A motore si appoppa e non sale di giri
#61
Molti anni fa mi hanno cambiato la guarnizione sail drive (sbarcato reimbarcato motore) ed ho avuto un problema simile per quanto riguarda il fumo nero ed il numero di . fine c'era il cavo dell'elettrovalvola che montato male faceva un gomito e rimaneva un poco in tiro.
Stavamo uscendo . il mitico Isidoro risolse...
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#62
Sailor.... cavo elettrivalvola? Cos'è dov'è?
E Isidoro altrettanto.
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#63
Bludiprua.....
Io penso, diversamente, che invece che un cattivo intervento da parte di qualcuno si sia rotto o sia successo qualcosa che va riparato o allineato o settato o ecc.
Si tratta di capire cosa.
Se mi sono rivolto a questo forum é per questo motivo, per trovare la soluzione contando sulla vostra esperienza e non per lamentarmi e condividere il pianto altrimenti mi rivolgevo ad un legale e contestavo il lavoro fatto.
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#64
Ma sicuro non hanno cambiato un silent con uno simile ma leggermente più lungo o corto??? anche secondo me se si appoppa troppo dando gas e non avanza il problema è nell'allineamento elica-scafo... deve avere un angolo preciso.. non di più, ne di meno.. facci sapere
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#65
PROOOOOP 69
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#66
(23-05-2018, 16:01)Nottola Ha scritto: Io penso, diversamente, che si sia rotto o sia successo qualcosa che va riparato o allineato o settato o ecc.

Ok, come pensi di procedere?
Facci sapere.
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#67
(23-05-2018, 15:53)Nottola Ha scritto: Sailor.... cavo elettrivalvola? Cos'è dov'è?
E Isidoro altrettanto.

Praticamente al centro del motore. E' passato tanto tempo e non ho più neanche . se trovo qualche foto te la mostro.
Isidoro (Di Maio) è un meccanico che vive a Porticello, vicino Palermo. Un vero genio dei motori.
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#68
(23-05-2018, 16:01)Nottola Ha scritto: Se mi sono rivolto a questo forum é per questo motivo, per trovare la soluzione contando sulla vostra esperienza e non per lamentarmi e condividere il pianto....

Ecco allora mi sembra che te lo hanno detto in tutti i modi ed in tutte le salse quale è la soluzione: o lo fai tu o se non hai abbastanza esperienza prendi un buon meccanico ed iniziate a fare delle prove di allineamento in acqua o togliendo o mettendo spessori sotto i silentblock.
L'alternativa migliore che comunque è sempre l'unica soluzione al tuo problema è quella di mettere la barca in secco, chiamare un buon perito che dal cantiere farà rimettere la situazione in asse.
Tutto il resto sono solo 4 pagine di chiacchiere tanto per piangere e per ciarlare perchè il fumo nero può dipendere da tante cose ma credo che quello sia l'ultimo dei tuoi problemi; l'appoppamento ed i giri che il motore non riesce a prendere dipendono SOLO E SOLTANTO da due cose: l'elica sbagliata o allineamento sbagliato a cui in questi casi si accoppia il fumo nero.

P.S. se ti interessa risolvere veramente il problema, adesso sai come procedere e magari appena hai avuto modo di fare qualche passo avanti vero facci sapere......
19
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#69
Stando ai contributi che ho letto, come ho già detto, appena potrò andrò a guardare bene i silent blok e con molta cautela proverò ad alzare o abbassare i due a proravia del motore, segnandone gli effetti in numero di giri, velocità e appoppamento.
Starò molto attento a registrare prima la posizione attuale. Magari la fotografo anche. In modo da poter rimettete tutto alle condizioni originarie.
E poi abbasso inizialmente il motore di 5 mm alla volta e registro cosa succede.
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#70
(23-05-2018, 18:03)Nottola Ha scritto: Stando ai contributi che ho letto, come ho già detto, appena potrò andrò a guardare bene i silent blok e con molta cautela proverò ad alzare o abbassare i due a proravia del motore, segnandone gli effetti in numero di giri, velocità e appoppamento.
Starò molto attento a registrare prima la posizione attuale. Magari la fotografo anche. In modo da poter rimettete tutto alle condizioni originarie.
E poi abbasso inizialmente il motore di 5 mm alla volta e registro cosa succede.

Se abbassi il motore con i silentblok a proravia di questo, l'elica tende a puntare in alto e la barca tende ad appopparsi ancora di più.
Se già hai un problema di appoppamento devi fare l'esatto contrario, alzare non abbassare.
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#71
Ecco. Infatti. Siamo stati contemporanei.

Ma anche ciarlare è un modo di vivere l'esperienza della barca.Smiley34
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#72
(23-05-2018, 18:06)Nottola Ha scritto: Ecco. Infatti. Siamo stati contemporanei.

Ma anche ciarlare è un modo di vivere l'esperienza della barca.Smiley34

ovvio..... 79
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#73
Il diametro e il passo è scritto sull'elica.
Ma chi ha l'asse inclinato anche di 15° a tutta cammina appruato?
NO! Sempre appoppato, le barche a motore vanno giù di poppa.
A vela, sistema di propulsione diverso si appruano.91919191
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#74
@ per Bullo. Se hai l'asse dell'elica inclinato di 15 gradi vul dire che hai la linea d'asse e la barca da progetto tiene conto di questa inclinazione le barche progettate per il Saildrive (piedino) invece risentono anche di poca inclinazione e non per nulla non si può montare una linea d'asse in una barca progettata per il Saildrive e viceversa.

P.S. Io ho il Saildrive e quando tempo fa mi cambiarono la membrana il gatto e la volpe di turno avevano dimendicato di mettere nei silentblock le due relative rondelle da 12 mm che mi sono tritrovato sparse nel vano motore; in quell'occasione durante la navigazione il parabordo che ho sul bordo della spiagetta di poppa finiva costantemente per metà immerso. Ho rimesso le due rondelle al loro posto e con soli 12 mm di spessore ora navigo con il parabordo che sta a 5/10 Cm dal pelo dell'acqua come è sempre stato. Stessa barca, stessi giri motore e stessa velocità, per il resto fai tu....
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#75
Il Sail drive i cantieri lo montano perchè di più facile installazione rispetto ad una linea d'asse.
Rondelle da 12 mm. ? Per il resto non ci credo nemmeno se vedo. I parabordi in navigazione io li tengo in gavone.
Ciao.
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#76
Lo sprofondare della barca, ammesso che l’elica sia la stessa, denota che l’elica toglie acqua alla carena, quindi a volte lo spazio tra elica e scafo e’ insufficiente. Considerando che forse, l’unico parametro variato e’ proprio l’altezza del motore, e che la nuova cuffia sicuramente tiene il piede piu in alto della vecchia, un po snervata sotto il peso, potrebbe anche essere che , dopo aver montato il piede, il meccanico abbia preferito alzare il motore allineando il piede nella nuova posizione data dalla nuova cuffia, anzi che forzare il piede verso il basso e cercare di ricalettare il piede al motore. Certo che il calo di giri e la fumosita’ potrebbero , uso il condizionale, essere una conseguenza data dal fatto che il motore non riesce a dare tutti i suoi cavalli e giri in quanto sprofondando la barca la stessa opponga molta piu resistenza del solito.
A esperienza simile e personale con il montaggio di una Kiwi prop ho avuto il solito problema , ho messo le pale con un pollice in meno di diametro e solito passo e la barca e’ ritornata ad andar col solito assetto dell’elica fissa
Suggerisco di abbassare di almento un centimetro tutti i piedini incluso quello del sail drive in modo deltutto parallelo e vedere cosa succede.
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#77
Per capire, hai fatto una manutenzione importante che, quand’anche eseguita a regola, potrebbe avere leggermente variato l’assetto della trasmissione e ci sta tutto perchè negli anni la meccanica e gli assetti si autoassestano a seconda - e quando rimetti tutto .é- Ora, però, siamo su una barca a vela, la velocità di crociera e la prestazione a quel regime motore sono invariate, hai forse perso 0,6 nodi a tutta manetta (dico forse perchè bisognerebbe capire con quali strumenti hai fatto i rilievi: hai usato il sumlog VDO con dieci mani di antivegetativa montato a venti cm dall’elica o un gps? è la barca che si appoppa o è l’elica che spinge su lo lo Zambesi in piena?)...
Voglio dire: è davvero un problema che giustifichi tutto questo smonta e rimonta?
Detto questo, secondo me, proprio a voler fare qualcosa, ha ragione la Dehler.
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#78
(23-05-2018, 20:46)bullo Ha scritto: Il Sail drive i cantieri lo montano perchè di più facile installazione rispetto ad una linea d'asse.
Rondelle da 12 mm. ? Per il resto non ci credo nemmeno se vedo. I parabordi in navigazione io li tengo in gavone.
Ciao.-

Senza peccare di presunzione ma solo tanto per giocare fra amici, se capiti a riva di traiano fai un fischio che ti faccio vedere le due rondelle da 12 mm di spessore e se vuoi facciamo anche un paio di prove visto che per levarle e per metterle ci vuole un quarto d’ora, però ci giochiamo il caffè tanto per dare uno scopo al gioco.

PS - anche io i parabordi quando navigo li tengo nel gavone, tutti tranne qullo paracolpi di poppa che resta incastrato fisso nel bordo della spiaggetta ed oltre a non muoversi di un millimetro non tocca neanche l’acqua
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#79
(23-05-2018, 19:05)orteip Ha scritto: @ per Bullo. Se hai l'asse dell'elica inclinato di 15 gradi vul dire che hai la linea d'asse e la barca da progetto tiene conto di questa inclinazione le barche progettate per il Saildrive (piedino) invece risentono anche di poca inclinazione e non per nulla non si può montare una linea d'asse in una barca progettata per il Saildrive e viceversa.

P.S. Io ho il Saildrive e quando tempo fa mi cambiarono la membrana il gatto e la volpe di turno avevano dimendicato di mettere nei silentblock le due relative rondelle da 12 mm che mi sono tritrovato sparse nel vano motore; in quell'occasione durante la navigazione il parabordo che ho sul bordo della spiagetta di poppa finiva costantemente per metà immerso. Ho rimesso le due rondelle al loro posto e con soli 12 mm di spessore ora navigo con il parabordo che sta a 5/10 Cm dal pelo dell'acqua come è sempre stato. Stessa barca, stessi giri motore e stessa velocità, per il resto fai tu....

Orteip
Avendo stessa barca e stesso motore ed avendo verificato che anche a me in navigazione si appioppa un po’ troppo, mi puoi mandare foto dei silenti. Blog per vedere dove e come sono montate le,rondelle
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#80
(24-05-2018, 07:41)orteip Ha scritto: Senza peccare di presunzione ma solo tanto per giocare fra amici, se capiti a riva di traiano fai un fischio che ti faccio vedere le due rondelle da 12 mm di spessore e se vuoi facciamo anche un paio di prove visto che per levarle e per metterle ci vuole un quarto d’ora, però ci giochiamo il caffè tanto per dare uno scopo al gioco.

PS - anche io i parabordi quando navigo li tengo nel gavone, tutti tranne qullo paracolpi di poppa che resta incastrato fisso nel bordo della spiaggetta ed oltre a non muoversi di un millimetro non tocca neanche l’acqua

Orteip,
con l'occasione di conoscerci e magari fare due chiacchiere, mi piacerebbe vedere il posizionamento di queste rondelle, visto mai riuscissi a risolvere il mio problema!
IW0FBK

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