Rispondi 
Acquistate e montate valvole Randex
Autore Messaggio
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #61
Acquistate e montate valvole Randex
io le chiudo quando lascio la barca, tipo la domenica
sera. quando sono a bordo le lascio aperte.
19-01-2013 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #62
Acquistate e montate valvole Randex
Salve amici vi chiedo una cosa... Valvole in randex ... Le valvole che si usano per le piscine presumo siano stesso materiale... Ricordo che nelle piscine scorre acqua con cloro, acidi, e spesso salata ...quindi un mix altamente corrosivo.... La mia domanda e' questa : perche' queste valvole non si acquistano presso rivenditori di materiale per piscina e con costi nettamente inferiori? Secondo voi il materiale delle valvole per impiantii odrici in poscine sono di materiale diverso? Poi altra domanda ho visto queste valvole presso un centro commerciale tipo brico esattamente da leroy merlin... Non le ho valutate perche pensavo che la plastica sulle barche non fosse molto indicata.. E comunque il prezzo era molto molto piu basso.. Proverò a verificare se il materiale e' randex e vi saprò dire... Buon vento a tutti..
19-01-2013 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #63
Acquistate e montate valvole Randex
Io tratto bene gli ospiti a bordo: li scazzozzo in giro, cucino, apparecchio, lavo i piatti, ecc.ecc.
L'unica cosa che gli chiedo è di imparare ad aprire e chiudere le valvole del WC prima e dopo l'uso.
Soprattutto durante la navigazione.

Finora ha funzionato e nessuno si è lamentato.
19-01-2013 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #64
Acquistate e montate valvole Randex
Citazione:panumbe ha scritto:
Salve amici vi chiedo una cosa... Valvole in randex ... Le valvole che si usano per le piscine presumo siano stesso materiale... Ricordo che nelle piscine scorre acqua con cloro, acidi, e spesso salata ...quindi un mix altamente corrosivo.... La mia domanda e' questa : perche' queste valvole non si acquistano presso rivenditori di materiale per piscina e con costi nettamente inferiori? Secondo voi il materiale delle valvole per impiantii odrici in poscine sono di materiale diverso? Poi altra domanda ho visto queste valvole presso un centro commerciale tipo brico esattamente da leroy merlin... Non le ho valutate perche pensavo che la plastica sulle barche non fosse molto indicata.. E comunque il prezzo era molto molto piu basso.. Proverò a verificare se il materiale e' randex e vi saprò dire... Buon vento a tutti..


Non credo che le valvole delle piscine o quelle di Leroy merlin siano della Randex.
C'e' anche un'altra azienda che produce valvolame e raccorderia, pero' in PVC e'Italiana si trova a Livorno, Mtf. Conosco per averlo acquistato solo il loro gomito 90 gradi che loro producono e' certificato Rina, e' scritto nel loro sito.
Saluti.
19-01-2013 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #65
Acquistate e montate valvole Randex
Sul tipo di valvola randex... Pensavo si trattasse di un nome di un materiale... Comunque le valvole che vendono da leroy merlin sono uguali a quelle in foto. Nere con maniglia rossa... Poi per le valvole che riguarda le piscine.. Gli impianti piscina hanno ,almeno quello montato a casa mia, un motore da 3,5 kw e una pressione di esercizio da 2/3 ATM ... Spesso anche di piu. La loro resistenza e' notevole sia per le sollecitazioni meccaniche sia per le corrosioni galvaniche e anche da parte di acidi. Vi ricordo che nelle piscine si mette un acido per modificare i valori del ph in acqua che se usato su un normale ferro nel giro di due giorni il pezzo di ferro non esiste piu. Nell industria chimica si usano questo tipo di valvole . Se qualcuno lo sa mi sappia dire in che materiale sono costruite e io vedrò di informarmi .. Se fossero stesso materiale si ridurrebbero notevolmente i costi di acquisto..per un vantaggio a tutti.. Sempre nella nautica.... i reali costi vengono pompati... e spesso non si capisce il perche'... E' come comperare i pannolini in farmacia oppure al super mercato... Ah vero quello in farmacia hanno l autorizzazione sanitaria... Ma il prodotto e' il medesimo.. Idem per il latte dei bimbi piccoli piccoli e idem per le creme delle donne... Forse sara' idem anche per queste valvole? Hanno certificato Rina ma.... La valvola sara' la stessa?
19-01-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #66
Acquistate e montate valvole Randex
Amici dopo breve ricerca...

Valvole Manuali PVC-U


La linea valvole manuali in PVC-U è costituita da una gamma completa di tipologie da impiegarsi nella costruzione di linee di processo e di servizio per il convogliamento in pressione di fluidi industriali e per temperature massime di esercizio non superiori a 60 °C.
 
Tra le principali proprietà e caratteristiche della linea in PVC-U si possono citare:
Buona resistenza chimica: Le resine PVC-U garantiscono una eccellente resistenza chimica nei confronti di buona parte di acidi e alcali, idrocarburi alifatici e soluzioni saline. Composti organici clorurati, aromatici e solventi possono invece intaccare la resistenza chimica del PVC-U. Le resine PVC-U offrono completa compatibilità anche nel trasporto di fluidi alimentari, acqua potabile e da potabilizzare, di acque demineralizzate secondo le vigenti norme nazionali ed internazionali. 
Buona stabilità termica: Soprattutto nel campo di temperatura intermedio tra 20 °C e 50 °C il PVC-U trova il suo tipico impiego nelle applicazioni industriali ed acquedottistiche, garantendo prestazioni di eccellente resistenza meccanica, discreta rigidità, ridotti coefficenti di dilatazione termica ed elevati fattori di sicurezza nel servizio.
Durata nel tempo: le resine PVC-U presentano un elevato valore del carico di rottura circonferenziale (Minimum Required Strenght MRS #8805; 25.0 MPa a 20 °C) e consentono di ottenere tempi di vita della installazioni estrememamente lunghi, senza che si manifestino particolari decadimenti fisico-meccanici.
 
L'intera produzione della linea valvole manuali in PVC-U è realizzata in sistema di garanzia della qualità secondo ISO 9001.
 
Le valvole FIP in PVC-U sono riconosciute per impiego a bordo di navi ed altre unità classificate dal RINA (Registro Italiano Navale), Bureau Veritas e Germanischer Lloyd. 
 
 
Quindi le valvole sono in materiale PVC-U assolutamente di facile reperibilita' .
Adesso provo a verificare prezzi in giro e soprattutto a verificare quelle al brico leroy merlin...
Questa tabella e' stata presa da un azienda italiana...
19-01-2013 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #67
Acquistate e montate valvole Randex
L azienda si chiama FIP e' italiana e ha distributori pressoche' in tutta Italia. Qui a verona il distributore si chiama vapurosa...in settimana passo per prezzi.. Sono molto molto curioso...
19-01-2013 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #68
Acquistate e montate valvole Randex
[quote]panumbe ha scritto:
Sul tipo di valvola randex... Pensavo si trattasse di un nome di un materiale... Comunque le valvole che vendono da leroy merlin sono uguali a quelle in foto. Nere con maniglia rossa... Poi per le valvole che riguarda le piscine.. Gli impianti piscina hanno ,almeno quello montato a casa mia, un motore da 3,5 kw e una pressione di esercizio da 2/3 ATM ... Spesso anche di piu. La loro resistenza e' notevole sia per le sollecitazioni meccaniche sia per le corrosioni galvaniche e anche da parte di acidi. Vi ricordo che nelle piscine si mette un acido per modificare i valori del ph in acqua che se usato su un normale ferro nel giro di due giorni il pezzo di ferro non esiste piu. Nell industria chimica si usano questo tipo di valvole . Se qualcuno lo sa mi sappia dire in che materiale sono costruite e io vedrò di informarmi .. Se fossero stesso materiale si ridurrebbero notevolmente i costi di acquisto..per un vantaggio a tutti.. Sempre nella nautica.... i reali costi vengono pompati... e spesso non si capisce il perche'... E' come comperare i pannolini in farmacia oppure al super mercato... Ah vero quello in farmacia hanno l autorizzazione sanitaria... Ma il prodotto e' il medesimo.. Idem per il latte dei bimbi piccoli piccoli e idem per le creme delle donne... Forse sara' idem anche per queste valvole? Hanno certificato Rina ma.... La valvola sara' la stessa?



facci sapere,se ti e' possibile, se sono Randex, sinceramente non credo. Cmnq c'e' impresso sopra il marchio..
19-01-2013 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #69
Acquistate e montate valvole Randex
Ho trovato anche la certificazione Rina del materiale...
• RINA – Registro Italiano Navale Certificato
N. MAC/36401/TO/01 Idoneità del PVC-U per convo- gliamento, trattamento di acque sanitarie e di condizionamento nel settore navale.
A quanto pare la certificazione non e' per passaggi prese a mare.
Secondo voi le valvole di cui sopra parlate avranno questa stessa certificazione? Il materiale sara' lo stesso? Se qualcuno ne sa di piu sul materiale magari potremmo evitare di fare installazioni a bordo non molto sicure... Da quel che ho capito questo tipo di valvole sono ottime per gli impianti di bordo ma non garantite secondo me sulle prese a mare.. Mi pare che nei mezzi seri che navigano le prese a mare devono e sono in bronzo...
19-01-2013 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #70
Acquistate e montate valvole Randex
Boh! Io non ho mai chiuso le prese a mare neanche in bolina. Le chiudo quando lascio la barca in mare per qualche mese o le attivo per controllare che non siano bloccate. Sarò incosciente!
20-01-2013 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #71
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Ho riesumato questa tra le tante discussioni a tema...

Sono in procinto di sostituire le mie prese a mare/passascafi e chiedevo ,c'è una convenzione per gli ADV che acquistano alla ditta Vallescrivia ?

Chiedo di Vallescrivia,ovviamente, perché vorrei montare le Randex.
Se qualcuno ha consigli o ritorni di esperienza in merito sono ovviamente graditi.

BV
04-12-2015 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #72
RE: Acquistate e montate valvole Randex
dovrebbe esserci una convenzione comunque Zerbinati e un adv vai sul suo sito vallescrivia e fatti fare un preventivo comunicando il tuo n°adv.
io ho acquistato nel 2013 ho avuto un problema con una valvola(era fallata)e sostituita subito,sono sodisfatto.

saluti saverio

esse quam videri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2015 00:19 da xavier.)
05-12-2015 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #73
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(20-12-2012 22:54)toniocask Ha scritto:  Sostituite tutte le valvole del mio Jeanneau sun Odyssey 42 del 2008.
Le curve dei due bagni si sono letteralmente sbriciolate in mano, mentre la valvola con relativo portagomma mi e'rimasto in mano al primo timido tentativo di togliere il tubo dala sua sede, meno male che non eravamo in acqua..Il materiale dell'ottone utilizzato oggi e' davvero scadente, dopo vi posto una foto..
Nella foto, l'unico pezzo non in randex e'il passascafo della presa di mare con relativa griglia di protezione, quello e' in bronzo Marino ( Apollo valves )
P.S.
La mia barca ha tutti gli zinchi al suo posto,2 sull'asse e uno dietro l'elica, oltre ad un filo unipolare a massa, autocostruito con relativo zinco filato a mare..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ottimo lavoro,Smiley32 da prendere in considerazione quando sarà il momento, scusa ma parlavi di sbriciolamento mentre smontavi, ma di che materiale erano le precedenti? Io ho una barca del 2000, un comet Comar, pensi possano aver usato gli stessi materiali? Perchè allora c'è di che preoccuparsi!91

MEOLO
05-12-2015 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #74
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Non posso sapere le tue di che materiale sono, posso
dirti però che sul mio jeanneau acquistato nuovo nel 2008 valvole/passascafi e portagomma erano made in Italy .
Le cambierei tutte fossi in te, hanno ormai 15 anni. A meno che non siano in bronzo, ma dubito fortemente.
Ciao.
Antonio.
08-12-2015 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #75
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(05-12-2015 10:44)fabrizio 61 Ha scritto:  
(20-12-2012 22:54)toniocask Ha scritto:  Sostituite tutte le valvole del mio Jeanneau sun Odyssey 42 del 2008.
Le curve dei due bagni si sono letteralmente sbriciolate in mano, mentre la valvola con relativo portagomma mi e'rimasto in mano al primo timido tentativo di togliere il tubo dala sua sede, meno male che non eravamo in acqua..Il materiale dell'ottone utilizzato oggi e' davvero scadente, dopo vi posto una foto..
Nella foto, l'unico pezzo non in randex e'il passascafo della presa di mare con relativa griglia di protezione, quello e' in bronzo Marino ( Apollo valves )
P.S.
La mia barca ha tutti gli zinchi al suo posto,2 sull'asse e uno dietro l'elica, oltre ad un filo unipolare a massa, autocostruito con relativo zinco filato a mare..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ottimo lavoro,Smiley32 da prendere in considerazione quando sarà il momento, scusa ma parlavi di sbriciolamento mentre smontavi, ma di che materiale erano le precedenti? Io ho una barca del 2000, un comet Comar, pensi possano aver usato gli stessi materiali? Perchè allora c'è di che preoccuparsi!91

Io ho uno Jeanneau del 2004 e le sto smontando per sostituirle, per ora posso dire che sono ancora resistenti e nonostante le forze applicate non si sono rotte.
Come scrivevo nell'altra discussione,non c'è verso di rimuovere il passascafo se non con l'uso del flessibile.

BV
08-12-2015 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #76
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Scarico wc prua

Scarico lavandino prua
Presa acqua prua wc
Scarico doccia

Presa acqua di mare cucina
Scarico lavandino

Presa acqua motore


Scarico wc poppa
Scarico lavandino
Scarico doccia
Presa a mare wc

Sono 11 pezzi mi viene quasi spontaneo pensare:
Ma non converrebbe istallare un unico serbatoio di entrata acqua di mare ed un serbatoio acque di scarico?
Sarebbero due punti di scambio con l'esterno e stop.
Qualcuno ci ha pensato?
09-12-2015 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #77
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Nella mia, ormai ex, Bavaria lo scarico dei lavelli é appena sopra il galleggiamento, uno per la cucina è uno per lavello bagno e doccia che vanno con un T insieme (ma con valvole separate sul tubo), sotto il galleggiamento c'è una presa acqua di mare (per carico wc e cucina) e quella di scarico WC, quindi sott'acqua ci sono 2 prese a mare (più quella del sail drive ovviamente).
09-12-2015 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #78
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(09-12-2015 08:09)skipperfelice Ha scritto:  Qualcuno ci ha pensato?

Probabilmente si, MA hai qualche problema con un sacco di tubi da tirare e soprattutto con i livelli, in barca è "difficile" installare un serbatoio che sia più basso degli scarichi che hai indicato così ti servirebbero pompe e valvole di non ritorno a non finire.
Senza parlare del fatto che la barca si inclina e beccheggia, almeno quelle che navigano...
09-12-2015 09:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #79
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Ci ha pensato sicuramente AMEL che nel 54 ha un solo bucone di entrata acqua di mare (con allarme se bloccato), uscita acque nere nell'apposito serbatoio ed acque grige in una sentina che si scarica poco sopra al galleggiamento.
09-12-2015 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #80
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Holè, smontate le prese a mare e passascafi (anno 2004).

Solo quella del lavello cucina iniziava ad avere piccoli segni di corrosione e stava iniziando a mettere qualche sfumatura scura,comunque dopo 11 anni erano messe bene,potevano stare lì ancora un paio di anni ma...fammi indovino e ti farò ricco21

Credo che metterò le Randex,sperando che non deludano le aspettative.

Come sigillante ho sempre usato Sika 291 o 292 ma dopo aver letto che diversi ADV hanno avuto problemi...mi cercherò il 4200 della 3M.
Come era poi finita, era una partita difettosa?

BV
12-12-2015 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 1.951 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.165 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Chiudere valvole su navigazione a vela gev 49 6.190 12-11-2022 18:50
Ultimo messaggio: rosama
  Dimensionamento valvole Tru Design stravento96 11 1.231 06-02-2022 22:35
Ultimo messaggio: stravento96
  Truedesign o Randex? antonio80 6 1.594 25-09-2021 13:16
Ultimo messaggio: infinity
  info su randex a 3 vie CkDre 5 917 05-05-2021 07:59
Ultimo messaggio: umeghu
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 8.879 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler
  Nuove valvole Antiblocco Flab 18 2.968 13-09-2020 18:53
Ultimo messaggio: Brenno
  Ruotare valvole casse acque nere umeghu 2 828 16-08-2020 18:44
Ultimo messaggio: umeghu
  Montaggio valvole randex epeter 14 7.409 27-06-2020 15:44
Ultimo messaggio: mhuir

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)