Grillo scatto rapido su drizza della randa...
#1
Buonasera a tutti.
Tempo fa ho pensato che per non far sbattere la drizza della randa contro l'albero, avrei potuto usare un grillo a scatto rapito per collegarle, in modo da spostare la drizza dalla vela alla punta del boma, quando non la uso. Ho comprato uno di questi grilli rapidi, ma npn mi da una buona sensazione di solidità, secondo voi la cosa é fattibile? Voi come impedite che la drizza sbatta sull albero tutto il tempo?
Cita messaggio
#2
Uso un grillo a scatto con traversina, non ricordo il diametro del perno.
Cita messaggio
#3
di grilli a scatto rapido ce ne sono di parecchi tipi, e comunque non deve fare forza. La drizza, una volta portata in varea al boma (sarebbe la punta, immagino) va appena puntata, messa in forza appena appena insomma. Non penso usi la drizza come amantiglio. A reggere regge. Se ho capito bene
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Cita messaggio
#4
io lego la drizza randa (assieme al lazy jack a riposo) con una piccola cima e la allontano dall'albero tendendola alla varea del boma. Uso l'anello del tangone come scalino.
Cita messaggio
#5
Di gambetti a scatto ce ne sono di tutte le misure e per la drizza della randa si usano solo quelli perchè il perno non si svita, la drizza a riposo si mette in varea del boma che per te sarebbe la coda, visto che la trozza la chiami punta del boma.
Cita messaggio
#6
A parte "trozza" o "punta" e . io tolgo la drizza randa e la metto a riposo in varea del boma(diciamo come amantiglio) che non ne ho bisogno per vang rigido,ma uso lo stesso grillo che serve per issare la randa.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
#7
Grazie ragazzi, dai vari messaggi direi che la cosa é fattibile, il mio dubbio é se questi grilli a scatto non rischiano di aprirsi quando la randa é issata, magari con qualche colpo di . sono perfettamente sicuri? Metto uno foto di quello che ho preso.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#8
Dipende dalla qualità del grillo, i Tylaska non si aprono se non lo decidi tu. Però tocca vendersi un rene.
Cita messaggio
#9
Thumbsupsmileyanim Sono passati 20 anni ed il grillo è li bravo bravo.Un'accortezza la parte che si apre non deve rimanere verso l'albero,ma bensi dalla parte opposta.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
#10
[hide].[/hide] Questo sicuro che è sicuro e costa il giusto
Cita messaggio
#11
Adriano non sono ( grilli o gambetti se grossi maniglioni), quelli che mostri sono moschettoni e non vanno usati per la drizza della randa che si usa un GRILLO O GAMBETTO a scatto. Quei moschettoni girevoli si usano per la drizza dello spi e delle scotte dello stesso. Per la drizza dello spi mi raccomando di non mettere il nottolino ( pezzetto di spago) sull'occhiello perchè tirando su lo spi se si intacca in qualcosa si apre e lo spi va a finire in acqua.
Cita messaggio
#12
Come detto da Bullo stai sbagliando articolo. La randa va con grillo con perno a scatto con traversino. La trovi sul catalogo Wichard. Ma per ora hai fatto sbattere la drizza perennemente? Senza andare tanto lontano dalla trozza io ho meso degli anellini di dyneema lungo i corrimano della tuga e la fisso li.
Cita messaggio
#13
(25-09-2020, 22:59)pepe1395 Ha scritto: , i Tylaska non si aprono se non lo decidi tu. Però tocca vendersi un rene.

si possono aprire (spaccano i braccini) anche dopo aver venduto il rene Sad
Cita messaggio
#14
@kavokcinque La barca ce l' ho da poco, per ora la drizza sbatte. Il prcedente proprietario ha legato la drizza alla randa direttamente con una gassa d'amante. Direi che la lasciava lì cosí come sta.
Cita messaggio
#15
@bullo Però la drizza randa del mio Comet420 ha un Winchard, originale, come quelli presentati da Adriano e stanno lì, impiombati sulla drizza metallica (tutta, con avvolgitore dedicato) dalla Comar 33 anni fa e continuano a fare il loro sporco lavoro; quando la randa è calata il Winchard si chiude su un grillo fisso in varea e fa la veci del Mantiglio degradato in porto a reggere la passerella.
Cita messaggio
#16
@osef Come il mio, comodo e affidabile ! Dato che ho anche l'amantiglio del boma la drizza randa a riposo la fisso a piede landa sartie di sn !! Thumbsupsmileyanim
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#17
Sul comet 12 c'era la drizza randa interamente metallica a piede albero, eliminata per la lentenza nell'issare e perchè l'acciaio si spinava. Fatta subito in acciaio tessile inserendo il cavo per 3 m. in modo che con la prima mano risultava sempre tutto acciaio. Si tirava su a mano senza farsi male alle mani in pochi secondi. Il gambetto è più robusto di un moscettone girevole. Cerco di dare dei consigli.
Cita messaggio
#18
Avere un moschettone rapido e' conviente in regata perché le vele di prua si cambiano. Sulla randa trovo piu' conveniente un grillo o un moschettone col perno basta che nn si perda. Per attaccare la drizza in varea all'ormeggio, si può semplicemente fare il giro in torno al boma e fissarla su se stessa. Oppure inserire un loop in dyneema in varea ed attaccare la drizza li "Soffro" molto a vedere la lega della varea consumata dai movimenti del grillo/moschettone fissatogli quando la drizza e' a riposo.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#19
Soffro anch'io Smiley6
Cita messaggio
#20
Facciamo un "movimento" a difesa delle Varee maltrattate ! Smiley42
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Che drizza acquistare? windex 44 11.470 04-11-2025, 12:51
Ultimo messaggio: lord
  Boma e base della randa vitocorleone 12 2.052 10-08-2025, 19:16
Ultimo messaggio: st00042
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 135 24.119 16-06-2025, 10:37
Ultimo messaggio: jacques-2
  Passare una nuova drizza su albero a terra bludiprua 16 1.659 26-05-2025, 15:11
Ultimo messaggio: bludiprua
  aggancio rapido tendi strallo (Trinchetta) Wally 7 1.076 22-05-2025, 10:05
Ultimo messaggio: Wally
Video Posizione guida drizza cmv88 22 3.098 05-05-2025, 11:00
Ultimo messaggio: albert
  Moschettoni sgancio rapido nottolino cmv88 2 517 12-01-2025, 17:16
Ultimo messaggio: bullo
  Grillo tessile per scotte genoa ibanez 53 6.592 30-11-2024, 18:29
Ultimo messaggio: bullo
  Problema uscita Drizza Code D MAXDV 3 877 14-10-2024, 07:13
Ultimo messaggio: davidevet
  drizza genoa comet 38 torcido 4 1.186 27-05-2024, 18:46
Ultimo messaggio: torcido

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)