Rispondi 
Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
QUalcuno sa se è possibile sostituire il plexiglass degli oblo lewmar standard?
Credo che non sia possibile replicare la sagoma ma mi domando se si riesce a trovare e poi incollare le cerniere e le levette di chiusura.
Avete esperienze in merito?


Allegati Anteprime
   
22-02-2019 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
A sagomare il plexi non ci vuole mica tanto... Bastano seghetto alternativo e lama dedicata. Cerniera e chiusure le puoi recuperare dal vecchio oblò.
22-02-2019 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
io ho il modello vecchio con la ferramenta avvitata, ho portato il pezzo smontato da un fornitore e li ha ritagliati = identici, ho dovuto fare solo le cieche..
ovviamente policarbonato fumè
se i tuoi sono incollati la cosa difficile sarà staccarli!
22-02-2019 10:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
Dove ti trovi? Il consiglio è di rimuovere il plexi dal vecchio oblò da utilizzare quale dima e recarsi da ditta che produce insegne ecc. con pochi euro otterrai copia perfetta dell'originale.
22-02-2019 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
sagomare il plexi non è un problema ma togliere e incollare le cerniere e le levette la vedo dura. io nel dubbio mi tengo gli originali con i loro inestetismi ma funzionali
22-02-2019 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
gli inestetismi o graffi li puoi mitigare con un phon (non da capelli) o una fiamma passati velocemente.
vedrai che riprende il suo lucido originale. fai una prova su di un fianco prima.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-02-2019 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
(22-02-2019 11:28)andros Ha scritto:  gli inestetismi o graffi li puoi mitigare con un phon (non da capelli) o una fiamma passati velocemente.
vedrai che riprende il suo lucido originale. fai una prova su di un fianco prima.

si puo usare lo stesso sistema anche per i passauomo sulla tuga che sembrano sbriciolarsi,dovuto all eta ?
22-02-2019 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
(22-02-2019 11:37)elmer50 Ha scritto:  si puo usare lo stesso sistema anche per i passauomo sulla tuga che sembrano sbriciolarsi,dovuto all eta ?
prova.
se non è plex non succede niente.
l'importante è fare passaggi prima veloci poi rallentati man mano e vedi che succede.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-02-2019 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
Si, immagino che il problema di tagliare il plexi con quella forma sia il minimo.
Ho paura che sarà molto difficile scollare le cerniere senza romperle, pulirle e rincollarle in maniera decente.
Il plexi non è sfrigiato è cristallizzato e non credo si possa fare qualcosa.
Qualcuno ha mai scollato gli inserti in plastica?
22-02-2019 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
(22-02-2019 11:28)andros Ha scritto:  gli inestetismi o graffi li puoi mitigare con un phon (non da capelli) o una fiamma passati velocemente.
vedrai che riprende il suo lucido originale. fai una prova su di un fianco prima.
Andros, intendi questi graffi interni?
22-02-2019 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
foto


Allegati Anteprime
   
22-02-2019 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
(22-02-2019 18:26)quarto di luna Ha scritto:  foto
qualcuno ha usato alcool a pulire il "vetro"?Blinksmiley

prova con un phon da sverniciare. una passata veloce e vedi,una meno veloce e vedi ecc ecc.(a scorrere non in un punto solo)
se non succede niente desisti
se i graffi rientrano continua con ATTENZIONE.
altro non puoi fare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-02-2019 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
(23-02-2019 12:47)andros Ha scritto:  qualcuno ha usato alcool a pulire il "vetro"?Blinksmiley

prova con un phon da sverniciare. una passata veloce e vedi,una meno veloce e vedi ecc ecc.(a scorrere non in un punto solo)
se non succede niente desisti
se i graffi rientrano continua con ATTENZIONE.
altro non puoi fare.

non so se è stato usato alcol, non l'ho acquistata nuova, proverò con il phon per sverniciare e vi farò sapere. grazie
23-02-2019 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
(23-02-2019 14:44)quarto di luna Ha scritto:  non so se è stato usato alcol, non l'ho acquistata nuova, proverò con il phon per sverniciare e vi farò sapere. grazie

Spero che il tuo caso sia differite dal mio e quindi risolvibile ma quello che ti posso dire in merito alla mia esperienza vissuta, ho dovuto sostituire tutti gli oblò in quanto cristallizzati. Ho provato a trattarli con dentifricio, pasta abrasiva ecc.. ecc.. ma i risultati non sono stati confortanti. E' possibile risagomare il policarbonato ma poi con le maniglie incollate diventa improbabile rimuoverle dal vecchio policarbonato per poi incollarle sul nuovo.
Anche se purtroppo un po costoso, ho trovato più pratico sostituire tutti gli sportelli in policarbonato degli oblò mentre quelli dei passi uomo sono riuscito a farmeli prefabbricare per poi a sostituirli incollandoli sul frame dello stesso passo uomo in quanto in questi policarbonato le maniglie sono avvitate passanti. Dai un okkio alle foto dei miei vecchi policarbonato che non sono riuscito a sistemare malgrado fossero in migliori condizioni di quello da te postato. Se ti servono maggiori informazioni non esitare a chiedere ma sempre per esperienza vissuta, il mio consiglio è di non perdere tempo con soluzioni alternative e potendo, sostituirli tutti con i nuovi Lewmar.... incluse le guarnizioni.
23-02-2019 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
qualche anno fa ebbi la malsana idea di voler risolvere il difetto della cristallizzazione delle parti in plexiglass facendo ricostruire le parti da un artigiano specializzato e non acquistando ricambi originali
se per i passauomo in coperta è stato semplice, per gli oblò gemelli ai tuoi i problemi ci sono stati tant'è che avendo messo in atto l'operazione su due dei quattro oblò presenti, lì mi sono fermato e due sono ancora gli originali

lo spessore del prodotto è leggermente diverso ma a questo si è risolto fresandolo, portandolo a misura nelle posizioni di appoggio delle cerniere e delle leve
molto critica è la posizione delle cerniere superiori in quanto la distanza tra di loro deve combinare perfettamente con le parti rimaste attaccate al telaio di alluminio
ma il rischio maggiore è la tenuta dell'incollaggio delle parti in plastica, non so che tipo di collante è stato usato ma avendolo eseguito un professionista ed avendo dovuto ripetere l'operazione più volte fino a decidere di utilizzare anche delle viti per essere un pochino più tranquillo circa la tenuta, ho poi deciso di non toccare i due rimasti
è un lavoro che sconsiglio anche perchè ritengo che la tenuta degli oblò rivesta una importanza rilevante
24-02-2019 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
(22-02-2019 11:28)andros Ha scritto:  gli inestetismi o graffi li puoi mitigare con un phon (non da capelli) o una fiamma passati velocemente.
vedrai che riprende il suo lucido originale. fai una prova su di un fianco prima.
Solo passate oppure è da usare qualche attrezzo? Le passate di pistola sverniciante fanno fatte come se si volesse asciugare la superficie ma questa non va assolutamente toccata e si uniforma da sola?
La cristallizzazione, che forma una ragnatela, non è una lesione che va in profondità?
Grazie e BV
24-02-2019 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
(23-02-2019 22:47)maxgasta22 Ha scritto:  Spero che il tuo caso sia differite dal mio e quindi risolvibile ma quello che ti posso dire in merito alla mia esperienza vissuta, ho dovuto sostituire tutti gli oblò in quanto cristallizzati. Ho provato a trattarli con dentifricio, pasta abrasiva ecc.. ecc.. ma i risultati non sono stati confortanti. E' possibile risagomare il policarbonato ma poi con le maniglie incollate diventa improbabile rimuoverle dal vecchio policarbonato per poi incollarle sul nuovo.
Anche se purtroppo un po costoso, ho trovato più pratico sostituire tutti gli sportelli in policarbonato degli oblò mentre quelli dei passi uomo sono riuscito a farmeli prefabbricare per poi a sostituirli incollandoli sul frame dello stesso passo uomo in quanto in questi policarbonato le maniglie sono avvitate passanti. Dai un okkio alle foto dei miei vecchi policarbonato che non sono riuscito a sistemare malgrado fossero in migliori condizioni di quello da te postato. Se ti servono maggiori informazioni non esitare a chiedere ma sempre per esperienza vissuta, il mio consiglio è di non perdere tempo con soluzioni alternative e potendo, sostituirli tutti con i nuovi Lewmar.... incluse le guarnizioni.

Quanto costa uno scherzo del genere?
25-02-2019 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
(25-02-2019 02:06)Tamata64 Ha scritto:  Quanto costa uno scherzo del genere?

Esattamente non ricordo il costo ma per un oceanis, i 2 oblò grandi della dinette, più i 2 oblò piccoli della cucina, più 1 oblò del bagno, più 2 oblò della cabina di poppa mi sembra che per gli originali della Lewmar costino più di 1000 euro mentre i 2 passiuomo prefabbricati a misura e incollati da me 120euro per entrambi + una cartuccia sika.
25-02-2019 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quasimarinaio Offline
Amico del forum

Messaggi: 112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
(23-02-2019 22:47)maxgasta22 Ha scritto:  Spero che il tuo caso sia differite dal mio e quindi risolvibile ma quello che ti posso dire in merito alla mia esperienza vissuta, ho dovuto sostituire tutti gli oblò in quanto cristallizzati. Ho provato a trattarli con dentifricio, pasta abrasiva ecc.. ecc.. ma i risultati non sono stati confortanti. E' possibile risagomare il policarbonato ma poi con le maniglie incollate diventa improbabile rimuoverle dal vecchio policarbonato per poi incollarle sul nuovo.
Anche se purtroppo un po costoso, ho trovato più pratico sostituire tutti gli sportelli in policarbonato degli oblò mentre quelli dei passi uomo sono riuscito a farmeli prefabbricare per poi a sostituirli incollandoli sul frame dello stesso passo uomo in quanto in questi policarbonato le maniglie sono avvitate passanti. Dai un okkio alle foto dei miei vecchi policarbonato che non sono riuscito a sistemare malgrado fossero in migliori condizioni di quello da te postato. Se ti servono maggiori informazioni non esitare a chiedere ma sempre per esperienza vissuta, il mio consiglio è di non perdere tempo con soluzioni alternative e potendo, sostituirli tutti con i nuovi Lewmar.... incluse le guarnizioni.

Ciao Maxgasta22
sto cercando da tempo un paio di maniglie come quelle degli oblò della foto che hai postato, e che hai dovuto sostituire.
Se non le riutilizzi tu sarei interessato ad acquistartele. Mi pare che anche Tamata64 ne ha disponibili?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2019 19:32 da quasimarinaio.)
27-02-2019 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar
(27-02-2019 19:30)quasimarinaio Ha scritto:  Ciao Maxgasta22
sto cercando da tempo un paio di maniglie come quelle degli oblò della foto che hai postato, e che hai dovuto sostituire.
Se non le riutilizzi tu sarei interessato ad acquistartele. Mi pare che anche Tamata64 ne ha disponibili?

No, io non le ho.
Sto cercando di capire se si riesce a staccarle dal plexi vecchio per incollarle su uno nuovo fatto tagliare localmente.
Da come ho capito è una operazione sconsigliata.
27-02-2019 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 274 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.301 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cornice esterna oblò (era) nera graycap 5 479 01-12-2023 11:44
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 845 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.961 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Incollaggio plexiglass Gengis khan 14 1.365 14-05-2023 12:23
Ultimo messaggio: gava
  Ricambi guarnizioni oblò Nemo FaBento 12 4.950 12-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: carloborsani
  Incollare plexiglass grossifs 13 1.430 09-04-2023 15:05
Ultimo messaggio: AbruzzoR
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.568 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Acrilico oblò Lewmar Strega2@ 15 1.759 26-03-2023 23:19
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)