Winch sul Comet 910
#1
Un saluto a tutti. Sto pensando da anni di sostituire i due winch che si usano per il genoa sul mio Comet 910 del 1974. Quindi mi rivolgo principalmente a tutti gli armatori di questa imbarcazione.Ora sono intenzionato a farlo, ma manco di notizie precise a proposito delle misure esatte dei winch montati. Come si misurano? ed in commercio si possono trovare dei winch ST di misure che posso montare utilizzando gli stessi fori di quelli vecchi? Tutte le informazioni che potete darmi saranno prese in seria considerazione, anzi se mi indicate quali tipi e modelli di winch acquistare sarei ancora più contento
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#2
Ciao Garbino, guarda qui: http://www.harken.it/article.aspx?id=12853 http://www.harken.it/article.aspx?id=12853
Non che tu debba prendere harken, però è una lettura interessante. Per quanto riguarda i buchi, puoi rifarli!
Un abbraccio
dubito ergo sum
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#3
Ciao angelo2, ti ringrazio per il tuo suggerimento, che però avevo gia visto girando in internet, ma confesso che non ci ho capito niente. cercherò di rilevare le misure in barca del winch, forse da questo inizierò a capire qualche cosa di più. Un saluto
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#4
Possibile che non ci sia nessun armatore di un Comet 910 tipo vecchio o anche Plus?
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#5
Penso che metti il nome del winch o una foto di quelli montati ora, più di qualcuno sarebbe contento di aiutarti
Trieste - Beneteau First 30jk
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#6
Si, hai ragione, provvederò. Comunque i due winch che voglio sostituire sono quelli originali, installati nel 1974 della Barbarossa. Penso che un armatore del Comet li conosca bene. Comunque un paio di foto le metterò, appena vado in barca. Ciao
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#7
Per la foratura sarà difficile che tu li trova intercambiabili, per il dimensionamento, basta che abbiano lo stesso diametro o poco più
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#8
Grazie zankipal. Per diametro cosa intendi il diametro ella testa alta, di dove si avvolge la cima o quello della base? Ed è sufficiente solo questo diametro o mi occorrono anche altre misure? Un saluto
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#9
Il diametro della base
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#10
Ciao Garbino,
io li ho cambiati, con altri che avevo, e ho rifatto i fori dopo aver resinato i vecchi.
Francesco
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#11
Cia garbino io ho sostituito con Harken St stesso diametro nuovi e consigliati dal venditore i fori sono da rifare. Saluti Saverio
esse quam videri
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#12
Un saluto a te Saverio e Franc, vi chiedo se potete inviarmi foto del lavoro, mi tornerebbero utili. E poi che tipi di winch avete messo marca e modello. Grazie
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#13
Ciao Franc, mi sarebbe utile se mi dicessi che marca hai installato e quale modello della marca. Comunque ho rilevato le misure dei due Barbarossa, hanno un diametro della base di 153 mm ed il tamburo da 85. Girando sul web ho trovato solo un antal che ha la stessa base ma il tamburo è più "sottile" 80 mm. Comunque allego qualche foto. Mi interessa sapere chi ha sostituito i winch sul Comet 910 vecchio e con quali modelli. Grazie.[hide]     [/hide][hide]     [/hide]
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#14
Un saluto a tutti, dopo aver girato e rigirato, confrontato ect ect ho deciso l'acquisto di due winch della Antal, che per misure e " prezzo" fanno al caso mio. Ho letto il manuale ma effettivamente mi è rimasto un dubbio, occorre posizionare il winch in un particolare modo, che non ho compreso dalla descrizione del manuale, che qualcuno che potrebbe aiutarmi? Ed inoltre i vecchi fori come faccio a coprirli? Grazie
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#15
I vecchi fori, come scritto sopra li puoi chiudere con resina epossidica caricata con fibre di vetro imho,
Per il posizionamento, se ho capito bene, devi guardare la posizione dell'ingranaggio che dà il moto alla ghiera rispetto alla posizione in cui si appoggia la scotta
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#16
Grazie clavy, ok per la resina epossidica caricata, ma come agisco? cosa mettere sotto per non fare cadere la resina? Ho letto più volte il manuale e quello che dici è esatto, quello che non comprendo è l'ultima parte che hai scritto, cioè dall'ultimo rinvio della scotta la cima arriva sul lato di dritta o di sinistra, quindi quell'ingranaggio deve stare a dritta e o a sinistra a secondo del winch messo a dritta e sinistra? Magari faccio una foto su quei vecchi cosi magari comprendo meglio. Grazie
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#17
Puoi mettere resina o resina caricata. Sotto tappi i buchi con scotch di carta e riempi i buchi aiutandoti con un chiodo. Sopra spatoli a livello per non dover grattare dopo
Trieste - Beneteau First 30jk
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#18
esiste anche lo stucco epossidico che magari è un pò più comodo
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#19
Ciao Garbino,
svasata bene i fori, sopra e sotto in modo grezzo, chiudi con resina caricata o altro come da suggerimenti più sopra poi monta i nuovi verricelli badando che, l'ingranaggio che muove la campana, sia nel punto in cui la scotta incontra la campana stessa.
Circa quelli che ho montato io li avevo in casa non nuovi ma le foto, eventualmente ti servissero ancora, le farò quando andrò in barca.
P.s.: per irrobustre la resina che sostiene i verriceli ho riempito, con una zeppa di compensato marino annegata in stucco di vtr caricato, lo spazio sotto ai verricelli e ho messo le viti che prendono tutto.
Francesco
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#20
Un grazie a tutti, per i suggerimenti, che mi saranno sicuramente utili, pensavo di mettere sotto un disco forato per irrobustire il tutto, penso che di spazio cè ne sia. Comunque se puoi e quando puoi Franc mandami pure le foto, anche perchè penso di fare il lavoro in aprile.
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