Filtro aria..... problema
#21
(23-11-2017, 10:34)zingarellasport Ha scritto:
(23-11-2017, 10:13)IanSolo Ha scritto:
(22-11-2017, 22:54)zingarellasport Ha scritto: colgo l'occasione ... visto che si parla di manutenzione... come olio... quali accortezze devo avere?... la volvo monta il 15w-40... no?... quindi prendo un qualsiasi olio 15w-40 e sono a posto?... oppure devo guardare anche altre caratteristiche!? grazieeeeeee

Scrivere in grassetto e cosi' grande in un Forum significa "urlare" e non e' necessario, scrivendo in modo normale ti rispondono lo stesso.
Ci sono molte discussioni in cui si parla dell'olio per motore, qui siamo fuori tema comunque in tali discussioni si conclude sempre che basta usare il tipo d'olio (il tipo, non la marca!) prescritto sul manuale d'uso del motore e tutto va' bene (e' buono anche l'olio del supermercato, basta che le specifiche corrispondano).

ho scritto così solo per mettere in evidenza la seconda domanda in un post che ha per argomento altro.. in modo che non passasse inosservata... non certo per urlare.. :-)

Ma dai ? Veramente ? non l' aveva capito nessuno. Non stai in piazza a vendere la frutta, non ci interessano le motivazioni di "marketing". Ti pregherei di dare ascolto a quello che ti ha detto jansolo grazie.
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#22
(23-11-2017, 12:05)WM@ Ha scritto:
(23-11-2017, 10:34)zingarellasport Ha scritto:
(23-11-2017, 10:13)IanSolo Ha scritto:
(22-11-2017, 22:54)zingarellasport Ha scritto: colgo l'occasione ... visto che si parla di manutenzione... come olio... quali accortezze devo avere?... la volvo monta il 15w-40... no?... quindi prendo un qualsiasi olio 15w-40 e sono a posto?... oppure devo guardare anche altre caratteristiche!? grazieeeeeee

Scrivere in grassetto e cosi' grande in un Forum significa "urlare" e non e' necessario, scrivendo in modo normale ti rispondono lo stesso.
Ci sono molte discussioni in cui si parla dell'olio per motore, qui siamo fuori tema comunque in tali discussioni si conclude sempre che basta usare il tipo d'olio (il tipo, non la marca!) prescritto sul manuale d'uso del motore e tutto va' bene (e' buono anche l'olio del supermercato, basta che le specifiche corrispondano).

ho scritto così solo per mettere in evidenza la seconda domanda in un post che ha per argomento altro.. in modo che non passasse inosservata... non certo per urlare.. :-)

Ma dai ? Veramente ? non l' aveva capito nessuno. Non stai in piazza a vendere la frutta, non ci interessano le motivazioni di "marketing". Ti pregherei di dare ascolto a quello che ti ha detto jansolo grazie.

chi è il maleducato ora?.... mi pare di non aver offeso nessuno ed essermi sempre rivolto in maniera educata... mi pare un tantino esagerata come risposta...
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#23
ragazzi scusate torno all'argomento principale perchè mi interessa, ma i discorsi che fate voi sono validi quando avete dei motori con aspirazione naturale io ora sono passato ad un motore col turbo, ma è preferibile prendere un filtro idoneo giusto?
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
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#24
(23-11-2017, 15:07)chiattillo.doc Ha scritto: ragazzi scusate torno all'argomento principale perchè mi interessa, ma i discorsi che fate voi sono validi quando avete dei motori con aspirazione naturale io ora sono passato ad un motore col turbo, ma è preferibile prendere un filtro idoneo giusto?

i miei VP 220Hp erano turbo.
Col turbo data la quantità di aria in ingresso il filtro di carta originale mi si sporcava molto in fretta e lo trovavo spesso "imploso".
1° sintomo al motore fumo nero, 2° sintomo non prende giri.
Con la cappa da cucina invece 0 problemi.
_/)_BV
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#25
(23-11-2017, 15:07)chiattillo.doc Ha scritto: ragazzi scusate torno all'argomento principale perchè mi interessa, ma i discorsi che fate voi sono validi quando avete dei motori con aspirazione naturale io ora sono passato ad un motore col turbo, ma è preferibile prendere un filtro idoneo giusto?
Che differenza ci vedi?

Il filtro dell'aria serve ad evitare che dei "corpi estranei" entrino all'interno dei cilindri, immessi attraverso l'aria in aspirazione.
Quindi il problema è indipendentemente dal fatto che il motore sia di tipo aspirato, turbocompresso, o con compressore meccanico.

Ciò premesso, il filtro deve soddisfare due caratteristiche:

-essere sufficientemente permeabile da non "soffocare" il motore (far passare aria sufficiente senza introdurre eccessive perdite di carico);

-essere sufficientemente "filtrante", ovvero deve essere a maglie sufficientemente strette da trattenere "corpuscoli" nocivi al motore.

In un ambiente come quello della barca, l'aria aspirata è (normalmente) sufficientemente "pura", ovvero sufficientemente esente da polveri e sostanze "pericolose" per il motore, da rendere ragionevolmente inutile il filtro dell'aria in aspirazione.

Quindi, un qualsiasi filtro eventualmente utilizzato, deve principalmente soddisfare il "bisogno d'aria", ovvero non devono creare eccessive perdite di carico.

Tutto il resto diventa di secondaria importanza.

Una "barriera" costituita da una "pezza" di collant da donna, una garza da medicazione, un pezzo di retina da zanzariera, piuttosto che gommapiuma o cara da filtri, va comunque bene, assolvendo egregiamente il compito di trattenere eventuali "corpuscoli" occasionalmente presenti nell'ambiente normalmente "pulito" della sala macchine.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
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#26
Fate attenzione, se percorrete con la Vostra barca spesso strade ghiaiate, utilizzate solo i filtri originali e cambiateli ad ogni tagliando. Se invece andate per mare, fate più che altro attenzione che il motore non aspiri l'isolante del vano e per quello basta un filtro a retina fitta.
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#27
(24-11-2017, 15:46)MaxRe Ha scritto: Fate attenzione, se percorrete con la Vostra barca spesso strade ghiaiate, utilizzate solo i filtri originali e cambiateli ad ogni tagliando. Se invece andate per mare, fate più che altro attenzione che il motore non aspiri l'isolante del vano e per quello basta un filtro a retina fitta.



Cito ...

... una "pezza" di collant da donna, una garza da medicazione, un pezzo di retina da zanzariera, ...

;-D
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#28
(23-11-2017, 12:18)zingarellasport Ha scritto:
(23-11-2017, 12:05)WM@ Ha scritto:
(23-11-2017, 10:34)zingarellasport Ha scritto:
(23-11-2017, 10:13)IanSolo Ha scritto:
(22-11-2017, 22:54)zingarellasport Ha scritto: colgo l'occasione ... visto che si parla di manutenzione... come olio... quali accortezze devo avere?... la volvo monta il 15w-40... no?... quindi prendo un qualsiasi olio 15w-40 e sono a posto?... oppure devo guardare anche altre caratteristiche!? grazieeeeeee

Scrivere in grassetto e cosi' grande in un Forum significa "urlare" e non e' necessario, scrivendo in modo normale ti rispondono lo stesso.......[]

ho scritto così solo per mettere in evidenza la seconda domanda in un post che ha per argomento altro.. in modo che non passasse inosservata... non certo per urlare.. :-)

Ma dai ? Veramente ? non l' aveva capito nessuno. Non stai in piazza a vendere la frutta, non ci interessano le motivazioni di "marketing". Ti pregherei di dare ascolto a quello che ti ha detto jansolo grazie.

chi è il maleducato ora?.... mi pare di non aver offeso nessuno ed essermi sempre rivolto in maniera educata... mi pare un tantino esagerata come risposta...

Pensa quello che vuoi, non mi interessa, evidentemente abbiamo idee diverse di rispetto ed educazione, visto che non mi sembra che ti ho offeso in nessun modo. Resta il fatto, che in altri forum, in base al regolamento e alle netiquette, ti avrebbero cancellato direttamente il thread, percio' attieniti al comportamento universalmente riconosciuto nella rete. E qui chiudo.
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