Rispondi 
Sbloccare Arridatoio di una sartia
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Sbloccare Arridatoio di una sartia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lanfranco
Per Kermit

Puoi postarmi qualche foto?

Nel caso volessi intervenire con il Calore esiste qualche cannello portatile e di facile uso?
Le pistole per sverniciare che sparano Caldo potrebbero andare bene?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ti dico subito che io ci ho provato con il calore e non venivano (ben 4 arridatoi tutti bloccati) e ti sconsiglio di forzare più di tanto, rischi di compromettere il filetto maschio della sartia.
Nella prima foto vedi un marchio stampigliato sul corpo dell'arridatoio, è una 'Z', sono della Zspar degli anni fine '90, se hai questi arridatoi non forzare sono difettosi e si bloccano tutti, devi tagliarli e sostituirli (solo il corpo).
Con un po di attenzione e con il disco sottile della smerigliatrice devi tagliare nel modo che vedi in foto senza arrivare al filetto, a questo punto basta fare un po di leva nella feritoia e i due semigusci del filetto femmina si aprono. Una bella pulita e spazzolata del filetto ed una bella ingrassata e rimetti un corpo nuovo dell'arridatoio (blue wave, stalock, ecc.) vedrai che vanno una meraviglia.
Attenzione quando fai questo lavoro metti in sicurezza l'albero con le drizze ai lati della barca. Ciao



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,91&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 88,41&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 104,92&nbsp;KB
13-02-2009 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #22
Sbloccare Arridatoio di una sartia
kermit 100 %


Gasolio e grasso al litio servono prima (quando l'arridatoio è nuovo) per non farlo grippare...

Hanselforth for everWink!
13-02-2009 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #23
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
(13-02-2009 07:24)masino Ha scritto:  kermit 100 %


Gasolio e grasso al litio servono prima (quando l'arridatoio è nuovo) per non farlo grippare...

Hanselforth for everWink!


Scusate.... Scusate se sono un po' ripetitivo e non molto sveglio nelle ricerche ma ho gli arridatoio bloccati in una posizione infelice, devo intervenire ma non ho le idee chiare…
il protocollo Kermit prevede che il Sartiame venga smontato (immagino un pezzo alla volta) oppure che si operi sul posto?
Sul posto la fase con la canna del gas mi spaventa per il possibile surriscaldamento della vetroresina e mi spaventa ancora di più la fase di taglio per il deposito diffuso di polvere metallica e per l'attenzione estrema che deve essere messa in pratica per evitare di danneggiare la filettatura nella parte di arridatoio che rimane in opera. È solo questione di un'estrema sensibilità nel taglio o c'è qualche furbizia che mi sfugge?
Grazie
15-01-2022 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #24
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
Quanti e quali e che dimensioni sono bloccati? Li devi sostituire o recuperare?
Puoi mettere in forza un paio di drizze per alle ntare la tensione sulle sartie a quel punto sfili i perni e li sostituisci dall'altro lato in virtú del minor carico sará piú facile sfilare i perni, fanne 1 alla volta parti dalle alte dovrebbero essere piú facili da mettere in bando, altrimenti un paio di lame ed un seghetto e tagli un terminale, con lama buona HSS non fai nemmeno fatica.
15-01-2022 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #25
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
(15-01-2022 10:29)Wally Ha scritto:  Quanti e quali e che dimensioni sono bloccati? Li devi sostituire o recuperare?
Puoi mettere in forza un paio di drizze per alle ntare la tensione sulle sartie a quel punto sfili i perni e li sostituisci dall'altro lato in virtú del minor carico sará piú facile sfilare i perni, fanne 1 alla volta parti dalle alte dovrebbero essere piú facili da mettere in bando, altrimenti un paio di lame ed un seghetto e tagli un terminale, con lama buona non fai nemmeno fatica.

Sono bloccati tutti e 4 gli arridatoi del mio first 31.7.
Non li ho a portata di mano ma credo che siano lunghi complessivamente intorno ai 30/35 centimetri... Vorrei recuperarli se sono ancora efficienti. Sfilare i perni è bello e facile sulla carta ma sul posto mi sembra che non ci sia nessuna voglia nei perni di farsi sfilare...
La mia perplessità nasceva dalla necessità di lavorare con il flessibile vicino a una filettatura che vorrei conservare... Tu suggerisci, se capisco bene, di usare un seghetto a mano... Hai un'esperienza diretta sulla fatica necessaria per tagliare a mano?
Grazie
15-01-2022 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
Se sono i Zspar non ci sarà verso di sbloccarli. L'unica via è quella di tagliare. Anche io avrei voluto evitare ma dopo infiniti ed infruttuosi tentativi, l'ho dovuto fare. Ho tesato una scotta a doppino sulle crocette basse e poi Flex, mano ferma e molta attenzione.
Sostituiti con i Blue wave in bronzo cromato.

PS: ho messo una coperta di protezione sullo scafo x evitare contatti della polvere di ferro (calda) con la VTR e poi max attenzione alla pulizia finale della coperta (e di quella delle barche vicine) xchè un residuo ferroso dopo un pò formerebbe una macchia di ruggine
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2022 09:22 da kitegorico.)
16-01-2022 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #27
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
Prova prima a mettere in trazione su un lato un paio di drizze i cavi si dovrebbero allentare e puoi sfilare i perni. Almeno un arridatoio nuovo te lo devi procurare per sostituirlo provvisoriamente. Fintanto che non sblocchi il suo.
16-01-2022 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
Sbloccare Arridatoio di una sartia
Confermo che gli z dei primi anni 2000 vanno tagliati. Consiglio il dremel se volete salvare i terminali.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
16-01-2022 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #29
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
(16-01-2022 14:15)AndreaB72 Ha scritto:  Confermo che gli z dei primi anni 2000 vanno tagliati. Consiglio il dremel se volete salvare i terminali.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

hai esperienze dirette???
al taglio del solo bronzo (salvando la filettatura inox) che difficoltà attribuiresti in una scala da 1 a 10, dove 1 è il ricamatore di metalli e 10 lo scarparo??

devo fare questo lavoro ma temo che non lo farò mai

accidenti!!!!
10-03-2022 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
(10-03-2022 11:04)capatosta Ha scritto:  hai esperienze dirette???
al taglio del solo bronzo (salvando la filettatura inox) che difficoltà attribuiresti in una scala da 1 a 10, dove 1 è il ricamatore di metalli e 10 lo scarparo??

devo fare questo lavoro ma temo che non lo farò mai

accidenti!!!!

Penso che un trucco stia nell'utensile chiamato "spaccadadi", ovviamente per la tua applicazione dovrai cercarne o costruirne uno aperto.

Potrai tagliare comunque per indebolire il corpo dell'arridatoio e ridurre lo sforzo sull'attrezzo e sul filetto, ma senza intaccare il filetto.

Ci sono anche video su YT per capirne il funzionamento.
10-03-2022 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
Ho esperienza MOLTO diretta purtroppo. Ho diversi fermacarte a casa e in ufficio a dimostrazione.

Il lavoro non è difficile. Copri il gelcoat con qualcosa e procurati un aspirapolvere - la limatura calda fa disastri.
Oviamente metti in forza le drizze... ma questo te lo immaginavi.

Con la lama a metallo del dremel inizi a tagliare senza arrivare al filetto. Ogni tanto ti fermi e provi ad allentare, a volte la vibrazione e il calore localizzato sbloccano tutto.
Quando arrivi al filetto o vicino usa un cacciavite per forzare l'apertura che hai creato, ad un certo punto si sblocca.
Il colore del metallo è molto differente quindi vedi bene quando arrivi all'acciaio.

Sbloccali tutti prima di toglierli così puoi allentarli senza creare squilibri di tensione.




(10-03-2022 11:04)capatosta Ha scritto:  hai esperienze dirette???
al taglio del solo bronzo (salvando la filettatura inox) che difficoltà attribuiresti in una scala da 1 a 10, dove 1 è il ricamatore di metalli e 10 lo scarparo??

devo fare questo lavoro ma temo che non lo farò mai

accidenti!!!!

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
10-03-2022 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #32
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
(10-03-2022 11:04)capatosta Ha scritto:  hai esperienze dirette???
al taglio del solo bronzo (salvando la filettatura inox) che difficoltà attribuiresti in una scala da 1 a 10, dove 1 è il ricamatore di metalli e 10 lo scarparo??

devo fare questo lavoro ma temo che non lo farò mai

accidenti!!!!

se il corpo è in bronzo e il terminale in inox ed il tutto risulta inamovibile, secondo mè se inondi di WD40 per un pò di giorni e cominci a muovere i pezzi secondo mè si molla sarà duro da svitare ma ce la fai.
Se lo devi tagliare, ad un certo punto taglialo di traverso e fine, ovviamente fai in modo che quella sartia risulti in bando.
Per recuperare il terminale inox al banco diventa tutto più facile e semplice.
10-03-2022 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
bel riscontro convincente
(10-03-2022 11:18)AndreaB72 Ha scritto:  Ho esperienza MOLTO diretta purtroppo. Ho diversi.....
Oviamente metti in forza le drizze... ma questo te lo immaginavi.

Con la lama a metallo del dremel i.....ndi vedi bene quando arrivi all'acciaio.

Sbloccali tutti prima di toglierli così puoi allentarli senza creare squilibri di tensione.
Ora mi sembra di avere le idee chiare ...
Ho riserve residue relativamente alle tensioni in gioco.
I proprietari precedenti hanno messo in tensione formidabile le sarzie alte per cui io nutro serie preoccupazioni su cosa succederebbe quando, lavorando con il giravite, dovressi riuscire a liberare la parte superiore del corpo dell'arridatoio. Corro il rischio che qualche pezzo metallico parta come un proiettile incontrollato.
Per ovviare a ciò non credo che sia sufficiente la tensione che posso esercitare con le drizze.
Pensavo piuttosto di fare un paranco a 2 vie che agisca sull'estremo della Crocetta bassa e possa essere messo in tensione con i winch. Incomincerei a incidere il metallo solo quando potessi constatare sulle cime del paranco una tensione minore di quella residua sulla sartia.
Così dovrei poter evitare ogni colpo violento.
Cosa ne pensi?
Grazie 1.000

(10-03-2022 13:28)Wally Ha scritto:  se il corpo è in bronzo e il terminale in inox ed il tutto risulta inamovibile, secondo mè se inondi di WD40 per un pò di giorni ...

inondato di WDA senza risultati

grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2022 13:38 da capatosta.)
10-03-2022 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
Sbloccare Arridatoio di una sartia
Conoscendo il problema di quell'arridatoio so che con gasolio e wd40 non si risolve.
Non funziona neanche il calore.

Anche mettere le sartie in bando quando tutto è bloccato è difficile, ancora di più smontare e mettere al banco.
Come suggerite di fare?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Quando tagli ad un certo punto si sblocca e puoi allentarlo.
Non arrivi mai a farlo "saltare". Sarebbe un problema grosso se succedesse, ma come ti ho detto non ci si arriva.
Ovviamente il taglio lo fai da una parte sola e longitudinale alla sartia.

Ti cerco una foto...
(10-03-2022 13:36)capatosta Ha scritto:  bel riscontro convincente
Ora mi sembra di avere le idee chiare ...
Ho riserve residue relativamente alle tensioni in gioco.
I proprietari precedenti hanno messo in tensione formidabile le sarzie alte per cui io nutro serie preoccupazioni su cosa succederebbe quando, lavorando con il giravite, dovressi riuscire a liberare la parte superiore del corpo dell'arridatoio. Corro il rischio che qualche pezzo metallico parta come un proiettile incontrollato.
Per ovviare a ciò non credo che sia sufficiente la tensione che posso esercitare con le drizze.
Pensavo piuttosto di fare un paranco a 2 vie che agisca sull'estremo della Crocetta bassa e possa essere messo in tensione con i winch. Incomincerei a incidere il metallo solo quando potessi constatare sulle cime del paranco una tensione minore di quella residua sulla sartia.
Così dovrei poter evitare ogni colpo violento.
Cosa ne pensi?
Grazie 1.000


inondato di WDA senza risultati

grazie

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2022 13:46 da AndreaB72.)
10-03-2022 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #35
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
Ero giunto alla conclusione definitiva di saltare la fase del riscaldamento, di puntare direttamente al taglio cesareo. Non avevo idea, non mi ero posto il problema dei costi…
ogni corpo di arridatoio :smiley9:costa oltre 100 euro…
E ne servirebbero 4 La cosa mi commuove eccessivamente; devo riuscire con il calore a sbloccare questi maledetti arridatoi.
Devo almeno provare Per non avere scrupoli…99
quattro sole domande:
1. Il caldo dovrebbe sciogliere la colla perfetta che si è generata per l'aderenza del bronzo e dell'acciaio inox Che blocca tutto (nel qual caso riscalderei tutto il malloppo)
oppure
2. Il caldo dovrebbe far dilatare il corpo dell'arridatoio che quindi farebbe meno presa sul terminale (nel qual caso cercherei di surriscaldare Principalmente il corpo dell'arridatoio).
3. Meglio il dispositivo chi utilizza le bombolette usa e getta o quello che utilizza la bombola da cucina?
4. Quale attenzione particolare oltre all'ovvia attenzione a non bruciare la barca o suoi componenti. Che danni posso fare se non sbaglio mira???
grazie

Spero di avere informazioni della stessa precisione di quelle che mi erano state fornite per la procedura del taglio.

Grazie fin da ora
11-03-2022 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
Non è detto che siano bloccati, come dici tu, a causa della "colla" creatasi. Sono più propenso a credere che quegli arridatoi di cui parliamo (visto che si sono TUTTI grippati) si bloccano perchè probabilmente si deforma la filettatura interna che consente di avvitarli/svitarli. Ergo è impossibile svitarli. Forzando (anche ammettendo di riuscirci) l'arridatoio sarebbe comunque inutilizzabile e sicuramente rovineresti anche il tornichetto della sartia. E in questo caso, altro che il costo di 100 euro del solo arridatoio.....
Comunque se decidi di provare (e non ho dubbi su questo visto il tuo nick name Smiley45) facci sapere come è andata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2022 08:28 da kitegorico.)
12-03-2022 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianpaolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 208
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
Buongiorno riporto la mia esperienza a riguardo, sembrava un'impresa impossibile, ma sono riuscito a sbloccarli grazie all'aiuto della "fiamma" cannello e wd40. Lavoro di santa pazienza. Ovviamente allentando la tensione sull'arridatoio da sbloccare.
Buon lavoro
Gianpaolo
12-03-2022 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
Come dice kitegorico, il problema è che una volta sbloccato il profilo della filettatura della canaula in bronzo risulta irrimediabilmente danneggiato.

Dunque i casi sono:

A) si lascia tutto come sta finchè non ci sarà la necessità di regolare o disalberare

B) si svita la canaula scaldandola o tagliandola e la si sostituisce

non c'è un C)
12-03-2022 10:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
Sono d'accordo con Albert e confermo che filettatura della canula è compromessa.
Una volta tolta si vede ad occhio nudo.

Anche se con il calore si riuscisse a sbloccarla, non mi fiderei mai ad averla in barca. Quando ho fatto il lavoro sulla mia ho aspettato di cambiare anche tutto il sartiame e ho lasciato tutto come era fino a quel momento.
(12-03-2022 10:30)albert Ha scritto:  Come dice kitegorico, il problema è che una volta sbloccato il profilo della filettatura della canaula in bronzo risulta irrimediabilmente danneggiato.

Dunque i casi sono:

A) si lascia tutto come sta finchè non ci sarà la necessità di regolare o disalberare

B) si svita la canaula scaldandola o tagliandola e la si sostituisce

non c'è un C)

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-03-2022 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #40
RE: Sbloccare Arridatoio di una sartia
(12-03-2022 10:30)albert Ha scritto:  Dunque i casi sono:

A) si lascia tutto come sta finchè non ci sarà la necessità di regolare o disalberare

B) si svita la canaula scaldandola o tagliandola e la si sostituisce

non c'è un C)
Possono essere due le necessità di regolare o disalberare nel caso specifico:
A1 eccessiva tensione...
A2 migliore rendimento in regata.

A1 Ogni volta che vado a prua e mi appoggio alle sartie alte mi viene da dire " a occhio sarò salito nella mia lunga vita nautica su 400 barche e non ho mai sentito una corda di violino così tesa.... come fa sta barca a resistere a una tensione così evidentemente eccessiva 365 giorni/24 ore/60/60 e così via .."
Mi aspetto sempre che si apra come un fiore. La posseggo da due anni e non vedo nessun segno premonitore.
E' una mia fissazione o il rischio almeno teoricamente c'è???

A2 In particolare sono le alte a essere tesissime (le basse sono quasi normali) SE POTESSI MOLLARE le alte con vento forte scaricherei la parte alta della randa e la cosa mi aiuterebbe forse anche a ridurre lo sbandamento.

Premessa necessaria.
Le regate scapoli contro ammogliati stanno andando meglio del previsto..
tanto per fare pubblicità all'autunnale di Agropoli
prima regata 5°, seconda 4°, terza 3° e quarta secondi..
L'invernale a salerno l'abbiamo perso perchè per 4 regate su 9 non ci siamo presentati in zona di partenza, assenti ingiustificati per eccesso di cacasottaggine. Devo fare qlc miglioramento e cambiare almeno la randa 21enne...
Ma cambiare la tensione e scaricare la parte alta della randa determinerebbe una riduzione apprezzabile dello sbandamento???

rimango in attesa

qual è l'accento di canaula???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2022 15:53 da capatosta.)
12-03-2022 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chi conosce questo tipo di arridatoio? Emi 24 3.318 28-05-2020 21:08
Ultimo messaggio: ZK
  Arridatoio storto Elimo 33 4.514 04-02-2020 21:42
Ultimo messaggio: andpol
  Materiale arridatoio kitegorico 5 1.339 21-02-2019 06:31
Ultimo messaggio: kitegorico
  arridatoio idraulico per paterazzo Serenissima 29 4.874 27-01-2019 19:21
Ultimo messaggio: onda di prua
  passo arridatoio frinky 5 1.253 14-05-2018 11:22
Ultimo messaggio: dapnia
Photo collegamento sartia con landa Mario76 20 4.078 11-01-2018 19:59
Ultimo messaggio: dapnia
  coppiglie arridatoio sartie frinky 15 5.350 07-11-2017 19:14
Ultimo messaggio: dapnia
  giri arridatoio e regolazione nedo 7 2.291 21-05-2017 19:53
Ultimo messaggio: Valtent
  fissaggio anomalo sartia diagonale igor 12 2.599 18-11-2016 01:32
Ultimo messaggio: zankipal
  arridatoio strallo sistema di bloccaggio jetsep 13 3.492 10-11-2016 14:46
Ultimo messaggio: jetsep

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)