12-01-2017, 21:25
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
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Raffreddamento motore Perkins 4108
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12-01-2017, 21:25
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
12-01-2017, 21:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2017, 22:06 da andros.)
12-01-2017, 22:00
Ragazzi, virgola, ma 4 pagine su un termostato mi sembrano eccessive.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
12-01-2017, 22:15
(12-01-2017, 22:00)prop Ha scritto: Ragazzi, virgola, ma 4 pagine su un termostato mi sembrano eccessive. He si, l'inverno, o... pippe, o pippe in AdV. dario
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
12-01-2017, 22:17
Il termostato non è cosa da sottovalutare, si lo so sta la fa il suo lavoro e va bene, ma nei motori odierni fa parte di una serie di innovazioni per incrementare l'efficienza.
I primi che mi ricordo lavoravano intorno ai 68°/70° poi 88°/92° adesso siamo arrivati a 98° per quanto ne so in formula 1 siamo sui 120°
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
13-01-2017, 00:05
(12-01-2017, 22:17)pepilene Ha scritto: Il termostato non è cosa da sottovalutare, si lo so sta la fa il suo lavoro e va bene, ma nei motori odierni fa parte di una serie di innovazioni per incrementare l'efficienza. . solo insisti, ..... Nell'altutura 700, il termostato c'e'? a che temperatura apre, da quello che ricordi o quanto ne sai della formula 1. Per favore, grazie, basta. Se vuoi punti, post, rispondi a welcom. dario
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
13-01-2017, 01:27
Pepilene ha Scritto: Messaggio tramite sapsat da Gennarino, sembra che il termostato c'è.
Non è vero io non ho messaggiato proprio niente, non so di che parli. Quando possibile aprirò l'oggetto misterioso e staremo a vedere. Per ora ringrazio tutti per il prezioso interessamento, mi rifarò vivo con dati concreti. Buon vento.
13-01-2017, 10:41
siamo in trepida e virginale attesa.
14-01-2017, 00:12
Non dormo più la notte
14-01-2017, 21:18
[hide][Video: https://youtu.be/_HclvBmwWgQ][/hide]
Gennarino non so se può esserti d'aiuto.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
14-01-2017, 21:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2017, 21:59 da andros.)
interessante.
si vede il loop per trattenere l'acqua in circuito chiuso per accellerarne il riscaldamento. nel caso in esame,(teorizzo per studiare) raffreddamento diretto,non riesco a figurarmi il loop in quanto non esiste la 2° via. lo capirei se ci fosse lo scambiatore. ci scusino quelli che hanno già tirato conclusioni, ma sono ignorante e vorrei capire.
14-01-2017, 22:12
Io vorrei capire te Andros, non ti seguo, forse qualche errore del t9.
Comunque confermo che l'inghippo si può verificare solo se l'impianto è costruito con un termostato doppia funzione, e dalle foto la manomissione del circuito è evidente. Io ho tratto questa teoria dai sintomi esposti da Gennarino, e da una foto.[/align]
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
15-01-2017, 14:58
Premesso che , come già detto , non appena possibile smonterò il termostato e si vedrà, posto alcune foto appena fatte del circuito esterno del motore, visto che (giustamente) questa discussione sembra vivere ormai di vita propria.
15-01-2017, 16:06
Io non ciò capito niente, altro che termostato doppio.
Attendiamo Andros, vediamo se riesche a leggere quel labirinto.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
15-01-2017, 17:59
Questo ingresso sembra inutile, vedi se riesci a capire s'è fatto in modo artigianale. Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
15-01-2017, 18:28
Ma che . il termostato c'è il vuoto o interno della testata, sostituisci il termostato come farebbe un professionista poi stai a vedere , meglio termostato basso 60/70gradi , anche una occlusione potrebbe darti quel difetto ma va verificato dopo il termostato costa poco si cambia e basta.
Si potrebbe fare anche una verifica senza termostato , il motore ci mette tanto a raggiungere una temperatura idonea di esercizio anche irregolare dipendendo dalla portata della pompa, ma escludo che possa passare da quasi ebollizione a basso regime a 50 gradi salvo occlusione da cercare.Verifica il bulbo temperatura e la zona sottostante interna dove è immerso (dietro testata)che non ci siano troppe incrostazioni anche il contatto in quella zona dovrebbe essere proibitivo quando lo strumento segna 100 gradi se veritiero.
15-01-2017, 18:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2017, 18:49 da andros.)
lo leggo così:
a freddo-pompa>raccordo entrata nel raffreddamento scarico>in parte allaga il basamento me in parte va alla valvola verticale>raiser.(il teromostato si allaga) a caldo-apre il termostato>l'acqua del basamento sale verso la valvola verticale e va al raiser. ma tutto questo è irrilevante. l'andirivieni di tubi è un adattamento per la marinizzazione. @ arina sono d'accordo.
15-01-2017, 18:47
(15-01-2017, 17:59)pepilene Ha scritto: Questo ingresso sembra inutile, vedi se riesci a capire s'è fatto in modo artigianale.senza quello finchè il motore non va in temperatura il raiser non verrebbe raffreddato. è anche segnato nel circuito che avevi postato.
15-01-2017, 19:39
Qualcuno sa dove/come reperire un termostato per il Perkins 4.108 a raffreddamento diretto, cioè che apra da 52° a 66° ?
Io ho trovato soltanto quelli per sistema con scambiatore 75° oppure 82°. I manuali che ho trovato sono tutti, anche se molto vecchi, relativi ai modelli con scambiatore. Non ho in questo momento il part number (si dice così?) del termostato, però ho inserito quelli delle parti che si vedono in foto nel serch di Perkins.com senza risultati.
15-01-2017, 20:12
(15-01-2017, 19:39)gennarino Ha scritto: Qualcuno sa dove/come reperire un termostato per il Perkins 4.108 a raffreddamento diretto, cioè che apra da 52° a 66° ?volvo usa 60° . magari si adatta o è lo stesso. l'unica è aprire. |
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