Cari ADV,
Premettendo che per come la penso io, tutte le attrezzature in generale sia nautiche che no queste vanno mantenute efficienti e manutenzionate in tutto punto MA, sempre per come la penso io, questa efficienza e costante manutenzione loro se la devono sudare in tutto e per tutto.
Se io dovessi avere una qualsiasi attrezzatura per poi dovermi guardare dall'usarla avendo paura di romperla, rovinarla oppure di farla durare poco, per me la cosa non ha alcun senso come non avrebbe alcun senso utilizzare un'altra attrezzatura con l'intento di salvaguardare in parte la prima. Ovviamente per i più sensibili che sono facilmente soggetti a
scandalizzarsi in questi casi,
ci tengo a sottolineare che tutto ciò è solo un mia opinione personale e non di certo una regola.
Premesso doverosamente questo, confesso che in tutta la mia vita non mi sono mai posto il problema di dover aiutare con il motore il salpancora mentre lui salpa la catena. Certo quando sono all'ancora metto il baffo ma lo metto solo per una mia personale sicurezza e non
perchè mi preoccupo del salpa; quando invece salpo la catena mi preoccupo molto più delle batterie e quindi, ansichè andare con il motore incontro alla stessa che risale, io il motore preferisco usarlo in folle a circa 1200/1300 rpm che, con il suo alternatore maggiorato ed a quei giri, riesce tranquillamente a sopperire i 100/120 Ampere succhiati dallo stesso salpancora.
Detto questo, quasi quasi non riuscirei a capire (
:smiley4
il perchè dopo appena 14 anni di onorato servizio, la stagione appena passata il mio salpancore (TIGRE 1200 Watt orizzontale) ha avuto il coraggio di ribellarsi piegando la chiavetta che trascina il barbotin che a sua volta ha incastrato il cono frizione interno.
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Non che questo causasse qualche grave problema visto che il tutto continuava a funzionare bene ugualmente ma in realtà aveva già iniziato a dare qualche accenno di ribellione già da un paio di stagioni oltre e visto che io non davo tanto peso alla cosa, la stagione scorsa lui ha esagerato ed io l'ho reguardito con una bella "Manutenzione Profonda e Straordinaria" smontandolo pezzo pezzo, sostituendo alcune parti di normale usura presenti nell'apposito kit, rifacendo la sede della nuova chiavetta sulla parte opposta dell'asse, cambiando tutti i cuscinetti e le spazzole anche al motore elettrico e rimontando poi il tutto. Giuro che non mi è avanzato nessu pezzo.
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Visto che in barca il mio salpancora è fissato su una piastra in acciaio di rinforzo al musone e di supporto ad rullo in bronzo che serve a rinviare la catena per non farla scavallare dal barbotin; quando ho smontato il tutto dalla barca ho anche notato che dopo 15 anni oggi, il salpancora aveva iniziato a corrodersi un pochino nella parte sottostante, quella a contatto con la piastra inox quindi, ho approfittato per fargli anche una
bella guarnizione in naylon da 2 mm presa da un tagliere ikea che lo isolerà e con il tornio gli ho anche fatto delle boccolette in PVC che isoleranno i bulloni di fissaggio (vedi freccietta rossa sulla foto).
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Poi, visto che c'ero, ho anche approfittato per dotare il mio salpancore del sensore per il contametri costruendo con il tornio, la saldatrice a tig e la stampante 3D il relativo supporto.
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Ora, dopo aver speso fino ad ora ben 200 Euro in tutto, non mi resta che comprare anche mezzo litro di olio per trasmissioni e rimontare il tutto funzionante e testato in barca.
Sperando di poter essere stato utile a qualcuno, Buon vento a tutti ...