Chain gripper e modifica alla mia linea di ancoraggio
#1
In rada a prendersi oltre 25 nodi per 3 giorni, vengono tante idee e si gioca un po' per ottimizzare la linea di ancoraggio.
Problema:
-il mio musone ribaltabile esce (ovviamente) lateralmente rispetto al dritto di prua;
- ho il bobstay a controventare la delfiniera;
- utilizzo il chain gripper con cima (non trovo il termine esatto...!) armato a baffo
- il GS50 ha un dritto di prua davvero dritto (...!);
- con il brandeggio - a parte il rumore- la cima "pialla" la prua e forza maledettamente contro il bobstay.

Ho trovato una soluzione che (al momentoSmiley50) mi piace tantissimo:
ho fatto uno stroppo di dynema triplicato a treccia lungo 1,50 mt, l'ho fatto passare nell'anello che esce dal dritto di prua e, portatolo in coperta, lo passo con il chain gripper nella catena, filo ed il gioco è fatto.
Quando salpo me lo trovo in mano, sgancio e lo attacco a prua con un elastico fino al prossimo ancoraggioThumbsupsmileyanim

Sotto con le critiche, sono .:

[hide]
.png   Chain gripper 2.png (Dimensione: 912,34 KB / Download: 332) [/hide]

(PS. ho usato magnificamente anche la cattlebell come . di questo abbiamo già parlato ampiamente)


Allegati
.png   part chain.png (Dimensione: 624,26 KB / Download: 365)
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#2
Tiene?
Va beh che se molla va in tensione la catena.. basta che non ti strappi il golfare Smiley4
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#3
(23-08-2016, 16:01)stout Ha scritto: Tiene?
Va beh che se molla va in tensione la catena.. basta che non ti strappi il golfare Smiley4

Tiene bene per ora. Il test con queste condizioni è piuttosto valido. Spero bene che tenga, il golfare è grosso e ben contro piastrato, il dritto di prua è piuttosto .:
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#4
Cioè tieni la barca all'ancora sul golfare della controventatura?

Sinceramente non so quale è il carico che deve sopportare dalla delfiniera, magari la tenuta è anche superiore a quella delle gallocce

Io passo la cima a doppino nel chain gripper e la porto su entrambe le gallocce.
Però non ho la defliniera, il bobstay e il musone è quasi centrale.
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#5
(23-08-2016, 16:24)st00042 Ha scritto: Cioè tieni la barca all'ancora sul golfare della controventatura?

Sinceramente non so quale è il carico che deve sopportare dalla delfiniera, magari la tenuta è anche superiore a quella delle gallocce

Io passo la cima a doppino nel chain gripper e la porto su entrambe le gallocce.
Però non ho la defliniera, il bobstay e il musone è quasi centrale.

.:
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#6
A parte il dubbio sulla tenuta del golfare mi verrebbe da dire che lo stoppo sarebbe meglio farlo il più elastico possibile piuttosto che in dyeenema ....il più rigido che "esista".
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#7
(23-08-2016, 20:38)BornFree Ha scritto: A parte il dubbio sulla tenuta del golfare mi verrebbe da dire che lo stoppo sarebbe meglio farlo il più elastico possibile piuttosto che in dyeenema ....il più rigido che "esista".

Lo stroppo deve essere resistente quanto la catena altrimenti si rompe o fa lavorare la catena. Il golfare è del 10 (come la catena) e contropiastrato. Penso che tenga bene.
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#8
Elastico non equivale a poco resistente....
elasticità e resistenza alla rottura sono due parametri
tecnici diversi.
buon vento

(23-08-2016, 20:51)Conciaossa Ha scritto:
(23-08-2016, 20:38)BornFree Ha scritto: A parte il dubbio sulla tenuta del golfare mi verrebbe da dire che lo stoppo sarebbe meglio farlo il più elastico possibile piuttosto che in dyeenema ....il più rigido che "esista".

Lo stroppo deve essere resistente quanto la catena altrimenti si rompe o fa lavorare la catena. Il golfare è del 10 (come la catena) e contropiastrato. Penso che tenga bene.
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#9
(23-08-2016, 21:01)BornFree Ha scritto: Elastico non equivale a poco resistente....
elasticità e resistenza alla rottura sono due parametri
tecnici diversi.
buon vento

(23-08-2016, 20:51)Conciaossa Ha scritto:
(23-08-2016, 20:38)BornFree Ha scritto: A parte il dubbio sulla tenuta del golfare mi verrebbe da dire che lo stoppo sarebbe meglio farlo il più elastico possibile piuttosto che in dyeenema ....il più rigido che "esista".

Lo stroppo deve essere resistente quanto la catena altrimenti si rompe o fa lavorare la catena. Il golfare è del 10 (come la catena) e contropiastrato. Penso che tenga bene.

Ho chiaro il concetto di elasticità, un po' meno cosa tu proponi di usare al posto di una fibra anaelastica (come lo spectra, il dynema, il vectran o . perché. Se è per l'eventuale "strappo" questo viene ammortizzato già abbondantemente dal calumo (in questo momento costituito da 7 lunghezze) e nel caso specifico dal salmone.
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#10
Infatti l'elasticita è data dal calumo.
Piuttosto lo stroppo lavora a tirare sul golfare.
Ma non credo che lo strappi via.
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
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#11
Mah, complimenti per l' originalità, apprezzo le menti creative fanno
progredire il . il golfare tiene:-)
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#12
Ho il tuo stesso problema, peccato che il mio Oceanis 411 non abbia quel golfare.
Son costretto a mettere anche io la cima a doppino nel gancio bloccacatena e a legarla alle due gallocce di dritta e di sinistra (risolvendo tra l'altro solo parzialmente).
L'alternativa sarebbe quella di provare l'efficacia di una vela antibrandeggio........
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#13
Il golfare dovrebbe lavorare solo con trazione perpendicolare alla piastra di fissaggio e lavorare a trazione. Tiri alternati laterali per me sono pericolosi perché sollecitano a flessione. Che il calibro del tondino sia lo stesso della catena non mi lascerebbe tranquillo. Le maglie della carena non lavorano mai a flessione ma sempre a trazione.
Si presenta la stessa condizione di quando la catena tira sullancora perpendicolare la fuso e la girella si apre.
Il problema da risolvere per me è quel musone fuori asse.
Scusa ma la vedo così. A volte si vedono piegati anche i portarulli.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#14
(23-08-2016, 23:02)calajunco Ha scritto: Infatti l'elasticita è data dal calumo.
Piuttosto lo stroppo lavora a tirare sul golfare.
Ma non credo che lo strappi via.

QUOTOThumbsupsmileyanim
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#15
Scusa ma perché non riportare i baffi sulle gallocce di prua?
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#16
(24-08-2016, 09:45)pippuzzo Ha scritto: Scusa ma perché non riportare i baffi sulle gallocce di prua?

Evidentemente mi sono spiegato male. Quando brandeggio le cime "tagliano" la prua in modo violento tanto da SVERNICIARE lo scafo (a prescindere che con il bobstay vanno a rompere le scatole anche a lui).
Durante il brandeggio a dritta la cima di sinistra va in tensione al punto da segnare la prua a sinistra. Ugualmente avviene a sinistra con la cima di dritta. Il tutto danneggia la prua e crea un rumore infernale durante tutta la notte.
Adesso, con il nuovo sistema-conciaossa, tutto tace. Smiley34
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#17
(24-08-2016, 09:54)Conciaossa Ha scritto:
(24-08-2016, 09:45)pippuzzo Ha scritto: Scusa ma perché non riportare i baffi sulle gallocce di prua?

Evidentemente mi sono spiegato male. Quando brandeggio le cime "tagliano" la prua in modo violento tanto da SVERNICIARE lo scafo (a prescindere che con il bobstay vanno a rompere le scatole anche a lui).
Durante il brandeggio a dritta la cima di sinistra va in tensione al punto da segnare la prua a sinistra. Ugualmente avviene a sinistra con la cima di dritta. Il tutto danneggia la prua e crea un rumore infernale durante tutta la notte.
Adesso, con il nuovo sistema-conciaossa, tutto tace. Smiley34

Scusa non avevo capito quale era il problema vero
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#18
(24-08-2016, 09:45)pippuzzo Ha scritto: Scusa ma perché non riportare i baffi sulle gallocce di prua?

Perchè col brandeggio comunque una delle due cime sfrega sul dritto di prua
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#19
(24-08-2016, 07:55)Moody Ha scritto: Il golfare dovrebbe lavorare solo con trazione perpendicolare alla piastra di fissaggio e lavorare a trazione. Tiri alternati laterali per me sono pericolosi perché sollecitano a flessione. Che il calibro del tondino sia lo stesso della catena non mi lascerebbe tranquillo. Le maglie della carena non lavorano mai a flessione ma sempre a trazione.
Si presenta la stessa condizione di quando la catena tira sullancora perpendicolare la fuso e la girella si apre.
Il problema da risolvere per me è quel musone fuori asse.
Scusa ma la vedo così. A volte si vedono piegati anche i portarulli.

Che la forza di taglio sia diversa dalla forza di trazione è chiaro.
È una questione tecnica da rigger ed ho appena chiesto di quantificare le forze in gioco, noto il golfare e la sua contropiastra.
Risolvere il problema del musone ribaltabile che esce a sinistra è impossibile. Altrimenti va eliminato e messo un musone fisso a prua (magari sotto la delfiniera) ma non è un lavoretto né bello, né semplice, né poco invasivo, né economico. Se regge bene la mia soluzione resto felicemente così.
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#20
Io avevo pensato di far passare la cima del gancio bloccacatena nel musone (praticamente la via che segue la catena) e poi da li bloccarla nella galloccia.

in questo modo la cima non urta più il dritto di prua ma:

1) anche se non sollecito più il salpa, comunque la cima continua a sollecitare lateralmente il musone al brandeggio
2) facendo passare la cima dal musone la parte (di cima) che dal musone và alla galloccia sfrega contro il bordo interno rialzato del musone e non mi da tanta sicurezza
3) molto scomodo da mettere e togliere rispetto la via diretta catena/galloccia
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