Rinvio a piede d' albero della borosa. Soluzione?
#1
Dopo un paio di prese di terzaroli "acrobatiche", mi sono deciso a rinviare il circuito in pozzetto: lavoretto non troppo impegnativo e di sicura soddisfazione.
Ho vincolato il bozzello del rinvio a piede d' albero al grillo che tiene il vang.
(vedi foto)
Adesso mi viene un dubbio: non è che in andature portanti, a randa molto aperta si danneggia qualche cosa?


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#2
che piombe brutte che ti fai.
amare le donne, dolce il caffe.
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#3
(08-04-2015, 22:35)ZK Ha scritto: che piombe brutte che ti fai.


A Kermit piacciono!
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#4
A me piacciono Smiley2 l'uscita che non ha più la puleggia e la drizza che si spiattella sul perno superstite Smiley26
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#5
ok, ok, vedremo di cambiare uscita della drizza della randa e riprenderemo la piomba alla . quel belin di bozzello è messo bene o mi creerà problemi?
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#6
Dovevi mettere il pallino nero o sfuocato sull'uscita della drizza. Ti sei fregato da solo !
Non sembra il bozzello della mano comprometta nulla.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#7
Osservo che stai facendo lavorare due carichi su un bozzello/attacco dimensionato per uno solo dei due... Il vang
Io non lo farei
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#8
Quoto Gundam,
perchè stressare lo stesso grillo e soprattutto lo stesso punto di mura in modo non ortogonale. Noto che appena sotto hai un altro foro. Forse sarebbe meglio murarti li, con un stroppo in tessile per poter evitare il più possibile sforzi di taglio sulla base.
BV
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#9
Anzi, rivedendo meglio io sposterei il vang nel foro inferiore e lo stroppo per il bozzello della presa rapida su quello superiore (a questo punto forse lo stroppo sarebbe anche inutile e basterebbe un grillo).
BV
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#10
Se non sbaglio il foro sotto è messo in piano e non utilizzabile allo scopo, sull'altra barca mi ero organizzato più o meno così, un piastrino da 5 mm in 316 opportunamente sagomato e forato per consentire il giusto angolo di tiro al vang e l'opportunità di un altro attacco superiore .....potrebbe andare anche lì con le opportune valutazioni ...
ciao Smiley2


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Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#11
In ogni caso il tiro laterale della borosa sul grillo lungo schianterà quel povero nasetto in lega leggera........
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#12
(09-04-2015, 08:07)albert Ha scritto: In ogni caso il tiro laterale della borosa sul grillo lungo schianterà quel povero nasetto in lega leggera........

Alberto che dici, con un doppio girevole sul bozzello della borosa o meglio ancora sull'attacco alla base albero, non potrebbe andare ? Smiley64


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Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#13
e fare uno stroppino attorno all'albero a cui fissare il bozzello?
Così il piede non sforza lateralmente...
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#14
il bozzello della borosa deve stare dietro e di lato, non davanti alla canaletta.

credo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#15
Ha ragione Nedo, il foro inferiore è in piano.
Forse la soluzione migliore potrebbe essere quella di F18 tenendo però conto di posizionarlo come dice Mc.
Potresti anche provare a sostituire il grillo con uno stroppo in tessile ben lungo dove murare sia il vang che il bozzello borosa in modo da ridurre il più possibile lo sforzo di taglio del bozzello della borosa.
BV
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#16
A vedere la foto, certamente non tira nella direzione del vang, ma non sembra tiri di lato.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#17
@Lord: adesso no, ma appena và in forza la componente di taglio ci sarà, ed anche bella grossa (considerando l' angolo che fà la borosa tra bozzello e organizer (che non si vede).
BV
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#18
(09-04-2015, 10:35)lunar1960 Ha scritto: @Lord: adesso no, ma appena và in forza la componente di taglio ci sarà, ed anche bella grossa (considerando l' angolo che fà la borosa tra bozzello e organizer (che non si vede).
BV
Hai ragione, ripensandoci e' inevitabile avvenga alle andature larghe.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#19
causa sopraggiunti limiti di età ho rinviato tutte le manovre in pozzetto.

due archetti a fianco dell'albero per sostenere due bozzelli doppi.
le manovre della randa a sinistra compresa la scotta e quelle di prua a dritta compresi i due alabasso.

due gruppi di passacavi vanno ciascuno ad uno stopper ed a tre gallocce saldate. la scotta randa va su un cam cleat con ponticello di guida.

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ho introdotto un lazybag che parte da sue bozzelli fissati sul supporto della crocetta e va a riposo su due gallocce all'albero per consentire il copriranda.



ho una sola mano abbondante di terzaroli e le borose sono divise ed esterne al boma. anche quelle rinviate.

in particolare la borosa di mura va dall'archetto di dritta al bozzello di sinistra e poi al passacavo. partenza ed arrivo a piè d'albero sono posizionati dietro la canaletta assicurando il tiro in basso e verso prua.

commenti grazie.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#20
(10-04-2015, 08:56)lord Ha scritto:
(09-04-2015, 10:35)lunar1960 Ha scritto: @Lord: adesso no, ma appena và in forza la componente di taglio ci sarà, ed anche bella grossa (considerando l' angolo che fà la borosa tra bozzello e organizer (che non si vede).
BV
Hai ragione, ripensandoci e' inevitabile avvenga alle andature larghe.

Lo sforzo laterale c'è anche di bolina, ed in misura maggiore che nelle andature larghe, dato che le forze in gioco sono maggiori.
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