Messaggi: 3
Discussioni: 2
Registrato: Jul 2011
...buonasera forum,
Problema: come cercare un ago nel pagliaio, ovvero ho il filtro del gasolio del mio lombardini 702 che piano piano si riempie d'aria e ovviamente dopo un po' il motore si spegne . Spurgo , riparte , ma dopo un ora comincia ad andar giù di . e a capo.
Pensavo fosse il serbatoio, morchia, ho provato a far pescare la mandata direttamente da una tanica, ma il problema si è ripresentato. Ho pensato al . bypassato, ma niente. Ho sostituito anche la rondellina della vite di . niente.
Qualcuno mi sa indicare come potrei fare ancora per cercare di capire da dove entra questa maledetta aria????
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali suggerimenti
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
Potrebbe essere qualche tubo fessurato?
Messaggi: 882
Discussioni: 42
Registrato: Jan 2014
29-05-2016, 07:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2016, 08:19 da Giogiogio.)
Il fatto che entri aria nel filtro gasolio fa capire che vi sia ingresso di aria dal circuito a monte del filtro poichè lavora in aspirazione, percui devi controllare fascette e tubo dal serbatoio al filtro e ti consiglio di sostituirlo con uno nuovo e controllare lo stato del vecchio, che non sia sporco al punto di essere otturato. Controlla innanzitutto che non si sia allentato, svitato se a vite, il filtro stesso, prova cioè a stringerlo. Già che ci sei controlla che non vi sia morchia nel serbatoio e che il tubo non sia otturato. Potrebbe anche essersi allentato il perno di spurgo sopra il filtro. Ma sei sicuro che entri aria nel filtro? Se il motore si spegne potrebbe anche essere rotto il tubo dal filtro alla pompa di iniezione, spesso solo fessurato, difficile a vedersi, o vanno stretti gli attacchi.
Messaggi: 12.493
Discussioni: 294
Registrato: Mar 2009
guarnizione filtro oliata ? pompa ben serrata ?
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Messaggi: 3
Discussioni: 2
Registrato: Jul 2011
Grazie dei consigli ...proverò a fare le verifiche suggerite a cominciare dalla sostituzione di tubi e . pensato anch'io alla pompa non ben serrata.... Ma dovrebbe perdere gasolio no??
Messaggi: 882
Discussioni: 42
Registrato: Jan 2014
Dopo la pompa il gasolio esce in pressione, prima della pompa è aspirato. Esce in pressione quando fai lo spurgo se lo pompi con la polpetta a mano per spurgare il circuito, nei motori che la portano.
Messaggi: 342
Discussioni: 7
Registrato: Nov 2013
Hai una perdita sul circuito di alimentazione,
Con lo stesso motore quando lo sostituisco non faccio nemmeno lo spurgo.
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
potrebbe essere la pompetta AC ,membrana bucata o filtrini all'interno otturati,anche se io farei una pulizia radicale del serbatoio e sostituirei il tubo di alimentazione,in questi casi si procede ad esclusione,se il motore parte e per una mezzora non dà problemi,è evidente che fà aria il circuito di alimentazione,ebbi un problema simile alcuni anni fà,avevo il serbatoio dove il gasolio era diventato fango simile ad una poltiglia,quoto Apache 9562,se tutto è in regola parte senza nemmeno fare lo spurgo.BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.