Liquido refrigerante che aumenta
#1
Motore Lombardini 702 :
Non sale di temperatura, l'impianto acqua salata funziona bene.
Ho trovato la vaschetta di espansione completamente piena , cosa può essere successo?
Cita messaggio
#2
trafilamento di acqua salata nello scambiatore.
controllare la tenuta del fascio tubiero e delle guarnizioni.
Cita messaggio
#3
E cosa controllo?
Smonto tutto e sostituisco le guarnizioni.
Me ne sono accorto perché si é riempita la vaschetta di espansione, avendo ancora il liquido si colore blu sarà leggero.
Grz Andros Wink
Cita messaggio
#4
Se c'è un boiler anche lui è indiziato

BornFree

(12-03-2017, 09:03)andros Ha scritto: trafilamento di acqua salata nello scambiatore.
controllare la tenuta del fascio tubiero e delle guarnizioni.
Cita messaggio
#5
(12-03-2017, 09:31)BornFree Ha scritto: Se c'è un boiler anche lui è indiziato

BornFree
anche.
se c'è il boiler chiudi i rubinetti di scambio e controlla se il livello,dopo smotorata, aumenta.
Cita messaggio
#6
PorcaEva...
Da questo autunno di tanto in tanto parte la pompa che mette in pressione l'impianto acqua dolce, per capirci, si attiva massimo due volte a notte. Sono uscito belin nel cercare una perdita dell'impianto, non riuscendola a trovare semplicemente staccavo l'autoclave elettricamente prima di andare a ninnare.
Adesso che mi ci fai pensare, ci sta tutta che dal boiler filtri qualche goccia facendo precipitare dopo un po la pressione dell'impianto.
Ho i rubinetti di mandata e ritorno per escludere il boiler, li chiudo e vedo cosa accade.
Grazie 1000 21


[quote='BornFree' pid='439062743' dateline='1489303894']
Se c'è un boiler anche lui è indiziato

BornFree
Cita messaggio
#7
(12-03-2017, 18:22)Apache9562 Ha scritto: PorcaEva...
Da questo autunno di tanto in tanto parte la pompa che mette in pressione l'impianto acqua dolce, per capirci, si attiva massimo due volte a notte. Sono uscito belin nel cercare una perdita dell'impianto, non riuscendola a trovare semplicemente staccavo l'autoclave elettricamente prima di andare a ninnare.
Adesso che mi ci fai pensare, ci sta tutta che dal boiler filtri qualche goccia facendo precipitare dopo un po la pressione dell'impianto.
Ho i rubinetti di mandata e ritorno per escludere il boiler, li chiudo e vedo cosa accade.
Grazie 1000 21


[quote='BornFree' pid='439062743' dateline='1489303894']
Se c'è un boiler anche lui è indiziato

BornFree

89
Cita messaggio
#8
(12-03-2017, 00:44)Apache9562 Ha scritto: Motore Lombardini 702 :
Non sale di temperatura, l'impianto acqua salata funziona bene.
Ho trovato la vaschetta di espansione completamente piena , cosa può essere successo?
Stesso problema! Nella vaschetta di espansione aumenta il livello del liquido refrigerante; Volvo MD 22 P-B quello che come il TAMD ha una prolunga dello scambiatore con un fascio tubiero per il raffreddamento dell'olio motore. Ho escluso il boiler ma il problema rimane. Il colpevole sono o le guarnizioni o il fascio tubiero primario. Escluso il fascio tubiero secondario altrimenti l'acqua di mare va nell'olio motore. Devo smontare partendo dalla flangia di ingresso uscita acqua di mare. Ma comprometto anche la tenuta del fascio tubiero secondario? devo smontare tutto? Anche il carter olio che contiene il secondo fascio? Qualcuno ha già fatto questo intervento? Grazie
Cita messaggio
#9
vedi qui,ci sono gli esplosi del raffreddamento.
non dovebbe essere difficile.
se questo è il tuo motore sviti le fascette e hai il fascio tubiero in mano.
controllane la tenuta edlle gomme che sono quelle che separano le due acque.
.
.
Cita messaggio
#10
(27-03-2017, 19:18)andros Ha scritto: vedi qui,ci sono gli esplosi del raffreddamento.
non dovebbe essere difficile.
se questo è il tuo motore sviti le fascette e hai il fascio tubiero in mano.
controllane la tenuta edlle gomme che sono quelle che separano le due acque.
.
.

Io non ho vaschetta di recupero, però proprio per una fascetta di quelle mal serrata, mi ha sfiatato acqua dalla sovrapressione. Me ne sono accorto subito perchè avevo appena fatto il lavoro (male Big Grin) quindi stavo giusto controllando.
La menata è che tocca lavare tutto il circuito con acqua dolce e rimettere l'antigelo.
Se può essere utile, nel mio caso ho dovuto riaprire le fascette e riserrarle però spingendo, con un manico di martello, il fascio tubiero verso prua quel tanto da far prendere bene la fascetta sul fascio stesso, altrimenti tendeva a sgusciar via. Credo che sia perchè il motore pende verso poppa quindi mentre serri tende a scivolare.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 5 1.498 01-08-2025, 15:46
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Volvo Penta 2003T - consumo anomalo liquido di raffreddamento mau390 20 9.435 01-07-2025, 16:00
Ultimo messaggio: rosama
  Temperatura ottimale refrigerante Volvo D2 55 kavokcinque 7 902 16-06-2025, 14:39
Ultimo messaggio: Mikey
  come svuotare liquido Perkins 4108 megalodon 24 9.049 23-04-2025, 09:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  Sostituzione refrigerante + boiler Volvo D2 55 E kavokcinque 4 904 17-02-2025, 00:07
Ultimo messaggio: Arcadia
  Pompa circolazione liquido raffreddamento volvo d2-55 Horatio Nelson 1 576 07-02-2025, 14:31
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione liquido antigelo su yanmar 3jh3e 40cv andri2bajo 2 712 23-10-2024, 20:29
Ultimo messaggio: andri2bajo
  liquido raffreddamento enio.rossi 17 2.812 30-06-2024, 18:51
Ultimo messaggio: scud
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 4.374 05-08-2023, 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  VP MD2030D quale refrigerante Franzdima 26 7.398 11-04-2023, 15:08
Ultimo messaggio: unsoldino

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)