Rotellina log - smontaggio in acqua
#21
Faccio spesso, il pernetto che tiene lo sportellino e' debole (raymarine). Un'altro accorgimento per evitare di incrociare i filetti che avvitano la sonda al buco: quando hai messo la sonda o il tappo dentro il buco gira il collare in senso antiorario fino a quando senti click e il collare scatta in giu'.
Cita messaggio
#22
(09-10-2018, 18:05)Horatio Nelson Ha scritto: Io scartavetro leggermente e do due mani, ma comunque dopo 4 mesi è bloccata. Come la passi tu?
Ciao
Bv

....dalle mie parti anche meno37
....stesso prodotto ...stesso trattamentoSadsmiley
Cita messaggio
#23
(09-10-2018, 18:05)Horatio Nelson Ha scritto: Io scartavetro leggermente e do due mani, ma comunque dopo 4 mesi è bloccata. Come la passi tu?
Ciao
Bv

Idem ma poi ogni volta che faccio il bagno ci dò una lisciatina con la punta del dito, mi è capitato qualche volta che si bloccasse per una alga ma basta una veloce marcia indietro per risolvere.

898989
Cita messaggio
#24
a me si è rotto per due volte il passascafo del log della nasa marine. Ora tremo al pensiero di smontare il log, al punto che l'ho sostituito con la versione a gps.
Cita messaggio
#25
(09-10-2018, 20:57)CkDre Ha scritto: a me si è rotto per due volte il passascafo del log della nasa marine. Ora tremo al pensiero di smontare il log, al punto che l'ho sostituito con la versione a gps.

....e come farebbe il gps a misurare la velocità sull'acqua?

comunque io ho una barca del 2012 e niente sportellino, zampilla come una balena Big Grin piedino nudo sopra ...belin e poi straccio (io tappo con un sughero il pezzo di sentina dove c'è il tappo del log così non sporco le sentine...
Cita messaggio
#26
(09-10-2018, 20:57)CkDre Ha scritto: a me si è rotto per due volte il passascafo del log della nasa marine. Ora tremo al pensiero di smontare il log, al punto che l'ho sostituito con la versione a gps.

Non voglio sostituirmi ai tecnici, ma il gps non è lo stesso.
Il log misura le variazioni di velocità istantanee sull'acqua e quindi l'il gps misura il tempo di percorrenza al suolo fra due punti, la rilevazione della velocità non è sull'acqua e dipende dalla distanza che lo strumento imposta fra i punti per la rilevazione della velocità, sempre al suolo.
Cita messaggio
#27
la differenza in pratica è la corrente ed escludendo zone particolari i valori sono molto simili. Ovviamente per scopi crocieristici. Però con il gps non affondo Smile
Cita messaggio
#28
no no, la corrente c'è spesso e volentieri, solo che non si vede
Cita messaggio
#29
(09-10-2018, 22:16)CkDre Ha scritto: la differenza in pratica è la corrente ed escludendo zone particolari i valori sono molto simili. Ovviamente per scopi crocieristici. Però con il gps non affondo Smile

beh beh beh.... leva pure il bagno allora! Big Grin
Cita messaggio
#30
Io ho staccato il log, leggo la SOG sul GPS e vivo con un pensiero in meno.
Cita messaggio
#31
(09-10-2018, 18:52)crafter Ha scritto: Faccio spesso, il pernetto che tiene lo sportellino e' debole (raymarine). Un'altro accorgimento per evitare di incrociare i filetti che avvitano la sonda al buco: quando hai messo la sonda o il tappo dentro il buco gira il collare in senso antiorario fino a quando senti click e il collare scatta in giu'.

Questa tecnica non la conoscevo, Sadsmiley

per provarla dovrò prima riuscire a svitare la ghiera. 21
Cita messaggio
#32
Quando non uso la barca per molto tempo, tolgo il log e raccolgo con una spugnetta l'acqua che inevitabilmente entra.
Anch'io come tanti trovo questa operazione una rottura di scatole, per cui nelle uscite di giornata spesso e volentieri non lo rimetto e guardo solo la SOG. Va bene uguale, il problema è che il mio ha incorporato anche il profondimetro che invece voglio conoscere, anche solo a livello di sicurezza.
Che fare ? Ho pensato di montarne un secondo log, solo interno, così non devo preoccuparmi più di nulla, prima di conoscere l'esistenza di questa miracolosa antivegetativa per elichetta.
Ma davvero tiene quasi 1 anno, perchè se è così costa di meno di un log, ho anche la corrente e posso lasciare tutto sempre in posizione.
C'è invece qualcuno che ha un secondo profondimetro (forse l'unico vero strumento indospensabile a bordo ) interno ?
Che fare ?
Cita messaggio
#33
Quando ci si é presa la mano, la manovra diventa velocissima e di acqua ne entra veramente poca.
Ogni tanto ricordarsi di pulire il corpo del LOG e rinfrescare il grasso (meglio alla vaselina) sugli O-RING
Cita messaggio
#34
(10-10-2018, 15:37)burrascaforza5 Ha scritto: Quando non uso la barca per molto tempo, tolgo il log e raccolgo con una spugnetta l'acqua che inevitabilmente entra.
Anch'io come tanti trovo questa operazione una rottura di scatole, per cui nelle uscite di giornata spesso e volentieri non lo rimetto e guardo solo la SOG. Va bene uguale, il problema è che il mio ha incorporato anche il profondimetro che invece voglio conoscere, anche solo a livello di sicurezza.
Che fare ? Ho pensato di montarne un secondo log, solo interno, così non devo preoccuparmi più di nulla, prima di conoscere l'esistenza di questa miracolosa antivegetativa per elichetta.
Ma davvero tiene quasi 1 anno, perchè se è così costa di meno di un log, ho anche la corrente e posso lasciare tutto sempre in posizione.
C'è invece qualcuno che ha un secondo profondimetro (forse l'unico vero strumento indospensabile a bordo ) interno ?
Che fare ?
….. sono un rompiglionide: ma per favore! Lasciamo il profondimetro ai Sub! In barca vedo più nauticamente valido parlare di scandaglio. Sia esso eco, o quello a mano! Non capisco poi la domanda "montare un secondo log … solo interno..". Il log misura la velocità relativa tra scafo e acqua circostante, che con adeguate tarature (coefficiente/i di correzione) approssimano la velocità del mezzo sull'acqua. Sinceramente in questo momento non mi sovviene il nome corretto in Italiano, quello di antichissima data è " xxxxxxx a barchetta" che lasciata filare a poppa ti permette di contare "i nodi" in una certa unità di tempo. In definitiva: un log interno di quelli Eco, a meno di sistemi tipo doppler o transit time, difficilmente "vedono" l'acqua che scorre!
Cita messaggio
#35
(10-10-2018, 16:20)refosco Ha scritto: ….. sono un rompiglionide: ma per favore! Lasciamo il profondimetro ai Sub! In barca vedo più nauticamente valido parlare di scandaglio. Sia esso eco, o quello a mano! Non capisco poi la domanda "montare un secondo log … solo interno..". Il log misura la velocità relativa tra scafo e acqua circostante, che con adeguate tarature (coefficiente/i di correzione) approssimano la velocità del mezzo sull'acqua. Sinceramente in questo momento non mi sovviene il nome corretto in Italiano, quello di antichissima data è " xxxxxxx a barchetta" che lasciata filare a poppa ti permette di contare "i nodi" in una certa unità di tempo. In definitiva: un log interno di quelli Eco, a meno di sistemi tipo doppler o transit time, difficilmente "vedono" l'acqua che scorre!

solcometro, si chiama solcometro.
Cita messaggio
#36
sorry, intendevo un secondo profondimetro
Cita messaggio
#37
I commenti vanno da "e che sarà mai" fino a "tremo al pensiero", ma forse questo è il bello di AdV...
Tutto sommato penso che non avendo mai fatto l'operazione lo aprirò questo inverno in alaggio. Vedo con calma come funziona (portellino o meno, leggero riavvitamento antiorario, posizione corretta del tappo), poi gli do su il prodotto Eco Pesle e dalla prossima stagione lo smonterò appena inizia a bloccarsi, anzi magari prima per precauzione, lo tiro dentro quando prevedo assenza lunga.
(PS grazie in particolare a Luciano per la dritta di non svitare, controllerò la marca del mio in ogni caso ha un anello in metallo per tirare...).


______________________
La calma è la virtù dei calmi
Cita messaggio
#38
Saggia decisione
BV
Cita messaggio
#39
Se ha un anello tipo portachiavi gigante dovrebbe essere un Raymarine. Ne avevo uno così montato nel 90', tirare dall' anello non era facile dato che tendeva ad aprirsi. In più non c 'era riduttore di flusso e bisognava essere svelti.
Cita messaggio
#40
A me non sembra un ' operazione complicata togliere il log.
Meglio estrarlo quando si lascia la barca.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Smontaggio ruota timone per sostituzione cinghia st4000 mk-II kobold 3 592 01-07-2025, 09:53
Ultimo messaggio: kobold
  Aiuto per smontaggio motore frigo Nico Ivory 3 767 05-02-2025, 23:24
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  smontaggio bimini Little Sail 5 793 09-10-2024, 14:53
Ultimo messaggio: EC
  Procedura per smontaggio viti rotte Nico Ivory 13 1.559 27-06-2024, 17:57
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 12 2.023 08-04-2024, 22:08
Ultimo messaggio: Andrea T
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 59.933 12-03-2024, 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 1.334 24-11-2023, 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pulizia rotellina log kermit 123 51.289 27-03-2023, 20:34
Ultimo messaggio: sergiot
  Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 roberto terry 9 2.331 01-03-2023, 19:04
Ultimo messaggio: ginettosub
  Carrelli Goiot - smontaggio tommy62 16 4.293 06-02-2023, 19:34
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)