sostituzione e bozzelli per rotaia
#1
Salve a Tutti
mi potete aiutare per capire con quale bozzello sostituire quelli usurati?
gli originali sono Barton, non riesco a trovare nulla di simile da posizionare nella molla del golfare sulla rotaia...

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qualche consiglio?
Grazie!
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#2
Basta sostituire la puleggia che sembra cotta.
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#3
ma la spinetta che tiene tutto non ha sistemi di apertura, come posso fare per aprirla?
è ribattuta da entrambe le parti...
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#4
Un amico ha sostituito i vecchi bozzelli con 2 anelli Antal. Sembra tutto funzioni correttamente. Non li ho ancora provati sotto forte tensione
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#5
in che senso non ha sistemi di apertura?
togli l' anello, sfili il perno, levi il bozzello, togli il cavallotto sul carrello e rimetti un qualsiasi bozzello di carico adeguato tipo questo
.
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
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#6
Intendevo l’apertura del bozzello per sostituire la puleggia come consigliato da Bullo

Il bozzello l’ho già sfilato ma non ne trovo uno simile da alloggiare... e, il cavallotto è nella rotaia

A proposito della soluzione di Nepa con gli anelli sono con loop? Ma non è problema se non c’è la molla che tiene verticale il sistema?
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#7
dai, mica possono stampare il cavallotto dentro al carrello... negli anni si sarà schiacciato il ponticello del carrello con qualche pestone. La molla serve solo a non far sbatacchiare in coperta.
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
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#8
Ops! Forse non ho inteso bene, mi riferivo al golfare sagomato nella piastra della rotaia dove sta ancorato il bozzello con spinetta e anello...
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#9
Bullo consigliava il metodo più economico, sostituire solo la puleggia.
Io l'ho fatto con un bozzello, ho usato il flessibile con molta delicatezza e mano ferma appoggiata al piano di lavoro, si consuma la testa del perno ribattuto.
Poi si infila la nuova puleggia con un bullone (anche a testa tonda da brugola) e dado autobloccante (ce ne sono a spessore ribassato)
Facile e veloce.
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#10
(28-06-2019, 15:14)Acino111 Ha scritto: Ops! Forse non ho inteso bene, mi riferivo al golfare sagomato nella piastra della rotaia dove sta ancorato il bozzello con spinetta e anello...

???
agahgagagaga. non capisco a cosa ti riferisci ;-)

nape ti ha consigliato di cambiare tutto il bozzello (20-40€)
bullo ti ha consigliato di cambiare solo la puleggia usurata (previa rimozione del chiodo ribattuto) (2-4€)

io ci metterei un lewmar synchro halyard block, occhio e croce da 60 mm. poca spesa tanta resa. secondo me la molla che già hai si adatta bene
[Immagine: .]

l'ubimaior che ti ha suggerito nape é molto bello, in più é fatto in Italia, solo che non ne conosco il prezzo. il lewmar di cui sopra va sui 30€ e tiene 800 kg
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