Come modificare circuito cima carrello randa?
#41
Tanto per, nella mia vi sono due fori nel tessuto della cappottina (non nel trasparente) ed i due fori, uno per lato, sono perfettamente allineati fra gli strozzascotte del trasto ed i winch della tuga.
Il sistema per me è semplice, rapido ed efficente.
Metto sul winch la cima del trasto che intendo cazzare, tolgo dallo strozzascotte l’altra cima e con il winch sposto in un attimo il trasto dove voglio.
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#42
(08-12-2017, 17:05)kavokcinque Ha scritto: .... ci potrebbe essere l'idea di forare il paramare ( e' uno scatolato ) e di infilarci un tubetto in plastica per portare indietro la cima, però e' un lavoro difficile dato che se si sbagliano posizione/ inclinazione dei fori poi la cima fa attriti non più eliminabili.

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Prima non avevo considerato l'impiccio dello spray abbassato, quindi potrebbe essere sempre valida la proposta sopra con deviatori Antal: il primo subito a prua del foro (che ti dà una certa tolleranza di inclinazione e scorrevolezza senza interferire con il carter), il secondo ribassato a livello stopper.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#43
(08-12-2017, 18:35)orteip Ha scritto: Tanto per, nella mia vi sono due fori nel tessuto della cappottina (non nel trasparente) ed i due fori, uno per lato, sono perfettamente allineati fra gli strozzascotte del trasto ed i winch della tuga.
Il sistema per me è semplice, rapido ed efficente.
Metto sul winch la cima del trasto che intendo cazzare, tolgo dallo strozzascotte l’altra cima e con il winch sposto in un attimo il trasto dove voglio.

Pietro, purtroppo nella mia, pur simile, l'allineamento non c'e'
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#44
(08-12-2017, 18:44)einstein Ha scritto:
(08-12-2017, 17:05)kavokcinque Ha scritto: .... ci potrebbe essere l'idea di forare il paramare ( e' uno scatolato ) e di infilarci un tubetto in plastica per portare indietro la cima, però e' un lavoro difficile dato che se si sbagliano posizione/ inclinazione dei fori poi la cima fa attriti non più eliminabili.

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Prima non avevo considerato l'impiccio dello spray abbassato, quindi potrebbe essere sempre valida la proposta sopra con deviatori Antal: il primo subito a prua del foro (che ti dà una certa tolleranza di inclinazione e scorrevolezza senza interferire con il carter), il secondo ribassato a livello stopper.
ciao
Si piu' o meno come da tuo disegno, il deviatore in ingresso però come lo metterei? le viti sono ortogonali rispetto al foro.... stavo pensando anche di mettere in entrata e in uscita dei fori di passaggio due anelli ad alto scorrimento.
Bisognerebbe fare foro sulla vtr almeno del diametro esterno dell'anello, poi fare una piastrina circolare di a inox di un paio di centimetri di diametro esterno superiore al foro, forata al centro con il diametro esterno della gola dell'anello, dividere in due la piastrina, mettere l'anello tra le due semipiastrine e incollarlo con due cordoni di epoxy. Poi posizionare il tutto sul foro con sika e viti autofilettanti ( stessa cosa sullo scatolato di uscita del foro....)
Sei molto tecnico, penso che tu mi abbia seguito... pero' dato che l'ho pensata ora magari ho trascurato qualcosa.... bello confrontarsi qui sul forum...
Eventualmente senza piastrina, segando in due l'anello sul diametro e ricomponendolo dopo averlo inserito e poi incollandolo con epoxy
p.s. il sistema sul 409, che ho visto oggi in rete, e' veramente inusabile?
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#45
Si la tua idea sarebbe il top anche se piuttosto laboriosa, prima però proverei appoggiare il deviatore ortogonalmente (dalla foto non si capisce bene quanto è inclinato il carter), cercando la distanza più adatta, magari di un maggior diametro per far passare meglio la cima, ti risparmieresti un sacco di lavoro.
La parte interna del carter si potrebbe forare e basta o (se capita sulla parte bassa) fare una specie di tunnel, dipenderà da quanta distanza e sbalzo ci sarà tra i due deviatori.
Sul 409 di mio figlio che ha gli stessi stopper che vorresti montare tu, uno si è bloccato, ho dovuto sfilare tutto ed andare ai winches passando per due stopper tradizionali. Con trasto in tuga le forze in gioco sono rilevanti, se poi aggiungiamo un 180° e ventone......
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#46
Grazie, chiarissimo.
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#47
Io ho tolto gli stopper sul trasto e fatto così. Non è perfetto perché piega leggermente sulla gola del paramare, ma funziona.
Sul lato dx il deviatore non è servito.
F


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#48
Grazie Fabrizio.
Come funziona a capottina abbassata?
Un saluto,
Angelo
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#49
(09-12-2017, 21:15)kavokcinque Ha scritto: Grazie Fabrizio.
Come funziona a capottina abbassata?
Un saluto,
Angelo

Ciao Angelo,
Non lo so, non la chiudo mai, sopra ci sono i pannelli solari. Sicuramente il tubolare ci si appoggia, ma dovrebbe comunque funzionare.
F
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#50
(08-12-2017, 19:01)kavokcinque Ha scritto:
(08-12-2017, 18:35)orteip Ha scritto: Tanto per, nella mia vi sono due fori nel tessuto della cappottina (non nel trasparente) ed i due fori, uno per lato, sono perfettamente allineati fra gli strozzascotte del trasto ed i winch della tuga.
Il sistema per me è semplice, rapido ed efficente.
Metto sul winch la cima del trasto che intendo cazzare, tolgo dallo strozzascotte l’altra cima e con il winch sposto in un attimo il trasto dove voglio.

Pietro, purtroppo nella mia, pur simile, l'allineamento non c'e'

L'allineamento inizialmente non c'era nemmeno nella mia ma con 30 euri al tappeziere li ho fatti allinerare ed il tutto funziona perfettamente anche quando la cappottina è abbassata anche se, in questo ultimo caso, la cosa non è molto salutare per il tessuto della cappottina nei punti dove la cimetta struscia.
Però molto probabilmente le tue esigenze saranno sicuramente diverse dalle mie e quindi anche la soluzione dovrà essere diversa.

Ciao, BV

Però ho capito che forse tu hai esigenze diverse dalle mie
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#51
Sul Bavaria44 è tutto più semplice e diretto:
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ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#52
Pietro e Einstain,
il paramare in stampata del Bavaria 40 e' veramente ben fatto, alto, protettivo, ottimamente raccordato con la capottina. particolarmente impermeabile all'acqua e quindi anche......... alla cima del carrello ( volendo fare un bel lavoro)

Comunque sia Fabrizio che Pietro qualche dubbio per le rispettive soluzioni lo hanno, a capottina abbassata.

Devo trovare una soluzione che unisca funzionalità alla soddisfazione di aver fatto un bel lavoro, tanto la soluzione insoddisfacente ce l'ho già di serie.

Einstain, hai per cortesia una foto in dettaglio di quello di tuo figlio? Gli strozzatori su torretta mi sembra di capire che li avete eliminati definitivamente in favore di due stopper ( corretto ?) . La soluzione dei fori nel paramare non so se si potrà attuare . Devo demoltiplicare il paranco con le puleggie supplementari della Rutgerson, per cui devo vedere a che altezza esco, perché poi per andare in basso verso i fori praticati nel paramare potrei dover angolare troppo e quindi strusciare la cima alla base delle puleggie.
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#53
Continuo a pensare che la soluzione da me prospettata e realizzata da faberoma sia la migliore, perfezionabile sicuramente nell'estetica e nelle finiture della zeppa (eventualmente anche in INOX come suggerisce nedo).
E' la posizione in cui uno stopper lavora meglio.
Nella stoffa di può fare un foro con occhiello INOX.
La soluzione di Einstein é ottima (i passacavi ed aneli antal ad alto scorrimento sono molto validi), bisogna vedere se riesci a fissare bene gli anelli con i bulloncini passanti, perché il tiro di quella scottina sarà sempre molto forte!!!

Kavocinque, sono bene quanto in barca si facciano lavori a volte assurdi, per il puro gusto di farli da accademia, ma a volte la salsa costa più dell'arrosto!
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#54
(11-12-2017, 22:24)andante Ha scritto: Continuo a pensare che la soluzione da me prospettata e realizzata da faberoma sia la migliore, perfezionabile sicuramente nell'estetica e nelle finiture della zeppa (eventualmente anche in INOX come suggerisce nedo).
E' la posizione in cui uno stopper lavora meglio.
Nella stoffa di può fare un foro con occhiello INOX.
La soluzione di Einstein é ottima (i passacavi ed aneli antal ad alto scorrimento sono molto validi), bisogna vedere se riesci a fissare bene gli anelli con i bulloncini passanti, perché il tiro di quella scottina sarà sempre molto forte!!!

Kavocinque, sono bene quanto in barca si facciano lavori a volte assurdi, per il puro gusto di farli da accademia, ma a volte la salsa costa più dell'arrosto!

Costa sempre troppo....
Bulloni passanti non se ne parla... lo scatolato non lo permette a meno di non smontare trasto, scatolato ecc.
Il fatto è che la cosa va studiata sulla barca assai bene per non aggiungere attriti per strusciamento dovuti alla modifica della direzione di lavoro della cima.
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#55
(11-12-2017, 21:55)kavokcinque Ha scritto: Einstain, hai per cortesia una foto in dettaglio di quello di tuo figlio? Gli strozzatori su torretta mi sembra di capire che li avete eliminati definitivamente in favore di due stopper ( corretto ?) . La soluzione dei fori nel paramare non so se si potrà attuare . Devo demoltiplicare il paranco con le puleggie supplementari della Rutgerson, per cui devo vedere a che altezza esco, perché poi per andare in basso verso i fori praticati nel paramare potrei dover angolare troppo e quindi strusciare la cima alla base delle puleggie.

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Queste sono immagini ricavate dal sito ufficiale (non ho foto dettagliate della barca di mio figlio), come vedi, per fare un bel lavoro dovresti comunque togliere il carter, sempre se è possibile realizzarlo sulla tua; a quel punto forse meglio togliere il pezzetto di carter a poppa del trasto e realizzare la modifica detta sopra.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#56
Visto che il carter e la cappottina sono particolarmente asciutti come detto, eviterei di fare buchi.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#57
Vero anche questo.
Direi di provare , prima di fare buchi o cose non reversibili, di potenziare il paranco e di fare il sistema del s.o. 409.
Su stopper tradizionali. Scarrellare si fa senza sforzo, per tirar su eventualmente ci aiutiamo con il winch.
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#58
In considerazione dell'ora mi viene da proporti questo:

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anche se sono fermamente convinto che, rialzare opportunamente il trasto con dei profilati in acciaio tanti quanti sono ora i punti che fissano il trasto stesso al suo supporto inferiore, sia la cosa più semplice e carina.

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Buon lavoro comunque e B.V.
Francesco
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#59
(13-12-2017, 02:36)Franc Ha scritto: In considerazione dell'ora mi viene da proporti questo:"...........

anche se sono fermamente convinto che, rialzare opportunamente il trasto con dei profilati in acciaio tanti quanti sono ora i punti che fissano il trasto stesso al suo supporto inferiore, sia la cosa più semplice e carina.

Buon lavoro comunque e B.V.

Urca, dovresti mettere delle controventature se no viene giù tutto ......
Qui lo dico e non lo nego, ma il trasto sulla tuga rasenta l’inutilita!
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#60
Quando un problema non si risolve frontalmente, si prova a prenderlo di fianco, ammesso che tu non l'abbia già considerato ci studierei sopra .......potresti addirittura portare il comando in prossimità dei winch di scotta randa e usarlo per . sopra resta comunque scomodo e per lo inutilizzabile !!


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Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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