La storia dell'olio emulsionato (mi confesso)
#21
Se nel piede sail-drive o chiamatelo come vi pare,trovate l'olio
emulsionato,vuol dire che è entratat acqua salata perchè i paraoli
"dico io paraacqua"so sono deteriorati.Che fare?Controllare l'emulsione
dell'olio se peggiora ed alare la barca per cambiare paraoli.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
#22
Ma 'sti cateteri come sonde... 79
Comprate sonde vere dal ferramenta.
Sono pratiche, semirigide (tipo una guaina di freno di bicicletta) e arrivano dappertutto.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
Cita messaggio
#23
(01-08-2018, 14:59)GARIBALDI Ha scritto: Se nel piede sail-drive o chiamatelo come vi pare,trovate l'olio
emulsionato,vuol dire che è entratat acqua salata perchè i paraoli
"dico io paraacqua"so sono deteriorati.Che fare?Controllare l'emulsione
dell'olio se peggiora ed alare la barca per cambiare paraoli.
Monsieur Lapalisse .:
Cita messaggio
#24
(01-08-2018, 15:42)andros Ha scritto: Monsieur Lapalisse .:
Cita messaggio
#25
E' vero ?
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
#26
Alla fine l'ho alata e, in sospensione, mi hanno fatto il lavoro. 500 e passa la paura. Grazie a tutti.
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
Cita messaggio
#27
Purtroppo questa estate è successo anche a me.
Ho trovato una ventina di metri di lenza 0,30 attorno all'elica e l'olio del SD emulsionato.
Ho provveduto a fare 3 cambi di olio intervallati da uscitine di un'ora circa e l'olio è risultato di volta in volta sempre più pulito.
Evidentemente una volta eliminata la lenza i paraoli hanno ripreso la tenuta.
Il sail drive Volvo 130S ha un tubicino deputato all'aspirazione dell'olio.
Utilizzando la pompa pela sono riuscito ad estrarre praticamente tutto l'olio (sia come riferimento alle tacche sul serbatoio della pompa che come quantità reinserita)
Dopo ogni uscita, l'ultima a fine ottobre, ho continuato a controllare l'olio senza trovare più emulsione.
Prossimo alaggio sostituirò i paraoli, cosa che era comunque in programma
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Cita messaggio
#28
(17-11-2018, 19:49)st00042 Ha scritto: Purtroppo questa estate è successo anche a me.
Ho trovato una ventina di metri di lenza 0,30 attorno all'elica e l'olio del SD emulsionato.
Ho provveduto a fare 3 cambi di olio intervallati da uscitine di un'ora circa e l'olio è risultato di volta in volta sempre più pulito.
Evidentemente una volta eliminata la lenza i paraoli hanno ripreso la tenuta.
Il sail drive Volvo 130S ha un tubicino deputato all'aspirazione dell'olio.
Utilizzando la pompa pela sono riuscito ad estrarre praticamente tutto l'olio (sia come riferimento alle tacche sul serbatoio della pompa che come quantità reinserita)
Dopo ogni uscita, l'ultima a fine ottobre, ho continuato a controllare l'olio senza trovare più emulsione.
Prossimo alaggio sostituirò i paraoli, cosa che era comunque in programma
sei il primo che se l' e' cavata cosi che sento.. te la rivendo!
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#29
(17-11-2018, 23:24)ZK Ha scritto: sei il primo che se l' e' cavata cosi che sento.. te la rivendo!
probabile che il filo essendo grosso non sia riuscito ad infilarsi sotto il labbro del paraolio ma l'abbia solo alzato senza rovinarlo.
o comunque uno s'è salvato e ha grantito una tenuta decente.
il fattore "C" a volte è determinante.
Cita messaggio
#30
(18-11-2018, 09:25)andros Ha scritto: probabile che il filo essendo grosso non sia riuscito ad infilarsi sotto il labbro del paraolio ma l'abbia solo alzato senza rovinarlo.
o comunque uno s'è salvato e ha grantito una tenuta decente.
il fattore "C" a volte è determinante.

sicuramente hai ragione.. pero la prova costa poco, molto meno che alare la barca.. ci potrebbe stare.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#31
Oltre il costo dell'alaggio e il fatto che nel mio marina non ti fanno fare nulla sulla barca a terra e figuriamoci sospesa sulle cinghie, era la settimana prima di ferragosto con tutte le relative difficoltà a reperire meccanici e pezzi di ricambio.
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Cita messaggio
#32
salve. Penso di aver capito del perchè una cima o u filo danneggiano i paraoli del SD, per curiosità mi chiedo perchè non creano una protezione del paraolio? c'è qualche SD che ha questa accortezza?
saluti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 551 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 21.069 12-09-2025, 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 860 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  Volvo MD22L-B - recupero vapori Olio gpcgpc 0 281 04-08-2025, 08:57
Ultimo messaggio: gpcgpc
  quale olio motore? gaspare.agate 48 18.541 28-07-2025, 21:05
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Cambio olio Kanzaki KBW20 fetappa 1 382 21-07-2025, 15:30
Ultimo messaggio: blusailor
  Trafilamento olio da Volvopenta D1-30F Gioviy 1 438 18-07-2025, 08:23
Ultimo messaggio: Gioviy
  Olio grigio cemento vitocorleone 26 2.415 14-07-2025, 15:08
Ultimo messaggio: vitocorleone
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 1.510 30-06-2025, 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Motore VP MD22L e consumo olio enio.rossi 15 1.349 18-06-2025, 11:36
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: