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Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
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kitegorico Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
@Luciano53 Risolto come? Io ho siliconato ma non sono convintissimo di quanto ho fatto.

@sailor13 Kermit in un suo vecchio post diceva di aver risolto (o ridotto) il problema dell'impuntamento alzando con un grillo aggiuntivo il punto di mura. Ma alzando di qualche centimetro la base del Genoa (ovvero avvicinando la penna e la girella all'uscita della drizza) visto che strallo e drizza escono piú o meno dallo stesso punto, l'angolo della drizza non cambia, rimane cioé sempre quasi parallelo... O no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2016 16:16 da kitegorico.)
04-06-2016 16:15
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Luciano53 Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Facnor dice: pezzi testa incollati con epox Ho smontato la parte alta della testa per vedere meglio quello che facevo. Poi separati i pezzi inferiori, leggera passata con abrasiva sottile, acetone. Pattex power epoxy, ho usato questa, tempo di uso 5 minuti. È molto riempitiva. Spennellata tutta la superficie della parte maschio e infilata nel corpo (la resina aiuta l'infilaggio) entro i fatidici 5 minuti. Tutto qui
04-06-2016 16:25
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sailor13 Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
@kitegorico Il problema è dato dalla drizza che corre parallela allo strallo, e alla lunghezza del penzolo della drizza. A parità di uscita della drizza, se allontani la girella l'angolo diminuisce e il penzolo di drizza è lungo abbastanza da avvolgersi sullo strallo. Bisogna quindi intervenire allontanando la drizza dallo strallo con un deviatore, e alzare la girella per diminuire il pezzo di drizza liebero di avvolgersi.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
04-06-2016 17:06
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Luciano53 Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Anche questa risolta con consiglio Facnor e non solo loro. Fatto prove con stroppetto tessile fra punto di mura genoa e tamburo. Trovata la misura (in modo che il nodo di drizza non sbatta sul disco con massima tensione della drizza) ho fatto fare uno stroppetto in cavetto inox da 5 mm impiombato con due redance alle estremità. Nel mio caso 14 cm. Lo stroppo sta fra punto di penna del genoa e grillo inferiore della testa girevole. La testa dell'avvolgifiocco si è alzata dei 14 cm e la drizza, fra disco distanziatore e grillo della testa, fa un angolo molto più corretto. Per il momento tutto bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2016 00:42 da Luciano53.)
05-06-2016 00:41
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kitegorico Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Se non ho capito male il tuo genoa arrivava corto sulla girella. Io invece ho il caso contrario, il mio genoa arriva quasi al limite. E il guidadrizza tu lo hai messo?
05-06-2016 06:12
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Luciano53 Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Si, il genoa è corto e la testa quindi stava bassa. La drizza fra disco e testa era troppo parallela allo strallo. Con lo stroppo il genoa ovviamente è rimasto uguale ma la testa girevole si è alzata. Non so quanti gradi siano ma la drizza adesso fa un buon angolo rispetto allo strallo. Per il momento ho evitato il guidadrizza. Se dovessi metterlo dovrei tagliare il disco per eliminarlo. Non capisco perchè a te dia problemi, se hai il genoa lungo di inferitura la testa dovrebbe essere alta e vicina al disco.
05-06-2016 07:20
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kitegorico Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Si però credo che la drizza x quanto tesata, correndo quasi parallela allo strallo, in fase di avvolgimento tende ad andare lateralmente e questo forse fa lavorare male la girella. Se avesse un angolo con lo strallo credo che questo non succederebbe.
Comunque appena posso ammaino il Genoa e vedo se riesco a disaccoppiare nuovamente la girella, togliere il silicone e rifare il lavoro di accoppiamento con l'epoxy. Non vorrei che col tempo il silicone ( che non é affatto rigido) abbia ceduto e che la pigna nuovamente lavori non perfettamente in asse...Però é proprio vero che stó rolla fiocco sui Beneteau é montato a "pazzo" di cane...
05-06-2016 17:38
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sergiot Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Per riparare il mio ho usato questo, che ne pensate?
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2016 21:26 da sergiot.)
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Luciano53 Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Sono tutti uguali, epossidici. Come il Pattex che ho usato io, 5 minuti per l'utilizzo. Bastano e avanzano.
05-06-2016 22:28
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kitegorico Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Bene grazie ai consigli ed alle dritte di Albert sono pronto a procedere con il montaggio del guidadrizza. Ho trovato il kit selden identico a quello furlex (mi diceva Albert ormai son la stessa cosa) con la punta trapano, la guarnizione antigalvaniche e le due viti autofilettanti. Niente da fare per le boccole che reggono il disco deviatore. Alla Facnor Italia non le hanno e mi hanno proposto di acquistare l'intero nuovo disco deviatore. Ovviamente non ci penso neppure. quando vado su a montare il guidadrizza prendo le misure e le boccole le faccio fare da un tornitore. Per quanto riguarda l'angolo mi sono fatto una dima in cartone con un angolo preciso di 15 gradi. Posizionerò la girella a un centimetro dalla fine della canalina (il mio genoa arriva molto in altro) e da li mettendo la dima con un lato sullo strallo farò partire la drizza esattamente a 15 gradi. Nel punto di intersezione della drizza così inclinata con l'albero metterò un segno e posizionerò infine il guidadrizza. Non ho trovato il duralac (incredibile ma dalle mie parti dai negozi di nautica mi chiedono cosa sia). Sulle istruzioni di montaggio del guidadrizza x evitare galvaniche e agevolare il serraggio non parlano di duralac ma dicono di mettere sulle viti del semplice grasso (io avrei anche quello blu). Forse potrei usare anche del silicone, ma forse anche no. Che ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2016 12:32 da kitegorico.)
15-06-2016 12:30
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Mirtus Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Kite però pensavo, se metti il guidadrizza non hai più bisogno del disco distanziatore..

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
15-06-2016 17:16
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Luciano53 Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Già, me lo diceva anche un rigger, se metti il guisadrizza devi segare via il disco. Non c'è altro modo perchè il disco è infilato sullo strallo. Il guidadrizza è alternativo al disco, vedi anche istruzioni facnor. Se non funzionano le migliorie che ho apportato, stroppo fra angolo penna/testa e drizza nuova, dovrò rassegnarmi e montare il guidadrizza.

@kitegorico Viti autofilettanti? A me proponevano fori filettati con filiera oppure rivetti. Reggono le autofilettanti? Mi sa che siamo sottomisura con il diametro. Sparcraft ad esempio dice rivetti da 4,8 oppure viti da 4.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2016 17:27 da Luciano53.)
15-06-2016 17:24
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kitegorico Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Mi sembra di aver capito che senza guida drizza occorre necessariamente il deviatore ma non credo sia vero il contrario (cioé la presenza del guida drizza non dovrebbe bloccare il sistema se c'é pure il deviatore, solo quest'ultimo diventerá inutile visto che la dirizza la devia il guida drizza). Semmai cercherò di bloccarlo con delle boccole che faró tornire da qualcuno ( visto che sono introvabili) affinché non vaghi per i fatti suoi lungo la porzione di strallo scoperto. Circa il montaggio del guida drizza chi mi ha dato il kit sosteneva quello che dici tu, ovvero rivetti oppure filettatura prima di avvitare. Ma le istruzioni di montaggio postate in precedenza sono chiare in questo senso: bucare con la punta in dotazione al kit e avvitare direttamente. Io proverò seguendo le istruzioni. Ove la vite non dovesse autofilettarsi lo rivetto. Le viti del kit sono da 0,53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2016 17:47 da kitegorico.)
15-06-2016 17:41
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Mirtus Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
io alla fine ho valutato che, dopo 15 anni, era il caso di cambiare almeno lo strallo, quindi alla fine ho potuto rimpiazzare il disco distanziatore. Avevo comprato il guida drizza della Harken con puleggia ( costa un botto ) ma occhio che ha una forma particolare che non si sposa con tutti i profili di albero come il mio Zspars per esmp. L'ho fatto modificare dal tornitore ma alla fine ho appunto optato per soluzioni più radicali. Per quanto riguarda il montaggio mi ero organizzato con rivetti e un pezzo di gomma tipo camera d'aria da bicicletta da interporre tra albero e guidadrizza. Lavoro non semplicissimo da fare a 15 metri ma nel caso prima di forare l'alluminio meglio dare due mazzate con un punteruolo per fare gli inviti al trapano.

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
15-06-2016 17:46
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Luciano53 Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Sono stato di recente in testa. L'angolo corretto della drizza fra guidadrizza e testa avvogitore passa attraverso il disco, non bene direi. Mettila così, tagli il disco e risparmi la boccola nuova. Io avevo trovato in internet lo sparcraft. Dove hai trovato il selden? Le viti, come 0,53! Quanti mm sarebbero? Solo due viti?
15-06-2016 17:50
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kitegorico Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
(15-06-2016 17:46)Mirtus Ha scritto:  .... ma nel caso prima di forare l'alluminio meglio dare due mazzate con un punteruolo per fare gli inviti al trapano.

Anche questo é un consiglio che mi é stato dato da chi mi ha procurato il kit. Sembra ovvio ma inizialmente non ci avevo pensato.

@Luciano53 Si 2 viti, esattamente come nella foto postata prima 5,3 di diametro, lunghezza 12 (mm)

Qualcuno conosce il diametro esatto delle boccole rosse interne al deviatore?
15-06-2016 17:54
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kitegorico Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Lavoro finito. E' stata durissima ma alla fine ce l'ho fatta. Ottimo il kit della Furlex/Selden. I problemi principali sono stati: 1) l'albero del 411 Frontalmente (verso prua) ha una specie di binario/canalina che corre longitudinalmente per l'intera lunghezza dell'albero (ricoperta all'interno da una guaina di plastica nera) i fori da praticare x inserire il guidadrizza sono esattamente poco fuori questa canalina e lì lo spessore dell'albero è esattamente il doppio x cui forare si è rilevato un pò + complicato (di contro però le autofilettanti avranno + ciccia su cui fare presa). 2) ancora, l'albero del mio 411 nel punto esatto dove si sarebbe dovuto mettere il guidadrizza ha una apertura ovale che probabilmente dovrebbe accoglie qualche sorta di puleggia, progettata forse proprio per lo scopo ma che io non ho, xcui il guidadrizza l'ho dovuto mettere qualche centimetro più in alto. L'angolo di 15 gradi mi viene così proprio con la girella al limite del profilo. Anche quì poco male visto che la penna della mia randa è molto alta: dovrò solo stare attento a non oltrepassare il limite (ho già segnato il limite max sulla drizza in prossimità dello stopper in pozzetto). 3) assoluta la scomodità del lavoro. In quel punto convergono: a) la drizza genoa 2 che mi ha tirato su e che è in tensione in mezzo alle palle (proprio nel punto dove bisogna prendere le misure e forare) b) lo strallo che urta il trapano c) la drizza genoa 1 da tenere ferma sotto il guidadrizza durante il montaggio d) la drizza dello spin usata come sicurezza che anche se messa lievemente in bando durante il lavoro è stata una cosa in + che ha rotto le palle. 4) Il tappo del profilo è completamente saltato x cui il profilo nel girare tocca in penna lo strallo. Non è possibile rimettere un nuovo tappo senza smontare lo strallo x cui ho ordinato alla Facnor Italia due boccole di quelle che vanno all'interno del profilo di alluminio. Vedrò quando arrivano se è possibile inserirle fermandole in qualche modo in prossimità della parte finale del profilo (senza cioè che una volta inserite, ruotando, scivolino poi verso il basso) così da tenerlo distanziato dall'albero. Una mezza idea di come fare ce l'ho ma ne parleremo quando avrò visto come son fatte esattamente queste boccolette) Avrei voluto fare delle foto ma francamente a stento sono riuscito a portare a termine il lavoro. sono comunque molto soddisfatto di quanto fatto e del risultato ottenuto. Ora, sembra che la girella non si blocchi più. Lo verificherò meglio stamattina alla prima uscita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2016 06:32 da kitegorico.)
19-06-2016 06:03
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Mirtus Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
bel lavoro Kitegorico per il punto 4, il tappo non lo puoi mettere neanche smontando lo strallo perché mi sa che non passa nell'impiombatura. Le boccole sono in qualche maniera autoserranti quindi non avrai problemi ad inserirle. da manuale ne sono previste 2 all' estremità superiore e 2 a quella inferiore.

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19-06-2016 08:24
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kitegorico Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Finalmente ieri sono arrivate le due boccolette dalla Francia (39 euro) tramite la Facnor Italia(Molto disponibili e gentili). Nel frattempo, visto che è saltato il tappo del profilo di alluminio ho fatto realizzare al tornio un accrocchio fermaboccole/tappo/sede disco deviatore in teflon. Una volta messe le boccole nere nel terminale del profilo stringerò l'accrocchio intorno allo strallo nudo e lo spingerò (prima di bloccarlo stringendo le sule viti imbullonate) con la sezione piccole (2,5 cm) all'interno del profilo x 1 o 2 cm. Questo impedirà alle boccole di uscire accidentalmente dal profilo quando questo gira (la sezione di 2,5 cm dovrebbe far sì che il contatto del teflon con l'alluminio del profilo sia minimo - e comunque sarà sempre meglio del contatto che sin'ora c'è stato con l'acciaio dello strallo) La circonferenza centrale dell'accrocchio (4 cm) fungerà da pseudotappo. Nella circonferenza opposta infine (3,15 cm) infilerò il disco deviatore che provvisoriamente per non avere d'impaccio avevo legato con una sagola all'attacco dello strallo in testa d'albero. Chssasevà avrebbe detto la mitica Raffaella Smiley4
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2016 06:06 da kitegorico.)
06-07-2016 05:57
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sergiot Offline
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RE: Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi
Mi sa che di nuovo la testa girevole si è separata tra parte interna e parte esterna . Riproverò con la bicomponente che ho in barca o cercherò di trovare quella parte indicata da Luciano53. Qualcuno sa dirmi il diametro esatto del profilo d alluminio? ( quello che avvolge lo strallo).

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25-07-2016 08:36
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