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Strambata interna col gennaker
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bullo Online
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RE: Strambata interna col gennaker
Pensavo si parlasse di uno che va tranquillamente a spasso da solo.
Se vai a prua di notte deve sapere come sono messe le drizze e l'amantiglio perche non vedi, per il carica basso non c'è problema si vede.
03-12-2019 10:17
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easy221 Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
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La nostra barca è piccola e la facciamo così
03-12-2019 13:19
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marmar Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
(03-12-2019 13:19)easy221 Ha scritto:  La nostra barca è piccola e la facciamo così

Se vedo bene è scotta completamente in bando...giusto?
03-12-2019 23:17
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easy221 Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
La controscotta la tiene alta il prodiere sempre e la lascia prima dell'abbattuta.
Una cosa molto importante è che la scotta sia sempre in chiaro per non bloccare la manovra
Noi abbiamo un bompresso molto lungo quindi il passaggio è molto semplice.
Ps i tuffluff non sono molto felici quando si abbatte interni Smile
04-12-2019 09:42
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ZK Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
(04-12-2019 09:42)easy221 Ha scritto:  La controscotta la tiene alta il prodiere sempre e la lascia prima dell'abbattuta.
Una cosa molto importante è che la scotta sia sempre in chiaro per non bloccare la manovra
Noi abbiamo un bompresso molto lungo quindi il passaggio è molto semplice.
Ps i tuffluff non sono molto felici quando si abbatte interni Smile

ci vuole la protezione... un profilatino di alluminio e passano i problemi.

amare le donne, dolce il caffe.
04-12-2019 10:33
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lupo planante Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
Ma perché strambare interni?
06-12-2019 18:12
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lupo planante Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
(04-12-2019 09:42)easy221 Ha scritto:  La controscotta la tiene alta il prodiere sempre e la lascia prima dell'abbattuta.
Una cosa molto importante è che la scotta sia sempre in chiaro per non bloccare la manovra
Noi abbiamo un bompresso molto lungo quindi il passaggio è molto semplice.
Ps i tuffluff non sono molto felici quando si abbatte interni Smile

Si gremano... Noi sul mumm ci metta amo il kevlar
06-12-2019 18:13
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lord Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
Ne ho visti diversi cremati. Visto il costo di un profilato in alluminio, non vedo perchè non mettercelo. Mi sempra paccato.
Forse i timonieri armatori non vanno mai la davanti non lo realizzano ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-12-2019 19:31
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albert Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
(06-12-2019 19:31)lord Ha scritto:  Ne ho visti diversi cremati. Visto il costo di un profilato in alluminio, non vedo perchè non mettercelo. Mi sempra paccato.
Forse i timonieri armatori non vanno mai la davanti non lo realizzano ?

Perchè di solito hanno già i maroni girati per aver speso una paccata di centinaia di euro per un profilo di pvc che secondo loro dovrebbe costare qualche decina di euro (credo ci sia una discussione al riguardo anche qui in ADV) e quando gli dici che per proteggere questo loro "investimento" dovrebbero spenderne un altro centinaio per un profilino di alluminio (harken) o di kevlar (tuff-luff) lungo una settantina di cm, ti mandano bellamente a ca..re Smiley4
07-12-2019 10:16
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albert Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
(06-12-2019 18:12)lupo planante Ha scritto:  Ma perché strambare interni?

Per non dover aspettare, specie con poca aria, che la barca rallenti e che tutta la vela debba fare il giro davanti al bompresso ed alla sua ghinda.

Esagerando e per evitare di strambare esterno, con il gennaker frazionato murato sul musone e se le regole di classe lo consentono, si issa con la seconda drizza del genoa e con due mure, dx e sx, si stramba tra albero e strallo di prua ... (lo si faceva ad esempio sui Giro 34 prima versione senza bompresso, quando il prodiere con la seconda mura e la gamba faceva poi da delfiniera).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2019 10:33 da albert.)
07-12-2019 10:33
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LiberaMente Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
(07-12-2019 10:16)albert Ha scritto:  Perchè di solito hanno già i maroni girati per aver speso una paccata di centinaia di euro per un profilo di pvc che secondo loro dovrebbe costare qualche decina di euro (credo ci sia una discussione al riguardo anche qui in ADV) e quando gli dici che per proteggere questo loro "investimento" dovrebbero spenderne un altro centinaio per un profilino di alluminio (harken) o di kevlar (tuff-luff) lungo una settantina di cm, ti mandano bellamente a ca..re Smiley4

Quello di Harken costa settanta €. E' un furto, ma piuttosto che cambiare il tuffo-luff ogni due anni ...
07-12-2019 18:02
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CkDre Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
Sono un po' confuso e chiedo aiuto:
Premetto che in questa stagione esco sempre da solo (in inverno non è facile trovare compagnia) e che è il mio primo anno con il gennaker, ho cambiato la barca e la precedente aveva lo Spi.

In sostanza ho utilizzato il gennaker una decina di volte ed ho sempre strambato interno. Quando il vento è poco cazzo la scotta randa in modo da avere meno copertura, lasco la scotta genn fin poco oltre lo strallo, a quel punto finisco la strambata in modo deciso e recupero la scotta sulla nuova mura.
Quando il vento è più forte tengo la randa più lasca in modo da sventare meglio il gennaker e faccio passare la randa quando ho quasi finito di recuperare la scotta genn. Fin ora non ho mai avuto problemi, i vostri argomenti però ora mi fanno preoccupare per il genoa rollato: la scotta che scorre potrebbe rovinarlo velocemente (come il tuff luff).

Perciò bello carico dai vostri discorsi sono uscito bel bello pronto per provare la strambata esterna. C'erano circa 15 nodi di reale, abbastanza vento per far "volare" il genn oltre lo strallo:
preparo le scotte, metto tutto in chiaro, porto sacco a prua, alzo il serpentone calzato ed è tutto pronto (tra l'altro senza pilota automatico ma con una cimetta legata alla barra, avrò fatto avanti e indietro dal pozzetto mille volte per tenere la rotta):
sfodero la calza, la vela si gonfia e la barca accelera; metto a segno mura e scotta ed inizio ad andare. Poco dopo guardo a prua e noto qualcosa che non va: la scotta sotto vento è finita sotto la barca, in pratica attrversa lo scafo sott'acqua a mezza nave appoggiata al bulbo. Vado a prua per provare a recuperarla ma la forza dell'acqua rende la cosa complicata.
Alla fine decido di chiudere la calza, recuperare la scotta e ripristinare il circuito di strambata interna.

Ora mi chiedo: come risolvo il problema? uscendo da solo non ho un uomo a prua che possa gestirmi la scotta sottovento. Che mi suggerite?
15-12-2019 20:10
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osef Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
Non ho mai strambato esterno ma mi risulta che per ovviare a quel rischio la mura del gennaker debba essere munita di una stecca corta, sporgente, in avanti. Per sostenere la scotta in bando.

Non so se con lo svolazzare del gen la scotta rimanga poi davvero al suo posto.
Proprio per questo dubbio non l'ho mai fatto.
15-12-2019 20:27
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CkDre Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
Immagino anch'io che serva qualcosa del genere, ma nel mio immaginario sembra un po' un "accrocchio". Esiste qualcosa di fatto bene? Dove si monta? Ma soprattutto, funziona?
15-12-2019 20:32
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albert Offline
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Strambata interna col gennaker
(15-12-2019 20:32)CkDre Ha scritto:  Immagino anch'io che serva qualcosa del genere, ma nel mio immaginario sembra un po' un "accrocchio". Esiste qualcosa di fatto bene? Dove si monta? Ma soprattutto, funziona?


Si chiama “jibulator” ed è una fettuccia rigida che a volte contiene una stecchina ed è cucita sulla mura del gennaker. Per installarla serve dunque portare la vela in veleria.
In alternativa si puó mettere una stecchina protetta da un tubetto in gomma che sporga una trentina di cm dal bompresso.
Tutto ciò peró funziona solo se le scotte vengono lascate e recuperate in sincrono col movimento della vela. Se vengono tenute lasche mentre la vela sventola a metri dalla prua ovviamente cadono oltre qualsiasi jibulator.


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15-12-2019 21:19
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CkDre Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
Grazie Albert, proverò a chiedere al mio velaio, anche se a questo punto probabilmente farei prima a continuare con la strambata interna, anche perchè in solitaria non è facile tenere sempre le scotte sotto controllo senza mai lasciarle troppo lasche. Per quanto riguarda il genoa avvolto invece, si rovina molto nelle strambate interne? Sto sempre molto attento a lasciare libera la scotta in bando in modo da creare meno attrito possibile. Ha senso preparare una mini calza protettiva due o tre metri bella dura da mettere sul genoa per proteggerlo?
15-12-2019 21:41
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albert Offline
Vecio AdV

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RE: Strambata interna col gennaker
(15-12-2019 21:41)CkDre Ha scritto:  ... Ha senso preparare una mini calza protettiva due o tre metri bella dura da mettere sul genoa per proteggerlo?

Dipende dalla qualità della banda che c'è sul genoa. Se è in acrilico (es. Sunbrella) devi proteggerla perchè ha resistenza scarsissima all'abrasione, mentre se è in poliestere trattato (es. Weathermax LT) non serve perchè la scotta non lo abrade.
16-12-2019 16:01
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ZK Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
ai tempi dei primi genny.. che il bompresso era una sciccheria da sboroni, la stramba interna non ci stava, si montava sulla bugna uno stroppo lungo che in rotta massimo orzati arrivasse al bozzello di scotta e al momento della stramba il prodiere agganciava la nuova e sparava la "ex".
ci voleva il cuneo di legno (fatto con un mestolo) e due costosissimi tilasca... o la gassa ganciata ma non era cosi facile ne cosi "garantita"

per altro le strambe venivano proprio bene... forse pure meglio di quelle interne.
in tempi recenti mi so accontentato di stroppi piu corti, quanto basta a raggiungerli dal passavanti con una mano, funziona anche con equipaggi costruiti sulla base di esperienza di patino.

amare le donne, dolce il caffe.
16-12-2019 18:06
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CkDre Offline
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RE: Strambata interna col gennaker
Il genoa è in dacron e non ho nessuna banda uv, copro il genoa con una calza protettiva.
16-12-2019 22:08
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lord Offline
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Messaggio: #40
RE: Strambata interna col gennaker
Chi ha aperto il 3D parlava di abbattuta in equipaggio.
Armo, equipaggio ed intensità di vento richiedono tecniche differenti, ergo non può esistere un modo unico di abbattere.
Chi ha un bompresso da 30 cm o non lo ha proprio avrà piu' difficoltà ad abbattere interno.
Con poco vento vento si hanno problemi a tenere il gennaker gonfio.
Con vento sopra i 20 mi sembra piu semplice abbattere esterni.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
17-12-2019 08:28
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