Aiuto - Barca non va più dritta dopo il cambio cuffia s-drive
#21
(07-07-2017, 09:24)Hook Ha scritto: mmm é quello che sospetto!

Tutto bene, ma non ci hai ancora risposto sulla domanda più importante: con l'elica in folle la barca va dritta??
Se è così è per forza l'elica.
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#22
(07-07-2017, 09:55)bludiprua Ha scritto:
(07-07-2017, 09:24)Hook Ha scritto: mmm é quello che sospetto!

Tutto bene, ma non ci hai ancora risposto sulla domanda più importante: con l'elica in folle la barca va dritta??
Se è così è per forza l'elica.

purtroppo causa meteo non favorevole ho fatto solo una prova all'interno del porto e non sono riuscito a capire perfettamente. Da una prima impressione mi sembra che il fenomeno avvenga solo con la marcia ingranata!
IW0FBK

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#23
(07-07-2017, 10:21)Hook Ha scritto:
(07-07-2017, 09:55)bludiprua Ha scritto:
(07-07-2017, 09:24)Hook Ha scritto: mmm é quello che sospetto!

Tutto bene, ma non ci hai ancora risposto sulla domanda più importante: con l'elica in folle la barca va dritta??
Se è così è per forza l'elica.

purtroppo causa meteo non favorevole ho fatto solo una prova all'interno del porto e non sono riuscito a capire perfettamente. Da una prima impressione mi sembra che il fenomeno avvenga solo con la marcia ingranata!
Ciao Marco, non può che dipendere dall'elica dato che è l'unica cosa fra i vari interventi fatti, che possa, almeno potenzialmente provocare il fenomeno da te descritto .... Smiley57
Essendo appunto sinistrorsa agguanta a sn di poppa e porta la prua a dritta, che sia ora talmente efficiente dopo la rettifica da amplificare l'effetto evolutivo che da " usurata " sentivi meno ...?
Controlla anche l'allineamento della pala timone, è successo ad un conoscente che in fase di alaggio, sfilando le cinghie del travel da sotto, la posteriore andò in contatto con la pala e la barra prese un bel colpo in battuta.
Il risultato fu la pala ruotata di qualche grado rispetto all'asse longitudinale, con le conseguenze che puoi .:
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#24
Dopo quanto detto al telefono, leggi anche cosa scriveva l'amico ....pare ci sia del nesso Smiley2


@refosco
RE: Allineamento sail drive
Buondi'! Personalmente quando feci fare il cambio delle guarnizioni del Sail Drive (dopo 15 anni) lo feci perché i silent block (i supporti antivibranti) erano esausti.... cioe' la gomma aveva avuto un certo cedimento. Messi i nuovi supporti, misurai attentamente le quote sia rispetto i vecchi valori sia quelli indicati dal manuale di installazione. Dopo N ore di moto (un mesetto, date le poche uscite in mare) ricontrollai le quote: ci fu da riprendere qualche millimetro. Non e' dunque un allineamento tra parti meccaniche, ma un riassetto del posizionamento del blocco motore solidale al sail drive rispetto gli appoggi a scafo. Interessante l'osservazione, citata dal manuale di installazione, che i supporti Ds e Sx possono dare una certa inclinazione non voluta al piede, dando come conseguenza un fuori asse della spinta dell'elica..... mah! BV
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#25
Marco se sei a Riva fai un fischio! 34otto 32tre 7969!!!
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#26
Voglio Vincenzo De Blasio PRESIDENTE FIV
? epperchè?
...e comunque: le scie ciniche esistono!
Certo, e mentre le altre tacciono, loro dicono: dopo di noi... il diluvio19
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#27
Aggiornamento:
Sono stato giù a controllare e l'elica é montata perfettamente la toppa che protegge la cuffia é al suo posto, stuccata e verniciata! Ma la barra continua a tirare a sx e accosta la prua a dritta! Da uno sguardo che ho dato da poppa mi é sembrato che il piede non sia perfettamente perpendicolare ma sia inclinato verso prua. L'unica cosa certa é che se ne dovrà occupare il meccanico che ha montato la cuffia!

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#28
hai verificato se a vela il fenomeno scompare?
O in alternativa.... cosa accade se metti in folle
dopo aver raggiunto una buona velocità?
BornFree

(08-07-2017, 14:16)Hook Ha scritto: Aggiornamento:
Sono stato giù a controllare e l'elica é montata perfettamente la toppa che protegge la cuffia é al suo posto, stuccata e verniciata! Ma la barra continua a tirare a sx e accosta la prua a dritta! Da uno sguardo che ho dato da poppa mi é sembrato che il piede non sia perfettamente perpendicolare ma sia inclinato verso prua. L'unica cosa certa é che se ne dovrà occupare il meccanico che ha montato la cuffia!

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#29
Provato a vela in condizioni ideali e il timone con le vele a segno va perfettamente dritto e bilanciato

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#30
(08-07-2017, 20:48)Hook Ha scritto: Provato a vela in condizioni ideali e il timone con le vele a segno va perfettamente dritto e bilanciato

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E allora non ti resta che "incolpare" l'elica o il sail drive. Non credo che ci siano molte alternative.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
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#31
Questi sono i video dell'elica e del tappo della cuffia a me sembra tutto ok ma la barca continua ad andare storta!
https://youtu.be/lTpFWBVz42A
https://youtu.be/Qc7uPDbfLz8

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#32
ulteriore aggiornamento, cambiata l'elica e... continua ad accostare a dritta! non so più che fare

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#33
(18-07-2017, 20:37)Hook Ha scritto: ulteriore aggiornamento, cambiata l'elica e... continua ad accostare a dritta! non so più che fare

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Porca vacca, neanche questo ha chiarito al situazione!Smiley26
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#34
Avendo partecipato alla prova, vi posso dire che tira a destra in modo incredibile, assolutamente impossibile programmare una crociera in queste condizioni. Speriamo che prima o poi se ne venga a capo.....
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#35
Non potrebbe esserci, sullo scafo, qualcosa che fa da deflettore/freno idrodinamico?
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#36
purtroppo no! Su giusto consiglio di ZK ho visionato in immersione, con attenzione il pannello che chiude il foro del piede che é risultato perfettamente integro e stuccato.

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#37
(19-07-2017, 18:52)Beppe222 Ha scritto: Non potrebbe esserci, sullo scafo, qualcosa che fa da deflettore/freno idrodinamico?

Ma a vela va dritta. E' ormai chiaro che si presenta solo nella navigazione a motore. E' proprio un bel mistero.91
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#38
Buongiorno, tra le tante elucubrazioni di questo periodo dovute al fatto che la barca non va più dritta a motore si sta facendo strada l'idea, che si possa essere rotto il silent block che regge il piede sdrive.
Questo spiegherebbe perchè nonostante il problema è stato sottoposto a 3 meccanici ancora non è stata trovata una soluzione; il silent block all'apparenza sembra a posto.
Ma cosa succede innestando la marcia e dando gas? Il cedimento della gomma potrebbe spostare il piede e causare un effetto evolutivo così accentuato?
Sabato verificherò
grazie
IW0FBK

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#39
(20-07-2017, 12:45)Hook Ha scritto: Buongiorno, tra le tante elucubrazioni di questo periodo dovute al fatto che la barca non va più dritta a motore si sta facendo strada l'idea, che si possa essere rotto il silent block che regge il piede sdrive.
Questo spiegherebbe perchè nonostante il problema è stato sottoposto a 3 meccanici ancora non è stata trovata una soluzione; il silent block all'apparenza sembra a posto.
Ma cosa succede innestando la marcia e dando gas? Il cedimento della gomma potrebbe spostare il piede e causare un effetto evolutivo così accentuato?
Sabato verificherò
grazie
Visto che la barca è acqua, e che sono state fatte un tot di prove, supponevo che fosse stato verificato anche che non ci fossero movimenti anomali di motore e piede in fase di navigazione.
Tutto sommato, visto che dovrebbe essere sufficiente che uno resti a guardare dentro il vano motore mentre si naviga, credevo che fosse stata la prima in assoluto delle prove effettuate.

Stai dicendo che non è così!.. ;- O :-(

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
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