Rispondi 
Problema cuffia volvo
Autore Messaggio
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
RE: Problema cuffia volvo
Forse è fessurata la cuffia(strano), la gomma e spessa,controlla che il collare chiuda bene sul canotto,oppure il canotto dove va infilata la cuffia non è della misura giusta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2018 20:33 da maurotss.)
04-04-2018 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #42
RE: Problema cuffia volvo
Prova a cambiare la fascetta di fissaggio. Qualche anno fa la fascetta fornita con una nuova cuffia Volvo non riusviva a garantire la tenuta corretta. Il meccanico risolse il tutto con una coppia di serflex generici
BornFree
04-04-2018 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sole Rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 234
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #43
RE: Problema cuffia volvo
[quote='maurotss' pid='439181963' dateline='1522866759']
Forse è fessurata la cuffia(strano), la gomma e spessa,controlla che il collare chiuda bene sul canotto,oppure il canotto dove va infilata la cuffia non è della misura giusta.
[/quote
Ho controllato ed il collare chiude bene e sta bello dritto senza pizzicare il bordo, cioè non è storto.

Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
05-04-2018 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sole Rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 234
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #44
RE: Problema cuffia volvo
(04-04-2018 21:19)BornFree Ha scritto:  Prova a cambiare la fascetta di fissaggio. Qualche anno fa la fascetta fornita con una nuova cuffia Volvo non riusviva a garantire la tenuta corretta. Il meccanico risolse il tutto con una coppia di serflex generici
BornFree
Ci avevo pensato che la fascetta forse non stringesse bene, ma francamente non a cambiarla in quanto nuova e data in dotazione con la cuffia . Questo w.e. provo a cambiarla con una nuova fascetta bene adeguata. grazie e bv

Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
05-04-2018 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #45
RE: Problema cuffia volvo
Salve , vi è mai capitato che navigando a vela si forma aria all interno della tenuta ? Ho sostituito da poco la mia tenuta , e durante la navigazione a motore tutto ok , mentre quando vado a vela avendo elica fissa lascio girare in folle , e la tenuta va in risonanza e si mette ad ululare e si riscalda facendo aria, un volta fermo provo a schiacciarla e dopo uno sbuffo d'aria si azzitisce per un po. Può essere che essendo nuova si debba un po rodare ? O che essendo una nn originale stuffybox abbia questo problema che con la vecchia volvo nn notavo ? Ora per paura che si bruci prima del tempo a vela tengo in marcia ma non c'è altra soluzione ? Grazie
04-05-2018 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.216
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Problema cuffia volvo
(04-05-2018 22:54)matteo anselmi Ha scritto:  Salve , vi è mai capitato che navigando a vela si forma aria all interno della tenuta ? Ho sostituito da poco la mia tenuta , e durante la navigazione a motore tutto ok , mentre quando vado a vela avendo elica fissa lascio girare in folle , e la tenuta va in risonanza e si mette ad ululare e si riscalda facendo aria, un volta fermo provo a schiacciarla e dopo uno sbuffo d'aria si azzitisce per un po. Può essere che essendo nuova si debba un po rodare ? O che essendo una nn originale stuffybox abbia questo problema che con la vecchia volvo nn notavo ? Ora per paura che si bruci prima del tempo a vela tengo in marcia ma non c'è altra soluzione ? Grazie

cambiare elica e mettere con pale abattibili

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

18-05-2018 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #47
RE: Problema cuffia volvo
Non va bene lasciare girare l'asse in folle. Consumi e sforzi l'invertitore, si svuota la cuffia, si riscalda e si rovina il labbro di tenuta.
Se vuoi minori attriti, elica abbattibile ( a tua scelta).
18-05-2018 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bru Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #48
Problema cuffia volvo
A prescindere dal tipo di elica avevo lo stesso problema anche a bassi giri di motore e vela con mare formato, ho risolto istallando una cuffia con lo sfiato lasciato libero sopra il galleggiamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
28-06-2018 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #49
RE: Problema cuffia volvo
A dire il vero avevo su un elica a becco d anitra radice , l ho tolta 2 anni fa , perché usando principalmente la barca per crociera e pochissime regate quando ho bisogno di andare a motore la barca è molto più veloce e agile in manovra e gira meglio anche il motore . Ho sostituito la cuffia 2 mesi fa e inizialmente avevo pensato di mettere una con lo sfiato ma l'idea di avere un ingresso acqua li mi dava ansia ,e nn avendo una presa a mare dedicata dovevo portare un tubo parecchio in alto nel vano motore. Nn so perche la vecchia cuffia nn suonava forse era consumata? Yanmar dice di lasciar girare l'elica e cosi ho fatto :22:mi sa che se nn voglio sostituire di nuovo la cuffia per il momento è meglio che tengo in retro, poi quest inverno quando alo di nuovo deciderò il da farsi credo tornerò alla vecchia paperella.
28-06-2018 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Problema cuffia volvo
(28-06-2018 21:13)bru Ha scritto:  A prescindere dal tipo di elica avevo lo stesso problema anche a bassi giri di motore e vela con mare formato, ho risolto istallando una cuffia con lo sfiato lasciato libero sopra il galleggiamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Idem anche la mia a motore va un po in risonanza intorno a 1000 giri elica a prescindere, a vela invece da 4 nodi in su..
28-06-2018 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #51
RE: Problema cuffia volvo
(18-05-2018 08:49)BeppeZ Ha scritto:  Non va bene lasciare girare l'asse in folle. Consumi e sforzi l'invertitore, si svuota la cuffia, si riscalda e si rovina il labbro di tenuta.
Se vuoi minori attriti, elica abbattibile ( a tua scelta).

Lo pensavo anche io ma il libretto del motore della Volvo dice assolutamente il contrario: con elica a pale fisse e navigazione a vela la marcia deve essere mantenuta a folle
29-06-2018 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #52
RE: Problema cuffia volvo
(18-05-2018 08:49)BeppeZ Ha scritto:  Non va bene lasciare girare l'asse in folle. Consumi e sforzi l'invertitore, si svuota la cuffia, si riscalda e si rovina il labbro di tenuta.
Se vuoi minori attriti, elica abbattibile ( a tua scelta).

Detto fatto, ho appema messo la barca in acqua e la tenuta ha cominciato a perdere 22... per il momento solo durante la marcia, e ho risolto con una fascetta, ma cmq dovrò cambiarla di nuovo, mi sto documentando per farlo con barca in acqua , è possibile ??
28-04-2019 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #53
RE: Problema cuffia volvo
Riprendo questa discussione per un consiglio. Ho la barca in cantiere e ho smontato l'asse dell'elica per cambiare la boccola. Sarei ritentato a rimontare la vecchia. Originale. Il cantiere me ne propone una di concorrenza
29-04-2021 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #54
RE: Problema cuffia volvo
(29-04-2021 22:43)gaspare.agate Ha scritto:  Riprendo questa discussione per un consiglio. Ho la barca in cantiere e ho smontato l'asse dell'elica per cambiare la boccola. Sarei ritentato a rimontare la vecchia. Originale. Il cantiere me ne propone una di concorrenza

Scusate, sarei tentato a rimontare la vecchia cuffia volvo, che tra le altre cose andava benissimo.
30-04-2021 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #55
RE: Problema cuffia volvo
Avendo l'asse in mano io la boccola la cambierei, quella di concorrenza (IMHO) va bene, io la uso da anni.
30-04-2021 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sole Rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 234
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #56
RE: Problema cuffia volvo
(30-04-2021 07:21)gaspare.agate Ha scritto:  Scusate, sarei tentato a rimontare la vecchia cuffia volvo, che tra le altre cose andava benissimo.

Cambia Gaspare, cambia. BvThumbsupsmileyanim

Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
03-05-2021 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #57
RE: Problema cuffia volvo
(30-04-2021 09:50)veirera Ha scritto:  Avendo l'asse in mano io la boccola la cambierei, quella di concorrenza (IMHO) va bene, io la uso da anni.
Boccola piedino o cuffia volvo?
03-05-2021 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #58
RE: Problema cuffia volvo
(03-05-2021 22:32)maurotss Ha scritto:  Boccola piedino o cuffia volvo?

Cuffia.
Mi accorgo ora che ho scritto boccola,sorry!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2021 09:25 da veirera.)
04-05-2021 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #59
RE: Problema cuffia volvo
Buongiorno sono contro le...mezze misure quindi: cambiare la cuffia e non rischiare la sostituzione del pezzo con barca in acqua.
Raccomando un attento spurgo della cuffia ad ogni varo.
La cuffia si può ingrassare ad ogni alaggio.
Ultima cuffia sostituita nel 2021 dopo otto anni di lavoro e nessun problema, ma la precedente ho dovuto sostituirla dopo appena due anni forse per un cattivo ingrassaggio iniziale o cattivo spurgo ma iniziò a gocciolare così decisi di alare,e fare il lavoro con barca sulle fasce,circa 30 minuti per completare la sostituzione.
L'asse deve essere bloccato navigando a vela, invertitore e cuffia ringrazieranno.
Buon lavoro
04-05-2021 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cactus87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #60
RE: Problema cuffia volvo
Ciao,

mi aggancio alla discussione in quanto il mio premistoppa ha iniziato a perder un po' d'acqua dopo l'alaggio che ho fatto per sistemare un passascafo (ho fatto correttamente lo spurgo dell aria dopo il varo).
Leggendo un po' in giro mi è venuto il dubbio di dover ingrassare con il grasso blu mediante uno dei due tappi. Qualcuno sa come funzionano e qual'è lo scopo dei tappi? Premetto che è stata fatta la sostituzione della gomma a settembre dello scorso anno dal precedente proprietario (ho visto il meccanico che la cambiava).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie.Ciao.
07-07-2021 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 38 1.311 23-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.786 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 499 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila
Question Problema velocità su Caipirinha Enrico Donini 15 8.613 12-06-2023 12:14
Ultimo messaggio: Gian71
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 553 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)