Rispondi 
mettersi in cappa con l'autovirante
Autore Messaggio
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #21
RE: mettersi in cappa con l'autovirante
(23-11-2018 13:19)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Il tuo trasto riesce a portare il cursore sopravvento? Quindi ne hai 2? Oppure ne hai 1 solo che permette di portarlo su, si, ma al massimo fino al centro?
Il carrello ha due cime rinviate a pozzetto (non parancate) , ciascuna con il suo stopper, e possibilità di essere ingaggiate sui due winch ai lati del tambuccio.
In navigazione con fiocco normalmente le cime restano lasche, ma posso impostare dei limiti oppure bloccare il carrello in una qualsiasi posizione tra le due estremità.
Purtroppo non posso regolare lo svergolamento facilmente, per farlo devo spostare il moschettone dell'unica scotta su uno dei quattro anelli all'angolo di scotta.
23-11-2018 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #22
RE: mettersi in cappa con l'autovirante
In conclusione, se ho ben capito, non si può mettere a collo un fiocco autovirante senza aggiungere almeno due manovre (barber, scotte del carrello) o un qualche blocco meccanico meno pratico e probabilmente pericoloso.
24-11-2018 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.944
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
RE: mettersi in cappa con l'autovirante
A parte la sicura diversità di comportamento della barca con autocitante confrontata con una senza nel mantenere una panna confrontabile fra le due, non vedo la pericolosità nel bloccare il carrello sopravvento per questa manovra.
Se urgentemente si dovesse ripartire da quell'andatura, senza andare a prua e cercare di liberare il blocco del carrello, non sarebbe più semplice filare la scotta di sopravvento e cazzare quella di sottovento anche senza carrello? il carrello sarà liberato non appena possibile e sicuramente non sotto carico? Certo che il fiocco non verrà correttamente bordato, visto il punto di scotta lontano ma, con questo tipo di armo è la randa che è dominante nella propulsione. O no? Smiley57

Francesco
24-11-2018 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #24
RE: mettersi in cappa con l'autovirante
(24-11-2018 12:27)Franc Ha scritto:  A parte la sicura diversità di comportamento della barca con autocitante confrontata con una senza nel mantenere una panna confrontabile fra le due, non vedo la pericolosità nel bloccare il carrello sopravvento per questa manovra.
Se urgentemente si dovesse ripartire da quell'andatura, senza andare a prua e cercare di liberare il blocco del carrello, non sarebbe più semplice filare la scotta di sopravvento e cazzare quella di sottovento anche senza carrello? il carrello sarà liberato non appena possibile e sicuramente non sotto carico? Certo che il fiocco non verrà correttamente bordato, visto il punto di scotta lontano ma, con questo tipo di armo è la randa che è dominante nella propulsione. O no? Smiley57

Non ho capito il tuo discorso.con l'autovirante esiste una scotta unica! se non hai un sistema regolabile come DonShimoda il fiocco resta bloccato dalla parte dove hai inserito il blocco.
24-11-2018 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.944
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
RE: mettersi in cappa con l'autovirante
Già, hai ragione! Non sono stato chiaro. Nella mia testina mi riferivo a quel caso. Chiedo venia!!! Smiley24 Smiley64

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2018 13:08 da Franc.)
24-11-2018 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #26
RE: mettersi in cappa con l'autovirante
(24-11-2018 13:07)Franc Ha scritto:  Già, hai ragione! Non sono stato chiaro. ... Smiley24 Smiley64
E perché no. Nell'urgenza ottieni qualche vantaggio anche lascando l'unica scotta, certo non vai di bolina ma ti prendi un po di tempo per uscire dall'emergenza e poi vai a togliere il blocco.
24-11-2018 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  autovirante si o no ? dubbio amletico... niko57 118 18.351 05-09-2023 11:03
Ultimo messaggio: robbi2020
  Randa di cappa anonimone 26 8.622 28-04-2023 18:04
Ultimo messaggio: rob
  Carrello per autovirante BornFree 7 1.534 18-10-2022 15:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 3.089 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Fiocco autovirante matteo 37 5.672 21-07-2021 09:28
Ultimo messaggio: zcaotica
  Circuito autovirante Hanse: un chiarimento skybet 37 8.445 23-06-2020 16:41
Ultimo messaggio: zankipal
  Fiocco autovirante - nuova moda? enri996 97 19.368 01-07-2019 13:54
Ultimo messaggio: zankipal
  Regolazione fiocco autovirante e randa avvolgibile enri996 15 4.270 22-04-2019 19:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Trinchetta rollabile autovirante polohc 36 7.533 20-09-2018 20:57
Ultimo messaggio: trentapiedi
  Fiocco autovirante... alla genovese? Lucio60 40 16.128 08-10-2016 10:59
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)