Rispondi 
Allineamento sail drive
Autore Messaggio
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Allineamento sail drive
Ieri abbiamo rimontato il sail drive. Il motore è entrato bene i due millerighe si sono allineati. Il volano gira, l'elica gira...insomma tutto ok.
Oggi parlando in porto con un marinaio mi dice che dopo qualche ora il tutto và riallineato.
Chiedo agli esperti è possibile?
Se il millerighe è entrato, i bulloni sono stretti e non faticavano ad entrare nelle loro sedi, i silent sono nelle loro originali posizioni.....che senso ha?
Dubbio di amletica ignoranza....Sadsmiley
Necessito di conferme, delucudazioni e/o rassicurazioni....
26-11-2016 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Allineamento sail drive
(26-11-2016 17:47)Nanni64 Ha scritto:  Ieri abbiamo rimontato il sail drive. Il motore è entrato bene i due millerighe si sono allineati. Il volano gira, l'elica gira...insomma tutto ok.
Oggi parlando in porto con un marinaio mi dice che dopo qualche ora il tutto và riallineato.
Chiedo agli esperti è possibile?
Se il millerighe è entrato, i bulloni sono stretti e non faticavano ad entrare nelle loro sedi, i silent sono nelle loro originali posizioni.....che senso ha?
Dubbio di amletica ignoranza....Sadsmiley
Necessito di conferme, delucudazioni e/o rassicurazioni....
riallineato non saprei (probabilmente ha fatto un poco di confusione con l'asse) ma dopo alcune ore di funzionamento una ricontrollata alle viti di bloccaggio sarebbe saggio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2016 18:05 da andros.)
26-11-2016 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Allineamento sail drive
Grazie Andros. Intendi quelle tra Sail e motore o quelle dei silent?
26-11-2016 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Allineamento sail drive
(26-11-2016 18:08)Nanni64 Ha scritto:  Grazie Andros. Intendi quelle tra Sail e motore o quelle dei silent?
tutto ciò che è stato riavvitato va ricontrollato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-11-2016 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Allineamento sail drive
Thumbsupsmileyanim
26-11-2016 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Allineamento sail drive
Buondi'! Personalmente quando feci fare il cambio delle guarnizioni del Sail Drive (dopo 15 anni) lo feci perché i silent block (i supporti antivibranti) erano esausti.... cioe' la gomma aveva avuto un certo cedimento. Messi i nuovi supporti, misurai attentamente le quote sia rispetto i vecchi valori sia quelli indicati dal manuale di installazione. Dopo N ore di moto (un mesetto, date le poche uscite in mare) ricontrollai le quote: ci fu da riprendere qualche millimetro. Non e' dunque un allineamento tra parti meccaniche, ma un riassetto del posizionamento del blocco motore solidale al sail drive rispetto gli appoggi a scafo. Interessante l'osservazione, citata dal manuale di installazione, che i supporti Ds e Sx possono dare una certa inclinazione non voluta al piede, dando come conseguenza un fuori asse della spinta dell'elica.... mah! BV
27-11-2016 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Allineamento sail drive
(27-11-2016 17:44)refosco Ha scritto:  Buondi'! Personalmente quando feci fare il cambio delle guarnizioni del Sail Drive (dopo 15 anni) lo feci perché i silent block (i supporti antivibranti) erano esausti.... cioe' la gomma aveva avuto un certo cedimento. Messi i nuovi supporti, misurai attentamente le quote sia rispetto i vecchi valori sia quelli indicati dal manuale di installazione. Dopo N ore di moto (un mesetto, date le poche uscite in mare) ricontrollai le quote: ci fu da riprendere qualche millimetro. Non e' dunque un allineamento tra parti meccaniche, ma un riassetto del posizionamento del blocco motore solidale al sail drive rispetto gli appoggi a scafo. Interessante l'osservazione, citata dal manuale di installazione, che i supporti Ds e Sx possono dare una certa inclinazione non voluta al piede, dando come conseguenza un fuori asse della spinta dell'elica.... mah! BV
giusta osservazione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-11-2016 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Gervasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 58
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Allineamento sail drive
(27-11-2016 17:44)refosco Ha scritto:  Buondi'! Personalmente quando feci fare il cambio delle guarnizioni del Sail Drive (dopo 15 anni) lo feci perché i silent block (i supporti antivibranti) erano esausti.... cioe' la gomma aveva avuto un certo cedimento. Messi i nuovi supporti, misurai attentamente le quote sia rispetto i vecchi valori sia quelli indicati dal manuale di installazione. Dopo N ore di moto (un mesetto, date le poche uscite in mare) ricontrollai le quote: ci fu da riprendere qualche millimetro. Non e' dunque un allineamento tra parti meccaniche, ma un riassetto del posizionamento del blocco motore solidale al sail drive rispetto gli appoggi a scafo. Interessante l'osservazione, citata dal manuale di installazione, che i supporti Ds e Sx possono dare una certa inclinazione non voluta al piede, dando come conseguenza un fuori asse della spinta dell'elica.... mah! BV


Grazie del consiglio....
27-01-2017 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione presa a mare piede sail drive Horatio Nelson 15 789 08-11-2024 19:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s thebaron 6 384 10-09-2024 16:30
Ultimo messaggio: Giogiogio
Sad Corrosione sail drive st00042 172 38.764 10-09-2024 13:40
Ultimo messaggio: orteip
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 69 14.906 21-05-2024 14:37
Ultimo messaggio: windex
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 1.096 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 915 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 1.003 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.554 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 2.276 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 3.468 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)