Rispondi 
Strallo volante per barche piccole, armatori poveri e navigazioni modeste
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
a volte i velai fanno cio che gli viene chiesto.. le hai mai usate?

amare le donne, dolce il caffe.
25-08-2015 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
No, x vari motivi. Ma son proprio curioso di vedere come si comportano al momento opportuno e condizione che, spesso, solo il Garda sa dare.

Francesco
25-08-2015 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
Non ti incaz. purtroppo è noto che un forum crea dipendeza.


(25-08-2015 14:41)opinionista velico Ha scritto:  Mah!
Il titolo di questa discussione mi sembrava chiaro. Avevo invitato anche a leggerlo bene.

Invece arrivano gli uccellacci del malaugurio, da contrastare con gli opportuni scongiuri.

Poi arrivano i cazzuti ADV, diretti discendenti del “Pilota della Pinta”, che tengono tutta la tela fino a 30 nodi, prendono la prima mano a 40, la seconda a 50 e 60 sostituiscono il fiocco con la trinchetta, e dicono “No buono per doppiare Capo Horn”.

Eppure esiste anche una piccolissima minoranza di ADV (me compreso) che non si vergognano di ammettere che il loro genovone “old style” inizia a metterli in difficoltà anche con (appena) 15/16 nodi, perché è troppo grosso da manovrare da soli o in equipaggio vacanziero.

Peccato che questi nessuno se li fila e, se va bene, vengono presi per pazzi.

Forse abbiamo sbagliato forum Smiley64

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


25-08-2015 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
Guarda questa foto forse può aiutarti, fiocco e tormentina su 7 metri senza l'ausilio di altro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


25-08-2015 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
Ok pepilene, non mi sembrano condizioni da tormentina, ma un traverso con sì e no 5 nodi di reale.

@franc: sei sicuro che oltre al cavo non ci sia sulle vele una ralinga da strallo cavo ??

Il cavo si metteva una volta in aggiunta alla ralinga perchè richiesto dalle osr.
Ora, dato che si è riscontrata l'inadeguatezza del sistema nel momento del bisogno, viene richiesto invece un secondo sistema di emergenza nel caso di defaillance dello strallo cavo che consenta il fissaggio della vela allo strallo, di solito occhielli e matafioni.

Nel caso tu voglia provare le vele nel loro range, ti raccomando prudenza nell'issare il fiocco non inferito, dato che fino a quando la ghinda non è in tensione, non è raro che sventoli impazzito frustando persone e cose ....

P.S. Fai un filmatino delle prove e postalo qui, se puoi....
25-08-2015 21:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
(25-08-2015 20:14)Franc Ha scritto:  No, x vari motivi. Ma son proprio curioso di vedere come si comportano al momento opportuno e condizione che, spesso, solo il Garda sa dare.
me lo immaginavo che tu non le avessi mai provate.. Smiley4

amare le donne, dolce il caffe.
25-08-2015 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
(25-08-2015 21:43)albert Ha scritto:  Ok pepilene, non mi sembrano condizioni da tormentina, ma un traverso con sì e no 5 nodi di reale.

@franc: sei sicuro che oltre al cavo non ci sia sulle vele una ralinga da strallo cavo ??

Il cavo si metteva una volta in aggiunta alla ralinga perchè richiesto dalle osr.
Ora, dato che si è riscontrata l'inadeguatezza del sistema nel momento del bisogno, viene richiesto invece un secondo sistema di emergenza nel caso di defaillance dello strallo cavo che consenta il fissaggio della vela allo strallo, di solito occhielli e matafioni.

Nel caso tu voglia provare le vele nel loro range, ti raccomando prudenza nell'issare il fiocco non inferito, dato che fino a quando la ghinda non è in tensione, non è raro che sventoli impazzito frustando persone e cose ....

P.S. Fai un filmatino delle prove e postalo qui, se puoi....

Giusto Albert, circa l'attenzione alle frustate ... vedremo e, se capita filmerò e posterò, comunque vadano le cose; invece non avevo pensato al fatto che potrebbe essere stato inferito ma non c'è traccia di altra ralinga, potrebbe essere una vela non di quella barca poichè non ha ne avvolgitore ne tuff-luff ma solo il puro strallo in spiroidale.
Comunque controllerò e riferirò ma dopo settembre.
Fra poco parto per Castro per le ferie anche perchè mi son preso l'impegno delle birre! 19

Francesco
25-08-2015 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
Albert le condizioni che hai citato sono giuste.
La foto vuole stare a significare che tutti quei paranchi sono inutili.
La tormentina ha un solo cavo in acciaio nella ralinga non è presente un secondo strallo.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-08-2015 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
@franc: buone birre !!!!!!

@pepilene: la tua tormentina non ha la seconda ralinga perchè ha i garrocci (in foto pencolanti perche inutilizzati) !!! Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2015 08:22 da albert.)
26-08-2015 08:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
Qualcuno mi può dire il problema di opinionist vela?
Se ho capito bene vuole utilizzare la tormentina o il fiocco in cambio del genova?
Perché sé così io utilizzo attualmente quel tipo di fiocco su rullafiocco, modificato con 5 €.
Povero si, ma pieno di risorse!

PS. Sulla randa utilizzo una drizza in poliestere da 10, dopo qualche ora di navigazione si forma una catenaria in basso sulla randa, un allentamento, il mio dubbio è che il materiale utilizzato sia sbagliato, cosa ne pensi?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2015 13:34 da pepilene.)
26-08-2015 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
(26-08-2015 12:37)pepilene Ha scritto:  .... io utilizzo attualmente quel tipo di fiocco su rullafiocco, modificato con 5 €.

ThumbsupsmileyanimSmiley32
26-08-2015 13:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
(26-08-2015 13:02)albert Ha scritto:  
(26-08-2015 12:37)pepilene Ha scritto:  .... io utilizzo attualmente quel tipo di fiocco su rullafiocco, modificato con 5 €.

ThumbsupsmileyanimSmiley32

Avevo letto da qualche parte i test di funzionamento di quella tormentina che vendono con le fettucce per usarsi sul genoa arrotolato.
Oltre ad essere estremamente cara (in proporzione alla superficie) non mi pare abbia ricevuto commenti favorevoli (ma non ricordo dove ho letto la prova).
Se funzionasse bene vorrei adattarne una in mio possesso.
26-08-2015 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
Le sole fettucce si incatagnano sul genoa avvolto mentre si issa la tormentina.

La soluzione è una calza munita di fettucce ed anelli su cui ingarrocciare la tormentina tradizionale a garrocci (se non ci sono si mettono).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2015 18:17 da albert.)
26-08-2015 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
(26-08-2015 12:37)pepilene Ha scritto:  PS. Sulla randa utilizzo una drizza in poliestere da 10, dopo qualche ora di navigazione si forma una catenaria in basso sulla randa, un allentamento, il mio dubbio è che il materiale utilizzato sia sbagliato, cosa ne pensi?

Può essere, ma il 10 è sovradimensionato per la tua barca, dunque può essere anche che la cima slitti un po' nello stopper, che forse non ha avuto le necessarie cure di pulizia e lubrificazione.
Ma non mi sembra un dramma se accade ogni tanto e non si è in regata.
Lasca un attimo scotta e vang, recupera l'imbando della drizza col winch, e alla via così per qualche altra ora Smiley2

Ciao
26-08-2015 18:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
le tormentine so vele da oltre 40 nodi, ne ho viste poche di barche che con 40 nodi fanno bolina!
questa
http://www.velablog.com/2008/03/15/storm...portatile/

si tira su anche col ventone intorno alla vela rullata,
dicono che vada anche di bolina, nutro dubbi sull' opportunita di farlo e se poggi un po.. lo schifo che fa il pezzettino di genova aperto secondo me porta uguale da qualche parte sottovento.

amare le donne, dolce il caffe.
26-08-2015 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
http://www.velablog.com/2008/03/15/storm...portatile/
si tira su anche col ventone intorno alla vela rullata, ne ho provata una con una tentina di nodi, era cosi piccina che forse.. tanto valeva tenere aperto uno spicchio di genova.

amare le donne, dolce il caffe.
26-08-2015 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
La tormentina è come la gomma di scorta: magari non la vedi mai nella vita, ma la volta che serve, serve....

I vantaggi, sia della storm bag che di quella calzata in condizioni veramente dure, rispetto al pezzetto di genoa avvolgibile, sono due:
- non ci sono sforzi di torsione su strallo e tamburo e dunque di trazione su cima di avvolgimento e relativo stopper (se cedesse qualcuna di queste cose si aprirebbe il genoa e allora sarebbero dolori)
- se la vela si danneggia, quando si torna a condizioni normali, l'avvolgibile è ancora sano e la crociera può continuare ...
26-08-2015 18:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
(26-08-2015 18:40)ZK Ha scritto:  http://www.velablog.com/2008/03/15/storm...portatile/

fino 8 metri, 27 piedi, mq 4 € 660,54 + IVA
da 8 a 10,5 metri, da 27 a 35 piedi, mq 6 € 815,22 + IVA


... oltre allo schifo x schifo non mi sembra neppure una soluzione da armatore povero (tanto per essere coerenti con il titolo di questa discussione).

Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2015 19:18 da opinionista velico.)
26-08-2015 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
non mi ci so mai trovato, so passato dagli ottanta, che con la tormentina non ci fai nulla ai 50 che si reggono anche con la trinca, (intesa come forma di vela ma inferita sullo strallo col tuff luff) in mezzo non saprei, di sicuro con piu di 50 nodi e l' onda relativa c'e' poco da bolinare, gia coi 45 lo riesci a fare se sei sottovento alla costa, senno al massimo ci scappa il bordo piatto.
ho poca esperienza di condizioni dure col rullafiocco, una sola volta i 40-50 sulla raffica, presi alle prime ferie in barca col 31,7, al ritorno il rulla l' ho tolto e mai piu rimesso.
mi ha raccontato Pasquale De gregorio che lui si era fatto fare un toppone molto importante e due brancarelle da ventone, una sulla base per bloccare la vela sullo strallo e una sulla balumina per metterci in forza una drizza secondaria, quanta bolina ci facesse non so, ma a volte tante vele fanno solo tanta muffa, meglio poche, fatte bene e intelligenti.

amare le donne, dolce il caffe.
26-08-2015 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #40
RE: Strallo volante per barche piccole e armatori poveri
Molto interessante ZK…. ma con barche e budget adatti Smiley2

Mi sembrava però di avere detto e ripetuto che questa discussione dovrebbe interessare barche (piccole, modeste e povere) che già con 30 nodi si trovano in condizioni “dure”.

Abbiamo proprio sbagliato forum? 22


PS. Non conosco Pasquale di persona, ma avrò letto almeno 20 volte il suo libro (Oceani ad ogni costo).
Tre passi mi sembrano poi quelli più belli.
Quando parla con Ciampi, quando descrive (all'italiana) il problema principale dei mari del sud (che poi è spiegato < tecnicamente > bene anche da Moitessier nell’Appendice al libro “La lunga rotta”), e quando parla di aglio, sigari Toscani e Nocino.
Non farò mai la Vendée Globe, ma se dovessi farla sarebbe lui il mio modello di riferimento (però mi porterò il Nocino che faccio io :smiley2Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2015 20:18 da opinionista velico.)
26-08-2015 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.295 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 676 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Cime - giunzione volante snella gutta 12 649 28-01-2024 20:04
Ultimo messaggio: gutta
  Si è svitato lo strallo minicone 11 761 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.185 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Gallocce e bocche di rancio piccole aldoraffaelepalma 6 712 31-10-2023 19:51
Ultimo messaggio: rob
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.942 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.089 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Volante messa in forza da carrello pietroz 3 771 30-03-2023 20:47
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)