Tormentina su golfare di prua
#21
(17-12-2018, 18:34)bullo Ha scritto: SE vado in crociera con la moglie da Venezia vado direttamente a Rovigno il mare deve essere una tavola altrimenti l'equipaggio fa ammutinamento. Arrivato in Croazia mi muovo solo col bel tempo, ridossato dalle isole, prendere una mano è un caso raro ridurre un pò il genoa si altrimenti l'equipaggio si arrabia e vado in poggiata da qualche parte.
Se parlate di trinchette, fiocchi da tempesta, vuol dire che navigate ogni tempo ed allora bisogna essere seri e si devono cambiare le vele a prua o armarsi come si deve.-
Infatti ! Anni fa ho fatto l'armo a cutter.Secondo strallo per trinchetta,volanti,volantino
per tesare lo strallo e una bella trinchetta.Risultati ? L'ho usata un paio di volte per
navigare con yankee(anche quello ho) e trinchetta.In Croazia non dovrebbe servire. Comunque io l'ho.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#22
(17-12-2018, 20:34)osef Ha scritto: Anche solo per 30 miglia puoi beccarti un rinforzo o temporale.

Gia' successo. Per questo ho aperto il thread, per cogliere consigli e suggerimenti e visto il caso, potrei anche valutare una implementazione di armo.
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#23
(17-12-2018, 20:57)bobspiderman Ha scritto: Gia' successo. Per questo ho aperto il thread, per cogliere consigli e suggerimenti e visto il caso, potrei anche valutare una implementazione di armo.

Lo scorso anno sul Bavaria 40 ho fatto la landa per la trinchetta.
Un lavoro complesso, ho prima rinforzato la paratia di prua e la parte centrale della coperta con vetro unidirezionale, carbonio e resina epossidica, poi fatto una landa inox che scende giu' per quasi un metro. Sull'albero attacchi a martelletto per strallo e volanti e nuova scatola drizza.
.
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#24
Ho visto. Proprio un bel lavoro.
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#25
Realizzerò anche io uno stralletto per fiocco da venti forti .

Punto di mura con piastra di rinforzo , posizionato dietro al gavone ancora .
Armo in testa , tessile in dynema
Rotaie sul ponte tra albero e base sartie , ovviamente con piastre

Il tutto suggerito da velaio Speed Sail di Roma
MMSI 205859030
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#26
(17-12-2018, 15:03)zankipal Ha scritto: Nelle piccole barche con un ordine di crocette, il baby e appena sopra la crocetta ed è contrastato dalle basse di poppa appena sotto, in quel caso le volanti non servono
Il problema è che la vela che si riesce ad armare è così piccola che risulta inutile perchè quando ci sono le condizioni per una vela del genere, ci sono anche onde troppo grandi per una barca piccola

Non capisco sta mania della trinchetta su barche con armo frazionato, se la barca è troppo invelata con la seconda mano di terzaroli, si toglie la randa completamente e si va di fiocco ..... altro discorso per un 45' armato in testa con il genova al 140%

Spieghi: altro discorso per un 45' armato in testa con il genova al 140% ?

Io ho armo TA ma con un 28' curioso di approfondire la tua affermazione per imparare !

Grazie
we can disagree without being disagreeable
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#27
Ok grazie a tutti x le risposte, non navigo certo in condizioni esteme, ma come detto il tempo è sempre più variabile e mi piace pensare di avere soluzioni alternative
... della banda ne avevo letto ed essendo una soluzione più facile del cambio armo .... certo se proprio non funziona lascio stare (x questo chiedevo info ed esperienze).
Altra soluzione (come mi sembra zankipal docet) era armare sul bompresso una vela x le ariette (anche quella è un "lavoro nel cassetto" x cui vi chiederò nuovamente lumi) e tenere sull avvolgifiocco un fiocco appunto o un genoa più piccolo (il mio ora è attorno al 150) , però in questo caso dovrei forare il dritto di prua x il golfare della ritenuta del bompresso e non mi garba tanto l idea, a meno che con un rinforzo sul triangolo di prua (tipo piattina in acciaio) e un bompresso in acciaio con sezione adeguata il foro sia evitabile.
In TA ho 4 pulegge piu il bozzello dello spi (mentre nell albero ci sono solo 4 uscite , per cui praticamente h o dovuto far uscire 2 drizze dallo stesso foro... altro quesito x voi? Smile ) , x la trinchetta/tormentina utilizzerei la seconda drizza "prodiera" perché penso proprio che il golfare drizza spi non regga.
Per gli armi frazionati di cui parlava zankipal , sulla randa non si potrebbe mettere la terza mano?
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#28
(18-12-2018, 12:16)LOKA Ha scritto: Spieghi: altro discorso per un 45' armato in testa con il genova al 140% ?

Io ho armo TA ma con un 28' curioso di approfondire la tua affermazione per imparare !

Grazie

Penso si riferisse al fatto che i frazionati hanno randa più grande e quidni anche con due mani risulta troppa tela
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#29
(18-12-2018, 12:24)Fides Ha scritto: Penso si riferisse al fatto che i frazionati hanno randa più grande e quidni anche con due mani risulta troppa tela

O che i TA hanno genova molto grandi che avvolgendoli diventano dei sacchi....
un frazionato con un 100% lo porti da 10 a 30 nodi solo riducendo la randa
poi al massimo se hai l'avvolgifiocco, due o tre giri e la vela non si sforma tanto, sempre meglio che il preservativo con la tormentina
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#30
(18-12-2018, 12:57)zankipal Ha scritto: O che i TA hanno genova molto grandi che avvolgendoli diventano dei sacchi....
un frazionato con un 100% lo porti da 10 a 30 nodi solo riducendo la randa
poi al massimo se hai l'avvolgifiocco, due o tre giri e la vela non si sforma tanto, sempre meglio che il preservativo con la tormentina

Quindi soluzione ideale su armo moderno frazionato e crocette acquartierate: Code 0 su avvolgitore, fiocco 105 % avvolgibile magari con stecche verticali in balumina, randa full batten 2 mani.
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#31
(18-12-2018, 13:35)kavokcinque Ha scritto: Quindi soluzione ideale su armo moderno frazionato e crocette acquartierate: Code 0 su avvolgitore, fiocco 105 % avvolgibile magari con stecche verticali in balumina, randa full batten 2 mani.

Yes! poi dipende da dove navighi, se vai in Grecia, meglio niente stecche sul fiocco e avere un fiocco più piccolo da armare preventivamente quando sei in zone dove sai già che è più facile avere 25 nodi che 10
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#32
(18-12-2018, 13:35)kavokcinque Ha scritto: Quindi soluzione ideale su armo moderno frazionato e crocette acquartierate: Code 0 su avvolgitore, fiocco 105 % avvolgibile magari con stecche verticali in balumina, randa full batten 2 mani.

E nel tuo caso kavokcinque anche strallo di trinchetto x tormentina! TOP
Quindi niente terza mano,...
Qualcuno sa spiegarmi per caso perché nel mio albero _
(Zspars) ci sono 5 drizze e 4 fori d uscita?? Scusate l OT
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#33
(17-12-2018, 13:37)angelo2 Ha scritto: Amico bob..... molti lo fanno... aggiungono, a regola d'arte, uno strallo di trinchetta , punto di mura dedicato, punti o rotaie di scotta dedicate, volanti. etc etc... io , lo scorso inverno, ho messo anche un avvolgifiocco (per la trinchetta) fisso.....
fatti una passeggiata tra i pontili...... nel mio porto, almeno in 20% delle barche hanno due vele di prua avvolgibili.....
un abbraccio

Come ti trovi in virata ?
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#34
(18-12-2018, 16:39)Fides Ha scritto: E nel tuo caso kavokcinque anche strallo di trinchetto x tormentina! TOP
Quindi niente terza mano,...
Qualcuno sa spiegarmi per caso perché nel mio albero _
(Zspars) ci sono 5 drizze e 4 fori d uscita?? Scusate l OT

Hai 4 puleggia interne all' albero?se si due sono per i fiocchi le altre per mantiglia e drizza randa. Può darsi che quella esterna per lo spi sia stata aggiunta successivamente e quindi debba stare esterna.
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#35
amico kavok5, prima di ogni virata mi sono ormai abituato ad avvolgere parzialmente il genoa ... ti garantisco che, in solitario con autopilot, ci metto neanche 10 secondi a virare.....
dubito ergo sum
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#36
(18-12-2018, 19:49)angelo2 Ha scritto: amico kavok5, prima di ogni virata mi sono ormai abituato ad avvolgere parzialmente il genoa ... ti garantisco che, in solitario con autopilot, ci metto neanche 10 secondi a virare.....
Io ho tutti gli attacchi ma ancora non ho proceduto con lo strallo e tutto il resto. Di fatto la barca che ha un 140% vira benissimo e non so se vale la pena peggiorare questa cosa…. La mia landa della trinca è solo a 1 mt da quella di prua ( posizione obbligata dato che Bavaria per dare spazio alla cabina di prua ha avanzato parecchio la paratia del gavone ancora e temo di essere troppo vicino allo strallo principale. Tu quanto hai di distanza tra i due stralli?
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#37
Temo che per virare, kavocinque, si sia costretti a chiudere il genoa.
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#38
La distanza tra i due miei è di circa . consiglio una cosa, prima di decidere se tenere tutto fisso o meno...: fissa la drizza della trinchetta alla landa che hai aggiunto in . bene ed esci in ., cosi', controllare quanto devi avvolgere il genoa in virata, per far passare la vela dall'altra parte...........
considera pure che il genova avvolto parzialmente, scivolerà, in virata, sull'eventuale trinchetta avvolta, agevolerà, quindi, il passaggio stesso....
dubito ergo sum
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#39
(18-12-2018, 20:05)angelo2 Ha scritto: La distanza tra i due miei è di circa . consiglio una cosa, prima di decidere se tenere tutto fisso o meno...: fissa la drizza della trinchetta alla landa che hai aggiunto in . bene ed esci in ., cosi', controllare quanto devi avvolgere il genoa in virata, per far passare la vela dall'altra parte...........
considera pure che il genova avvolto parzialmente, scivolerà, in virata, sull'eventuale trinchetta avvolta, agevolerà, quindi, il passaggio stesso....
Si grazie, è una prova che avevo pensato di fare.
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#40
(18-12-2018, 20:02)bobspiderman Ha scritto: Temo che per virare, kavocinque, si sia costretti a chiudere il genoa.
E' probabile che vada avvolto parecchio data la posizione della landa. ( di come fare la landa abbiamo già parlato)
Tieni anche conto che tutta la faccenda è assai complessa, tipo aggiungere il punto di scotta, mettere un rinvio che porti la scotta della trinca con angolo corretto al winch, montare dei rinvii di scotta con strozzatore per le scotte del genova che vanno tolte dai winch.
Poi ci metti il sistema per tesare lo strallo, quello per tesare la drizza della trinca, le volanti il sistema per tesarle, il posto dove mettere i relativi golfari che non interferiscano con il bimini se aperto….
Se vuoi la Selden ti manda le misure di dove mettere sull albero gli attacchi per l ' inner stay la drizza e le volanti. ( l'amantiglio del tangone è troppo in basso)
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