Motore Diesel Rendimento
#61
Ho scritto ad un pusher comunicando tuuuuuuuuuuuuuuutti i dati raccolti nei vari mex e la risposta e' questa

3Pale 13X08 velocita stimata 6/6.5
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#62
(30-04-2015, 11:36)Kingcarl Ha scritto: Ho scritto ad un pusher comunicando tuuuuuuuuuuuuuuutti i dati raccolti nei vari mex e la risposta e' questa

3Pale 13X08 velocita stimata 6/6.5

Per me, se veri 15,8 Hp/3600 rpm, diam. 13" è grandino e passo 8" è cortino, 6,5 kn è pubblicità.
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#63
(30-04-2015, 12:04)Nessuno 38 Ha scritto:
(30-04-2015, 11:36)Kingcarl Ha scritto: Ho scritto ad un pusher comunicando tuuuuuuuuuuuuuuutti i dati raccolti nei vari mex e la risposta e' questa

3Pale 13X08 velocita stimata 6/6.5

Per me, se veri 15,8 Hp/3600 rpm, diam. 13" è grandino e passo 8" è cortino, 6,5 kn è pubblicità.

Mi limito a riportare la risposta di un venditore/distributore , che a detta di un conoscente e' (abbastanza) preciso .... non so se posso fare nomi
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#64
@kingcarl
I nomi a me non interessano.
Se 15,8 Hp/3600 rpm, la precisione lascia a desiderare.
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#65
(30-04-2015, 12:35)Nessuno 38 Ha scritto: @kingcarl
I nomi a me non interessano.
Se 15,8 Hp/3600 rpm, la precisione lascia a desiderare.

Mi puoi spiegare il perche' a titolo informativo ?
Mi sono limitato a comunicare i dati forniti chiedendo un elica adeguata
Mi e' stato risposto che il risultato del calcolo dava alcune opzioni di cui questa sembrava essere (per esperienza) la migliore .... No !! L elica non era disponibile in magazzino
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#66
@kingcarl
Il perché è già spiegato a prec. msg #62
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#67
(30-04-2015, 10:55)Nessuno 38 Ha scritto: @gommo
E' pacifico che varo e alaggio costano più di un'elica e di quanto la precede. Le eventuali modifiche costano anche loro. Vale la pena operare empiricamente senza un preciso punto di riferimento ?
Tutto sta a definire esattamente cosa si intende per preciso. E' ovvio che non si può andare a caso (e non è quello che ho suggerito).

Io ho la netta sensazione che tu vorresti avere dati molto precisi per poter fare un calcolo altrettanto preciso ed azzeccare il "progetto elica" al primo colpo con un margine di confidenza piuttosto alto. Per dirla in altri termini, una cosa pulita, da laboratorio.

In questo caso, le variabili e le incognite sono troppe per poter procedere in modo completamente scientifico. Se poi ci metti dentro le opinioni personali del progettista, che possono anche essere diverse da quelle di altri progettisti, ci troviamo di fronte una situazione che potrebbe apparire senza soluzione.

Come se ne esce? Potrebbe essere utile affidarsi ad un metodo empirico ma ragionato ed accettare una perdita di efficienza scientifica nel nome di trovare una soluzione migliore ed accettabile, seppur non perfetta al 100% dal punto di vista scientifico.

Ovvero, meglio trovare una elica che faccia andare la barca a 5.8 nodi, a 3300 giri che non tenersi quella attuale.

Questo è il mio pensiero "pratico" per procedere a trovare una soluzione, in mancanza di ulteriori informazioni. Il resto lo abbiamo già detto più volte, ed io non avrei nulla più da aggiungere sul piano tecnico.
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#68
@gommo
C'è un solo modo per non andare a caso : il calcolo scientifico.
Che male c'è a voler azzeccare l'elica al primo colpo ?
Troppe variabili ed incognite ? No. Solo una, già precisata, sulla quale chiedere chiarimenti.
Le opinioni del progettista dell'elica sono note e fanno capo a 2 diverse scuole di pensiero, non a 3, 4, 5 .....
Nelle raccomandazioni all'armatore non si possono proporre ragionamenti empirici, ma si devono dare il max delle certezze possibili.
Professionalmente non posso concordare con le tue deduzioni non risolutive.
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#69
@Nessuno,

In linea di principio, non si puo' darti torto. Non c'e' nulla di male nei modelli e nulla di male a fare calcoli precisi. Come non c'è nulla di male ad azzeccare le previsioni.

Il punto chiave e': modelli.

Facendo un "calcolo scientifico", tu stai semplicemente applicando un modello ad un problema reale. Il modello come tale ha dei limiti intrinseci. E' basato su variabili, molte volte frutto di stime e ipotesi sul reale stato delle cose e di approssimazioni che lo rendono attendibile ed attinente alla realta' con un grado di confidenza variabile. Questo grado di confidenza peggiora in maniera non lineare (e di solito esponenziale) al variare di piu' condizioni iniziali e della stima del valore delle variabili non facilmente osservabili (ad esempio perdite varie di trasmissione)

Il risultato si puo' vedere rileggendo i messaggi #21 e #22, da cui si vede come "opinioni diverse" creino diversi risultati a partire da parametri in ingresso uguali (elica e potenza motore). Il margine e' di 400 giri su 3200 (ovvero il 12,5%) su dati dati in partenza identici.

Il resto viene da se. Non voglio dirottare il topic oltremodo con discorsi generici e fuori luogo. L'ho fatto solo per cercare di dare a gceve un'altro angolo di visione ed interpretazione dei dati accumulati finora.
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#70
@gommo
Con me caschi male. Non arrampicarti sugli specchi. Stop.
Saluti
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#71
(30-04-2015, 21:32)Nessuno 38 Ha scritto: @gommo
Con me caschi male. Non arrampicarti sugli specchi. Stop.
Saluti
Se la mettiamo su questo piano, allora non c'e' altro da dire. Forse un giorno, faccia a faccia faremo di meglio.
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#72
Salve a tutti,
ho montato la Elica a 3 pale destra 13"x 8" ;
ieri ho fatto la prova ,con la carena che é stata pulita e verniciata con antivegetativa ;
il motore raggiunge perfettamente a tutto gas i 3500 giri, e con il mare piatto in assenza quasi di corrente ho raggiunto
queste velocitá rilevate con il GPS:

a 1500 rpm 3,7 nodi
a 2000 rpm 4,7 nodi
a 2500 rpm 5,6 nodi
a 3000 rpm 6,2 nodi
a 3500 rpm 6,7 nodi

Sono molto soddisfatto.

Grazie a tutti per avermi dato dei consigli e suggerimenti.

Buon vento a tutti
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#73
(13-05-2015, 22:47)gceve Ha scritto: Salve a tutti,
ho montato la Elica a 3 pale destra 13"x 8" ;
Sono molto soddisfatto.
Grazie a tutti per avermi dato dei consigli e suggerimenti.

Buon vento a tutti

Facendo riferimento al mio mex #61 mi sento di dichiarare

"Anche un semplice pusher i eliche puo' essere fortunato"
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