Sterling power pro split - aggiornamento
#1
Scusate ma ci ritorno in quanto mi sono perso nelle vecchie discussioni e soprattutto non credo siano relative al quanto vi chiedo.
Attualmente ho già un sistema di ripartitore a diodi e per migliorare l'efficienza di ricarica ho acquistato il componente in oggetto.
La mia domanda è questa basta staccare i tre morsetti e riattaccarli allo sterling, o devo prevedere anche il negativo dell'alternatore, sensore temperatura e relativi fusibili batterie ( anche se credo siano già installati visto che l'impianto già prevedeva un ripartitore a diodi..).
Mi date una mano?

Grazie bv allego foto del' esistente e del futuro da installare.
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#2
Essendo un ripartitore attivo, oltre a staccare i tre cavi di quello a diodi e metterli sullo sterling, devi portarci anche il negativo. Inoltre se non ricordo male, devi portare anche un piccolo cavo dallo sterling al regolatore di corrente sull'alternatore. Comunque assieme allo sterling dovresti avere le istruzioni per il montaggio dove sono ben specificati i collegamenti. Il sensore di temperatura non è fondamentale.
Se non avessi le istruzioni, le puoi trovare qui: .
Basati sul primo schema, per intenderci, quello per 3 banchi di batterie.

Controlla anche il diamewtro dei tuoi cavi, in rapporto alla loro lunghezza, secondo la tabella che trovi prima degli schemi di montaggio. I fusibili, difficilmente li avrai (non li matte quasi mai nessuno con i regolatori a Diodi, puoi evitarli ma, io ti consiglierei di metterli.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#3
roxima, credo che se non ha un alternatore intelligente non serva la connessione all'alternatore

Battery sense connection, this is where we recommend that you place the remote sense wire from an advanced alternator regulator or a battery sensed alternator, it ensures that the regulator is always charging all battery banks the same and prevents any over charge of any batteries, if there is no advanced reg or battery sensed regulator being used with the alternator then do not worry about this connection.
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#4
(16-07-2015, 08:57)roxima Ha scritto: Essendo un ripartitore attivo, oltre a staccare i tre cavi di quello a diodi e metterli sullo sterling, devi portarci anche il negativo. Inoltre se non ricordo male, devi portare anche un piccolo cavo dallo sterling al regolatore di corrente sull'alternatore. Comunque assieme allo sterling dovresti avere le istruzioni per il montaggio dove sono ben specificati i collegamenti. Il sensore di temperatura non è fondamentale.
Se non avessi le istruzioni, le puoi trovare qui: .
Basati sul primo schema, per intenderci, quello per 3 banchi di batterie.

Controlla anche il diamewtro dei tuoi cavi, in rapporto alla loro lunghezza, secondo la tabella che trovi prima degli schemi di montaggio. I fusibili, difficilmente li avrai (non li matte quasi mai nessuno con i regolatori a Diodi, puoi evitarli ma, io ti consiglierei di metterli.

Grazie, premesso che ho un alternatore standard, devo portare allo sterling sia il negativo dell'alternatore che quello delle batterie servizi?
Il negativo della batteria motore no?

I fusibili credo proprio di non metterli spero non ci siano rischi..
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#5
qual'è esattamente la funzione del pro split, cioè che fa di più rispetto ad un ripartitore classico?
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#6
a memoria e semplificando molto:

0,1 V di caduta di tensione invece di > 0,5V

se l'alternatore carica a 14V, tra ripartitore a diodi (classico) e perdite di collegamento puoi trovare 13V o meno (insufficienti per una carica completa delle batterie)
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#7
(16-07-2015, 16:53)vaimo Ha scritto: Grazie, premesso che ho un alternatore standard, devo portare allo sterling sia il negativo dell'alternatore che quello delle batterie servizi?
Il negativo della batteria motore no?

I fusibili credo proprio di non metterli spero non ci siano rischi..

Normalmente il negativo della batteria motore e quello della batteria servizi sono già collegati insieme, e collegati anche al blocco motore; quindi allo sterling che tu glielo porti dal blocco motore, dalla batteria servizi o dalla batteria motore, è la stessa cosa. Usa quello che hai piu comodo.
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#8
(17-07-2015, 08:16)1978marcello Ha scritto: a memoria e semplificando molto:

0,1 V di caduta di tensione invece di > 0,5V

se l'alternatore carica a 14V, tra ripartitore a diodi (classico) e perdite di collegamento puoi trovare 13V o meno (insufficienti per una carica completa delle batterie)

Inoltre un ripartitore a diodi quando legge la tensione delle batterie a 12,8v stacca la carica, quello della sterling "promette" una ripartizione più intelligente massimizzando la ricarica dei banchi batt.
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#9
(16-07-2015, 10:19)1978marcello Ha scritto: roxima, credo che se non ha un alternatore intelligente non serva la connessione all'alternatore

Battery sense connection, this is where we recommend that you place the remote sense wire from an advanced alternator regulator or a battery sensed alternator, it ensures that the regulator is always charging all battery banks the same and prevents any over charge of any batteries, if there is no advanced reg or battery sensed regulator being used with the alternator then do not worry about this connection.

Marcello quindi è superfluo collegare il sensore temperatura dalla carcassa del' alternatore allo sterling?
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#10
Come ha funzionato il nuovo ripartitire. Hai riscontrato miglioramenti?
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#11
.
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#12
vaimo, scusami, leggo solo ora la tua domanda..
a memoria, nn mi ricordo un sensore temperatura.. sbaglio?
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#13
secondo me il sensore di cui parla vaimò è in D+ dell'alternatore (Volvo) con cui lo stesso alternatore monitora la tensione che arriva alla batteria. E' molto importante connetterlo come viene scritto nelle istruzioni dell'apparecchio.
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#14
(07-09-2015, 17:46)mania2 Ha scritto: secondo me il sensore di cui parla vaimò è in D+ dell'alternatore (Volvo) con cui lo stesso alternatore monitora la tensione che arriva alla batteria. E' molto importante connetterlo come viene scritto nelle istruzioni dell'apparecchio.
No in realtà , oltre ai positivi (alternatore e batterie), al negativo batterie, andrebbe collegato un cavetto dalla carcassa dell'alternatore allo sterling...
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#15
Parlo della connessione al n. 7 delle istruzioni, ma non sono sicuro di aver interpretato bene ...
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#16
(07-09-2015, 23:17)mania2 Ha scritto: Parlo della connessione al n. 7 delle istruzioni, ma non sono sicuro di aver interpretato bene ...

La connessione del sens ( quello indicato con il 7) serve per collegare un regolatore elettronico esterno a quello dell'alternatore.

Il collegamento classico dello Sterling, prevede oltre grossi ai cavi batterie ed alternatore, il collegamento di due ulterriori cavi, di piccola sezione, uno al +D dell'alternatore ed uno al -D dell'alternatore.
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#17
(09-09-2015, 09:18)roxima Ha scritto:
(07-09-2015, 23:17)mania2 Ha scritto: Parlo della connessione al n. 7 delle istruzioni, ma non sono sicuro di aver interpretato bene ...

La connessione del sens ( quello indicato con il 7) serve per collegare un regolatore elettronico esterno a quello dell'alternatore.

Il collegamento classico dello Sterling, prevede oltre grossi ai cavi batterie ed alternatore, il collegamento di due ulterriori cavi, di piccola sezione, uno al +D dell'alternatore ed uno al -D dell'alternatore.


Ciao Roxima, sei sicuro di quanto scrivi, rispetto al mio kenix dove andrebbero installati i cavi provenienti dal +d e -d dell' alternatore?


Ti allego le istruzioni date dalla kenix "Può sicuramente usare i cavi giá esistenti se di dimensione adeguata ma deve aggiungere un cavo delle stesse dimensioni per il negativo. I sensori di temperature vanno installati uno sul negativo della batteria servizi e uno sulla carcassa dell'alternatore. Come ordine di grandezza per la dimensione di cavi in genere come minimo si usa il 35mmq"
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#18
ciao Vaimo,
anche io ho il pro split (quello a 3 uscite) e l'ho installato secondo le istruzioni allegate, che prevedono i collegamenti come descritti sopra.

ti allego il link al mio sito web, ove puoi trovare le istruzioni allegate al pro-split. .

Non farti ingannare dal -d, che corrisponde alla massa, e che non è così indicato su tutti gli alternatori.

In sostanza, come dicevo sopra, oltre ai cavi che vanno alle batterie ed all'uscita dell'alternatore, si devono collegare, con due cavetti sottili, i due morsetti indicati sul pro-split come "pos ign feed" (che va al +D) e quello indicato come "Negative" ( che va al -D o Massa)

Il morsetto indicato come "sense", di cui al numero 7, non va collegato! (a meno che tu non abbia un regolatore di tensione elettronico, esterno all'alternatore).
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Massimo Rossi
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#19
Ciao Roxima,
Grazie mille sei stato chiarissimoThumbsupsmileyanim
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#20
Ciao a tutti e soprattutto a Roxima che mi ha dato chiare indicazioni , ma ho un problema ho collegato tutto come da indicazioni ossia, B+ad alt in, batteria motore, batteria servizi, poi pos Ign feed al D+, ed il negativo al B-.

Seguendo tutta la procedura ed utilizzando cavi generosi, ma quando avvio il motore mi da allarme batteria (anche accelerando) e misurando l'uscita dell'alternatore 12,5v.

Naturalmente con il vecchio a diodi funzionava tutto benissimo...

Cosa può essere?91

Grazie e bv a tutti


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