Rispondi 
spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
Autore Messaggio
CUCUDRIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
Salve a tutti , ho sostituito il clicole su di un yanmar 3gm30f , non conosco la procedura per spurgare l'aria dal circuito . Qualcuno mi può aiutare ?
08-10-2019 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
apri il tappo del glicole metti in moto e lasci al minimo.
premi\schiaccia i tubi di gomma di ammissione e di emissione e vedi se escono bolle d'aria dal tappo.(se tutto in ordine non deve uscire aria)
rabbocca se necessario.
lascia andare in temperatura e ripeti l'operazione di schiacciamento (ocio che scotta)
metti il tappo e ferma il motore.
da freddo ricontrolla il livello.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-10-2019 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
(08-10-2019 08:22)andros Ha scritto:  apri il tappo del glicole metti in moto e lasci al minimo.
premi\schiaccia i tubi di gomma di ammissione e di emissione e vedi se escono bolle d'aria dal tappo.(se tutto in ordine non deve uscire aria)
rabbocca se necessario.
lascia andare in temperatura e ripeti l'operazione di schiacciamento (ocio che scotta)
metti il tappo e ferma il motore.
da freddo ricontrolla il livello.

Andros, devo anch'io cambiare il liquido nel mio vecchio perkins M50,
il liquido va messo sopra la testata, non ho il serbatoio trasparente come i motori nuovi, faccio comunque lo stesso procedimento?
per lo spurgo vanno mollate tolte le viti di sfiato che sono sotto lo scambiatore, giusto ?
E con il boiler dell'acqua? è tutto un giro unico?

ciaooooo e grazie
08-10-2019 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #4
RE: spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
La serpentina dentro il boiler fa parte dello stesso circuito, le viti sotto lo scambiatore dovrebbero essere i drenaggi acqua mare (comunque non sono sfiati).
Il drenaggio del liquido refrigerante principale è quello nel monoblocco lato alternatore, dagli altri esce ben poco.
lo sfiato si fa solamente dal tappo di carico/rabbocco.
Anche quando sembra pieno controllare spesso dopo le prime uscite, talvolta con onda e bordi a vela qualche bolla torna su e fa calare il livello.
10-10-2019 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #5
RE: spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
(10-10-2019 18:27)Lupicante Ha scritto:  La serpentina dentro il boiler fa parte dello stesso circuito, le viti sotto lo scambiatore dovrebbero essere i drenaggi acqua mare (comunque non sono sfiati).
Il drenaggio del liquido refrigerante principale è quello nel monoblocco lato alternatore, dagli altri esce ben poco.
lo sfiato si fa solamente dal tappo di carico/rabbocco.
Anche quando sembra pieno controllare spesso dopo le prime uscite, talvolta con onda e bordi a vela qualche bolla torna su e fa calare il livello.

Grazie Lupicante,
aspetta che riassumo:
per fare uscire tutto il liquido quindi tolgo il tubo quello più a basso che trovo? altrimenti non può uscire tutto, esatto?

sicuro che le viti sotto lo scambiatore non servano per fare uscire il liquido? mi sembra che da come è scritto sul manuale del motore siano proprio quelli.

Il drenaggio del liquido refrigerante principale è quello nel monoblocco lato alternatore, dagli altri esce ben poco.
Dovè esattamente che non ho capito?

grazie mille
ciaooooooooo
11-10-2019 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #6
RE: spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
Nel mio (anno 2000) ho dei rubinettini per il drenaggio.
Quello da cui esce quasi tutto si trova a poppavia dell'alternatore più in basso, proprio sopra il supporto anteriore sinistro del motore,
se linea d' asse.
Un altro è sotto lo scambiatore ma esce solo un bicchiere, la prossima volta che dreno lo trascuro.
Apri il tappo di carico perché prenda aria.
11-10-2019 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #7
RE: spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
(11-10-2019 17:04)Lupicante Ha scritto:  Nel mio (anno 2000) ho dei rubinettini per il drenaggio.
Quello da cui esce quasi tutto si trova a poppavia dell'alternatore più in basso, proprio sopra il supporto anteriore sinistro del motore,
se linea d' asse.
Un altro è sotto lo scambiatore ma esce solo un bicchiere, la prossima volta che dreno lo trascuro.
Apri il tappo di carico perché prenda aria.
Lupicante non è il mio motore, ma saresti gentile da dirmi più o meno qual è?

Grazie mille in anticipo
Ciaoooo
[Immagine: 92175f91ed29ab5ac909d1ae5dc350a1.jpg][Immagine: 97377464a340a81ea23af24e01865c35.jpg]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
11-10-2019 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
Mi resta difficile indicartelo su un motore che non conosco e che non è il mio.
Ad ogni modo non so come sia accessibile il tuo, io ho accessi laterali da cabina di poppa e bagno.
Tocca il supporto motore sinistro verso prua (alla tua destra se sei rivolto verso poppa).
Appena più in alto c'è il rubinetto, forse un tappo filettato se il rubinetto non è stato installato.
Quando torno in barca vedo di fare una foto, purtroppo non a breve.
11-10-2019 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #9
RE: spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
(11-10-2019 23:20)Lupicante Ha scritto:  Mi resta difficile indicartelo su un motore che non conosco e che non è il mio.
Ad ogni modo non so come sia accessibile il tuo, io ho accessi laterali da cabina di poppa e bagno.
Tocca il supporto motore sinistro verso prua (alla tua destra se sei rivolto verso poppa).
Appena più in alto c'è il rubinetto, forse un tappo filettato se il rubinetto non è stato installato.
Quando torno in barca vedo di fare una foto, purtroppo non a breve.

Non so cosa risponderti, quello in foto è un perkins M50 prima, come il mio, ed è praticamente uguale al Volvo MD22.

Ma tu che motore hai?

ciaooooo
12-10-2019 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #10
RE: spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
@ghega ho frainteso!!!
Io parlavo dello Yanmar 3GM30F
Il Perkins non l' ho mai visto, non sarà molto diverso ma non so aiutarti a distanza.

Sorry...
12-10-2019 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #11
RE: spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
(12-10-2019 12:32)Lupicante Ha scritto:  @ghega ho frainteso!!!
Io parlavo dello Yanmar 3GM30F
Il Perkins non l' ho mai visto, non sarà molto diverso ma non so aiutarti a distanza.

Sorry...

no problem Thumbsupsmileyanim


se qualcun altro comunque sapesse dov'è precisamente il tappo per togliere il liquido.....grazie fin da ora Smiley4

ciaooooooooooo
12-10-2019 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
(12-10-2019 17:45)ghega Ha scritto:  no problem Thumbsupsmileyanim


se qualcun altro comunque sapesse dov'è precisamente il tappo per togliere il liquido.....grazie fin da ora Smiley4

ciaooooooooooo
i tappi sono solitamente 2.(motori con scambiatore)
una un appena sotto lo scambiatore per svuotare la parte alta in vista di pulizie fascio tubiero.
l'altra molto più bassa nel basamento per svuotare l'intero motore in vista di smontaggio testa.
dove siano esattamente non saprei ma di solito sono dei niples di plastica(d240)o in metallo.(serie 2000)
svitando\allentando esce il liquido contenuto.
va detto che non ci sono bulloni esterni che svitati agiscano all'interno
(a parte la pompa e iniettori è bene specificare) quindi se vedi un bullone con un tubetto o un foro filettato(portagomma) svita pure e vedi che succede.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2019 11:31 da andros.)
13-10-2019 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #13
RE: spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
(13-10-2019 11:30)andros Ha scritto:  i tappi sono solitamente 2.(motori con scambiatore)
una un appena sotto lo scambiatore per svuotare la parte alta in vista di pulizie fascio tubiero.
l'altra molto più bassa nel basamento per svuotare l'intero motore in vista di smontaggio testa.
dove siano esattamente non saprei ma di solito sono dei niples di plastica(d240)o in metallo.(serie 2000)
svitando\allentando esce il liquido contenuto.
va detto che non ci sono bulloni esterni che svitati agiscano all'interno
(a parte la pompa e iniettori è bene specificare) quindi se vedi un bullone con un tubetto o un foro filettato(portagomma) svita pure e vedi che succede.89

Grazie mille Andros,
ci provo, non è mica facile, anche perchè il motore non è a vista come quello blu in foto sopra Smiley4Smiley4
speravo appunto in una risposta precisa sul punto preciso, in ogni caso come dici tu... non è che ci siano tante viti del genere in giro.

cerco ancora
grazieeeeee
ciaooooooo
13-10-2019 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 263 ieri 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 548 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.800 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
Question Manuale 3gm30f cesaref 5 438 18-09-2023 21:28
Ultimo messaggio: cesaref
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.663 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 493 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
Question Yanmar 3GM30 cesaref 6 741 16-08-2023 21:13
Ultimo messaggio: cesaref
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.936 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)