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No, io nn li conosco, vedo su SUBITO e basta, mi dispiace
prova con [hide] loro[/hide]
(27-08-2015, 18:00)PAGNOTTA Ha scritto: qualcuno conosce o addirittura ha comprato i motori della ditta ABA Motori di Palermo? Vedo che fanno pubblicità su tutti i siti di vendita online ma se ricerchi indirizzo o mail della ditta in internet non appare niente. Tu Svarzi li conosci per caso?
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(27-08-2015, 17:09)PAGNOTTA Ha scritto: hai mai provato ad uscire dalle dighe di Chioggia con tre nodi di corrente contro?!? certo ci sono delle situazioni locali che non conosco,però con un motore di 10 cv su quella barca credo che riesci a fare anche, CON CARENA ED ELICA PULITA,4,5 - 5 kn,con una corrente contro di 3 hai ancora riserva,che poi quel motore per quella barca è sottopotenziato è la verità,ma il mio suggerimento era per sopravvivere fino al prossimo carenaggio e nel frattempo decidere il da .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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la corrente a Chioggia supera anche i 4/5 nodi ..
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29-08-2015, 20:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2015, 20:02 da albert.)
(27-08-2015, 18:00)PAGNOTTA Ha scritto: qualcuno conosce o addirittura ha comprato i motori della ditta ABA Motori di Palermo? Vedo che fanno pubblicità su tutti i siti di vendita online ma se ricerchi indirizzo o mail della ditta in internet non appare niente. Tu Svarzi li conosci per caso?
Sono motori croati su base Perkins ......
.
Informati comunque della procedura di cambio motore in un natante non CE; vedi anche se c'è un limite all' incremento della potenza.
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30-08-2015, 18:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2015, 19:01 da Butler.)
Sono interessato anche io, ho scritto direttamente in Croazia grazie al link di Albert.
Magari riusciamo a spuntare un prezzo AdV.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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ho visitato il link,ma non fanno versioni sail drive?
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Non vedo sail-drive, inoltre dall'organigramma aziendale mi pare di capire che l'azienda è a conduzione familiare ed i prezzi non sono bassi.
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io ho contattato la ditta di Palermo ed ho in mano i preventivi. I prezzi sono bassi ma se in Croazia si riesce a spuntare qualcosa di meglio ben venga. Se qualcuno è interessato posso girargli la mail con i preventivi dei vari motori che mi hannoproposto.
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31-08-2015, 17:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2015, 17:06 da albert.)
Prima di pensare a mettere un motore molto più grosso, leggi questa circolare.......
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=18815
Te la riassumo:
il tuo natante è anti direttiva CE, e come tale può navigare col certificato di potenza del motore entro le 6 mn.: se tu cambi motore, stracci il vecchio certificato e navighi ed assicuri la barca col nuovo ...... non è regolare, ma nessuno saprà cosa c'era prima.
se invece la tua barca è stata disimmatricolata e tu navighi con l'estratto del rid per poter arrivare alle 12 mn e vuoi continuare così, devi fare la pratica di sbarco motore, e se il motore che imbarchi è diverso devi chiedere il parere di un ente certificatore.
Ma se la potenza che andrai ad installare supera di più del 15 % la motorizzazione sbarcata, dovrai fare l'omologazione CE come per una nuova costruzione......... un bagno di sangue.
Perciò, a meno di non cambiare bandiera ed effettuare con quella il cambio, la prima cosa da fare è chiedere l'autorizzazione ad un ente certificatore.
Io fossi in te prima di comprare il motore chiederei un parere a Zerbinati.
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(31-08-2015, 17:05)albert Ha scritto: Prima di pensare a mettere un motore molto più grosso, leggi questa circolare.......
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=18815
Te la riassumo:
il tuo natante è anti direttiva CE, e come tale può navigare col certificato di potenza del motore entro le 6 mn.: se tu cambi motore, stracci il vecchio certificato e navighi ed assicuri la barca col nuovo ...... non è regolare, ma nessuno saprà cosa c'era prima.
se invece la tua barca è stata disimmatricolata e tu navighi con l'estratto del rid per poter arrivare alle 12 mn e vuoi continuare così, devi fare la pratica di sbarco motore, e se il motore che imbarchi è diverso devi chiedere il parere di un ente certificatore.
Ma se la potenza che andrai ad installare supera di più del 15 % la motorizzazione sbarcata, dovrai fare l'omologazione CE come per una nuova costruzione......... un bagno di sangue.
Perciò, a meno di non cambiare bandiera ed effettuare con quella il cambio, la prima cosa da fare è chiedere l'autorizzazione ad un ente certificatore.
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(31-08-2015, 22:44)lucianodb Ha scritto: (31-08-2015, 17:05)albert Ha scritto: Prima di pensare a mettere un motore molto più grosso, leggi questa circolare.......
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=18815
Te la riassumo:
il tuo natante è anti direttiva CE, e come tale può navigare col certificato di potenza del motore entro le 6 mn.: se tu cambi motore, stracci il vecchio certificato e navighi ed assicuri la barca col nuovo ...... non è regolare, ma nessuno saprà cosa c'era prima.
se invece la tua barca è stata disimmatricolata e tu navighi con l'estratto del rid per poter arrivare alle 12 mn e vuoi continuare così, devi fare la pratica di sbarco motore, e se il motore che imbarchi è diverso devi chiedere il parere di un ente certificatore.
Ma se la potenza che andrai ad installare supera di più del 15 % la motorizzazione sbarcata, dovrai fare l'omologazione CE come per una nuova costruzione......... un bagno di sangue.
Perciò, a meno di non cambiare bandiera ed effettuare con quella il cambio, la prima cosa da fare è chiedere l'autorizzazione ad un ente certificatore.
Io fossi in te prima di comprare il motore chiederei un parere a Zerbinati.
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consiglio di utilizzare coque un motore di marca nota...... Tra dieci anni avrai sempre ricambi disponibili, inoltre la tua barca avrà un valore aggiunto rispetto ad una motorizzazione con motore poco conosciuto o meglio con rete assistenza limitata....
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caro Albert, letta circolare, contattata la Nanni diesel......... Loro dicono che essendo un natante non esiste nessun obbligo salvo avere a bordo il certificato d'uso del motore. Consigliano in ogni caso di chiedere delucidazioni alla Capitaneria di Porto.
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In fatti su un natante dovrebbe essere lo stesso che montare un fuoribordo ovvero non dovrebbe essere richiesta alcuna formalità.
Piuttosto alcuni motori potrebbero non essere marcati CE.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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(01-09-2015, 18:16)PAGNOTTA Ha scritto: caro Albert, letta circolare, contattata la Nanni diesel......... Loro dicono che essendo un natante non esiste nessun obbligo salvo avere a bordo il certificato d'uso del motore. Consigliano in ogni caso di chiedere delucidazioni alla Capitaneria di Porto.
Caro PAGNOTTA, se l'italiano non è un'opinione e tu hai letto bene ciò che ho riassunto, checchè ne dicano quelli della Nanni, che solo in parte hanno ragione, la situazione è questa:
a) se il tuo natante è ante direttiva CE e attualmente naviga entro le 6 mn con il certificato d'uso del motore perchè non hai l'estratto del rid, la situazione rimane invariata anche cambiando motore e . è del tutto regolare, ma nessuno ad un controllo sarà in grado di stabilirlo (a meno che non succeda qualche guaio grosso con dichiarazione di evento straordinario e relativa indagine delle autorità preposte).
b) se invece il tuo natante è ante direttiva CE ma attualmente naviga entro le 12 mn con la copia dell'estratto del rid, e vuoi continuare a navigare entro le 12 mn, non puoi cambiare il motore che c'è nell'estratto senza il benestare di un ente certificatore....... se ti accontenti però di navigare entro le 6 mn, butti l'estratto del rid e cambi motore e poi navighi con il nuovo certificato, tutto come al punto a).
Ciao
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20 Hp per 6,38 kts +/- e viaggiare decentemente ... con elica adeguata.
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visto che il moderatore non mi permette di inserire una mia ricerca per un motore usato........ inizio una bella discussione!
Come dicevo all'inizio, ho un motore da 12 hp che non permette con vento e mare contro di governare in modo adeguato il mio show 29. Mi sono dimenticato di aggiungere che per poter avere una performance migliore ho sostituito l'elica a pale fisse in dotazione con un'elica a papera che, forse, è la causa di un maggior rallentamento. A questo punto penso che appena la tirerò su per far carena (se nel frattempo non trovo un motore usato garantito tra i 18 ed i 25 hp) rimetterò l'elica fissa e così vedrò, senza ulteriori spese come si comporta. Perderò qualcosa in prestazioni veliche ma tanto le regate si fanno con barche di amici più moderne e performanti! Cosa ne pensate?
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Sicuramente l'elica è la causa del rallentamento.
Se cambi il motore ma non l'elica anche con 200 cv non cambierà nulla.
I motori usati vengono sempre sbarcati per un motivo.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2015, 12:18 da albert.)
(29-10-2015, 16:57)PAGNOTTA Ha scritto: ho acquistato questa primavera uno show 29 con motore renault couach 10 hp del 1979. .......
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Come dicevo all'inizio, ho un motore da 12 hp .......
Cosa ne pensate?
Penso che se da primavera il motore è cresciuto di 2 hp ....... Conviene aspettare il prossimo autunno e sei a posto
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