Rispondi 
Trinchetta rollabile autovirante
Autore Messaggio
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #1
Trinchetta rollabile autovirante
Da tempo mi sta balenando l'idea di installare un secondo strallo fisso per armare una trinchetta avvolgibile avendo attualmente un genoa 150% con tutti i suoi limiti quando le condizioni si fanno un po' più dure.
L'anno scorso quando avevo l'albero a terra per rifare il sartiame ho fatto installare l'attacco per lo strallo di trinchetta poco sotto quello dello strallo principale in modo da evitare le volanti.
Adesso devo trovare il modo di fare la landa in coperta a poppavia del gavone ancora e da quì la prima domanda, qualcuno ha fatto un lavoro del genere su un SO 42.2 o barche simili ?
Andando oltre stavo pensando che sarebbe funzionale renderla autovirante, per fare ciò occorre per forza installare una rotaia trasversale a pruavia dell'albero o c'è il modo di farlo anche in altra maniera, tipo con 2 bozzelli alle 2 estremità magari posizionandoli leggermente arretrati così da riuscire a cazzare anche la base della vela.
Ho detto una str.... o può funzionare ?
Grazie mille per il supporto Smile
23-08-2018 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Trinchetta rollabile autovirante
Il secondo strallo lo devi fare amovibile altrimenti con il genoa al 150% della J quando viri lo devi riavvolgere tutto.
Quello che non capirò mai è perchè non armare uno strallo di trinchetto con le volanti che da molta più sicurezza all'albero specialmente per limitare il pompaggio.
La vela è un'oppppppinione.-
23-08-2018 11:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Trinchetta rollabile autovirante
(23-08-2018 11:03)bullo Ha scritto:  Il secondo strallo lo devi fare amovibile altrimenti con il genoa al 150% della J quando viri lo devi riavvolgere tutto.

Sì questo l'ho messo in conto ma visto che l'utilizzo è crociera pura non lo ritengo un grosso problema.
Considerando anche che sono solo a manovrare con a bordo moglie e bimbi piccoli ho bisogno di un sistema da gestire comodamente dal pozzetto in sicurezza.
So già che se predispongo uno strallo amovibile l'utilizzerò 2 volte l'anno se va bene ovvero quando salpo sapendo già che fuori c'è vento e quindi lo armo prima.
23-08-2018 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Trinchetta rollabile autovirante
Ma quale pompaggio ha l'albero di un SO 42.2 ?

Mettere una rotaia non e' sempre facile, bisogna vedere come e' fatta la tuga.
Puoi anche mettete due punti fissi leggermente a poppa dell' albero, non sara' autovirante ma ti permette una vela un po' piu' grande e vetsatile, virate.con le scotte non e' mai un problema con vele di quelle dimrnsioni.
Per la landa ti devi ancorarti alla paratia a.poppa del gavone ancora.
23-08-2018 13:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Trinchetta rollabile autovirante
Si anch'io concordo che l'albero non pompi se sta all'ormeggio e non faccia mai bolina con più di 10 nodi.
Gli alberi sono un'opppppinione.-
23-08-2018 13:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Trinchetta rollabile autovirante
Smiley4
23-08-2018 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Trinchetta rollabile autovirante
(23-08-2018 13:20)zankipal Ha scritto:  Ma quale pompaggio ha l'albero di un SO 42.2 ?

Mettere una rotaia non e' sempre facile, bisogna vedere come e' fatta la tuga.
Puoi anche mettete due punti fissi leggermente a poppa dell' albero, non sara' autovirante ma ti permette una vela un po' piu' grande e vetsatile, virate.con le scotte non e' mai un problema con vele di quelle dimrnsioni.
Per la landa ti devi ancorarti alla paratia a.poppa del gavone ancora

Sì pensavo di fare una vela a bugna alta ma con dimensioni abbastanza generose tipo 25-27mq, così la userei molto di più e cmq alle brutte posso sempre ridurla.
In effetti la rotaia è una bega anche perchè non so se poi mi entra il tender ribaltato in coperta.
Per la landa secondo me non è semplicissimo perchè la paratia che divide il gavone ancora dalla cabina di prua non arriva al piano di coperta ma si ferma sotto al supporto del salpa ancora e quindi disassata rispetto a dove dovrei predisporre l'attacco.
allego una foto presa da internet ma non so se si riesce a capire...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In pratica io dovrei far sbucare l'attacco per lo strallo vicino al golfare esistente (che credo sia per il basso tangone) a poppavia del gavone ancora
23-08-2018 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Trinchetta rollabile autovirante
Mi sembra che, per gli usi crocieristici alla quale è vocazionata la tua bella barca, tu ti stia mettendo in un ginepraio:
La rotaia darebbe fastidio al piano di coperta dove vuoi rizzare il tender,
Lo strallo fisso ti costringerebbe ad avvolgere in virata il genoa,
La mancanza di volanti non ti farebbe stare tranquillo in caso di gagliarda sventolata.

Insomma, lascia perdere. Installa uno stralletto volante e, in caso di necessità, ci ingarrocci la tua trinchetta e veleggi sereno.
23-08-2018 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Trinchetta rollabile autovirante
(23-08-2018 15:40)polohc Ha scritto:  Sì pensavo di fare una vela a bugna alta ma con dimensioni abbastanza generose tipo 25-27mq, così la userei molto di più e cmq alle brutte posso sempre ridurla.
In effetti la rotaia è una bega anche perchè non so se poi mi entra il tender ribaltato in coperta.
Per la landa secondo me non è semplicissimo perchè la paratia che divide il gavone ancora dalla cabina di prua non arriva al piano di coperta ma si ferma sotto al supporto del salpa ancora e quindi disassata rispetto a dove dovrei predisporre l'attacco.
allego una foto presa da internet ma non so se si riesce a capire...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In pratica io dovrei far sbucare l'attacco per lo strallo vicino al golfare esistente (che credo sia per il basso tangone) a poppavia del gavone ancora
Devi guardare da dentro, nella cabina di prua per.capire se il gavone ancora e' attaccato solo alla coperta o a una paratia resinata, la posizione del golfare andrebbe anche bene
23-08-2018 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Trinchetta rollabile autovirante
Ho fatto un lavoro simile lo scorso anno sul Bavaria 40 Cruiser, dove non c'è questa differenza di posizione tra attacco in coperta e paratia, non ostante questo ho rinforzato coperta, paratia, collegamento paratia- coperta murate con vetro E, carbonio ed epossidica. Landa e controlanda
scendono per circa 100 cm. Guardando bene all
interno puoi vedere se si può fare un lavoro di irrobustimento simile, cmq penso che sarebbe meglio scendere in chiglia con un cavo inox e arridatoio che però immagino vada ad attraversare la cuccetta doppia di prua tra i piedi degli occupanti.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d439157394
Se la coperta è controstampata immagino che la cosa si complichi assai.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2018 23:48 da kavokcinque.)
23-08-2018 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Trinchetta rollabile autovirante
ok grazie mille, mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro, tra l'altro ho visto che in questo topic http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d439157394 è intervenuto Elmer 50 che ha fatto fare il lavoro da un rigger su un SO42 ma dalle foto che ha postato sembra che la landa sia abbastanza corta e non vada a scaricare sulla paratia del pozzo catena.
Questa è la cabina di prua:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dietro al pannello in legno c'è la paratia del gavone ancora che però come si vede da foto è disassata di circa 20/25cm dalla paratia del pozzo catena che è quella ricoperta internamente con lo sky bianco
Qui si vede da sopra:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2018 11:14 da polohc.)
24-08-2018 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Trinchetta rollabile autovirante
Senti Elmer... Se il collaudo è andato bene copia e incolla.....Magari chiedi se la zona è stata anche rinforzat con fazzolettatura.
Si fa tutto piu' semplice
24-08-2018 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Trinchetta rollabile autovirante
a proposito di "trinchetta" armata su strallo che arriva quasi in testa,
ne parlavo il mese scorso con un vicino di barca che lo ha,
sembra che ci sia un problema nella tensione dei due stralli (giustamente) o se ne cazza molto uno o l'altro...
il problema e' che se si cazza molto quello di "trinchetta" , quello principale che e' pesante con tutto il genoa avvolto sbatacchia su ogni onda...
non vorrei che si fa per sentirsi sicuri...e si tira giu' l'albero!!!

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


24-08-2018 19:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Trinchetta rollabile autovirante
Mi sembra strano,molli tutto il paterazzo, al secondo strallo dai l’imbando uguale al primo, quando cazzi il paterazzo si dovrebbero tendere ugualmente.....magari Zankipal lo sa per verificato.
24-08-2018 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Trinchetta rollabile autovirante
(24-08-2018 19:28)senzadimora Ha scritto:  a proposito di "trinchetta" armata su strallo che arriva quasi in testa,
ne parlavo il mese scorso con un vicino di barca che lo ha,
sembra che ci sia un problema nella tensione dei due stralli (giustamente) o se ne cazza molto uno o l'altro...
il problema e' che se si cazza molto quello di "trinchetta" , quello principale che e' pesante con tutto il genoa avvolto sbatacchia su ogni onda...
non vorrei che si fa per sentirsi sicuri...e si tira giu' l'albero!!!
Giu' l'albero non viene, ma il problema esiste, si deve trovare il giusto compromesso nella tensione di due stralli.... meglio sia piu lasca la trinchetta.


Io credo che la soluzione migliore per modificare un armo il testa con genoa al 140%, non sia quello di aggiungere una trinchetta grande, ma di abbassare l' attacco dello strallo di prua e montare un focco al 105% sull'avvolgofiocco, quindi installare un code0 in testa su delfiniera o bompresso.
25-08-2018 17:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Trinchetta rollabile autovirante
sono contento che la pensi cosi' anche tu, come sai dall'altro post e' quello che sto per fare io.


dateline='1535209438']
Giu' l'albero non viene, ma il problema esiste, si deve trovare il giusto compromesso nella tensione di due stralli.... meglio sia piu lasca la trinchetta.


Io credo che la soluzione migliore per modificare un armo il testa con genoa al 140%, non sia quello di aggiungere una trinchetta grande, ma di abbassare l' attacco dello strallo di prua e montare un focco al 105% sull'avvolgofiocco, quindi installare un code0 in testa su delfiniera o bompresso.
[/quote]

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


25-08-2018 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Trinchetta rollabile autovirante
(25-08-2018 17:53)senzadimora Ha scritto:  sono contento che la pensi cosi' anche tu, come sai dall'altro post e' quello che sto per fare io.


dateline='1535209438']
Giu' l'albero non viene, ma il problema esiste, si deve trovare il giusto compromesso nella tensione di due stralli.... meglio sia piu lasca la trinchetta.


Io credo che la soluzione migliore per modificare un armo il testa con genoa al 140%, non sia quello di aggiungere una trinchetta grande, ma di abbassare l' attacco dello strallo di prua e montare un focco al 105% sull'avvolgofiocco, quindi installare un code0 in testa su delfiniera o bompresso.
[/quote]
Il genoa al 140% e' una vela stupida, troppo pesante per poco vento e ai laschi, troppo grande quando rinforza, dura da far passare in virata e faticosa.sui winch, per non parlare della forma.quando e' avvolto.
Andava bene quando con una vela si faceva tutto, ma oggi con i cavi antitorsione non ha piu' senso.
25-08-2018 18:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Trinchetta rollabile autovirante
Paolo sai quanto è in percentuale la vela di prua originale del Bavaria 40 Cruiser 2008?
Grazie.
25-08-2018 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Trinchetta rollabile autovirante
(25-08-2018 19:02)kavokcinque Ha scritto:  Paolo sai quanto è in percentuale la vela di prua originale del Bavaria 40 Cruiser 2008?
Grazie.
L'originele mi sembra sia un 135% ma considera che i bavaria di J&J hanno una J più corta di quasi tutte le altre barche
25-08-2018 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Trinchetta rollabile autovirante
Si infatti gira bene e viro spesso da solo con ap senza fatica. Grazie.
25-08-2018 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 20 326 27-03-2024 18:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 669 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 13.785 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  autovirante si o no ? dubbio amletico... niko57 118 13.441 05-09-2023 11:03
Ultimo messaggio: robbi2020
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.222 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.098 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 617 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.157 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.408 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.130 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)