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Girante non girante
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Madinina II Offline
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Messaggio: #1
Girante non girante
Ciao ADV,

esperienza di oggi che rapidamente riporto qualora possa essere di aiuto se vi dovesse capitare una situazione analoga.

Ieri ho fatto tagliando completo al motore (olio motore+invertitore, filtri, liquido refrigerante, cinghia) inclusa ovviamente la girante che mi lascio per ultimo.
Non ho acceso il motore dopo il cambio girante, ero un pò in ritardo per una cena, finisco chiudo e vado.

Tornato in barca prima di andare a dormire per una qualche strana ragione voglio accendere il motore...ed ecco la sorpresa, non esce acqua. Cominciano tutte le verifiche del caso, dal filtro acqua chiuso male, presa a mare, al montaggio girante (sarà messa al contrario? Il coperchio lo giro? Passa aria?)...stavo impazzendo, non capivo. Avrò aperto e verificato la girante 6/7 volte, percorso tutto il circuito altrettante volte...bah.

Ormai avevo deciso di rinunciarci e ormai pronto a coinvolgere un meccanico faccio la cosa che mi sembrava più stupida in assoluto: tolgo la girante e rimonto quella vecchia (che comunque era ancora in eccellenti condizioni, infatti l'avevo messa tra quelle di rispetto - 3 in tutto -)...beh, l'acqua ha ripreso ad uscire perfettamente!!!

[u]La girante aveva problemi, probabilmente la parte metallica interna era scollata rispetto alla gomma ed una volta messo il coperchio ed in moto girava l'alberino ma la gomma rimaneva ferma.[u]

Questa cosa proprio non me l'aspettavo. Attenzione quindi a tenersi di rispetto una sola girante e nuova, meglio averne più di una...e se non esce acqua, può essere la girante a fare finta di girare!

E per fortuna la girante è originale Volvo Penta e costa 'solo' €55 Big Grin

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 05:17 da Madinina II.)
24-09-2012 05:10
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kermit Offline
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Messaggio: #2
Girante non girante
55 euro per una girante!!! Questi della Volvo sono fuori con il cocomero.
Scusa ma non puoi metterci quella giusta del Johnson? D'altra parte le pompe dell'acqua di mare le fa la Johnson mica la Volvo
24-09-2012 05:20
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Madinina II Offline
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Messaggio: #3
Girante non girante
Citazione:kermit ha scritto:
55 euro per una girante!!! Questi della Volvo sono fuori con il cocomero.
Scusa ma non puoi metterci quella giusta del Johnson? D'altra parte le pompe dell'acqua di mare le fa la Johnson mica la Volvo

Hai ragione Kermit, sia per il prezzo da brivido che per l'alternativa Johnson...devo trovare un buon pusher per la girante alternativa!
24-09-2012 05:24
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st00042 Offline
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Messaggio: #4
Girante non girante
Strano, perché mi sembra che il perno che attraversa la parte metallica per innestarsi sull'alberino dovrebbe prendere e trascinare anche la parte in gomma.
Comunque anche io mi tengo le vecchie di rispetto se in buone condizioni.
24-09-2012 13:46
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umeghu Offline
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Messaggio: #5
Girante non girante
Citazione:st00042 ha scritto:
Strano, perché mi sembra che il perno che attraversa la parte metallica per innestarsi sull'alberino dovrebbe prendere e trascinare anche la parte in gomma.
Comunque anche io mi tengo le vecchie di rispetto se in buone condizioni.
Dipende, in alcuni casi si in alcuni casi no.

Comunque ho un catalogo di 7 pagine con forma e dimensione delle principali giranti in commercio e codici di riferimento, se a qualcuno serve e mi manda la propria mail (non posso allegarlo ad una mail ADV) glilo invio volentieri.
24-09-2012 13:57
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #6
Girante non girante
Può capitare anche di peggio!

La maggior parte delle pompe termina con una cilindro tagliato a forcella che si ingrana in una spina incassata nell'asse dell'albero a camme.

Guardate come era ridotta la spina dopo anni di servizio:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,07 KB

Sono diventato scemo prima di capire perchè mettendo la pompa revisionata non passasse acqua!

Un consiglio: ogni tanto controllatela e tenetene una di scorta!

Big GrinBig GrinBig Grin
24-09-2012 13:59
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bradipo Offline
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Messaggio: #7
Girante non girante
Con quanta frequenza cambiate i paraoli della girante????
24-09-2012 14:18
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andante Offline
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Messaggio: #8
Girante non girante
In diverse recenti discussioni stanno emergendo problemi di tenuta delle guarnizioni dell'albero che trascina la girante, con conseguenti gocciolamenti.
Mi sembra di capire che la pompa standard sulla maggior parte dei motori é costruita dalla Johnson Pump.
Qualcuno ha per caso il disegno di tale pompa?
O meglio quella montata sul motore YANMAR 4JH3 CE?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 16:51 da andante.)
24-09-2012 16:38
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scud Offline
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Messaggio: #9
Girante non girante
La pompa e' mediamente una Johnson ma bisogna andare dal rappresentante della Johnson con il pezzo in mano per trovare il modello corrispondente.
I paraoli non costano molto ma bisogna trovare quelli con l'anellino elastico in acciaio o bronzo sennò é un casino
Notare che l'alberino stesso si lucida in corrispondenza dell atenuta dei paraoli e quindi é necessario muovere leggermente la posizione di quest'ultimi per assicurare la tenuta fino a che non sarà necessario rifare l'alberino stesso. A quel punto le scelte sono due:
1) riporto di materiale con consequente rettifica per ripristinare il corretto diametro
2) alberino nuovo di pacca in acciaio 304 o 316 fatto da un tornitore

Non so se convengano la 1 e la 2 rispetto al comprare una pompa nuova (non Volvo ovviamente)
24-09-2012 16:49
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sailing taipan Offline
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Messaggio: #10
Girante non girante
Citazione:andante ha scritto:
In diverse recenti discussioni stanno emergendo problemi di tenuta delle guarnizioni dell'albero che trascina la girante, con conseguenti gocciolamenti.
Mi sembra di capire che la pompa standard sulla maggior parte dei motori é costruita dalla Johnson Pump.
Qualcuno ha per caso il disegno di tale pompa?
O meglio quella montata sul motore YANMAR 4JH3 CE?
Grazie
Guarda qui:

http://www.dieselpartseurope.com/webwink...page&id=16

e qui:
http://www.cruisersforum.com/forums/f54/...70384.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 17:05 da sailing taipan.)
24-09-2012 17:01
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andante Offline
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Messaggio: #11
Girante non girante
Citazione:sailing taipan ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
In diverse recenti discussioni stanno emergendo problemi di tenuta delle guarnizioni dell'albero che trascina la girante, con conseguenti gocciolamenti.
Mi sembra di capire che la pompa standard sulla maggior parte dei motori é costruita dalla Johnson Pump.
Qualcuno ha per caso il disegno di tale pompa?
O meglio quella montata sul motore YANMAR 4JH3 CE?
Grazie
Guarda qui:

http://www.dieselpartseurope.com/webwink...page&id=16

e qui:
http://www.cruisersforum.com/forums/f54/...70384.html

Grazie, trovato!
24-09-2012 18:37
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appassionato vela.it Offline
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Messaggio: #12
Girante non girante
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:st00042 ha scritto:
Strano, perché mi sembra che il perno che attraversa la parte metallica per innestarsi sull'alberino dovrebbe prendere e trascinare anche la parte in gomma.
Comunque anche io mi tengo le vecchie di rispetto se in buone condizioni.
Dipende, in alcuni casi si in alcuni casi no.

Comunque ho un catalogo di 7 pagine con forma e dimensione delle principali giranti in commercio e codici di riferimento, se a qualcuno serve e mi manda la propria mail (non posso allegarlo ad una mail ADV) glilo invio volentieri.

approfitterei della Tua offerta perchè può la cosa può essere di concreto interesse: Ringrazio in anticipo e resto debitore; buon vento (oggi qua lo scirocco è un gran autocensured!) 3209607977 aviopotenti@libero.it

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-09-2012 20:53
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baltha Offline
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Messaggio: #13
Girante non girante
Citazione:bradipo ha scritto:
Con quanta frequenza cambiate i paraoli della girante????

quando ti accordi che fa la goccia.
27-09-2012 05:47
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ws770 Offline
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Messaggio: #14
Girante non girante
Citazione:scud ha scritto:
La pompa e' mediamente una Johnson ma bisogna andare dal rappresentante della Johnson con il pezzo in mano per trovare il modello corrispondente.
Certe pompe Johnson (vecchie) hanno il codice battuto sul coperchio.
Citazione:I paraoli non costano molto ma bisogna trovare quelli con l'anellino elastico in acciaio o bronzo sennò é un casino
Notare che l'alberino stesso si lucida in corrispondenza dell atenuta dei paraoli e quindi é necessario muovere leggermente la posizione di quest'ultimi per assicurare la tenuta fino a che non sarà necessario rifare l'alberino stesso. A quel punto le scelte sono due:
1) riporto di materiale con consequente rettifica per ripristinare il corretto diametro
2) alberino nuovo di pacca in acciaio 304 o 316 fatto da un tornitore

Non so se convengano la 1 e la 2 rispetto al comprare una pompa nuova (non Volvo ovviamente)

Si se lo fai qui (variante 2: Johnson, cambio girante, cuscinetti, paraolio e alberino nuovo fatto da tornitore, centratura puleggia). Ho pagato sotto i 50% della nuova (non mi ricordo il produttore, ma non era Johnson) ...
27-09-2012 16:45
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cv-rossodisera Offline
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RE: Girante non girante
Riprendo questa discussione, perché ad un paio di amici che aveva appena sostituito la girante con una nuova marchiata Johnson, si è verificato lo stesso identico problema:
la parte in gomma si stacca dalla parte in metallo facendo STRAgirare la girante.
In entrambi i casi e in più sostituzioni il problema si è verificato quasi subito.
Ho notato che la parte in metallo non è zigrinata così da aumentare il grip fra metallo e gomma, e quindi la colla se non ha preso bene si stacca subito.
Non ho trovato altre discussioni in merito e quindi chiedo se sono stati solo sfigati i miei amici con le 5 giranti in tutto che hanno cambiato oppure ci sono delle partite di materiale difettoso.
15-06-2015 13:46
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Temasek Offline
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Messaggio: #16
RE: Girante non girante
(27-09-2012 05:47)baltha Ha scritto:  
Citazione:bradipo ha scritto:
Con quanta frequenza cambiate i paraoli della girante????

quando ti accordi che fa la goccia.
-.
Tre anni fà gocciolava, in modalità provvisoria, ho ingrassato il paraolio, con del grasso da idraulica...e a distanza di tre anni, ancora non gocciola. Smiley2
15-06-2015 14:02
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sandro1 Offline
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Messaggio: #17
RE: Girante non girante
Con ancor mai successo questo caso
15-06-2015 14:05
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maurotss Offline
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RE: Girante non girante
(15-06-2015 13:46)cv-rossodisera Ha scritto:  Riprendo questa discussione, perché ad un paio di amici che aveva appena sostituito la girante con una nuova marchiata Johnson, si è verificato lo stesso identico problema:
la parte in gomma si stacca dalla parte in metallo facendo STRAgirare la girante.
In entrambi i casi e in più sostituzioni il problema si è verificato quasi subito.
Ho notato che la parte in metallo non è zigrinata così da aumentare il grip fra metallo e gomma, e quindi la colla se non ha preso bene si stacca subito.
Non ho trovato altre discussioni in merito e quindi chiedo se sono stati solo sfigati i miei amici con le 5 giranti in tutto che hanno cambiato oppure ci sono delle partite di materiale difettoso.
Pare strano che 5 giranti si scollino appena montate,di solito c'è un perno centrale che passa attraverso la boccola interna e prende anche la gomma della girante,oppure il corpo interno della pompa e rovinato,prima di montare la girante bisogna ingrassarla con il grasso/vasellina fornito nella confezione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2015 22:58 da maurotss.)
16-06-2015 22:57
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Hook Offline
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Messaggio: #19
RE: Girante non girante
(24-09-2012 14:18)bradipo Ha scritto:  Con quanta frequenza cambiate i paraoli della girante????

io una volta l'anno!
Ne ho comprate una scorta alla CDC di Roma a 50 centesimi invece che 5 euriii della Volvo.
Se posso esservi d'aiuto una mattina di queste ne compro un po' poi si vede come spedirvele!
Il mio motore é Md2020 Volvo

IW0FBK

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2015 23:16 da Hook.)
16-06-2015 23:16
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cv-rossodisera Offline
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Messaggio: #20
RE: Girante non girante
(16-06-2015 22:57)maurotss Ha scritto:  
(15-06-2015 13:46)cv-rossodisera Ha scritto:  Riprendo questa discussione, perché ad un paio di amici che aveva appena sostituito la girante con una nuova marchiata Johnson, si è verificato lo stesso identico problema:
la parte in gomma si stacca dalla parte in metallo facendo STRAgirare la girante.
In entrambi i casi e in più sostituzioni il problema si è verificato quasi subito.
Ho notato che la parte in metallo non è zigrinata così da aumentare il grip fra metallo e gomma, e quindi la colla se non ha preso bene si stacca subito.
Non ho trovato altre discussioni in merito e quindi chiedo se sono stati solo sfigati i miei amici con le 5 giranti in tutto che hanno cambiato oppure ci sono delle partite di materiale difettoso.
Pare strano che 5 giranti si scollino appena montate,di solito c'è un perno centrale che passa attraverso la boccola interna e prende anche la gomma della girante,oppure il corpo interno della pompa e rovinato,prima di montare la girante bisogna ingrassarla con il grasso/vasellina fornito nella confezione.
Eppure è così su due motori diversi, posto le foto
.jpg  uploadfromtaptalk1435036021240.jpg (Dimensione: 189,12 KB / Download: 31)
.jpg  uploadfromtaptalk1435036054040.jpg (Dimensione: 157,08 KB / Download: 28)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
23-06-2015 07:07
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