Resoconto tagliando Yanmar
#1
Il mio vicino di barca mi dice "sai quest'anno il solito meccanico che mi fa il tagliando al motore è superoccupato e non viene prima di giugno e io voglio andare in . so come fare..."
Io, stupido, ho accettato di farlo io.
L'amico: "Il meccanico viene tutti gli anni, il motore è a . l'anno scorso ho fatto solo 50 ore..."
La faccio breve, motore supersporco dovunque, apro la girante, il filtro acqua non si apre, smonto il filtro olio, provo ad estrarre l'olio, una melassa, c'è voluta oltre un'ora prima di estrarre 5.5 litri.
L'amico: "strano, il meccanico cambia sempre 4 litri"
Apro il filtro aria, mi rimane completamente in mano, la spugna si disfa completamente, polvere nera ovunque.
Il filtro gasolio praticamente non si vede, coperto di nero, il vetro è completamente nero.
Apro il filtro e questo è quello che trovo (lo sporco si vede solo in parte):
[hide]     [/hide]
è vero che il filtro è montato in maniera scomoda ma questo non può essere il pretesto per non aprirlo.
Conclusione da quello che ho visto, il meccanico, se ha fatto, ha cambiato filtro olio, una parte dell'olio e la girante, il resto è lì da anni e anni.
Mi meraviglia che il motore girasse con il filtro in quelle condizioni.
C'è anche un altro filtro (sul motore) che è talmente inchiodato che non sono riuscito ad aprirlo.
L'amico si è molto meravigliato che sotto il filtro ci fosse una coppa di vetro, che non aveva mai visto...
Ah, il "meccanico" gli ha detto che non poteva venire perché in questi giorni fa "20 tagliandi al . un po' voi il calcolo di quanti minuti dedica ad ogni motore...
Senza contare gli spostamenti sono 24 minuti netti a . ho lavorato non-stop dalle 9 alle 18.
I soldi che prende però sono buoni non sono farlocchi.
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#2
fatti dire chi è questo meccanico così ci stiamo tutti alla larga...
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#3
(14-05-2018, 09:38)bludiprua Ha scritto: Il mio vicino di barca mi dice "sai quest'anno il solito meccanico che mi fa il tagliando al motore è superoccupato e non viene prima di giugno e io voglio andare in . so come fare..."
Io, stupido, ho accettato di farlo io.
L'amico: "Il meccanico viene tutti gli anni, il motore è a . l'anno scorso ho fatto solo 50 ore..."
La faccio breve, motore supersporco dovunque, apro la girante, il filtro acqua non si apre, smonto il filtro olio, provo ad estrarre l'olio, una melassa, c'è voluta oltre un'ora prima di estrarre 5.5 litri.
L'amico: "strano, il meccanico cambia sempre 4 litri"
Apro il filtro aria, mi rimane completamente in mano, la spugna si disfa completamente, polvere nera ovunque.
Il filtro gasolio praticamente non si vede, coperto di nero, il vetro è completamente nero.
Apro il filtro e questo è quello che trovo è questo (lo sporco si vede solo in parte):
[hide][/hide]
è vero che il filtro è montato in maniera scomoda ma questo non può essere il pretesto per non aprirlo.
Conclusione da quello che ho visto, il meccanico, se ha fatto, ha cambiato filtro olio, una parte dell'olio e la girante, il resto è lì da anni e anni.
Mi meraviglia che il motore girasse con il filtro in quelle condizioni.
C'è anche un altro filtro (sul motore) che è talmente inchiodato che non sono riuscito ad aprirlo.
L'amico si è molto meravigliato che sotto il filtro ci fosse una coppa di vetro, che non aveva mai visto...
Ah, il "meccanico" gli ha detto che non poteva venire perché in questi giorni fa "20 tagliandi al . un po' voi il calcolo di quanti minuti dedica ad ogni motore...
Senza contare gli spostamenti sono 24 minuti netti a . ho lavorato non-stop dalle 9 alle 18.
I soldi che prende però sono buoni non sono farlocchi.

stavo pensando di mettere su una squadra per fare trattamenti coppercoat, visto che i cantiere non ne vogliono sapere, o se lo fanno è spesso una ciofeca......
ci aggiungiamo i tagliandi?100
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#4
(14-05-2018, 10:04)mhuir Ha scritto: ci aggiungiamo i tagliandi?

Nicola, tu probabilmente sai di che "meccanico" sto parlando...
Io posso anche capire che uno non voglia perdere tempo, ma allora dimmelo "guardi non ho cambiato il filtro gasolio perché non ho tempo e perché è troppo scomodo" se tu mi dici "ho fatto il tagliando completo" io ne deduco cosa??
A casa mia "tagliando completo" vuol dire tutti i filtri (almeno 4), olio e girante.
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#5
Trovare un buon meccanico è difficile quanto trovare una buona moglie. Dopo qualche tentativo 79 li ho trovati entrambi!! Smiley34
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#6
(14-05-2018, 10:09)bludiprua Ha scritto: Nicola, tu probabilmente sai di che "meccanico" sto parlando...
Io posso anche capire che uno non voglia perdere tempo, ma allora dimmelo "guardi non ho cambiato il filtro gasolio perché non ho tempo e perché è troppo scomodo" se tu mi dici "ho fatto il tagliando completo" io ne deduco cosa??
A casa mia "tagliando completo" vuol dire tutti i filtri (almeno 4), olio e girante.

mah, no in realtà non ho capito quale, è li all'ocean? di pirati in zona ce n'è più di . non sia l "ufficiale" yanmar, se no vuol dire che nonce n'è neppure uno di buono.

poi io per i tagliandi mi arrangio,
filtri gasolio li potresti cambiare ogni 2/3 anni, e li trovi messi ancora bene non quella schifezza,
e l'olio dopo 50 ore dovrebbe essere al più grigio, non nero.
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#7
io faccio da . utilizzando olio yanmar, filtri yanmar, liquido . molto meno di 100€ . cosa faccio, qual è lo stato, risparmio e viene meglio.........
il filtro e prefiltro gasolio nel mio caso escono sempre perfetti! barca che oramai va per i 10 anni....
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#8
(14-05-2018, 17:15)etabeta 1° Ha scritto: io faccio da . utilizzando olio yanmar, filtri yanmar, liquido . molto meno di 100€ . cosa faccio, qual è lo stato, risparmio e viene meglio.........
il filtro e prefiltro gasolio nel mio caso escono sempre perfetti! barca che oramai va per i 10 anni....
Ehm ...
Si perchè Yanmar produce lubrificanti, filtri e liquidi refrigeranti!
Con 100 euro, comperi ottimi prodotti per almeno due tagliandi completi.

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
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#9
(14-05-2018, 09:38)bludiprua Ha scritto: ....
Ah, il "meccanico" gli ha detto che non poteva venire perché in questi giorni fa [color=#FF0000]"20 tagliandi al . un po' voi il calcolo di quanti minuti dedica ad ogni motore...
Senza contare gli spostamenti sono 24 minuti netti a . ho lavorato non-stop dalle 9 alle 18.
I soldi che prende però sono buoni non sono farlocchi.

e le fatture/ricevute fiscali ? mi piacerebbe vedere !
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#10
(14-05-2018, 18:29)lucianodb Ha scritto: e le fatture/ricevute fiscali ? mi piacerebbe vedere !

Credo che la prima fattura dell'anno la faccia il giorno di Natale...
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#11
Al di là della polemica(giustificata), direi al tuo amico di programmare lo smontaggio e la pulizia del serbatoio gasolio...
Con quei filtri non può essere pulito,al primo mare formato si muoverà un mondo21

BV
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#12
Elimina il meccanico e prova a fare la manutenzione da solo.
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#13
Ciao Luca,
Mi piacerebbe sapere chi è questo meccanico, vorrei essere sicuro che non sia il mio. :-)
Ma hai cambiato pontile o sei ancora in terra?
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#14
(14-05-2018, 20:51)JARIFE Ha scritto: Al di là della polemica(giustificata), direi al tuo amico di programmare lo smontaggio e la pulizia del serbatoio gasolio...

Hai ragionissima, abbiamo già iniziato a svuotare. Lo smontaggio della cassa non è banale, lo puliremo in sede.
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#15
(14-05-2018, 17:33)Beppe222 Ha scritto: Ehm ...
Si perchè Yanmar produce lubrificanti, filtri e liquidi refrigeranti!
Con 100 euro, comperi ottimi prodotti per almeno due tagliandi completi.

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!

Yanmar non produce lubrificanti, ma l'olio marchiato yanmar e' per caratteristiche tra i migliori che esistano sul mercato e infatti costa molto come tutti i ricambi originali Yanmar. Questo lo dico perché una volta mi sono preso la briga di studiare le caratteristiche e i test e io lo uso anche sul mio motore che è Lombardini.

Comunque non mi stupisce solo il comportamento del meccanico ma anche quello del proprietario della barca/motore. Non giustifico chi è così totalmente asciutto circa la meccanica di bordo.
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#16
(14-05-2018, 22:56)AleSail Ha scritto: Yanmar non produce lubrificanti, ma l'olio marchiato yanmar e' per caratteristiche tra i migliori che esistano sul mercato e infatti costa molto come tutti i ricambi originali Yanmar.

Permettimi di obbiettare al fatto che costoso non vuol dire sempre (quasi mai), migliore.
Sui lubrificanti ho prove e testimonianze che qualsiasi lubrificante che soddisfi le caratteristiche minime richieste dal costruttore del motore, fa egregiamente il suo dovere.
È uma vita che adopero nei miei motori lubrificanti da 3-4 euro al litro, e non ho mai avuto problemi legati alla lubrificazione.
Poi, se spendere "una cifra" può servire ad eliminare ansie e patemi, allora va bene!
Ognuno, giustamente, fa quel che vuole coi propri soldi.

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
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#17
(14-05-2018, 22:56)AleSail Ha scritto: Non giustifico chi è così totalmente asciutto circa la meccanica di bordo.

Posso essere d'accordo con te, però se uno sapesse fare da sé non avrebbe bisogno di un meccanico, no?
Uno paga un "professionista" e spera di avere un trattamento professionale, non dico onesto ma professionale si.
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