Rispondi 
aumento giri motore e calo velocità
Autore Messaggio
xwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
aumento giri motore e calo velocità
Di vela ne capisco poco ma di motori…ancora meno.
Motore Volvo Penta 55Hp, con piede ed elica abbattibile.

Ieri dopo il periodo di isolamento prima uscita.
Raggiunta velocità di crociera (dopo controllo prese di mare, scarichi ecc) improvvisamente il motore sale di giri lentamente con una proporzionale riduzione della velocità. (velocità, giri motore e temperatura controllate costantemente attraverso multifunzione)
Tolta manetta e messo a folle, riprovo e mi tengo ben al sotto dei 2200 giri. Se mi avvicino a questi numeri mi ricompare il problema.
Il meccanico verrà nei prossimi giorni, ma vorrei qualche Vostro consiglio per arrivare preparato

Grazie a tutti
Smiley30
24-05-2020 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
RE: aumento giri motore e calo velocità
In attesa degli esperti, la butto là....e se fosse la frizione dell'invertitore che slitta?
24-05-2020 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: aumento giri motore e calo velocità
Dopo tre mesi ferma in acqua come minimo l'elica sarà sporca, prima del meccanico avrei fatto un tuffo. La mia ad esempio era piena d'erba.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
24-05-2020 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: aumento giri motore e calo velocità
(24-05-2020 16:51)Butler Ha scritto:  Dopo tre mesi ferma in acqua come minimo l'elica sarà sporca, prima del meccanico avrei fatto un tuffo. La mia ad esempio era piena d'erba.

Grazie delle celeri risposte.
tuffo fatto. ma l'elica è in decenti condizioni. Anche il sub che ho fatto intervenire per controllo delle prese di mare ha confermato la mia impressione
24-05-2020 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: aumento giri motore e calo velocità
probabilmente avrai l'elica sporca.... hai notato per caso fumo nero?
24-05-2020 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: aumento giri motore e calo velocità
Mi sa che arriva poco gasolio, prova a sostituire il filtro, vedrai che è così.
24-05-2020 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: aumento giri motore e calo velocità
Escluderei questa ipotesi...con poco gasolio ci si aspetta una riduzione dei giri non un aumento.
Vedremo

(24-05-2020 17:04)rico Ha scritto:  Mi sa che arriva poco gasolio, prova a sostituire il filtro, vedrai che è così.
24-05-2020 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: aumento giri motore e calo velocità
Bisognerebbe verificare se l'elica fà i giri in rapporto alla riduzione o slitta da qualche parte.. se.
Buonvento
24-05-2020 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
RE: aumento giri motore e calo velocità
(24-05-2020 17:51)BornFree Ha scritto:  Escluderei questa ipotesi...con poco gasolio ci si aspetta una riduzione dei giri non un aumento.
Vedremo

In effetti non avevo letto bene, pare che mantenendo la manetta costante il motore salga di giri da solo e la velocità diminuisce invece avevo capito che accelerando saliva piano piano. E si, pare che slitti quacosa.
24-05-2020 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: aumento giri motore e calo velocità
Nella mia precedente barca il motore Vetus incominciò ad avere un comportamento simile; il meccanico motorista riscontrò una staratura della pompa d' iniezione che prontamente risolse.
24-05-2020 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: aumento giri motore e calo velocità
Forse andrebbe controllata l'apertura delle pale dell'elica, che se per qualche motivo non è completa, ad un elevato numero di giri manderebbe in cavitazione l'elica, con conseguente perdita di presa sull'acqua, che porterebbe il motore ad aumentare i giri come fosse in folle, al pari di un'auto che mette le ruote motrici sul ghiaccio. E' una possibilità, anche se il sospettato rimane il sistema riduttore/frizione.
24-05-2020 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: aumento giri motore e calo velocità
(24-05-2020 19:45)gennarino Ha scritto:  Forse andrebbe controllata l'apertura delle pale dell'elica, che se per qualche motivo non è completa, ad un elevato numero di giri manderebbe in cavitazione l'elica, con conseguente perdita di presa sull'acqua, che porterebbe il motore ad aumentare i giri come fosse in folle, al pari di un'auto che mette le ruote motrici sul ghiaccio. E' una possibilità, anche se il sospettato rimane il sistema riduttore/frizione.
concordo, anche se spero sia colpa dell'elica, abbattibile dopo 3 mesi di fermo con fioritura nel mare: un bel malloppaccio. Sarebbe strano un guasto improvviso alla gearbox, potrebbe anche essere emulsione dell'olio se fosse un saildrive.
24-05-2020 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
RE: aumento giri motore e calo velocità
Se escludi apertura parziale delle pale elica e elica sporca/incrostata , rimane il danno maggiore : dischi frizione dell'invertitore usurati che slittano quando l'elica va in forza .
Purtroppo ci sono già passato e sostituire dischi , gabbiette rulli e parastrappi costava talmente che alla fine con 200 euro in più ho sostituito tutto l'invertitore .
Attenzione , affidati ad un buon meccanico, smontare l'invertitore e rimontarlo non è semplice .

MMSI 205859030
25-05-2020 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: aumento giri motore e calo velocità
Grazie a tutti. prima cosa nel pomeriggio il sub pulirà l'elica. poi aspetto il meccanico tra domani e dopodomani.
Vi terrò informati.
buon vento a tutti
25-05-2020 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: aumento giri motore e calo velocità
Se il motore sale e la velocità scende c'è un solo motivo:frizione!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-05-2020 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #16
RE: aumento giri motore e calo velocità
Banalmente, hai controllato che l'asse sia perfettamente bloccato sul mancione?
A volte i dadi mollano e la spina, se c'è, non basta per tenerlo fermo, anzi, a volte lo segna a 360°.
A occhio è difficile notare che l'asse fa un numero di giri inferiore al mancione, la verifica si può fare con un pennarello segnando ambedue.
29-05-2020 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: aumento giri motore e calo velocità
Se l'elica abbattibile ha un parastrappi interno, potrebbe essere macinato il parastrappi, che andrebbe anche bene rispetto i coni frizione...
29-05-2020 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: aumento giri motore e calo velocità
Cari tutti,
grazie delle vostre risposte.
Ecco la situazione: ho fatto controllare dal sub l'elica. L'ha trovata sporca con una apertura non completa, anche se tale effetto era minimo.
l'Ha pulita. Il meccanico ha controllato e per lui l'ingrano era regolare senza alcun segno di slittamento. Ho provato la barca a motore (!! considerando la bell'aria del golfo di Napoli di questi gg) per un totale di circa 6 ore ad un un numero di giri uguali e superiori a quelli con cui avevo riscontrato il problema, ma è stata perfetta (con gli strumenti ho settato la rappresentazione grafica del SOG, Velocità e giri motore).
Spero sia stata veramente la cavitazione.

Grazie ancora a tutti
01-06-2020 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: aumento giri motore e calo velocità
(24-05-2020 16:14)xwave Ha scritto:  Di vela ne capisco poco ma di motori…ancora meno.
Motore Volvo Penta 55Hp, con piede ed elica abbattibile.

Ieri dopo il periodo di isolamento prima uscita.
Raggiunta velocità di crociera (dopo controllo prese di mare, scarichi ecc) improvvisamente il motore sale di giri lentamente con una proporzionale riduzione della velocità. (velocità, giri motore e temperatura controllate costantemente attraverso multifunzione)
Tolta manetta e messo a folle, riprovo e mi tengo ben al sotto dei 2200 giri. Se mi avvicino a questi numeri mi ricompare il problema.
Il meccanico verrà nei prossimi giorni, ma vorrei qualche Vostro consiglio per arrivare preparato

Grazie a tutti
Smiley30
Probabilmente a un certo numero di giri l'elica entra in cavitazione, minore sforzo e quindi aumento dei giri e minore velocità
21-11-2021 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #20
RE: aumento giri motore e calo velocità
Una curiosità, l'olio dell' invertitore lo hai cambiato?
Non so se può essere e per questo chiedo, ma sui mezzi terragnoli noto differenza sulla frizione in concomitanza del degrado dell'olio o di un uso di olio errato.
21-11-2021 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 298 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.507 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 194 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 493 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 518 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 531 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
Question Problema velocità su Caipirinha Enrico Donini 15 8.613 12-06-2023 12:14
Ultimo messaggio: Gian71
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 899 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 984 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)