asse rigato sail drive yanmar SD50
#1
Buon giorno a tutti

programmo 10 giorni di vacanza in un anno e faccio la furbata di fare carena a ridosso della partenza. Nel cambiare l'olio del sail drive si presenta emulsionato, il meccanico apre il piede e l'alberino risulta rigato in corrispondenza dei paraoli - niente lenze attorcigliate. Il nuovo albero (a parte che costa un botto tipo 800 euri) deve arrivare forse dall'Olanda forse dal Giappone, quindi vacanza semi finita. Sto tentando di trovare una soluzione alternativa e mi / vi chiedo :

come fa un paraolio di gomma a rigare un asse d'acciaio ? (domanda retorica, basta un pò di sporco, ma come c'è arrivato dentro il piede ? - due anni fa ancora olio emulsionato, cambiati paraoli, in 2 anni fatti a malapena 20 giorni di navigazione.

Se provo a farlo rettificare al tornio e metto dei paraoli con il foro più stretto, oppure faccio riempire i solchi e rispianare il tutto ? Queste soluzioni il meccanico yanmar ovviamente non me le garantisce, ma tanto la vacanza fottuta è la mia !
Spero tanto nelle risposte del nostro mitico forum Smiley53
Cita messaggio
#2
Quanto è profondo il solco?
Cita messaggio
#3
meno di un mm.
Cita messaggio
#4
Stesso problema avuto nelle stagioni passate: prima tentai di riparare con la sostituzione dei paraoli (o meglio: tenute a labbro o cortechi originali Yanmar) e una buona lisciatura della zona "quasi" rigata dell'asse con "la pietra" (cioe' una pietra dura usata in meccanica per rettificare a mano) Ma dopo 2 stagioni..... emulsione grave come prima per usura del labbro . Risolsi sul mio SD 31, facendo abbassare un paio di mm la cava di alloggio dei paraoli, in modo che il /le labbra vadano a lavorare in una zona integra dell'asse: morale dopo altre due stagioni l'olio e' ambrato come nuovo (lo ho sostituito questo marzo) e l'ho salvato per rabbocchi e per fare un cocktail il prossimo anno con il 50% di olio nuovo!! Certo e' una soluzione che va ben valutata (e' una modifica definitiva), ma nel mio caso ho valutato (e misurato) che la cava di alloggiamento non e' zona soggetta a sforzi, ma e' solo "carter" di alloggiamento dei paraoli.
Lavoro di smontaggio e rimontaggio fatto da me (facile). Tornitura: in officina di fiducia dove ho dato l'imput e poi mi hanno montato le tenute con tutti i crismi!
Cita messaggio
#5
Aggiungo ancora... nelle discussioni in officina con i miei di fiducia, sapendo del costo enorme del pezzo di rispetto (asse portaelica) e sapendo del problema (non difficile, ma che richiede belin) di dare i giusti giochi tra portate dell'asse, cuscinetto/i e coppia conica, i miei amici mi avevano parlato che una semplice rimetallizzazione puo' essere una soluzione... aggiunsi che vedrei bene anche un apporto ceramico, che resiste ancor meglio all'ambiente anfotero (meglio dire anfibio!) tra olio acqua e sale!
BV ! e se
Cita messaggio
#6
Come fa un paraolio in gomma a fare un solco nell'acciaio?
Nello stesso modo con cui le onde erodono la roccia...
E' tutto normale,quando il tuo motore avrà 2000h lo stesso problema lo avrai con l'alberino della pompa acqua di mare e mi fermo ma potrei fare altri esempi...
Se sei in mano ad un buon meccanico valuterà il dafarsi,a volte basta mettere l'alberino sul tornio e con tela abrasiva e olio fare una mini rettifica,oppure pelare appena l'albero sul tornio e mettere un corteco con dimensione adeguata,oppure tornire un po' di più e incamiciare l'albero con una boccola ben fatta che sarà la nuova superficie di tenuta del . così via.
Tutte cose da meccanici di una volta,ormai introvabili. 91
I meccanici di oggi spesso non hanno neppure il tornio e forse( 21 )la manualità,molto meglio cambiare l'albero e via... Smiley2

BV
Cita messaggio
#7
LO SAPEVO che avrei trovato conforto ai miei tormenti ?
Dunque si puo fare , si tratta solo di prendersi un paio di giorni di ferie, mettere il pezzo in macchina ed andare alla ricerca di un bravo meccanico ? ...

grazie
Cita messaggio
#8
Per curiosità quante ore ha il motore?
Cita messaggio
#9
meno di 400 fatte in 8 anni ! Considera che la manutenzione è stata regolarmente effettuata da officina autorizzata
Cita messaggio
#10
suggerimenti tutti quanti da valutare e prendere in considerazione con una riserva: l'alberino è cementato e escluderei riporti e torniture troppo a fondo che rischiano di asportare la parte cementata.
Cita messaggio
#11
(11-06-2016, 22:05)dionysos Ha scritto: meno di 400 fatte in 8 anni ! Considera che la manutenzione è stata regolarmente effettuata da officina autorizzata
ho sostituito i miei paraoli a circa 700 ore e quando smontato l'alberino non presentava nessun solco, però avevo gia sentito di questo problema su altri SD50 di amici velisti.

i paraoli sono due, di solchi ne hai trovati due oppure uno solo? se uno solo su quale paraoilo, quello esterno o quello più interno?
Cita messaggio
#12
(13-06-2016, 21:09)Moby Dick Ha scritto: l'alberino è cementato e escluderei riporti e torniture troppo a fondo che rischiano di asportare la parte cementata.

La cementazione dell'acciaio si può facilmente ripristinare dopo le lavorazioni.
Nessun problema per un'officina che sappia lavorare.
Cita messaggio
#13
Scusate il ritardo, scelta drastica e costosa, il nuovo alberino è arrivato dal giappone, subito montato e partiti per le vacanze col vento in poppa ... si l'albero si è rigato in due punti in corrispondenza dei due paraoli, appena posso posto le foto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 52 34.808 08-11-2025, 19:35
Ultimo messaggio: dre.ska
  Sail drive: trattamento per ripristino parti esposte Markolone 1 135 05-11-2025, 14:39
Ultimo messaggio: bludiprua
  spurgo raffreddamento Yanmar 3YM30 BornFree 5 376 24-10-2025, 10:51
Ultimo messaggio: lord
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 595 12-10-2025, 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
  Manuale officina Yanmar 4JH4AE Biziotti 3 368 26-09-2025, 11:11
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Colpi sordi e irregolari - asse? elica? Oh? tommy979 9 623 23-08-2025, 14:56
Ultimo messaggio: tommy979
Sad Corrosione sail drive st00042 183 51.262 20-08-2025, 13:10
Ultimo messaggio: cptgood
  Yanmar 3gm30f acqua nera dallo scarico deltanorda 10 855 30-07-2025, 17:49
Ultimo messaggio: deltanorda
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 9 909 29-07-2025, 09:35
Ultimo messaggio: deltanorda
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 1.380 30-06-2025, 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: