(06-06-2016 00:40)mckewoy Ha scritto: Il materiale usato per la costruzione delle navi metalliche è
l’acciaio dolce con basso tenore di carbonio (0.18 / 0.23 %).
Tra questi il R.I.Na. distingue
gli acciai ordinari da scafo
e gli acciai ad elevata resistenza da scafo.
l'acciaio inox si spacca senza preavviso. il miglior lubrificante è lo sputo che si secca e non lubrifica più.
In un certo senso hai ragione tu, l'acciaio inox ha degli inconvenienti tra i quali: non essere duro come altri acciai e il problema della corrosione in ambiente con poco ossigeno.
Tuttavia occorre considerare anche molti altri fattori ed arrivare a dei compromessi. In particolare dopo anni di pensamenti, i cantieri e i loro progettisti (direi tutti unanimemente) hanno considerato che nelle barche a vela in vtr conviene avere le strutture di cui stiamo parlando, nonché i perni e i bulloni tutti di acciaio inox (su quale tipo di acciaio inox il discorso diventerebbe troppo lungo). Io non sono né un cantiere né un progettista ma direi che mi fido abbastanza di quello che hanno pensato - certamente di alcuni cantieri e progettisti che considero ottimi.
Quanto allo sputo... potrebbe essere un'idea brillante ma non l'ho mai visto citato in un manuale di meccanica. Potresti suggerire alla Loctite di fare una nuova linea di prodotti professionali mettendolo in boccette! :-) :-)
Daniele