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Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
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De Grande Francesco Offline
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Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
ciao a tutti, post un po' lungo ma sono un po' sconsolato e prima di decidere "se cambiare il motore" 22 mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

Ho un VP md11 del 1983 (4600 ore) s-drive sul mio GS35. Il mese scorso, durante il trasferimento della barca da Brindisi a Ravenna, il motore è andato in surriscaldamento (prese acqua di mare semi-ostruite da concrezionamenti vari) e si è fermato, lasciando un gran fumo sottocoperta Smiley26. Disperazione totale, ma per fortuna nella notte è arrivata un po' d'aria e sono riuscito in qualche modo ad arrivare in porto, a Bari.

Il meccanico del cantiere mi dice che il motore non è compromesso e sostituendo alcune parti (bulbo olio che perde, batteria avviamento andata, qualche filo elettrico fuso) e pulendo bene tutto il sistema di raffreddamento non ci sono problemi. Torno 2 settimane dopo a riprendere la barca (conto salatissimo!) e riparto per Ravenna. In cabina di poppa continua ad esserci un po' di fumo (ma non avevano riparato tutto?:47Smile il motore però non scalda e si procede.

Per fortuna il vento c'è e dopo aver navigato per 3 giorni di fila, più a vela che a motore, in vista di Ravenna riavvio il motore per fare le ultime miglia di rientro in porto e... sorpresa: la spia olio e relativo cicalino rimangono accesi! Spengo subito e verifico il livello dell'olio, visto che di olio se ne è mangiato parecchio ultimamente: per fortuna è tutto ok. Riavvio il motore ma la spia non vuol saperne di spegnersi. Accelero (in folle) fino a 2500 giri, e la spia è sempre accesa; ingrano la marcia, cammino un po' sempre con la spia accesa, quando finalmente, dopo un minuto circa, tutto si zittisce, sembra un falso allarme, forse un altro contatto, mi consolo e mi dirigo verso terra.

Arrivo in porto e ricontrollo l'olio. E' sempre al massimo, quindi penso proprio ad un contatto che ha fatto scattare l'allarme e chiamo il meccanico per un controllo, ma per impegni vari non può venire subito, e quindi devo attendere un po'.
Ieri, dopo una settimana di inutile attesa, mi decido a fare qualche controllo io, anche se ho pochissime conoscenze 70, e iniziando dal livello dell'olio vedo che è al minimo. Strano, dove è andato a finire l'olio che prima era al massimo? In sentina non c'è traccia, il motore è fermo da quasi 10 giorni... Comunque, aggiungo circa 2 LT. di olio (tanto ne prende) e provo a mettere in moto. Niente da fare, l'allarme non smette. Decido allora di cambiare il filtro, magari è intasato e non fa girare bene l'olio nel motore. Lo smonto e mi accorgo che l'olio è densissimo, fa fatica anche a colare, sembra caramello, anche se di colore nero.
Ma secondo voi è normale che l'olio sia così denso?91

Butto via il vecchio filtro, pulisco tutto il "caramello" fin dove riesco, monto il nuovo filtro e provo a riavviare. Niente da fare, tutto come prima, il motore parte ma l'allarme rimane acceso. Penso che probabilmente anche la pompa sarà impregnata di questo olio densissimo e cerco di capire dove si trova per provare a smontarla e pulirla, chissà magari non gira nemmeno perché tutta "incollata". E' qui che mi accorgo che in sentina c'è dell'olio, ma non nero e bruciato, bensì olio nuovo! Non è tantissimo ma è ben più di qualche goccia.

Quando ho rabboccato non ne ho perso in sentina, ne sono sicuro. Ma allora da dove è arrivato? Smiley33 Da dove può essere uscito?

Ho cercato di vedere se riuscivo ad individuare una goccia da qualche parte ma non ho visto niente. Toccando con la mano un po' di unto nella parte bassa della giunzione motore/invertitore l'ho trovata, ma forse non c'entra nulla.

Ricapitolando:
1) in 150 ore di motore ho consumato circa 8 litri d'olio (in rabbocchi vari)
2) ho un po' di fumo di scarico in cabina di poppa dopo 1 ora che il motore è in moto
3) c'è un po' d'acqua mischiata a olio in sentina (non ho avuto il coraggio di assaggiarla, ma presumo sia salata)
4) olio vecchio denso come caramello
5) olio nuovo che da qualche parte fuoriesce (ma non dall'asta di controllo)

Qualche consiglio, prima di chiamare il centro assistenza Volvo?

Grazie mille,
Francesco
23-08-2015 10:19
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Edolo Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
Penso che l'olio in sentina possa essere stato espulso dai paraoli perché in eccesso ed essere finito sul motore fumando e poi in sentina. Altrimenti da qualche parte dovrebbe esserci un tubicino con un tappino che serve per cambiare l'olio. Non è che è saltato via quello?
Domanda. Quando avevi fatto l'ultimo tagliando? Come mai i fili erano spelati?
Auguri. Ciao

Birbante di un Frap!!!
23-08-2015 10:31
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De Grande Francesco Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
(23-08-2015 10:31)Edolo Ha scritto:  Penso che l'olio in sentina possa essere stato espulso dai paraoli perché in eccesso ed essere finito sul motore fumando e poi in sentina. Altrimenti da qualche parte dovrebbe esserci un tubicino con un tappino che serve per cambiare l'olio. Non è che è saltato via quello?
Domanda. Quando avevi fatto l'ultimo tagliando? Come mai i fili erano spelati?
Auguri. Ciao

Il tubicino che esce dal tappo olio (e va al filtro aria) c'è.
L'ultimo tagliando è stato fatto dal vecchio proprietario a dicembre 2014. Poi ho dovuto fare un sacco di rabbocchi durante il trasferimento dalla Sicilia a Ravenna perché consumava un casino di olio (ne ho aggiunto ben 6,5 litri, e 2 li ho messi ieri a barca ferma).
I fili erano spelati a causa del surriscaldamento del motore che li aveva bruciati, e in cantiere li hanno sostituiti.

grazie degli auguri,
ciao
23-08-2015 10:46
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Gaspare51 Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
Mi viene il sospetto che controlli male l'olio.
1 estrarrel'astina
2 pulirla
3 reinserire l'asina fino in fondo
4 riestrarla e controllare
Il tutto a motore spento.
Se lo fai a motore acceso o se salti i punti 2,3, e 4 è possibile che ti segni il massimo o oltre....
23-08-2015 12:20
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kermit Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
(23-08-2015 12:20)Gaspare51 Ha scritto:  Mi viene il sospetto che controlli male l'olio.
1 estrarrel'astina
2 pulirla
3 reinserire l'asina fino in fondo
4 riestrarla e controllare
Il tutto a motore spento.
Se lo fai a motore acceso o se salti i punti 2,3, e 4 è possibile che ti segni il massimo o oltre....
Quotissimo....
Aggiungo che se il motore ha così tante ore forse sarebbe stato necessario una pulizia radicale della coppa e della succhiarola. Quel motore gira da tanto tempo con olio rabboccato ed hai il catrame, aspettati di trovare la retina della succhiarola intasata come peraltro molti passaggi del circuito di lubrificazione potrebbero essere ostruiti e bloccati.
Senza volerti scoraggiare probabile che quel motore sia da sbarcare è da revisione in officina, presso meccanici di camion e non presso quelli nautici
23-08-2015 12:50
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lfabio Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
Aggiungo un dettaglio: l' allarme e' per la PRESSIONE olio, non per il livello.

Di conseguenza col livello a posto, per i motivi che ben descrive kermit, potresti avere problemi di pressione. Di solito diventano costosi in fretta.
23-08-2015 14:48
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De Grande Francesco Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
(23-08-2015 12:50)kermit Ha scritto:  
(23-08-2015 12:20)Gaspare51 Ha scritto:  Mi viene il sospetto che controlli male l'olio.
1 estrarrel'astina
2 pulirla
3 reinserire l'asina fino in fondo
4 riestrarla e controllare
Il tutto a motore spento.
Se lo fai a motore acceso o se salti i punti 2,3, e 4 è possibile che ti segni il massimo o oltre....
Quotissimo....
Aggiungo che se il motore ha così tante ore forse sarebbe stato necessario una pulizia radicale della coppa e della succhiarola. Quel motore gira da tanto tempo con olio rabboccato ed hai il catrame, aspettati di trovare la retina della succhiarola intasata come peraltro molti passaggi del circuito di lubrificazione potrebbero essere ostruiti e bloccati.
Senza volerti scoraggiare probabile che quel motore sia da sbarcare è da revisione in officina, presso meccanici di camion e non presso quelli nautici


Il controllo dell'olio l'ho fatto a motore spento, e anche più volte, proprio per essere sicuro di vedere bene quanto ce ne fosse dentro.

Purtroppo non so da quanto tempo il vecchio proprietario abbia fatto pulire il circuito di lubrificazione. Come dicevo, io ci ho fatto circa 150 ore, quasi tutte in luglio e agosto.

Ma quel "catrame" come si forma? e' olio bruciato che per colpa del surriscaldamento che c'è stato si è coagulato, o è normale che se formi nel tempo e quindi bisogna periodicamente sbarcare il motore? O si può agire diversamente? Mettendo qualche prodotto dentro il circuito che faccia diventare l'olio più fluido?

Scusate delle domande, forse bizzarre, ma come dicevo con i motori sono proprio alle prime armi...
23-08-2015 16:55
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De Grande Francesco Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
(23-08-2015 14:48)lfabio Ha scritto:  Aggiungo un dettaglio: l' allarme e' per la PRESSIONE olio, non per il livello.

Di conseguenza col livello a posto, per i motivi che ben descrive kermit, potresti avere problemi di pressione. Di solito diventano costosi in fretta.


Acc... questa mi manca: pressione = ? vuol dire che il circuito non è a tenuta? che passa dell'aria e quindi cala la pressione, come in un pneumatico?

...mi sa proprio che dovrò sbarcare il motore..22
23-08-2015 17:03
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lfabio Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
Beh, tipicamente manca pressione perche' la pompa non riesce a tirare olio (mi perdonino i tecnici). Come ha descritto Kermit, questo puo' ben essere dato da porcherie varie depositate nel tempo - o nella scaldata.

Operazioni di pulizia sono sicuramente MOLTO divertenti.

Si parte dalla pulizia radicale di pompa, succhiarola e coppa descritti da kermit e se necessario si continua...
23-08-2015 17:07
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De Grande Francesco Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
(23-08-2015 17:07)lfabio Ha scritto:  Beh, tipicamente manca pressione perche' la pompa non riesce a tirare olio (mi perdonino i tecnici). Come ha descritto Kermit, questo puo' ben essere dato da porcherie varie depositate nel tempo - o nella scaldata.

Operazioni di pulizia sono sicuramente MOLTO divertenti.

Si parte dalla pulizia radicale di pompa, succhiarola e coppa descritti da kermit e se necessario si continua...

... e quindi confermi anche tu che il motore va sbarcato o queste pulizie, anche se "divertenti" si possono fare in barca?

altra domanda, ehm, imbarazzante...: 'sta SUCCHIAROLA dove cacchio sta?
23-08-2015 17:17
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Franzdima Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
(23-08-2015 16:55)De Grande Francesco Ha scritto:  
(23-08-2015 12:50)kermit Ha scritto:  
(23-08-2015 12:20)Gaspare51 Ha scritto:  Mi viene il sospetto che controlli male l'olio.
1 estrarrel'astina
2 pulirla
3 reinserire l'asina fino in fondo
4 riestrarla e controllare
Il tutto a motore spento.
Se lo fai a motore acceso o se salti i punti 2,3, e 4 è possibile che ti segni il massimo o oltre....
Quotissimo....
Aggiungo che se il motore ha così tante ore forse sarebbe stato necessario una pulizia radicale della coppa e della succhiarola. Quel motore gira da tanto tempo con olio rabboccato ed hai il catrame, aspettati di trovare la retina della succhiarola intasata come peraltro molti passaggi del circuito di lubrificazione potrebbero essere ostruiti e bloccati.
Senza volerti scoraggiare probabile che quel motore sia da sbarcare è da revisione in officina, presso meccanici di camion e non presso quelli nautici


Il controllo dell'olio l'ho fatto a motore spento, e anche più volte, proprio per essere sicuro di vedere bene quanto ce ne fosse dentro.

Purtroppo non so da quanto tempo il vecchio proprietario abbia fatto pulire il circuito di lubrificazione. Come dicevo, io ci ho fatto circa 150 ore, quasi tutte in luglio e agosto.

Ma quel "catrame" come si forma? e' olio bruciato che per colpa del surriscaldamento che c'è stato si è coagulato, o è normale che se formi nel tempo e quindi bisogna periodicamente sbarcare il motore? O si può agire diversamente? Mettendo qualche prodotto dentro il circuito che faccia diventare l'olio più fluido?

Scusate delle domande, forse bizzarre, ma come dicevo con i motori sono proprio alle prime armi...

Non è catrame, è olio distrutto dall'usura.
Quella poltiglia viene pompata nel motore e lascia depositi ovunque.
Si forma fondamentalmente per una pessima manutenzione e per uso di oli di bassissima qualità.
Mai usare un motore col cicalino dell'olio che strilla, quello indica la bassa pressione che può essere insufficiente anche con l'olio a livello, ad esempio se il pescante è ostruito dal catrame.
Esistono dei pulitori chimici ma in questi casi bisogna smontare, pulire e valutare i danni.

Dopo un surriscaldamento comunque l'olio va cambiato, le sbollentate fanno malissimo.
23-08-2015 17:26
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Franzdima Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
(23-08-2015 16:55)De Grande Francesco Ha scritto:  
(23-08-2015 12:50)kermit Ha scritto:  
(23-08-2015 12:20)Gaspare51 Ha scritto:  Mi viene il sospetto che controlli male l'olio.
1 estrarrel'astina
2 pulirla
3 reinserire l'asina fino in fondo
4 riestrarla e controllare
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Se lo fai a motore acceso o se salti i punti 2,3, e 4 è possibile che ti segni il massimo o oltre....
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Aggiungo che se il motore ha così tante ore forse sarebbe stato necessario una pulizia radicale della coppa e della succhiarola. Quel motore gira da tanto tempo con olio rabboccato ed hai il catrame, aspettati di trovare la retina della succhiarola intasata come peraltro molti passaggi del circuito di lubrificazione potrebbero essere ostruiti e bloccati.
Senza volerti scoraggiare probabile che quel motore sia da sbarcare è da revisione in officina, presso meccanici di camion e non presso quelli nautici


Il controllo dell'olio l'ho fatto a motore spento, e anche più volte, proprio per essere sicuro di vedere bene quanto ce ne fosse dentro.

Purtroppo non so da quanto tempo il vecchio proprietario abbia fatto pulire il circuito di lubrificazione. Come dicevo, io ci ho fatto circa 150 ore, quasi tutte in luglio e agosto.

Ma quel "catrame" come si forma? e' olio bruciato che per colpa del surriscaldamento che c'è stato si è coagulato, o è normale che se formi nel tempo e quindi bisogna periodicamente sbarcare il motore? O si può agire diversamente? Mettendo qualche prodotto dentro il circuito che faccia diventare l'olio più fluido?

Scusate delle domande, forse bizzarre, ma come dicevo con i motori sono proprio alle prime armi...

Non è catrame, è olio distrutto dall'usura.
Quella poltiglia viene pompata nel motore e lascia depositi ovunque.
Si forma fondamentalmente per una pessima manutenzione e per uso di oli di bassissima qualità.
Mai usare un motore col cicalino dell'olio che strilla, quello indica la bassa pressione che può essere insufficiente anche con l'olio a livello, ad esempio se il pescante è ostruito dal catrame.
Esistono dei pulitori chimici ma in questi casi bisogna smontare, pulire e valutare i danni.

Dopo un surriscaldamento comunque l'olio va cambiato, le sbollentate fanno malissimo.
23-08-2015 17:26
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Franzdima Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
(23-08-2015 17:17)De Grande Francesco Ha scritto:  
(23-08-2015 17:07)lfabio Ha scritto:  Beh, tipicamente manca pressione perche' la pompa non riesce a tirare olio (mi perdonino i tecnici). Come ha descritto Kermit, questo puo' ben essere dato da porcherie varie depositate nel tempo - o nella scaldata.

Operazioni di pulizia sono sicuramente MOLTO divertenti.

Si parte dalla pulizia radicale di pompa, succhiarola e coppa descritti da kermit e se necessario si continua...

... e quindi confermi anche tu che il motore va sbarcato o queste pulizie, anche se "divertenti" si possono fare in barca?

altra domanda, ehm, imbarazzante...: 'sta SUCCHIAROLA dove cacchio sta?

La succhiarola è il pescante dell'olio, è un tubo che finisce con una retina ed è nella coppa, nel punto più basso del motore.
23-08-2015 17:27
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franco53 Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
non conosco quel motore ma è possibile che abbia i paraoli consumati e l'olio và a finire nel s/drive,prova a misurare il livello dell'olio di quest'ultimo,non è possibile che mangia per 150 ore di funzionamento (più o meno 800-900 miglia) 6-7 litri di olio,è un consumo da motore fuso o lo perde da qualche parte,come sta a compressione?a freddo parte bene?brucia olio?fa fumo allo scarico?per il resto quoto Kermit,olio catramoso,probabile sempre rabbocchi ma non sostituito da anni,succhiarola e tutto il circuito intasato per cui la pompa ha problemi a mantenere il circuito in pressione,ecco l'accensione della spia olio,potresti tentare con degli additivi esistenti in commercio che aggiunti all'olio lo rendono più fluido e svolgono un'azione di pulizia del circuito dell'olio,non sò quanto sono efficaci però forse per un po' risolvi,logico che dopo devi sostituire l'olio e il filtro.Per il resto,un motore che ha 4600 ore di fuoco,oltre 30 anni,credo che abbia bisogno di una revisione totale e seria,bisogna però valutare il costo che non sarà poco (i pezzi di ricambio costano moltissimo) o valutare di rimotorizzare con un nuovo motore che ti darà certamente molto più garanzia di un vecchio revisionato,buona fortuna e non ti avvilire,la vela è anche questo,considera che è tutto esperienza.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
23-08-2015 17:36
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De Grande Francesco Offline
Nuovo Amico del forum

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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
Grazie a tutti dei consigli e dei suggerimenti. Mi sa che dovrò chiamare il centro specializzato e affidarmi a loro.

Quello che mi rode è che prima della "scaldata" avevo segnalato il problema della temperatura che saliva al cantiere di Brindisi dove avevo momentaneamente la barca in ormeggio; secondo loro non pescava acqua a sufficienza (verissimo) e hanno "risolto" immettendo acqua in pressione dal tubo della presa a mare e liberando l'ostruzione. Non a sufficienza evidentemente, anche se non me lo hanno detto esplicitamente, e mi avevano suggerito, una volta al largo, di scendere sotto la barca e liberare meglio i fori delle prese che ci sono nel gambo, così... per sicurezza e mia tranquillità. Non l'ho fatto e infatti il motore si è fermato (mea culpa, ma non solo).

Poi quando sono andato in un altro cantiere, a Bari, e ho spiegato quello che era successo, chiedendo di mettere a posto tutto e di risolvere qualsiasi problema al motore (ripeto QUALSIASI), a questi geni non è venuto nemmeno in mente di cambiare l'olio, il filtro olio, etc. ma si sono concentrati solo sull'impianto di raffreddamento. Ed ho speso la bellezza di 900 € di mano d'opera + parti di ricambio. E quando sono tornato a prenderla, visto che il motore continuava a fumare bianco - e ad un certo punto anche il cicalino dell'olio ha cominciato a suonare - alla fine hanno messo la barca in secco (altri 450 €), trovando che l'elica era totalmente incrostata e "forse era quello il motivo del surriscaldamento...". E mi hanno tolto pure il filtro dell'acqua di mare, "per raffreddare meglio..." dicendomi di rimetterlo quanto prima, ma sempre senza far nessun accenno al problema olio e derivati.
E sto parlando di meccanici del centro revisioni Volvo Penta, che dovrebbero conoscere a menadito tutti gli eventuali inconvenienti dei motori VP, vecchi e nuovi.

(beffa ulteriore, visto che avevo lasciato la barca per 2 settimane presso il loro pontile, mi hanno anche fatto pagare altri 400 euro di ormeggio, come se fossi in un marina e non fermo in un cantiere per lavori). Morale della favola: più di 2.100 euro spesi per nulla!!

Non me ne vogliano gli amici pugliesi del forum, ma spero solo che a Ravenna siano un po' più competenti, o per lo meno siano più attenti anche ai problemi di chi ha vecchi motori e non ne sa nulla di queste cose.

Grazie ancora e scusate la lunghezza dei post.

francesco
23-08-2015 18:39
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4mori Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
2100 sono tanti soldi.... Io sul mio anche se è un vecchio farymann con 800 euro ho rifatto rifare la testata completamente (rottura di una valvola di scarico)

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23-08-2015 19:04
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Alvise Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
Ciao Francesco, abbiamo lo stesso motore.
Quoto quanto ti è già stato detto.
La capienza di olio è 2.9 lt filtro incluso, quindi quando hai fatto primo "rabbocco" di 2 lt avevi veramente poco olio dentro. Una domanda, hai il raffreddamento diretto o lo scambiatore? Anche io avevo problemi di surriscaldamento e fumo bianco (vapore acqueo) allo scarico, ho aperto lo scambiatore ed era praticamente intasato di scaglie calcaree.
Una volta pulito va decisamente meglio, temperatura nella norma e basta vapore allo scarico.
Per l'acqua in sentina motore controlla il riser: se è quello originale volvo in ghisa c'è una buona probabilità che sia corroso/criccato. Magari ad occhio (a freddo) non si vedono le cricche: prova a battere con un martelletto e se senti tonfi sordi o addirittura sfondi...
23-08-2015 20:22
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kermit Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
Aggiungo una cosa che gli esperti e appassionati di meccanica conoscono ma i neofiti no, se il motore non viene manutenuto con cambi di olio e filtro frequenti arriva un momento che il filtro si intasa e per evitare che il motore rimanga senza lubrificazione va in bypass ossia l'olio non viene più filtrato e passa libero.

da quel momento in poi il motore degrada in maniera esponenziale, i condotti si intasano, alcune parti rimangono senza lubrificazione e si alzano le temperature fino al grippaggio, in poche parole il motore lo buttate a causa di filtro che costa 10 euro ed un cambio d'olio che potete anche mettercelo economico.

Ci sono persone che ritengono che ai motori non si debba mai cambiare l'olio ma solo rabboccarlo, io non la penso cosi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2015 20:51 da kermit.)
23-08-2015 20:50
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infinity Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
Scusate ma dopo 4600 ore quel povero motore ha diritto di essere sbarcato ed almeno revisiona to a fondo, soprattutto visto che la manutenzione eseguita sembra di capire non sia il massimo!!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
23-08-2015 22:19
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De Grande Francesco Offline
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RE: Surriscaldamento motore e olio "caramellato" MD11
(23-08-2015 22:19)infinity Ha scritto:  Scusate ma dopo 4600 ore quel povero motore ha diritto di essere sbarcato ed almeno revisiona to a fondo, soprattutto visto che la manutenzione eseguita sembra di capire non sia il massimo!!


il motore è stato sbarcato e revisionato nel 2009 (così mi ha detto il vecchio proprietario) ma non so cosa sia stato fatto di preciso.

Io la barca l'ho presa 8 mesi fa, e nell'elenco della manutenzioni già fatte per l'inverno c'era anche il cambio olio e filtro, sostituzione girante, motore fatto girare in acqua dolce, cambio anodi dell'elica, 2 mani di antivegetativa, sbarco serbatoio gasolio e pulizia, cambio filtro gasolio, e altre cosette che adesso non ricordo. L'idea che mi sono fatto è che il vecchio proprietario non fosse uno che trascurava il motore.

Invece penso che dopo la superscaldata che il motore si è preso 1 mese fa, non sia stata valutata dai meccanici di turno la gravità dell'intervento da fare e che quindi il motore, pur mettendosi in moto e non segnalando apparentemente anomalie, ha girato ancora per qualche decina di ore con dentro un casino di sporco, fino a quando l'olio rimasto è diventato "catrame" non lubrificando più.

domanda da profano: ma quante ore può girare un motore? c'è un limite oltre il quale è meglio cambiarlo?
24-08-2015 10:58
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