Guasto olio yanmar3gm30
#1
Buonasera ragazzi, oggi pomeriggio siamo usciti approfittando del bel tempo e aihme del poco vento.
Mentre andavamo a motore mio fratello si è reso conto che il motore perdeva di giri e improvvisamente si è spento.
Sono sceso subito a controllare e ho visto del fumo cosa che mi ha fatto spaventare e infatti controllando il livello dell' olio era completamente a secco e non sò perchè la spia del surriscaldamento motore non ha funzionato.
Comunque per farla breve abbiamo rabboccato l' olio e provato a far ripartire il motore, è partito senza problemi e ci siamo diretti versi il porto con il motore al minimo abbiamo fatto più di 6 miglia e all' imboccatura del porto ho provato ad accelerare.
Risultato il motore ha cominciato a fare un rumore strano e si è spento.
Da quel momento non siamo più riusciti a farlo ripartire e ci siamo dovuti fare trainare in porto.
La questione è se il motore ha girato senza olio e si fosse grippato non sarebbe dovuto più ripartire subito? come è possibile che ha fatto 5 miglia senza alcun problema al minimo?
Non so veramente cosa pensare, spero in niente di grave anche se purtroppo temo il peggio grazie a tutti in anticipo!
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#2
La spia del surtiscaldamento è quella dell'acqua se il problema non è il termostato difficilmente arrivi alla soglia, anche se grippi un pistone, piuttosto se veramente senz'olio ti si doveva accendere la spia della bassa pressione olio..
Secondo mè per come la racconti hai grippato se puoi fai una visita endoscopica attraverso i fori dei polvetizzatori.
Buon Vento
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#3
Grazie! la questione che più mi lascia perplesso è che ho fatto 5 miglia senza problemi! comunque vi aggiornerò!
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#4
Dimenticavo, se hai la possibilità di togliere la coppa olio con uno specchio vedi il manovellismo, e potresti capire in che condizioni è.
Nella coppa potresti trovare trucioli che ti danno indicazione del tipo di danno.
Buon Vento
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#5
La questione è . difficilmente arriveranno info precise a distanza in ogni caso ritengo possibile che un motore grippato faccia 5 miglia a minimo e poi non ripartire piu' (effetto della dilatazione dei metalli con la temperatura).
Serve un analisi del pezzo.
Curiosità ma quanto olio mancava? e quanto ne richiede da libretto?


(26-05-2019, 16:47)Fredjoint Ha scritto: Grazie! la questione che più mi lascia perplesso è che ho fatto 5 miglia senza problemi! comunque vi aggiornerò!
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#6
I motori hanno olio sufficiente nei manovellismi per fare alcune miglia. Dopodiché il grippaggio è certo. E se non è grippaggio L'usura anomala rende il motore un rottame da revisionare in toto. Risultati? A pie di lista. Coraggio..
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