Rispondi 
Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Star Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
Cari ADV,
Premettendo che per come la penso io, tutte le attrezzature in generale sia nautiche che no queste vanno mantenute efficienti e manutenzionate in tutto punto MA, sempre per come la penso io, questa efficienza e costante manutenzione loro se la devono sudare in tutto e per tutto.
Se io dovessi avere una qualsiasi attrezzatura per poi dovermi guardare dall'usarla avendo paura di romperla, rovinarla oppure di farla durare poco, per me la cosa non ha alcun senso come non avrebbe alcun senso utilizzare un'altra attrezzatura con l'intento di salvaguardare in parte la prima. Ovviamente per i più sensibili che sono facilmente soggetti a
scandalizzarsi in questi casi, ci tengo a sottolineare che tutto ciò è solo un mia opinione personale e non di certo una regola.

Premesso doverosamente questo, confesso che in tutta la mia vita non mi sono mai posto il problema di dover aiutare con il motore il salpancora mentre lui salpa la catena. Certo quando sono all'ancora metto il baffo ma lo metto solo per una mia personale sicurezza e non
perchè mi preoccupo del salpa; quando invece salpo la catena mi preoccupo molto più delle batterie e quindi, ansichè andare con il motore incontro alla stessa che risale, io il motore preferisco usarlo in folle a circa 1200/1300 rpm che, con il suo alternatore maggiorato ed a quei giri, riesce tranquillamente a sopperire i 100/120 Ampere succhiati dallo stesso salpancora.

Detto questo, quasi quasi non riuscirei a capire (Smiley4:smiley4Smile il perchè dopo appena 14 anni di onorato servizio, la stagione appena passata il mio salpancore (TIGRE 1200 Watt orizzontale) ha avuto il coraggio di ribellarsi piegando la chiavetta che trascina il barbotin che a sua volta ha incastrato il cono frizione interno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non che questo causasse qualche grave problema visto che il tutto continuava a funzionare bene ugualmente ma in realtà aveva già iniziato a dare qualche accenno di ribellione già da un paio di stagioni oltre e visto che io non davo tanto peso alla cosa, la stagione scorsa lui ha esagerato ed io l'ho reguardito con una bella "Manutenzione Profonda e Straordinaria" smontandolo pezzo pezzo, sostituendo alcune parti di normale usura presenti nell'apposito kit, rifacendo la sede della nuova chiavetta sulla parte opposta dell'asse, cambiando tutti i cuscinetti e le spazzole anche al motore elettrico e rimontando poi il tutto. Giuro che non mi è avanzato nessu pezzo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Visto che in barca il mio salpancora è fissato su una piastra in acciaio di rinforzo al musone e di supporto ad rullo in bronzo che serve a rinviare la catena per non farla scavallare dal barbotin; quando ho smontato il tutto dalla barca ho anche notato che dopo 15 anni oggi, il salpancora aveva iniziato a corrodersi un pochino nella parte sottostante, quella a contatto con la piastra inox quindi, ho approfittato per fargli anche una
bella guarnizione in naylon da 2 mm presa da un tagliere ikea che lo isolerà e con il tornio gli ho anche fatto delle boccolette in PVC che isoleranno i bulloni di fissaggio (vedi freccietta rossa sulla foto).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi, visto che c'ero, ho anche approfittato per dotare il mio salpancore del sensore per il contametri costruendo con il tornio, la saldatrice a tig e la stampante 3D il relativo supporto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora, dopo aver speso fino ad ora ben 200 Euro in tutto, non mi resta che comprare anche mezzo litro di olio per trasmissioni e rimontare il tutto funzionante e testato in barca.

Sperando di poter essere stato utile a qualcuno, Buon vento a tutti ... 19
23-01-2019 17:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
Bella descrizione! Mi puoi dir che contametri hai messo?
23-01-2019 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
(23-01-2019 18:22)enio.rossi Ha scritto:  Bella descrizione! Mi puoi dir che contametri hai messo?

Lo stesso che avevo prima, un vecchio ma efficente Quik, solo che prima il sensore sul salpancore èra messo in modo posticcio, incollato con il sikaflex ed erano più le volte che si staccava che quelle che funzionava poi, i magneti per azionare il sensore erano messi sulla costa del barbotin dove struscia la catena per entrare nelle impronte. Dopo due calate la catena aveva consumato la resina che copriva i magneti e la stagione successiva erano tutti arrugginiti, ora i magneti sono sulla spalla dove niente e nessuno gli può dare fastidio.


Allegati Anteprime
   
23-01-2019 18:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
aaaaah! quanto mi piace quest'uomo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-01-2019 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
(23-01-2019 18:56)andros Ha scritto:  aaaaah! quanto mi piace quest'uomo.

Azz.... Mi spiace Andros ma per il momento i miei gusti non sono cambiati (spero), sono e resto un etero convinto..... a quando il primo appuntamento ?? 7979
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2019 19:06 da orteip.)
23-01-2019 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
Bel lavoro, complimenti. Qualche domanda in merito se posso. Quale spiegazione ti sei data per aver avuto quel tipo di danno. A prima vista sembra dovuto a forte trazione avuta sotto dei bei colpi di vento all'ancora, ma ho letto che usi i baffi e quindi si può escludere questa ipotesi. Però la potenza e lo sforzo per salpare l'ancora non mi sembra compatibile con il danno rilevato. Da tutto questo scaturisce la domanda visto che ho un salpancora simile
23-01-2019 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
(23-01-2019 19:07)max440 Ha scritto:  Bel lavoro, complimenti. Qualche domanda in merito se posso. Quale spiegazione ti sei data per aver avuto quel tipo di danno. A prima vista sembra dovuto a forte trazione avuta sotto dei bei colpi di vento all'ancora, ma ho letto che usi i baffi e quindi si può escludere questa ipotesi. Però la potenza e lo sforzo per salpare l'ancora non mi sembra compatibile con il danno rilevato. Da tutto questo scaturisce la domanda visto che ho un salpancora simile

Le cause sono tre e credo concatenate fra di loro ma di sicuro nulla è dovuto alla trazione esercitata dalla presa a vento. Ho sempre messo il baffo e quindi il salpa non ha mai lavorato su questo aspetto, diverso è per le altre cause.

Come prima causa annoterei il fatto che in genere a me non piace stare nella mischia e quindi preferisco ancorare in fondali alti (18/20 Mt Minimo) con molta catena (60/80 Mt di media) e per assicurarmi se l'ancora ha fatto testa di solito metto il motore in retro a 2500 giri su 3000 di max tenendolo a quel regime per almento un paio di minuti.
Sò che per tanti potrebbe sembrare un'esagerazione ma non ho mai spedato in vita mia e finchè funziona non cambio metodo però credo che la cosa in 14 anni abbia contribuito un bel pò.
Altra causa che annoterei è che quando mi è capitato diverse volte di incagliare quasi mai ho avuto voglia di immergermi, tirando e ritirando da una parte e dall'altra con il motore sono riuscito a recuperare mentre l'unica altra volta ho invece dovuto immergermi.
La terza causa e credo questa abbia dato il colpo di grazia, è il fatto che in questa stagione avevo provato ad inserire una boccola da 5 mm dietro al barbotin per spostarlo un pò più verso l'esterno, quel tantino di spazio che mi serviva per inserirvi il sensore del contametri fra lo stesso ed il corpo. Questo credo che abbia fatto lavorare 2 terzi della chiavetta con la sede del cono frizione esterno a sbalzo.

Comunque per come l'ho trattato sono più che soddisfatto del mio salpa e credo pure che la modica somma se la sia più che guadagnata in tutto questo tempo. Ora è pronto per i suoi prossimi 14 anni 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2019 19:32 da orteip.)
23-01-2019 19:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
Altra domanda che mi sono scordato di fare prima: potresti spiegare meglio come hai installato il conta metri? I magneti mi sembra che hai creato una sede nella spalla e li hai affogati nell'epossidica? Potresti anche indicare il modello del contametri? Se continui ad usare questo ritengo che tu lo consideri affidabile ed utile, io vado ancora a fascette con tutti i limiti del sistema
23-01-2019 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
Ciao
ho visto che hai fatto un lavoro splendido.
Anch'io ho risistemato il mio salpa che mi sembra essere identico al tuo, cos'è un Lofran 1200W ?
Sotto nel mio (che molto più vecchio del tuo) ho trovato una importante corrosione galvanica e mi chiedevo se non fosse il caso di forarlo da qualche parte e mettergli uno zinco, io lo ho anche riverniciato completamente con epossidica per sicurezza.
Complimenti per il capolavoro

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
23-01-2019 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
(23-01-2019 19:35)max440 Ha scritto:  Altra domanda che mi sono scordato di fare prima: potresti spiegare meglio come hai installato il conta metri? I magneti mi sembra che hai creato una sede nella spalla e li hai affogati nell'epossidica? Potresti anche indicare il modello del contametri? Se continui ad usare questo ritengo che tu lo consideri affidabile ed utile, io vado ancora a fascette con tutti i limiti del sistema

Se hai letto i messaggi precedenti, il contametri ce lo avevo da molti anni ma il sensore credo che abbia trovato la sua posizione definitiva ed efficiente solo ora (spero).
Il contametri è un quik, vedi modello della foto sopra. l'installazione è semplice: due cavi per l'alimentazione; due cavi che vanno ciascuno ai rispettivi relè (salita e discesa) del salpancora; due cavi che vanno al sensore sul salpancora.

Il sensore per il contametri non è altro che un RID ovvero un semplice interruttore chiuso in un'ampolla e quando un magnete (la classica calamita) passa davanti all'ampolla attira le lamelle dell'interruttore che fanno contatto, appena il magnete passa le lamelle tornano alla posizione iniziale ed il contatto è interrotto.

Il contametri non è altro che una semplice calcolatrice dove inserisci dei parametri iniziali e lui si limita a sommare o sottrarre i parametri che gli hai inserito: per primo inserisci la lunghezza della catena che corrisponde ad ogni giro (nel mio caso 32,7 Cm); poi inserisci quanti magneti ci sono sul barbotin (nel mio caso 2 magneti).
Per esempio con i miei parametri lo strumento sa che ogni due volte che i magneti passano davanti al sensore accendendo l'interruttore che è dentro, il barbotin ha fatto un giro completo e se stai premendo il tasto discesa ad ogni giro somma 32,7 Cm se invece stai premendo il tasto salita li sottrae.

Semplicissimo e comunque si, i magneti sono di quelli che compri on line, da 8/10 mm di diametro e sono fissati ed affogati con l'epossidica che impedisce loro anche di arrugginire.
23-01-2019 19:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
(23-01-2019 19:49)danielcomp Ha scritto:  Ciao
ho visto che hai fatto un lavoro splendido.
Anch'io ho risistemato il mio salpa che mi sembra essere identico al tuo, cos'è un Lofran 1200W ?
Sotto nel mio (che molto più vecchio del tuo) ho trovato una importante corrosione galvanica e mi chiedevo se non fosse il caso di forarlo da qualche parte e mettergli uno zinco, io lo ho anche riverniciato completamente con epossidica per sicurezza.
Complimenti per il capolavoro

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Si è un lofran 1200W ed anche il mio sotto aveva iniziato a corrodersi ma solo però perchè fissato sull'acciaio. Per lo zinco non sò e sinceramente non credo che ti risolva però io ho preferito isolarlo completamente.
23-01-2019 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #12
Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
Anche nel mio caso è fissato con una piastra, e sotto ho visto che le sollecitazioni possono essere veramente importanti.
Per ora è ancora tutto a posto, ma mi fa preoccupare: non vorrei mi si staccasse qualcosa
Che non sia il caso di rinforzare tutto il blocco sotto....

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
23-01-2019 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
(23-01-2019 20:04)danielcomp Ha scritto:  Anche nel mio caso è fissato con una piastra, e sotto ho visto che le sollecitazioni possono essere veramente importanti.
Per ora è ancora tutto a posto, ma mi fa preoccupare: non vorrei mi si staccasse qualcosa
Che non sia il caso di rinforzare tutto il blocco sotto....

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Non sò come è il tuo ma il mio inizialmente era fissato ad una piastra di vetroresina e ballava tutto ogni volta che lavorava ed inoltre, dato l'angolo della catena, il barbotin lavorava con un'impronta sola alla volta.
Io ho rinforzato il tutto con una piastra inox da 1 Cm di spessore dove è fissato anche il rullo che varia l'angolo di tiro della catena ed in più, sotto la piastra in punta (più o meno dove è il rulletto) c'è una cravatta a "C" fissata sui lati (si vedono i bulloni) e che passa anche sotto la piastra di vetroresina in modo tale che, quando i bulloni che fissano il salpancore sono serrati, piastra, vetroresina e cravatta sottostante diventano un'unico elemento.
Funziona benissimo da 14 anni senza aver più avuto il minimo problema.


Allegati Anteprime
       
23-01-2019 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
Grazie della spiegazione, piacerebbe installarlo anche a me. Io la calata la faccio allentando la frizione ed il borbottin gira liberamente ed anche abbastanza velocemente. Il sistema da te descritto potrebbe funzionare con questa operatività? Sicuramente funziona calando con il salpa, così mi fa sorgere qualche dubbio
23-01-2019 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
(23-01-2019 20:19)max440 Ha scritto:  Grazie della spiegazione, piacerebbe installarlo anche a me. Io la calata la faccio allentando la frizione ed il borbottin gira liberamente ed anche abbastanza velocemente. Il sistema da te descritto potrebbe funzionare con questa operatività? Sicuramente funziona calando con il salpa, così mi fa sorgere qualche dubbio

Funziona anche in questa modalità che uso anche io, lo strumento deve essere acceso e se vuoi la misura precisa devi avere un pochino di accortezza di non far scendere troppo velocemente la catena, veloce si ma non all'impazzata. Discesa veloce misura precisa, discesa all'impazzata lo strumento potrebbe segnarti 3/4 mt di meno su 50 mt di catena.

Inoltre io ho anche la catena ben segnata ogni 5 Mt con i termo restringenti rossi, gialli e blu ben visibili. uno giallo per i 5 mt dispari fino a 50 mt dopo diventano blu e poi uno rosso per i primi 10 Mt, due rossi a 20; tre rossi a 30 e così via fino a 50 per poi iniziare nuovamente con uno ma gli intermedi sono blu. 19
23-01-2019 20:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
Ahiaiai Signora Longari mi è cascata sul verricello. (Mike Bongiorno, e non era proprio il verricello!)
Troppo pompato, motore su di giri, alternatore maggiorato, al poeretto gli arrivin 14 volt ed una riserva smisurata di Amper e lui che fà, TIRA e se qualcosa si introppia di traverso stalla?, ma neanche per sogno lui scavalca i 1200 W e TIRA: qualcosa deve cedere, o dentino o ganascina o per rimanere in bocca "linguetta".
Dai Orteip ho colto l'occasione di inventarmi qualcosa per prenderti un po in giro Smiley4
Seriamente, Bel lavoro.
Al mio si apri la scatola e usci l'albero per spinta assiale 51
23-01-2019 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
Orteip Anch'io ho avuto quel contametri Quick. Non ricordo se aveva un sensore a reed oppure allo stato solido che risente meno delle vibrazioni e dell'umidità.
Un sensore ad "effetto Hall" ... Un nome una garanzia !
23-01-2019 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
@@ Giuro che non mi è avanzato nessun pezzo @@

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

79
24-01-2019 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
Non ritrovo piu' l'articolo tecnico, ma i barbotin Lofrans hanno chiavette (o come diavolo si debbano chiamare) che sono dimensionate per i barbotin da 6mm e utilizzate fino a quelli da 12mm, almeno fino ad alcuni anni fa non so se poi abbiano cambiato. RIsultato nei barbotin grandi la chiavetta va a portare solo su una sezione del barbotin e spesso si deforma.
Varie barche avevano fatto una richiesta a Lofrans poi non so piu' come sia andata a finire, di sicuro almeno nei verricelli non recentissimi e' un pezzo da cambiare/tenere sotto stretto controllo.
24-01-2019 00:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Bav 44 - Salpancora e la SUA brutta disavventura
(23-01-2019 21:04)don shimoda Ha scritto:  Orteip Anch'io ho avuto quel contametri Quick. Non ricordo se aveva un sensore a reed oppure allo stato solido che risente meno delle vibrazioni e dell'umidità.
Un sensore ad "effetto Hall" ... Un nome una garanzia !

Il mio credo che sia un sensore a reed e comunque hai ragione, con tutta la corrente che gli arriva, tira di qui e tira di là qualcosa deve pur cedere...79

Tuttavia, una sola chiavetta da 6 x 6 mm lunga 30 mm che si è storta in 14 anni di onorato servizio mi pare una cosa più che accettabile, l’unico problema è che rifare la sede all’asse ho dovuto smontare tutto il salpancore pezzo pezzo e quando sei lì che fai ?? Non canbia anche le altre chiavette, linguette, cortechi, cuscinetti, spazzole, ecc. ?? Per me ovvio che si...19
24-01-2019 08:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre santicuti 10 665 21-09-2023 10:23
Ultimo messaggio: ghibli4
  Motore salpancora Quick 1000. Spazzole drugour 2 470 03-09-2023 21:43
Ultimo messaggio: drugour
  Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 roberto terry 9 1.272 01-03-2023 19:04
Ultimo messaggio: ginettosub
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 535 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Salpancora consigli antonio80 23 2.241 21-01-2022 20:34
Ultimo messaggio: Markolone
  Salpancora Lofrans Panther - Problema smontaggio andysail 19 3.393 10-11-2021 18:39
Ultimo messaggio: andysail
  Chiedo Aiuto per smontaggio salpancora lofrans kevlar69 9 1.589 20-06-2021 09:38
Ultimo messaggio: kevlar69
  Ingrassare o NON ingrassare [frizione salpancora] brubix 7 1.292 25-05-2021 15:18
Ultimo messaggio: aleph
  Mousse 907 allestimento salpancora Wally 6 1.568 25-03-2021 13:57
Ultimo messaggio: Wally
Star Bav 44 - La brutta avventura delle bitte di prua orteip 65 7.803 02-01-2021 10:08
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)