Rispondi 
Costruzione di una chiglia
Autore Messaggio
fabiolinux Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #1
Costruzione di una chiglia
Salve a tutti qualcuno mi potrebbe dare una dritta su come realizzare una chiglia o a T o L. Diciamo che ho già delle idee, ma vorrei chiedere un parere di altri autocostruttori.grazie
24-03-2016 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Costruzione di una chiglia
(24-03-2016 23:58)fabiolinux Ha scritto:  Salve a tutti qualcuno mi potrebbe dare una dritta su come realizzare una chiglia o a T o L. Diciamo che ho già delle idee, ma vorrei chiedere un parere di altri autocostruttori.grazie

Se ti può essere utile posso postare le immagini della costruzione della chiglia di spirit.
È una lama di deriva profonda con un bulbo a siluro in Pb all'estremità (quella che tu chiami "a T", credo.

Bv, Ugo

25-03-2016 07:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Costruzione di una chiglia
Caro Ugo ,visto ciò che stai facendo ,dubito che tu stia cercando un sistema qualunque e quindi ( secondo me ) sapendo che risultato vuoi raggiungere, dovresti impostare la profondità ,il peso e le possibilità che ti ritrovi per la realizzazione .
Normale = fusione in ghisa con modello auto realizzato
Medio spinta = deriva in scatolato portante con applicazio e bulbo in piombo
Spinta = lama con struttura portante in acciaio ( carpenteria assemblata ) con siluro in piombo
Libro dei sogni = finitura a cnc.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
25-03-2016 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Costruzione di una chiglia
(25-03-2016 11:34)mimita Ha scritto:  Caro Ugo ,visto ciò che stai facendo ,dubito che tu stia cercando un sistema qualunque e quindi ( secondo me ) sapendo che risultato vuoi raggiungere, dovresti impostare la profondità ,il peso e le possibilità che ti ritrovi per la realizzazione .
Normale = fusione in ghisa con modello auto realizzato
Medio spinta = deriva in scatolato portante con applicazio e bulbo in piombo
Spinta = lama con struttura portante in acciaio ( carpenteria assemblata ) con siluro in piombo
Libro dei sogni = finitura a cnc.
Credo ci sia un piccolo malinteso 26
è fabiolinux che chiede consigli su come realizzare una chiglia, la mia l'ho costruita ai tempi della realizzazione della barca ed è in servizio dal 2008 Thumbsupsmileyanim

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bv, Ugo

25-03-2016 11:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Costruzione di una chiglia
Scusa Ugo....gli anni ,gli occhiali ...898989898989

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
25-03-2016 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Costruzione di una chiglia
penso che dovresti postare qualche disegno per avere un consiglio umano
25-03-2016 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiolinux Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Costruzione di una chiglia
La storia e molto lunga...sono in ballo e dovrò ballare..
ho acquistato uno scafo che non si conoscono i piani di costruzione (progettista deceduto, ce un solo esemplare in giro di cui non riesco a rintracciarlo) .
Magari ho fatto la cazzata del secolo ma è stato amore a prima vista.
lo scafo si presenta vuoto quindi lavori da fare ce ne sono.
mi sto affidando ad un mio amico che lavora in ambito navale.
Quindi dovrò posizionare l'albero (già acquistato)- prendere le misure della superficie velica da li si calcolerà il piano deriva e quindi saprò Peso e lunghezza.
Visto che la mia preoccupazione e la chiglia , sto cercando di raccogliere più info possibili.
La chiglia di Ugo già e un buono spunto.(e possibile sapere qualche info progettuale).
Faccio il cameriere è non ho grossa disponibilità economica quindi non mi posso permettere il cantiere navale,
ma ho la fortuna di avere amici falegnami,ingegneri,ecc.
il cantiere (casetta di campagna) ancora non è attivo sarà operativo primi di maggio causa lavoro. su questo vi tengo aggiornati sui sviluppi.
[Immagine: 6rofnk.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2016 02:13 da fabiolinux.)
26-03-2016 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Costruzione di una chiglia
No problem prossima settimana ti mando alcune foto.
Una domanda
Visto che lo scafo ce l'hai già, puoi dirmi come è predisposto per il collegamento della chiglia? C'è un ragno con predisposizione per i perni della chiglia? C'è una scassa o altra sede per chiglia mobile (baionetta o basculante)?
Infine, quali sono le misure della barca (lunghezza fuori tutto, lunghezza al galleggiamento, baglio massimo) e del piano velico (se hai ordinato l'albero hai anche I, P, J ed E)
Ciao

Bv, Ugo

26-03-2016 02:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Costruzione di una chiglia
Ugo ha ragione , prima di procedere con qualsiasi cosa devi fare un lavoro di rilievo delle misure fondamentali dello scafo in modo che si possano definire dei parametri per poter realizzare una bella barca .
Per la costruizione della chiglia ci sono vari metodi in base alle esigenze (attrezzature ,tempo , soldi ecc) vedrai che qui non ti mancano le informazioni.
A mio avviso se qualche autocostruttore ha un modello di una chiglia , potrebbe prestartelo per fare la fusione e lo protresti adattare alla tua imbarcazione facendo la piastra di collegamento in base al regno che hai nello scafo (se c'e gia )
ciao
max
26-03-2016 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiolinux Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Costruzione di una chiglia
Eccomi mi collego saltuariamente.
La barca al suo interno non presenta ne ragno ne scassa.
le sue misure sono 8,50x250 e alta poco meno di 1,70 pesa sui 6 quintali.
da quello che so dovrebbe montare una deriva mobile.
questo e il link dell'esemplare che ho trovato in giro.(Anzi se qualcuno sa info su questa barca gli è ne sarei grato).
http://www.vendita-barche.org/annunci/in...item&id=25
[Immagine: 330aibq.jpg]
29-03-2016 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Costruzione di una chiglia
(25-03-2016 11:34)mimita Ha scritto:  Caro Ugo ,visto ciò che stai facendo ,dubito che tu stia cercando un sistema qualunque e quindi ( secondo me ) sapendo che risultato vuoi raggiungere, dovresti impostare la profondità ,il peso e le possibilità che ti ritrovi per la realizzazione .
Normale = fusione in ghisa con modello auto realizzato
Medio spinta = deriva in scatolato portante con applicazio e bulbo in piombo
Spinta = lama con struttura portante in acciaio ( carpenteria assemblata ) con siluro in piombo
Libro dei sogni = finitura a cnc.

Ciao, non ho capito le differenze tra la costruzione medio spinta quella spinta, per cortesia potresti spiegarmele?

In merito alla barca, hai provato a sentire l'inserzionista? Se venduta, sarà rimasta in zona e ci sono AdV da quelle parti che magari possono fare un giro ed un paio di foto, mi fossi accorto qualche mese fa, passavo in zona un paio di volte alla settimana.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2016 15:23 da clavy.)
29-03-2016 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Costruzione di una chiglia
(29-03-2016 13:00)fabiolinux Ha scritto:  Eccomi mi collego saltuariamente.
La barca al suo interno non presenta ne ragno ne scassa.
le sue misure sono 8,50x250 e alta poco meno di 1,70 pesa sui 6 quintali.
da quello che so dovrebbe montare una deriva mobile.
questo e il link dell'esemplare che ho trovato in giro.(Anzi se qualcuno sa info su questa barca gli è ne sarei grato).
http://www.vendita-barche.org/annunci/in...item&id=25

da una delle foto del link che hai postato sembrerebbe che ci sia una chiglia fissa a basso pescaggio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


dall'annuncio si legge un pescaggio di 1,95m ed un peso della zavorra di 500kg su 1.300kg totali di dislocamento
mi lascia un pò perplesso perchè se la barca è quella della foto la chiglia sembra fissa - ma non è facile giudicare da una singola foto, potrei aver visto male

Bv, Ugo

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2016 00:00 da admin.)
29-03-2016 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Costruzione di una chiglia
sicuri che non sia una di quelle chiglie che ruotano su un perno?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2016 18:57 da Luigi.gazzotti.)
29-03-2016 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiolinux Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Costruzione di una chiglia
Purtroppo tra le tante ricerche non ho trovato tante info.provato diverse volte a contattare l'inserzionista.
sullo scafo ci sono stampati i 2 brevetti che Scattolin depositò , e da quello che sono riuscito a capire uno riguarda l'albero e l'altro riguarda la deriva mobile, di cui non so su cosa.
comunque come detto prima mi sto facendo strada da solo cioè ho provveduto ad acquistare un albero (11,50) nuovo con relativo boma (4m).
aspetto solo di montarlo per fare dei calcoli per determinare il piano di deriva.
Ugo ... comunque la barca si trova in Sicilia provincia di Agrigento ci metto un attimo a salire a Palermo Smile
[Immagine: 70xc9v.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2016 01:36 da fabiolinux.)
30-03-2016 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Costruzione di una chiglia
(29-03-2016 18:55)Luigi.gazzotti Ha scritto:  sicuri che non sia una di quelle chiglie che ruotano su un perno?

Se non ricordo male, Scattolin brevettò un sistema di deriva pivotante con il siluro terminale che pivotava in modo da rimanere sempre con l'asse longitudinale orizzontale.

Mi sembra fosse descritto su un "bolina" di un lontano passato.

Nota per fabio: per non buttar via i soldi, fatti fare un rilievo ed un progetto per finirla da un professionista ... non è possibile acquistare un albero per montarlo e "scoprire" dove andrà messa la deriva ... non ci sono solo centro di deriva e piano velico ... e dov'è il centro di carena, coinciderà col baricentro ??

Mi sembra poi che manchino all'appello delle strutture importanti.
30-03-2016 08:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Costruzione di una chiglia
(29-03-2016 15:15)clavy Ha scritto:  
(25-03-2016 11:34)mimita Ha scritto:  Caro Ugo ,visto ciò che stai facendo ,dubito che tu stia cercando un sistema qualunque e quindi ( secondo me ) sapendo che risultato vuoi raggiungere, dovresti impostare la profondità ,il peso e le possibilità che ti ritrovi per la realizzazione .
Normale = fusione in ghisa con modello auto realizzato
Medio spinta = deriva in scatolato portante con applicazio e bulbo in piombo
Spinta = lama con struttura portante in acciaio ( carpenteria assemblata ) con siluro in piombo
Libro dei sogni = finitura a cnc.

Ciao, non ho capito le differenze tra la costruzione medio spinta quella spinta, per cortesia potresti spiegarmele?

In merito alla barca, hai provato a sentire l'inserzionista? Se venduta, sarà rimasta in zona e ci sono AdV da quelle parti che magari possono fare un giro ed un paio di foto, mi fossi accorto qualche mese fa, passavo in zona un paio di volte alla settimana.

Beh è' ovvio che se tu vuoi costruire una chiglia con il massimo delle prestazioni a livello idrodinamico non penso che tu come materiale possa scegliere ad esempio la ghisa .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
30-03-2016 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Costruzione di una chiglia
(30-03-2016 01:13)fabiolinux Ha scritto:  Ugo ... comunque la barca si trova in Sicilia provincia di Agrigento ci metto un attimo a salire a Palermo Smile

Fabio,
se vuoi venire sei il benvenuto, posso mostrarti le soluzioni tecniche adottate su spirit e se c'è una bella giornata non ti faccio fare il viaggio a vuoto, facciamo anche una bella uscita 19

Bv, Ugo

30-03-2016 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Costruzione di una chiglia
(30-03-2016 10:31)mimita Ha scritto:  Beh è' ovvio che se tu vuoi costruire una chiglia con il massimo delle prestazioni a livello idrodinamico non penso che tu come materiale possa scegliere ad esempio la ghisa .

Ok, scusa ma non ne facevo una questione di materiali ma di tecnologia di costruzione, chiedo veniama mi mancano proprio le basi Sadsmiley : non ho capito la differenza tra la costruzione con scatolato portante e lama con struttura portante in acciaio.

Posto che sono convinto che tutte le chiglie debbano essere portanti Smiley34Smiley34Smiley34
30-03-2016 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Costruzione di una chiglia
Se non erro la lama della barca di Ugo è fatto in legno lamellare e poi laminato, come indicato da progetto Dix. Un metodo alla portata di un autocostruttore con spese accettabili, volendo la lama della chiglia si potrebbe fresarlo su fresa Cnc da falegnami ottenendo un profilo praticamente perfetto.
30-03-2016 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Costruzione di una chiglia
(30-03-2016 21:10)Giosep66 Ha scritto:  Se non erro la lama della barca di Ugo è fatto in legno lamellare e poi laminato, come indicato da progetto Dix. Un metodo alla portata di un autocostruttore con spese accettabili, volendo la lama della chiglia si potrebbe fresarlo su fresa Cnc da falegnami ottenendo un profilo praticamente perfetto.

Confermo.
Inoltre essendo a corda costante è molto semplice da pantografare, si riesce a riprodurre decentemente il profilo scelto perché basta tracciarlo sulle due estremità della deriva e riprodurlo con una semplice fresa manuale a profondità costante.

Bv, Ugo

30-03-2016 21:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.216 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 303 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 738 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  albero che scarica in chiglia attilio.magni@coni.it 3 1.473 09-10-2020 11:51
Ultimo messaggio: attilio.magni@coni.it
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.728 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.271 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.115 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 pioneer 3 2.874 17-12-2016 20:53
Ultimo messaggio: Zafferano
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 4.981 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  La costruzione del Buonvento... matteobolzano 198 64.522 14-07-2016 20:06
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)