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Ammainata gennaker
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easy221 Offline
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Ammainata gennaker
Ciao a tutti,
durante il fine settimana scorso ci siamo allenati molto con il melges 24.
Tra i vari allenamenti abbiamo provato diverse ammainate.
In quella in cui arriviamo in boa mure a sinistra, dovendo ammainare il gennaker da sinistra abbiamo provato 2 procedure diverse.

Procedura 1:
1.mollo scotta e recupero controscotta
2. tiro dentro bompresso (sul melges come in tanti monotipi piccoli il bompresso entra ed esce...qui si sprecheranno battute maliziose)
3. mollo drizza
4. mollo mura

Procedura2:
1.mollo scotta e recupero controscotta
2.mollo mura
3.mollo drizza
4.tiro dentro bompresso

Tenuto presente che nel primo caso il bompresso è la prima cosa che sparisce e, in caso di traffico in boa, è una certa sicurezza, quali delle due ammainate è più efficace?

Noi non abbiamo riscontrato troppe differenze tra le due in termini di tempo se non che la seconda procedura permette al gennaker di sgonfiarsi più facilmente il che la preferirebbe in caso di vento forte...
19-11-2018 19:36
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shein Offline
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Ammainata gennaker
senza traffico la 2.
c’è una terza variante:
randellare il tattico finché non capisce che in boa si arriva mure a dx Big Grin


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19-11-2018 19:51
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kermit Offline
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RE: Ammainata gennaker
se mettono la doppia boa dovrebbe essere indifferente no?
19-11-2018 20:07
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easy221 Offline
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Messaggio: #4
RE: Ammainata gennaker
(19-11-2018 19:51)shein Ha scritto:  senza traffico la 2.
c’è una terza variante:
randellare il tattico finché non capisce che in boa si arriva mure a dx Big Grin


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non sempre è possibile amico mio....vedi Riva del Garda
19-11-2018 20:11
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easy221 Offline
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RE: Ammainata gennaker
Il gate non è previsto sempre. Dipende dal numero di barche che ci sono, almeno così sui 24
19-11-2018 20:12
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shein Offline
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Ammainata gennaker
quante complicazioni questi laghée Big Grin


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19-11-2018 20:13
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nedo Offline
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RE: Ammainata gennaker
Procedura n. 2 anche per noi, salvo il ritirare il bompresso che è fisso !! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
21-11-2018 11:16
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Nimbo Offline
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Messaggio: #8
Ammainata gennaker
Secondo me va chiamata a seconda delle condizioni e della situazione. Se hai spazio e tempo fai quella che ti viene meglio, diversamente fai quella che serve o che si puo' fare.

Matteo
21-11-2018 11:24
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lord Offline
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RE: Ammainata gennaker
Ritengo che l'arrivo a sx, su boe da lasciare a sx., si accettabile solo su barche piccole. Su barche grosse, non potresti poi stringere la boa e ripartire di bolina per bene. Meglio sempre approciare larghi, per ripartire stretti.
Pero' visto che l'ipotesi e di trovarsi in questa situazione, penserei a togliere di mezzo il prima possibile il bompresso. 91
L'operazione comunque equivale a lascare un pezzo di tack. Mi viene da pensare che questo agevoli il rientro della vela, visto che comunque poi dovrò strambare per ripartire in bolina mure a dx.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
21-11-2018 11:39
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easy221 Offline
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Messaggio: #10
RE: Ammainata gennaker
Lord scusami ma noi siamo mure a sinistra e per lasciare la boa a sinistra non dobbiamo strambare. Dobbiamo poggiare ammainare ed orzare e ripartiamo in bolina mure a sinistra
21-11-2018 12:27
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lord Offline
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RE: Ammainata gennaker
(21-11-2018 12:27)easy221 Ha scritto:  Lord scusami ma noi siamo mure a sinistra e per lasciare la boa a sinistra non dobbiamo strambare. Dobbiamo poggiare ammainare ed orzare e ripartiamo in bolina mure a sinistra
Sai che mi sono perso e ti chiedo scusa.
Leggendo di traffico la mia testa ha pensato che di non aver precedenza e mi sono messo in torto direttamente...Smiley30 con l'idea di strambare in concomitanza del passaggio boa.

Rileggendo bene, entri mure a sx esci mure a sx
Su un melges 24 dove scende il gennaker. Va nel tambuccio ?
L'ammainata è sopra o sotto vento ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2018 12:48 da lord.)
21-11-2018 12:39
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easy221 Offline
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RE: Ammainata gennaker
Ma non pensare nemmeno di scusarti dai! Smile
21-11-2018 12:48
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LiberaMente Offline
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RE: Ammainata gennaker
Noi quando è possibile cerchiamo sempre di ammainare sopravento. Delfiniera fissa, la tack si lasca quando la vela è già sgonfia, mentre il succhiatore sottocoperta sta recuperando.
03-12-2018 10:00
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bullo Offline
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RE: Ammainata gennaker
Spiegatemi bene la manovra perchè non capisco, nel recuperare un genn o uno spi non ho mai visto mollare la scotta.
Ho visto il recupero mollando la mura ( scusate ma parlo solo l'Itagiano) e recuperare la scotta, mura e scotta fisse e mollando la drizza. Forse mollare la scotta per recuperare sopra-vento?
Grazie.
03-12-2018 10:33
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shein Offline
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Ammainata gennaker
si bullo, sui miniatura (7,5 metri e meno di 1000kg) è prassi ammainare il gennaker in modo che sia poi pronto per essere issato mure a dritta alla successiva boa di bolina. questo per evitare di dover girare il circuito durante la bolina, cosa che esclude per alcuni minuti il prodiere dal fare peso col massimo impegno.


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03-12-2018 10:46
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bullo Offline
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RE: Ammainata gennaker
Non mi sono spiegato, quello che non capisco è mollare la scotta per prima cosa, se lo faccio la vela se ne vola via.
03-12-2018 11:00
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kermit Offline
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RE: Ammainata gennaker
(03-12-2018 11:00)bullo Ha scritto:  Non mi sono spiegato, quello che non capisco è mollare la scotta per prima cosa, se lo faccio la vela se ne vola via.-
Easy ha scritto che molla scotta e recupera controscotta, immagino che prima di questa manovra ci sia stata una cazzata della scotta che una volta issato il fiocco fa stallare la vela e permette all'uno e al due di agguantare bugna e base della vela sotto il fiocco quindi mollato qualche metro di drizza si comincia a portare la vela dentro e farla succhiare al terzo uomo sottobordo, a seguire poi si molla tack e scotta e drizza per continuare succhiarla tutta.

Il problema e le varianti sono legate alla dimensione della vela, per una barca piccola fai tutto da solo per una barca grande se operi nei bastoni e se superiore a 150 mq ci vogliono almeno tre 3 persone + una alle "tastiere". Noi che siamo un equipaggio di neofiti per i bastoni ci stiamo smazzando molto per questa manovra
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2018 07:33 da kermit.)
04-12-2018 07:28
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bullo Offline
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RE: Ammainata gennaker
Vedi Kermit che tu cazzi la scotta e non la molli.
Io di bastani ne ho fatti pochi con equipaggio lo stesso, la manovra per ammainare fatta in due massimo in 3.
04-12-2018 10:41
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shein Offline
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Ammainata gennaker
lasca scotta per cazzare controscotta, la vela deve passare davanti allo strallo ed essere ammainata sopravvento Wink


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04-12-2018 12:00
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LiberaMente Offline
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RE: Ammainata gennaker
Ammainata sopravvento ha il vantaggio che il genny (o spi) appena portato sopra lo strallo si appoggia al fiocco e scende velocissimo. Prima di portarlo sopravvento va stallato. Appena sopra lo strallo si può orzare senza problemi, anche se non è ancora rientrato tutto. Il mio genny è di 127mq e si ammaina sopravvento senza problemi, salvo che ci sia da arrivare stretti in boa con vento forte, nel qual caso meglio l'ammainata sottovento.
04-12-2018 12:37
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