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rimotorizzo o revisiono il vecchio?
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Moby Dick Offline
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rimotorizzo o revisiono il vecchio?
L'attuale motore è un MD 22 P-B con sdrive 120S. Dopo 14 anni di onorato servizio e con circa 4000 ore ritengo sia arrivato il momento di intervenire prima di affrontare la prossima stagione. Visti i prezzi dei ricambi Volvo e le eventuali spese per un intervento sul sdrive ho considerato anche la possibilità di rimotorizzare con un D2-55. Ma al di la dei costi mi sono sorti alcuni dubbi sul nuovo. Sono partirti con il mod. A e attualmente sono arrivati alla F; ha gli ingranaggi per la distribuzione, fatto positivo ma la pompa dell'olio prende la forza dalla distribuzione; non ha lo scambiatore per il raffreddamento dell'olio motore presente solo sul turbo e non sull'aspirato; non è prevista la vaschetta di espansione per il liquido di raffreddamento interno ma solo un tappo sullo scambiatore; lo sdrive che è un Hurt ZF è senz'altro migliore del 120S e dopo un inizio di problemi a livello planetario per i dischi frizione ora sembra che funzioni; ma anche qui inizialmente prescrivevano l'olio ATF per poi sottovoce, a mezza voce consiliare di usare lo stesso olio motore.
La base è un Perkins che veniva utilizzato anche per macchine agricole e industriali; a detta di un meccanico molto competente la produzione è cessata perché è stato scaricato dai produttori di macchinari dati i suoi problemi.
L'attuale è un mulo e alla Perkins si trovano ancora i ricambi perché non solo montato sui vecchi modelli Rover e Montego ma anche sui muletti.
Che faccio? Lancio la monetina per decidere?
09-10-2015 11:52
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Nessuno 38 Offline
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Messaggio: #2
RE: rimotorizzo o revisiono il vecchio?
@Moby Dick
A mio parere con 59 Hp del MD 22 la barca è sottomotorizzata.
Tenuto conto che, anche ipotizzando un lavoro con i fiocchi, avresti comunque un motore di vecchia concezione e che oggi i motori nuovi te li tirano dietro, io penserei ad un 75 Hp che ti permetterà certamente prestazioni migliori delle attuali, che la barca merita al 100%.
09-10-2015 12:27
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andros Offline
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Messaggio: #3
RE: rimotorizzo o revisiono il vecchio?
in effetti un 60hp su un 45' ...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-10-2015 12:30
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #4
RE: rimotorizzo o revisiono il vecchio?
(09-10-2015 12:27)Nessuno 38 Ha scritto:  @Moby Dick
A mio parere con 59 Hp del MD 22 la barca è sottomotorizzata.
Tenuto conto che, anche ipotizzando un lavoro con i fiocchi, avresti comunque un motore di vecchia concezione e che oggi i motori nuovi te li tirano dietro, io penserei ad un 75 Hp che ti permetterà certamente prestazioni migliori delle attuali, che la barca merita al 100%.
Il fatto è che il 75 Hp in realtà è il 55 cavalli cui viene aggiunto il turbo e io in mare non voglio la turbina sul motore, dà problemi. Lo MD ha 59 Hp, il D2-55, appunto 55Hp. Una differenza di non poco conto è la cilindrata, il primo 2 l con max potenza a 3600 giri, il secondo 2,2 l con max potenza a 3000 giri. In realtà poi l'uso migliore è a un numero di giri cui corrisponde la coppia max che oscilla intorno a 2300/2400 giri/m
09-10-2015 14:15
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Franzdima Offline
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Messaggio: #5
RE: rimotorizzo o revisiono il vecchio?
Il 75cv non dà problemi se si ha l'accortezza di usarlo ad un regime "pimpante" e se si usa un olio di qualità cambiandolo ad intervalli regolari.
Insomma, va come tutti i motori turbo, se lo tratti bene è longevo quanto un aspirato.
09-10-2015 14:25
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Mikey Offline
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Messaggio: #6
RE: rimotorizzo o revisiono il vecchio?
Due anni fa mi sono posto lo stesso quesito. Fatte varie considerazioni e analizzati diversi preventivi non ho avuto alcun dubbio e ho rimotorizzato. Una revisione approfondita può arrivare a costare il 60/70 per cento di un nuovo ed è, per me, un'operazione antieconomica. La maggior coppia la maggiore silenziosità ma sopratutto la tranquillità che ti da un motore nuovo sono impagabili
09-10-2015 14:26
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Nessuno 38 Offline
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Messaggio: #7
RE: rimotorizzo o revisiono il vecchio?
(09-10-2015 14:15)Moby Dick Ha scritto:  ... In realtà poi l'uso migliore è a un numero di giri cui corrisponde la coppia max che oscilla intorno a 2300/2400 giri/m
Quanto osservi conferma in toto quanto ho precedentemente osservato. A maggior ragione 75 Hp ... con elica adeguata !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2015 16:10 da Nessuno 38.)
09-10-2015 16:10
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