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12-01-2017, 21:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2017, 21:33 da Luciano53.)
Sto modificando il circuito della sagola dell' avvolgifiocco.
Ho intenzione di montare in altro punto della coperta uno stopper dedicato alla sagola.
Lo stopper dovrebbe essere di dimensione limitata, sto valutando le caratteristiche.
Domanda, che forza di trazione (in kg) può esercitare un genoa di 40 mq.?
Ovviamente sarà nulla con genoa avvolto o completamente aperto. Ma semiaperto in altre posizioni?
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Non so la trazione quale può essere comunque di solito va bene uno stopper di buona qualita' dimensionalmente compatibile con la cima del tuo avvolgifiocco.
Personalmente ho avuto Antal v grip compatti e ottimi.
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40mg di genoa più che dello stopper mi preoccuperei della sagola...
Birbante di un Frap!!!
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(12-01-2017, 22:20)Edolo Ha scritto: 40mg di genoa più che dello stopper mi preoccuperei della sagola...  +1
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
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(12-01-2017, 22:13)RMV2605D Ha scritto: Io ho messo uno stopper Antal sulla falchetta con subito dopo un bozzello libero di orientarsi, è così molto comodo cazzare dal pozzetto con un piede sulla panca per fare forza.
Lo puoi vedere nel particolare di foto:
   Esatto!!!
Giusto così lo sto facendo, però con un profilo in alluminio da 4 mm a L che viene fissato alla falca, con un lato della L sopra (parallelo alla coperta) per alzare stopper e rinvio dalla coperta (imbullonati al profilato). Come rinvio metto un rinvio pivotante Viadana.
Così elimino quel maledetto circuito Beneteau che attraversa il passavanti fra pulpito e albero, con seri rischi di inciampo andando a prua soprattutto di notte.
Ero incerto per il modello di stopper. Ora la sagola da 8 è tenuta da uno Spinlock XT.
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Io non lo alzerei con il profilo di alluminio a L.
Ho dato un occhiata alla coperta della tua barca, non sembrerebbe necessario.
Al massimo lo potresti alzare un po' se vuoi con una basetta rettangolare in nylon.
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Voi mi fate diventare scemo 
Adesso ho capito la storia delle 40 miglia 
Ma io ho scritto 40 mq (metri quadrati) 
Edoloooooooooo 
Che postaccio questo forum
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(12-01-2017, 22:40)kavokcinque Ha scritto: Io non lo alzerei con il profilo di alluminio a L.
Ho dato un occhiata alla coperta della tua barca, non sembrerebbe necessario.
Al massimo lo potresti alzare un po' se vuoi con una basetta rettangolare in nylon.
Lo faccio per non lasciare a mollo lo stopper e per meglio allineare lo stopper con l'ultimo passascotte sul candeliere. Poi non si alza tanto, la L rimarrebbe sotto al profilo tondo della falca, rialzo di circa 2,5 cm dalla coperta. Inoltre mi consente di fissare agevolmente rinvio e stopper sul L e la L alla falca con due bulloni senza forare la falca (fori strutturali)
Vediamo se trovo una foto, sono a bordo ma adesso fuori piove, non vi vede nulla e fa un freddo cane
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Ultima domanda, con richiesta di un parere degli esperti, prima di passare agli acquisti e all'azione.
Candidati:
Antal CAM 611
Antal V Grip
Spinlock XAS
Easylock Mini
Per Easylock, non ho capito se sia possibile cazzare la scotta con stopper chiuso.
Nelle specifiche tecniche ho trovato solo questo
" sistema "Powerlock” anti-slittamento che evita lo scorrimento in quanto permette di bloccare la scotta in entrambi i sensi"
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io te l'ho già detto
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(15-01-2017, 14:35)zankipal Ha scritto: io te l'ho già detto 
Capito, per te XAS, grazie
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devo fare lo stesso lavoro di Luciano, però lo stopper lo vorrei fissare direttamente in coperta. Accorgimenti? pensavo ad una piastra di alluminio oppure compensato.
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
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(15-01-2017, 16:37)Mirtus Ha scritto: devo fare lo stesso lavoro di Luciano, però lo stopper lo vorrei fissare direttamente in coperta. Accorgimenti? pensavo ad una piastra di alluminio oppure compensato.
O anche delle rondelle larghe, visto che le viti lavorano solo a taglio
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Personalmente ho cambiato il bozzello di rinvio con uno a cricchetto, consiglio assolutamente, specie quando si deve lascare con vento teso
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(15-01-2017, 17:24)rob Ha scritto: Personalmente ho cambiato il bozzello di rinvio con uno a cricchetto, consiglio assolutamente, specie quando si deve lascare con vento teso 
Dalla posizione dove metto il rinvio, più o meno la stessa di RMV2605D, la scotta puó essere data di volta al winch per frenare eventualmente l'apertura.
Al cricchetto comunque ci penso, se compatibile con l'allineamento stopper/rinvio.
@mirtus
Lo stopper lavora esclusivamente in orizzontale, per questo lo monto sulla falca che non soffre assolutamente per sforzi nel senso della lunghezza, così evito due buchi in coperta.
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