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10-04-2018, 15:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2018, 15:22 da Mario Falci.)
Come da titolo, ho avuto qualche problema con le gasse delle scotte fatte nella bugna del gennaker. La strambata vede la vela passare tra cavo antitorsione tenuto dal bompresso e lo strallo del mio piccolo 10"ad una distanza di circa 1 metro. Pur facendo la strambata con attenzione ed aspettando che il gennaker si "sgonfi" e vada verso prua, prima di cazzarlo sulle nuove . che il nodo alla scotta si incastra nello strallo bloccando tutto. Che soluzioni ci sono per fare scivolare il tutto? la scotta è un circuito chiuso che deve passare dentro tre bozzelli a poppa e quindi devo comunque legare i due capi della cima alla bugna del gennaker.
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Ciao, anche io ho il circuito chiuso. Ho due impiombature sulle code; con il penzolo del gennaker le fisso tramite bocca di lupo; con l'atro capo del penzolo faccio la gassa sulla bugna.
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11-04-2018, 12:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2018, 12:36 da Temasek.)
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(10-04-2018, 15:37)easy221 Ha scritto: Ciao, anche io ho il circuito chiuso. Ho due impiombature sulle code; con il penzolo del gennaker le fisso tramite bocca di lupo; con l'atro capo del penzolo faccio la gassa sulla bugna.
Un disegno oppure una foto? Mi interessa molto.
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12-04-2018, 08:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2018, 08:43 da easy221.)
(11-04-2018, 23:43)Mario Falci Ha scritto: Un disegno oppure una foto? Mi interessa molto.
Spero sia chiaro il disegno  ,altrimenti sabato ti faccio delle foto e poi le posto
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Adesso ho capito. Mi sembra però che pur migliore il nodo si presenti sempre, pur essendo una bocca di lupo che tiene due impiombature. Comunque se lo consigli vuol dire che non hai alcun problema nel far passare il gennaker.
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La bocca di lupo non fa frizione sullo strallo. A noi non ha mai dato fastidio
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se non fai regate, puoi anche provare a strambare esterno, ci voglio 10 sec in più,
è probabile che con un solo metro di sbraccio non riesci ad infilare al momento giusto, o che il tailer inizia a cazzare troppo presto
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Faccio regate con un trimarano lungo 3 metri. Un bompresso lungo un metro é dunque notevole. Strambo sempre interno.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2018, 21:00 da Mario Falci.)
"La bocca di lupo non fa frizione sullo strallo. A noi non ha mai dato fastidio"
Ok, grazie, proverò il tuo metodo.
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Ognuno ha la sua.
Mi sono trovato bene con il penzolo + grillo in tessile per collegare le piombe intesta alle scotte.
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(12-04-2018, 23:10)lord Ha scritto: Ognuno ha la sua.
Mi sono trovato bene con il penzolo + grillo in tessile per collegare le piombe intesta alle scotte.
Come sistema è molto simile; tu lavori sul grillo tessile per fare un cambio vela mentre io direttamente sul penzolo
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(13-04-2018, 08:45)easy221 Ha scritto: Come sistema è molto simile; tu lavori sul grillo tessile per fare un cambio vela mentre io direttamente sul penzolo Ma sul penzolo in bugna ci fai la gassa ? Nn e' un po' invasiva ?
Se poi e' dyneema mi sembra peccato farci un nodo.
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(13-04-2018, 09:10)lord Ha scritto: Ma sul penzolo in bugna ci fai la gassa ? Nn e' un po' invasiva ?
Se poi e' dyneema mi sembra peccato farci un nodo.
Si facciamo la gassa. Con un penzolo da 5 non è troppo invasiva.
Lo troviamo piuttosto rapido come sistema
Ma proviamo volentieri anche il tuo!
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2018, 09:31 da lord.)
(13-04-2018, 09:18)easy221 Ha scritto: Si facciamo la gassa. Con un penzolo da 5 non è troppo invasiva.
Lo troviamo piuttosto rapido come sistema
Ma proviamo volentieri anche il tuo! Probabilmente nel cimino piccolo nn fa nulla.
Puoi usare la bocca di lupo per la bugna.
Il grillo in tessile se e' abbastanza lungo vale per la pena di farlo girare 2 volte ... Nn si sa mai ...
Oppure un fascetta di strap o un giro di nastro per essere sicuri che non si apra. E magari lasciarne un in tasca al prodiere ;-)
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(13-04-2018, 09:30)lord Ha scritto: Probabilmente nel cimino piccolo nn fa nulla.
Puoi usare la bocca di lupo per la bugna.
Il grillo in tessile se e' abbastanza lungo vale per la pena di farlo girare 2 volte ... Nn si sa mai ...
Oppure un fascetta di strap o un giro di nastro per essere sicuri che non si apra. E magari lasciarne un in tasca al prodiere ;-)
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Con il nostro sistema non c'è nessun rischio che si apra niente.
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Salve,
il sistema del penzolo l'ho utilizzato per il code 0 ma con una gassa impiombata che va a bocca di lupo sulla bugna e con il bottone sull'altro capo su cui si incocciano le scotte che hanno la gassa scorrevole, in pratica ho diviso il grillo tessile in due parti, una volta rullato si toglie il sopravento e si mette il sotto L'ingombro delle intugliature è minimo per me potrebbe andare anche per il gennaker.
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(12-04-2018, 20:56)Mario Falci Ha scritto: Faccio regate con un trimarano lungo 3 metri. Un bompresso lungo un metro é dunque notevole. Strambo sempre interno.
pensavo fosse una barca di dimensioni maggiori,
.... ed una scotta unica e bocca di lupo a metà su bugna genny?
su un mio vecchio first 24 mi trovavo bene così
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(13-04-2018, 15:23)fomalhaut Ha scritto: Salve,
il sistema del penzolo l'ho utilizzato per il code 0 ma con una gassa impiombata che va a bocca di lupo sulla bugna e con il bottone sull'altro capo su cui si incocciano le scotte che hanno la gassa scorrevole, in pratica ho diviso il grillo tessile in due parti, una volta rullato si toglie il sopravento e si mette il sotto L'ingombro delle intugliature è minimo per me potrebbe andare anche per il gennaker.
Disegno, grazie.
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(13-04-2018, 16:26)Holiday11 Ha scritto: pensavo fosse una barca di dimensioni maggiori,
.... ed una scotta unica e bocca di lupo a metà su bugna genny?
su un mio vecchio first 24 mi trovavo bene così 
Poi però devi unire i due capi affinchè la scotta sia un circuito chiuso. li unisci con un nodo che non passa attraverso i bozzelli a poppa e siamo punto e a capo.
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