sostituzione e bozzelli per rotaia
Salve a Tutti
mi potete aiutare per capire con quale bozzello sostituire quelli usurati?
gli originali sono Barton, non riesco a trovare nulla di simile da posizionare nella molla del golfare sulla rotaia...

[hide]     [/hide]
[hide]     [/hide]

qualche consiglio?
Grazie!
Cita messaggio
Basta sostituire la puleggia che sembra cotta.
Cita messaggio
ma la spinetta che tiene tutto non ha sistemi di apertura, come posso fare per aprirla?
è ribattuta da entrambe le parti...
Cita messaggio
Un amico ha sostituito i vecchi bozzelli con 2 anelli Antal. Sembra tutto funzioni correttamente. Non li ho ancora provati sotto forte tensione
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
in che senso non ha sistemi di apertura?
togli l' anello, sfili il perno, levi il bozzello, togli il cavallotto sul carrello e rimetti un qualsiasi bozzello di carico adeguato tipo questo
.
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
Cita messaggio
Intendevo l’apertura del bozzello per sostituire la puleggia come consigliato da Bullo

Il bozzello l’ho già sfilato ma non ne trovo uno simile da alloggiare... e, il cavallotto è nella rotaia

A proposito della soluzione di Nepa con gli anelli sono con loop? Ma non è problema se non c’è la molla che tiene verticale il sistema?
Cita messaggio
dai, mica possono stampare il cavallotto dentro al carrello... negli anni si sarà schiacciato il ponticello del carrello con qualche pestone. La molla serve solo a non far sbatacchiare in coperta.
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
Cita messaggio
Ops! Forse non ho inteso bene, mi riferivo al golfare sagomato nella piastra della rotaia dove sta ancorato il bozzello con spinetta e anello...
Cita messaggio
Bullo consigliava il metodo più economico, sostituire solo la puleggia.
Io l'ho fatto con un bozzello, ho usato il flessibile con molta delicatezza e mano ferma appoggiata al piano di lavoro, si consuma la testa del perno ribattuto.
Poi si infila la nuova puleggia con un bullone (anche a testa tonda da brugola) e dado autobloccante (ce ne sono a spessore ribassato)
Facile e veloce.
Cita messaggio
(28-06-2019, 15:14)Acino111 Ha scritto: Ops! Forse non ho inteso bene, mi riferivo al golfare sagomato nella piastra della rotaia dove sta ancorato il bozzello con spinetta e anello...

???
agahgagagaga. non capisco a cosa ti riferisci ;-)

nape ti ha consigliato di cambiare tutto il bozzello (20-40€)
bullo ti ha consigliato di cambiare solo la puleggia usurata (previa rimozione del chiodo ribattuto) (2-4€)

io ci metterei un lewmar synchro halyard block, occhio e croce da 60 mm. poca spesa tanta resa. secondo me la molla che già hai si adatta bene
[Immagine: .]

l'ubimaior che ti ha suggerito nape é molto bello, in più é fatto in Italia, solo che non ne conosco il prezzo. il lewmar di cui sopra va sui 30€ e tiene 800 kg
Cita messaggio