Rispondi 
Piede sail drive non in asse
Autore Messaggio
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Piede sail drive non in asse
Buon vento a tutti. Ho notato che il piede del sail drive della mia Etap 30i acquistata ad ottobre non è in perfetta verticale ed in asse con il bulbo e timone.
Ho anche un problema: la barca tende ad andare verso sinistra come detto in un altro post. Quindi la barca con mure a sinistra è orziera mentre con mure a dritta la barca è neutra o lievemente poggera.
Allego una foto dove si può vedere il disallineamento. Nell'immagine la barca è appesa alle cinghie leggermente inclinata sulla destra (il bulbo appoggia leggermente a terra). Potete notare che al contrario il piede del sail drive è in verticale come indicato dal filo a piombo.
Secondo voi come si può rimediare?

Dopo avere eseguito tutte le verifiche alla corretta inclinazione dell'albero, sono propenso a pensare che la barca tenda a sinistra a causa del piede del sail drive disassato. Può essere secondo voi?
Grazie molte.
20-04-2017 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Piede sail drive non in asse
Allego l'immagine:
https://www.dropbox.com/s/yhgqqnoer86i4s...o.jpg?dl=0
20-04-2017 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Piede sail drive non in asse
dunque vediamo...
mettendo idealmente in linea timone e pinna il piede sporge a dx.
premesso che il piede è in ombra della pinna e quindi il suo effetto è ridotto,
direi che la barca dovrebbe girare a destra,esattamente il contrario di quanto hai verificato a vela.
farei una prova:
a motore senza forzare per evitare al massimo l'effetto evolutivo, timone neutro,togli marcia e vedi da che parte va.
se leggermente a dx potrebbe essere il piede(ma ho qualche dubbio)
se a sx ...è qualcosa d'altro..
l'elica è sx o dx?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-04-2017 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Piede sail drive non in asse
L'elica ha una rotazione LH, lo leggo dai documenti ricevuti.

Andros ho provato ad effettuare la prova che dici. Per qualche secondo la barca va abbastanza dritta poi tende sulla sinistra.
Mi fa piacere pensare che il gambo del sail drive non incide e che anzi dovrebbe far tendere la barca sulla parte opposta a destra.
All'ormeggio la barca è abbastanza dritta, la bolla sta leggermente a sinistra segno che c'è un poco più di peso a destra.
21-04-2017 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Piede sail drive non in asse
i titolati dicono di dimare la pinna che non sempre è simmetrica ma non credo sia il caso di farlo
a meno di buttarsi nelle regate.
barche che vanno dritte ne sono ben poche;consolati.
per la navigazione a vela potrei dire una scicchezza ma tenterei di disassare l'albero
in modo da avere reazioni simmetriche.
adesso arriva Bullo e mi cazzia...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2017 10:30 da andros.)
21-04-2017 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Piede sail drive non in asse
Grazie mille Andros. Le tue parole, quando dici che molte barche hanno difetti simili, mi sono di conforto. Ho avuto diverse altre barche in passato ma tutte molto più piccole e quindi non ho esperienza su queste misure.

Mi sembra buona l'idea di tentare con l'albero a compensare il difetto. Scusa se rompo ancora, ma come dovrei fare? Portarlo più a destra o a sinistra?
21-04-2017 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Piede sail drive non in asse
(21-04-2017 12:23)Eugenio_Fen Ha scritto:  Grazie mille Andros. Le tue parole, quando dici che molte barche hanno difetti simili, mi sono di conforto. Ho avuto diverse altre barche in passato ma tutte molto più piccole e quindi non ho esperienza su queste misure.

Mi sembra buona l'idea di tentare con l'albero a compensare il difetto. Scusa se rompo ancora, ma come dovrei fare? Portarlo più a destra o a sinistra?
confesso che in questo campo sono profondamente ignorante.
vedo di contattare BUllo che ne sa una più del libro.Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-04-2017 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Piede sail drive non in asse
La butto li', la prospettiva della foto non e' in asse con timone,bulbo, piede.
Supporti motore, silent blok.
Tirare un filo tra bulbo e timone...per vedere allineamenti reali.
Non so', non saprei, ma se la barca a vela va'...dove vuole ...credo sia
altro problema che il piede.
Rigging.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
21-04-2017 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Piede sail drive non in asse
non riesco a vedere la foto ma se il fuoriasse é contenuto e dovuto ad un'inclinazione sx/dx del piede (quindi limitato all'estremità) allora puoi correggerlo regolando i silent block del motore. Se viceversa il piede esce già fuoriasse allora amen.
21-04-2017 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Piede sail drive non in asse
(21-04-2017 13:19)scud Ha scritto:  non riesco a vedere la foto ma se il fuoriasse é contenuto e dovuto ad un'inclinazione sx/dx del piede (quindi limitato all'estremità) allora puoi correggerlo regolando i silent block del motore. Se viceversa il piede esce già fuoriasse allora amen.

+ 1

Però io li controllerei anche i silent block, specialmente se fosse come il mio di motore che ne ha solo tre (due davanti ed uno solo centrale dietro il piede). Nell'eventualità, se si rompesse quello retro molto più grosso, il motore e quindi anche il piede si possono spostare in basso o di lato anche di 3 Cm.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2017 16:52 da orteip.)
21-04-2017 16:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Piede sail drive non in asse
Grazie della vostra attenzione. Ehm.. in effetti ho già rotto le balle abbastanza con le mie paturnie della barca che tende a sinistra in un altro post sulle pagine di Sail Riggings ...

Comunque se qualcuno avesse voglia, a questo link trovate una serie di foto con varie inquadrature fronte e retro barca.
Buon vento!

https://www.dropbox.com/s/mgt8r7m2w69zsy...7.zip?dl=0
21-04-2017 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
Piede sail drive non in asse
io ci credo poco che il SD faccia tutto sto danno, non sono un esperto ma come già consigliato fossi io proverei a muovere l'albero per cercare (se esiste) un compromesso migliore di quello che hai, prima prua poppa e poi anche destra sinistra, hai un solo piano di crocette non dovrebbe essere difficile fare dei tentativi




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
21-04-2017 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Karlino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Piede sail drive non in asse
Ciao, io quoto marcofailla: il SD disassato non dovrebbe essere un problema. Alcuni cantieri costruivano/costruiscono con le linee d'asse disassate apposta, per due motivi: per compensare l'effetto evolutivo dell'elica e per potere estrarre l'asse senza dovere radere al suolo il timone. Sulla mia barca l'asse esce a destra del timone, con tanto di cavallino messo in modo asimmetrico rispetto alla mezzeria. Dovresti solo capire se il tuo SD non si è mosso per un qualche problema di supporto del motore.
29-04-2017 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Piede sail drive non in asse
(20-04-2017 22:21)Eugenio_Fen Ha scritto:  Allego l'immagine:
https://www.dropbox.com/s/yhgqqnoer86i4s...o.jpg?dl=0

Ciao ho letto il tuo post ma le foto non sono più disponibili, avendo un problema simile vorrei poter fare le tue stesse prove per assicurarmindep
Disallineamento del
Sail Drive rispetto alla linea deriva-timone. Potresti mandarmele? E farmi sapere come hai risolto il tuo
Problema?
30-08-2021 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 20 1.686 oggi 10:54
Ultimo messaggio: luca boetti
  Piastra piede albero (GS 39 Jezequel) acquafredda 20 1.318 16-01-2024 13:25
Ultimo messaggio: megalodon
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 466 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.560 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.879 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.212 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.660 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 248 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.017 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  Piede albero bloccato Gengis khan 13 1.029 20-06-2023 22:58
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)