spurgo circuito raffreddamento Yanmar 3gm30f
#1
Salve a tutti , ho sostituito il clicole su di un yanmar 3gm30f , non conosco la procedura per spurgare l'aria dal circuito . Qualcuno mi può aiutare ?
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#2
apri il tappo del glicole metti in moto e lasci al minimo.
premi\schiaccia i tubi di gomma di ammissione e di emissione e vedi se escono bolle d'aria dal tappo.(se tutto in ordine non deve uscire aria)
rabbocca se necessario.
lascia andare in temperatura e ripeti l'operazione di schiacciamento (ocio che scotta)
metti il tappo e ferma il motore.
da freddo ricontrolla il livello.
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#3
(08-10-2019, 08:22)andros Ha scritto: apri il tappo del glicole metti in moto e lasci al minimo.
premi\schiaccia i tubi di gomma di ammissione e di emissione e vedi se escono bolle d'aria dal tappo.(se tutto in ordine non deve uscire aria)
rabbocca se necessario.
lascia andare in temperatura e ripeti l'operazione di schiacciamento (ocio che scotta)
metti il tappo e ferma il motore.
da freddo ricontrolla il livello.

Andros, devo anch'io cambiare il liquido nel mio vecchio perkins M50,
il liquido va messo sopra la testata, non ho il serbatoio trasparente come i motori nuovi, faccio comunque lo stesso procedimento?
per lo spurgo vanno mollate tolte le viti di sfiato che sono sotto lo scambiatore, giusto ?
E con il boiler dell'acqua? è tutto un giro unico?

ciaooooo e grazie
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#4
La serpentina dentro il boiler fa parte dello stesso circuito, le viti sotto lo scambiatore dovrebbero essere i drenaggi acqua mare (comunque non sono sfiati).
Il drenaggio del liquido refrigerante principale è quello nel monoblocco lato alternatore, dagli altri esce ben poco.
lo sfiato si fa solamente dal tappo di carico/rabbocco.
Anche quando sembra pieno controllare spesso dopo le prime uscite, talvolta con onda e bordi a vela qualche bolla torna su e fa calare il livello.
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#5
(10-10-2019, 18:27)Lupicante Ha scritto: La serpentina dentro il boiler fa parte dello stesso circuito, le viti sotto lo scambiatore dovrebbero essere i drenaggi acqua mare (comunque non sono sfiati).
Il drenaggio del liquido refrigerante principale è quello nel monoblocco lato alternatore, dagli altri esce ben poco.
lo sfiato si fa solamente dal tappo di carico/rabbocco.
Anche quando sembra pieno controllare spesso dopo le prime uscite, talvolta con onda e bordi a vela qualche bolla torna su e fa calare il livello.

Grazie Lupicante,
aspetta che riassumo:
per fare uscire tutto il liquido quindi tolgo il tubo quello più a basso che trovo? altrimenti non può uscire tutto, esatto?

sicuro che le viti sotto lo scambiatore non servano per fare uscire il liquido? mi sembra che da come è scritto sul manuale del motore siano proprio quelli.

Il drenaggio del liquido refrigerante principale è quello nel monoblocco lato alternatore, dagli altri esce ben poco.
Dovè esattamente che non ho capito?

grazie mille
ciaooooooooo
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#6
Nel mio (anno 2000) ho dei rubinettini per il drenaggio.
Quello da cui esce quasi tutto si trova a poppavia dell'alternatore più in basso, proprio sopra il supporto anteriore sinistro del motore,
se linea d' asse.
Un altro è sotto lo scambiatore ma esce solo un bicchiere, la prossima volta che dreno lo trascuro.
Apri il tappo di carico perché prenda aria.
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#7
(11-10-2019, 17:04)Lupicante Ha scritto: Nel mio (anno 2000) ho dei rubinettini per il drenaggio.
Quello da cui esce quasi tutto si trova a poppavia dell'alternatore più in basso, proprio sopra il supporto anteriore sinistro del motore,
se linea d' asse.
Un altro è sotto lo scambiatore ma esce solo un bicchiere, la prossima volta che dreno lo trascuro.
Apri il tappo di carico perché prenda aria.
Lupicante non è il mio motore, ma saresti gentile da dirmi più o meno qual è?

Grazie mille in anticipo
Ciaoooo
[Immagine: .][Immagine: .]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
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#8
Mi resta difficile indicartelo su un motore che non conosco e che non è il mio.
Ad ogni modo non so come sia accessibile il tuo, io ho accessi laterali da cabina di poppa e bagno.
Tocca il supporto motore sinistro verso prua (alla tua destra se sei rivolto verso poppa).
Appena più in alto c'è il rubinetto, forse un tappo filettato se il rubinetto non è stato installato.
Quando torno in barca vedo di fare una foto, purtroppo non a breve.
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#9
(11-10-2019, 23:20)Lupicante Ha scritto: Mi resta difficile indicartelo su un motore che non conosco e che non è il mio.
Ad ogni modo non so come sia accessibile il tuo, io ho accessi laterali da cabina di poppa e bagno.
Tocca il supporto motore sinistro verso prua (alla tua destra se sei rivolto verso poppa).
Appena più in alto c'è il rubinetto, forse un tappo filettato se il rubinetto non è stato installato.
Quando torno in barca vedo di fare una foto, purtroppo non a breve.

Non so cosa risponderti, quello in foto è un perkins M50 prima, come il mio, ed è praticamente uguale al Volvo MD22.

Ma tu che motore hai?

ciaooooo
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#10
@ghega ho frainteso!!!
Io parlavo dello Yanmar 3GM30F
Il Perkins non l' ho mai visto, non sarà molto diverso ma non so aiutarti a distanza.

Sorry...
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#11
(12-10-2019, 12:32)Lupicante Ha scritto: @ghega ho frainteso!!!
Io parlavo dello Yanmar 3GM30F
Il Perkins non l' ho mai visto, non sarà molto diverso ma non so aiutarti a distanza.

Sorry...

no problem Thumbsupsmileyanim


se qualcun altro comunque sapesse dov'è precisamente il tappo per togliere il . fin da ora Smiley4

ciaooooooooooo
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#12
(12-10-2019, 17:45)ghega Ha scritto: no problem Thumbsupsmileyanim


se qualcun altro comunque sapesse dov'è precisamente il tappo per togliere il . fin da ora Smiley4

ciaooooooooooo
i tappi sono solitamente 2.(motori con scambiatore)
una un appena sotto lo scambiatore per svuotare la parte alta in vista di pulizie fascio tubiero.
l'altra molto più bassa nel basamento per svuotare l'intero motore in vista di smontaggio testa.
dove siano esattamente non saprei ma di solito sono dei niples di plastica(d240)o in metallo.(serie 2000)
svitando\allentando esce il liquido contenuto.
va detto che non ci sono bulloni esterni che svitati agiscano all'interno
(a parte la pompa e iniettori è bene specificare) quindi se vedi un bullone con un tubetto o un foro filettato(portagomma) svita pure e vedi che succede.89
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#13
(13-10-2019, 11:30)andros Ha scritto: i tappi sono solitamente 2.(motori con scambiatore)
una un appena sotto lo scambiatore per svuotare la parte alta in vista di pulizie fascio tubiero.
l'altra molto più bassa nel basamento per svuotare l'intero motore in vista di smontaggio testa.
dove siano esattamente non saprei ma di solito sono dei niples di plastica(d240)o in metallo.(serie 2000)
svitando\allentando esce il liquido contenuto.
va detto che non ci sono bulloni esterni che svitati agiscano all'interno
(a parte la pompa e iniettori è bene specificare) quindi se vedi un bullone con un tubetto o un foro filettato(portagomma) svita pure e vedi che succede.89

Grazie mille Andros,
ci provo, non è mica facile, anche perchè il motore non è a vista come quello blu in foto sopra Smiley4Smiley4
speravo appunto in una risposta precisa sul punto preciso, in ogni caso come dici tu... non è che ci siano tante viti del genere in giro.

cerco ancora
grazieeeeee
ciaooooooo
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