Nasa Battery monitor BM2
#1
Ho montato il Nasa Battery monitor BM2 Ho notato che a motore fermo e i pannelli solari inattivi lo strumento mi segnala un consumo di 05 A. Anche spegnedo tutti gli interruttori il consumo di 0,5 A rimane. Cosa devo fare per trovare la causa del consumo? Avendo avuto un serio guasto al motore con la corosione che he creato un foro di 1 Cm di diametro tra il raiser e lo scambiatore di calore svuotandomi dal tubo di scappamento tutto il liquido blu . questa indicazione di consumo è per la corrente galvanica!
Cita messaggio
#2
No, è la taratura dell'amperometro. Se vuoi essere sicuro che la corrente sia davvero 0 puoi prendere la misurazione con un tester con pinza amperometrica o staccare il cavo del negativo dallo shunt (se continua a segnare 0.5 è taratura, se va a 0 c'è davvero corrente). Sul manuale trovi come settare lo 0. Questo è l'estratto:
SETTING THE ZERO-CURRENT
If no current is flowing into or out of the battery, and yet a small
residual current is shown on the display, the reading can be
adjusted to zero.
- Ensure that no current is flowing into or out of the battery.
- Turn off the unit.
- With the TIME key pressed, re-apply the power.
- Release the key. SET A is briefly displayed to show that the
zero current is to be changed. The TIME key increases the
setting, and the V&A key reduces it
- Adjust the setting until the value is shown as zero discharge.
(Note: several presses of the key are needed to change the
setting by 0.1).
- When the correct value has been set, turn off the power to
the unit to save the setting.
- Turn the power back on for normal operation
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
#3
Quale negativo bevo scollegare batterie servizi o batteria motore. Domani acquisterò la pizza amperometrica e ti farò sapere [hide]     [/hide][hide]     [/hide]
Cita messaggio
#4
Se hai fatto l'impianto come in figura, stacca i due cavi di potenza che collegano lo shunt agli utilizzatori e lo shunt alla batteria motore. In pratica solo uno dei terminali dello shunt deve essere collegato e deve essere quello alla batteria servizi. Fatto questo, è impossibile che nello shunt passi corrente quindi lo strumento deve dare 0.0 - se non lo fa basta tararlo.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
#5
Magari è superfluo, ma occhio che non tutte le pinze amperometriche misurano la corrente continua.
Cita messaggio
#6
E quelle che misurano la CC costano una tombola ?
Cita messaggio
#7
Di solito sono meno frequenti nelle offerte cinesoidi e più costose.
Cita messaggio
#8
Ci sono anche quelle a prezzi abbordabili 30€ non fanno miracoli ma adeguate nel 99% dei casi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 119 19.009 30-10-2024, 08:33
Ultimo messaggio: Moody
  Nasa Clipper Wind WL wireless Resolution 1 705 18-08-2024, 15:31
Ultimo messaggio: Resolution
  problemi con stazione del vento NASA orsopapus 0 484 04-07-2024, 19:41
Ultimo messaggio: orsopapus
  AIS Radar NASA Marine Vitesse 5 1.097 11-06-2024, 22:39
Ultimo messaggio: spinner
  Navtex Nasa Clipper problema sciuipis 41 7.727 28-05-2024, 23:16
Ultimo messaggio: singleton
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 1.451 16-01-2024, 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 1.127 22-10-2023, 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 1.086 06-09-2023, 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Strumento NASA Marine stefano702 2 1.170 13-03-2023, 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 2.413 10-02-2023, 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: