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Ciao a tutti,
Ho appena sostituito a drizza del genoa, sono 35 mq ed ho messo un 10 marlow.
Ho notato che si e' ovalizzata ed appiattita , e sullo stopper perde.... Ma come e' possibile ? Cosa ne pensate?
Grazie bv
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Sugli stopper potrebbero essersi consumate le guance.
Ovalizzazione non saprei.
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Purtroppo, le drizze in dyneema mettono a durissima prova gli stopper, che devono essere di qualità eccellente per bloccarle, altrimenti scivolano. La cosa che puoi fare è procurarti un metro di calza di una drizza normale del 12 e metterlo sopra quella di dyneema, cucendolo proprio nella zona di arresto e regolazione dello stopper. Soluzione rapida ed efficace, cambiare lo stopper sarebbe moooolto più costoso...
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(18-10-2015, 20:06)frinky Ha scritto: Ciao a tutti,
Ho appena sostituito a drizza del genoa, sono 35 mq ed ho messo un 10 marlow.
Ho notato che si e' ovalizzata ed appiattita , e sullo stopper perde.... Ma come e' possibile ? Cosa ne pensate?
Grazie bv
Che stopper hai?
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(18-10-2015, 20:06)frinky Ha scritto: Ciao a tutti,
Ho appena sostituito a drizza del genoa, sono 35 mq ed ho messo un 10 marlow.
Ho notato che si e' ovalizzata ed appiattita , e sullo stopper perde.... Ma come e' possibile ? Cosa ne pensate?
Grazie bv
mi viene in mente che la gola della puleggia possa essere troppo "ampia", se per esempio prima c'era un poliestere di uno o due diametri sopra, la puleggia potrebbe avere una gola tonda per una cima da 12-14, se ci fai passare un 10mm tende a schiacciarsi e appiattirsi, la gola dovrebbe essere per un diametro inferiore, e più a "V" in modo da contenere lateralmente lo spiaccicarsi della cima in tensione; d'altro canto, una cima ad alto modulo lavora meglio se girando attorno ad una puleggia non rimane totalmente circolare (nel qual caso la sollecitazione sulle fibre esterne diventa >> di quella sulle fibre interne) ma assume una forma un po' ellissoidale dove le disparità di sollecitazione fra le varie fibre vengono ridotte
insomma a materiali più sofisticati, un po' più di sofisticazione d'utilizzo non fa male
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Ciao, gli stopper sono lewmar , che sia un incompatibilita stopper/drizza in dynema direi di no, visto che ho sostituito anche la drizza randa con un 10 dynema goffredi e va alla grande.
Verifichero le guance del singolo stopper.
La cosa strana e' che la drizza sia diventata ovale e ci rimane anche senza carico.
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Sugli stopper spinlock è' possibile sostituire la camma interna. Ad esempio sul modello intermedio, quello che ho montato io, di default la camma è 8-12 ma è disponibile come ricambio la 6-10. Io per gli spi ho drizze da 8 in dyneema e per farle tenere ho cambiato le camme. Non so se lewmar offra la stessa soluzione, altrimenti devi aggiungere un pezzo di calza come suggerito, ma devi fare i raccordi molto bene, altrimenti rischi che ti si blocchi in issata e ammainata.
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(19-10-2015, 08:51)LiberaMente Ha scritto: Sugli stopper spinlock è' possibile sostituire la camma interna. Ad esempio sul modello intermedio, quello che ho montato io, di default la camma è 8-12 ma è disponibile come ricambio la 6-10. Io per gli spi ho drizze da 8 in dyneema e per farle tenere ho cambiato le camme. Non so se lewmar offra la stessa soluzione, altrimenti devi aggiungere un pezzo di calza come suggerito, ma devi fare i raccordi molto bene, altrimenti rischi che ti si blocchi in issata e ammainata.
quoto: io ho messo calza aggiuntiva ove serve, peraltro allunga la vita della drizza. ma il lavoro va fatto bene.