Rispondi 
Spi armato a Gennaker, come e perché.
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.181
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Spi armato a Gennaker, come e perché.
io lo faccio spesso, mollo l'alto carico il basso, faccio scendere il tangone praticamente al musone e poi regolo di conseguenza scotta ed ex braccio

non e' che si guadagni tanto sul traverso, giusto una decina di gradi...

provata spesso la stessa cosa su un folk che ha uno spi con spalle molto meno pronunciate, funzionicchia decisamente meglio
15-10-2015 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Spi armato a Gennaker, come e perché.
(15-10-2015 13:49)SoulSurfer Ha scritto:  io lo faccio spesso, mollo l'alto carico il basso, faccio scendere il tangone praticamente al musone e poi regolo di conseguenza scotta ed ex braccio

non e' che si guadagni tanto sul traverso, giusto una decina di gradi...

provata spesso la stessa cosa su un folk che ha uno spi con spalle molto meno pronunciate, funzionicchia decisamente meglio

Mah, secondo me, se vuoi smagrire la vela per stringere qualche grado in più dovresti alzarlo il tangone più che abbassarlo.
Ma come Bullo docet....19
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-10-2015 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
F347 Offline
Amico del forum

Messaggi: 91
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Spi armato a Gennaker, come e perché.
Tutto dipende dal tipo di spi. Se e' uno spi vmg puoi murarlo a prua tranquillamente, e' un buon compromesso, se e' uno da poppa, meglio il gennaker che ti permette di andare da 90 gradi fino a 160 senza problemi. Un A2 e' il caso tuo
22-10-2015 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 13.311 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.348 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 6.912 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 15.723 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 10.905 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 2.646 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  Come e perchè GPH nedo 21 12.705 06-10-2017 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Sostituzione di albero armato in testa con uno armato a 7/8 rfrulio 4 1.757 29-08-2017 16:45
Ultimo messaggio: einstein
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 14.924 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 10.626 08-12-2016 11:09
Ultimo messaggio: KARLO

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)