Fioriture dell'alluminio
La trozza e la varea del mio boma Sparcraft, in fusione di alluminio (o lavorate dal pieno) presentano delle fioriture superficiali (viste anche su altre barche).
C'é modo di eliminarle?
Cita messaggio
l'alluminio si lucida facilmente con le apposite paste e belin tipo quelle usate per i carter motori delle moto d'epoca.
Con 15-20 euro ti compri un kit da trapano:
[hide]     [/hide]
Cita messaggio
Le saponette numerate sono le belin?
Cita messaggio
(23-07-2019, 21:14)kermit Ha scritto: l'alluminio si lucida facilmente con le apposite paste e belin tipo quelle usate per i carter motori delle moto d'epoca.
Con 15-20 euro ti compri un kit da trapano:
[hide][/hide]

Dopo la lucidatura si lascia così?

O c'è qualche prodotto specifico per proteggerlo?
Cita messaggio
(23-07-2019, 21:58)andante Ha scritto: Le saponette numerate sono le belin?
sono i vari tipi di pasta, vanno consumate sulle belin
Cita messaggio
(23-07-2019, 22:34)ibanez Ha scritto: Dopo la lucidatura si lascia così?

di solito un po di polish marino e vai
Cita messaggio
Le fioriture vanno abrase con carta vetrata poi eventualmente riverniciare con acrilico in bomboletta.
Le belin in questione servono a lucidare alluminio in pressofusione (Carter e simili)
La trozza è in fusione grezza (di solito) perché ricavarla da pieno costerebbe una follia e la lucidatura verrebbe così così.
Cita messaggio
Si potrebbe rianodizzarli in loco
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
E' sempre di fusione con struttura granulare porosa e l' anotizzazione verrebbe una schifosa.
Fondo per alluminio e vernice mono o bi componente.
Cita messaggio
(24-07-2019, 10:22)Temasek Ha scritto: E' sempre di fusione con struttura granulare porosa e l' anotizzazione verrebbe una schifosa.

Ovvio che non andrebbe anodizzata una parte così com'è ma andrebbe trattata prima rendendola più liscia possibile.
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
(23-07-2019, 22:34)ibanez Ha scritto: Dopo la lucidatura si lascia così?

Sarebbe il caso, l' ossidazione naturale dell' alluminio, e' la sua migliore protezione.
Cita messaggio
lo so che @ian solo mi fara il solito cicchetto.

vabbe.. io i piccoli pezzi li metto in una ciotola di plastica, poi ci verso l' acido muriatico e con mani guantate li ripasso con un pennello.
l' acido genera idrogeno e di colpo diventa molto corrosivo.
sto pronto col rubinetto e sciacquo con cura.
dopo a pezzo asciutto, evitando di toccarlo con le mani (che ci lasciano impronte e grassi) ci do di "bomboletta trasparente " come dice @andros.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
(24-07-2019, 10:22)Temasek Ha scritto: E' sempre di fusione con struttura granulare porosa e l' anotizzazione verrebbe una schifosa.

Non e' molto corretto quello che scrivi, perche' l' anodizzazione serve non solo (ossidazione non naturale ma elettrochimica) appunto se intendi lasciarlo al naturale senza verniciatura, che si ossida naturalmente e quindi utilizzi la sua pellicola protettiva autoprodotta, ma anche se vuoi verniciarlo appunto e' meglio effettuare l'ossidazione elettrochimica che e' appunto l' anodizzazione, senza la fase finale di indurimento "vitreo" (e conseguente chiusura dei pori che si vengono a creare, quindi in realta anche se avessi una superfice "schifosa" questa nella ultima fase dell' anodizzazione sarebbero chiusi e sotto la pellicola protettiva che si e' venuta a creare), proprio per una verniciatura migliore.
Cita messaggio
mi riallaccio al discorso perché anche io ho qualche fioritura antipatica su albero verniciato (epossidica primer+ vernice+ protettivo trasparente).
A questo punto lascio l'antiestetica fioritura confidando che lo strato di ossido autoprotegga l'alluminio o meglio intervenire di carta vetrata e successivo ritocco con fondo, vernice+trasparente a finire?
Cita messaggio
@scud Devi seguire il consiglio di Fausto, perche' se ci sono fioriture vuol dire che la pellicola di ossido non e' piu' integra, quindi in ogni caso devi ripristinare l' ossidazione naturale, abradendo e "lisciando" se non vuoi anodizzare, prima di riverniciare e non lasciarle cosi'.
Cita messaggio
(24-07-2019, 13:21)WM@ Ha scritto: @scud Devi seguire il consiglio di Fausto, perche' se ci sono fioriture vuol dire che la pellicola di ossido non e' piu' integra, quindi in ogni caso devi ripristinare l' ossidazione naturale, abradendo e "lisciando" se non vuoi anodizzare, prima di riverniciare e non lasciarle cosi'.

tieni presente però che il mio albero é verniciato. Le fioriture sono della vernice a causa dell'ossido che si é formato sotto.
Cita messaggio
Questione diversa dalla trozza.
Molto diversa e va affrontata se proprio devi in modo diverso.
Cita messaggio
(24-07-2019, 14:56)scud Ha scritto: tieni presente però che il mio albero é verniciato. Le fioriture sono della vernice a causa dell'ossido che si é formato sotto.
Quello che si e' formato sotto NON e' ossido, sono sali di alluminio (forse cloruri) o idrati degli stessi, l'ossido non "fiorisce".
Cita messaggio
(24-07-2019, 10:56)WM@ Ha scritto: Sarebbe il caso, l' ossidazione naturale dell' alluminio, e' la sua migliore protezione.

Cortesemente qualcuno può farci capire meglio la questione della autoprotezione dell ossido? Io sapevo che l'unico metallo il cui ossido forma una pellicola protettiva è il rame, che infatti non viene verniciato o trattato.

Invece il ferro va verniciato perché il suo ossido non lo protegge (corten a parte) e lalluminio va anodizzato, altrimenti si ossida e lossido, al pari della ruggine, non si ferma in superficie e corrode il metallo per tutto il suo spessore.

Sbaglio?
Cita messaggio
(24-07-2019, 07:27)andros Ha scritto: Le fioriture vanno abrase con carta vetrata poi eventualmente riverniciare con acrilico in bomboletta.
Le belin in questione servono a lucidare alluminio in pressofusione (Carter e simili)
La trozza è in fusione grezza (di solito) perché ricavarla da pieno costerebbe una follia e la lucidatura verrebbe così così.
Se parliamo do sparcraft fusione grezza non mi pare proprio anzi secondo me sono proprio lucidate in origine con l metodo delle belin come dico io
Cita messaggio