Rispondi 
Posizionamento Antenna Ais Gnss
Autore Messaggio
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Posizionamento Antenna Ais Gnss
Buongiorno,
Mi sorge un dubbio sul posizionamento dell'antenna Ais. L'nstallatore l'ha posizionata in un gavone fissandola con delle fascette ma è una soluzione troppo 'volante'.
Volevo invece metterla in una cabina a poppa (Oceanis 40') dietro la porta e subito sopra al piccolo armadietto interno. Potrebbe funzionare?
Ho pensato che fosse possibile in quanto nella stessa posizione ma nell'altra cabina ho fissato l'antenna del Gps e riceve benissimo.
Alfredo
26-09-2020 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
(26-09-2020 14:10)Alfredo56 Ha scritto:  Ho pensato che fosse possibile in quanto nella stessa posizione ma nell'altra cabina ho fissato l'antenna del Gps e riceve benissimo.
Alfredo

Intendi ricevente gps vero ? Il mio l'ha incorporata nell'apparecchio e funziona perfettamente. Se dove è ora va e non da fastidio lasciala li. La soluzione incorporata senza dubbio la più comoda, se metti l'ais in una posizione compatibile. Il mio è dietro il pannello del carteggio ed è anche TX peraltro. L'antenna GPS di navigazione l'ho esterna, sicuramente più affidabile.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2020 14:49 da spinner.)
26-09-2020 14:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
(26-09-2020 14:44)spinner Ha scritto:  Intendi ricevente gps vero ? Il mio l'ha incorporata nell'apparecchio e funziona perfettamente. Se dove è ora va lasciala li.

Grazie Spinner
Il mio Gps non ha l'antenna incorporata e un ADV mi aveva suggerito di installarla in una delle cabine di poppa. In effetti funziona benissimo.
Ma il mio dubbio riguarda l'antenna dell'Ais. Non mi piace dove è stata installata e vorrei spostarla.
26-09-2020 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
(26-09-2020 14:49)Alfredo56 Ha scritto:  Ma il mio dubbio riguarda l'antenna dell'Ais. Non mi piace dove è stata installata e vorrei spostarla.

E' proprio l'AIS che l'ha incorporata, non il navigatore. Ha la possibilità di metterla esterna ma può non servire, infatti il mio riceve sempre perfettamente senza (il segnale sat) Secondo me mettila dove fai meno strada con il cavo. io rimarrei in zona carteggio se riceve.

Come antenna TX/RX uso quella in testa d'albero con lo splitter. Purtroppo molte antenne per il VHF non funzionano benissimo sui 162 MHz in TX, che è sul limite di banda, e questo è un po' un limite. Peraltro non ne ho trovate in commercio a banda più larga almeno dichiarata. Ne esistono invece di dedicate ai 162 ma poi non funzionano con la radio .. insomma serve un compromesso.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2020 15:05 da spinner.)
26-09-2020 15:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
(26-09-2020 15:00)spinner Ha scritto:  E' proprio l'AIS che l'ha incorporata, non il navigatore. Ha la possibilità di metterla esterna ma può non servire, infatti il mio riceve sempre perfettamente senza (il segnale sat) Secondo me mettila dove fai meno strada con il cavo. io rimarrei in zona carteggio se riceve.

Come antenna TX/RX uso quella in testa d'albero con lo splitter. Purtroppo molte antenne per il VHF non funzionano benissimo sui 162 MHz in TX, che è sul limite di banda, e questo è un po' un limite. Peraltro non ne ho trovate in commercio a banda più larga almeno dichiarata. Ne esistono invece di dedicate ai 162 ma poi non funzionano con la radio .. insomma serve un compromesso.

Capito, avevo frainteso. Ma allora se il mio Raymarine Ais 700 ce l'ha incorporata non capisco perchè il tecnico me l'ha posizionata in un gavone in pozzetto. Vattelapesca. Allora farò delle prove appoggiandola nella zona carteggio dove in effetti l'Ais700 è installato. Grazie Spinner.
26-09-2020 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #6
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
(26-09-2020 15:09)Alfredo56 Ha scritto:  Capito, avevo frainteso. Ma allora se il mio Raymarine Ais 700 ce l'ha incorporata non capisco perchè il tecnico me l'ha posizionata in un gavone in pozzetto. Vattelapesca. Allora farò delle prove appoggiandola nella zona carteggio dove in effetti l'Ais700 è installato. Grazie Spinner.

Temo che il 700 non abbia in realtà antenna incorporata GPS. Ha solo lo splitter.
Io ho l' EM Track che, oltre a costare parecchio meno, ha l'antenna GPS incorporata.
Ora è uscito il modello con lo splitter integrato, il mio era ancora esterno ma il tutto l'ho pagato meno della metà del ray. Ho la versione a 2W che va benissimo anche se alcune stazioni costiere Marine Traffic con ti ricevono sempre (in alcune zone poco servite). Potrebbe non essere neppure un male :-)

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

26-09-2020 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
@Alfredo56
Scusa ma perché non utilizzi lo splitter incorporato nell’Ais 700?
@spinner
Il 700 è provvisto di ricevitore gps integrato come tutti gli AIS attivi. L’antenna passiva è esterna.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2020 10:10 da pepe1395.)
27-09-2020 10:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
Scusate ma volendo installare un VHF (B&G)con AIS attivo, devo necessariamente installare una seconda antenna... posso metterla anche io in un gavone oppure devo metterla in testa d’albero? Grazie
27-09-2020 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
(27-09-2020 10:08)pepe1395 Ha scritto:  @Alfredo56
Scusa ma perché non utilizzi lo splitter incorporato nell’Ais 700?
@spinner
Il 700 è provvisto di ricevitore gps integrato come tutti gli AIS attivi. L’antenna passiva è esterna.
BV!

Pepe grazie. Se è come dici tu, e non ho dubbi che tu abbia ragione, perché il tecnico della Raymarine mi ha installato l'antenna in un gavone fissandola solo con fascette? Io stamane l'ho posizionata in una delle due cabine di poppa e funziona. C'è da dire che con l'antenna staccata dall'Ais, non vedevo piu la barca. Di solito uso http://www.vesselfinder.com.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2020 13:32 da Alfredo56.)
27-09-2020 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
@Biziotti
Potrei non essere aggiornato, ma tutti i VHF con AIS integrato che conosco sono passivi. E normalmente hanno uno splitter integrato per cui usano l’antenna del vhf anche per la ricezione dei segnali AIS. Quindi non serve una seconda antenna.
@Alfredo56
L’unico motivo (serio) per montare una seconda antenna sull’ AIS 700 è dato dal fatto che il VHF e l’AIS siano posizionati molto lontani e non sia semplice fare arrivare il cavo di discesa dell’antenna VHF all’AIS e poi collegare la patch al VHF. Spero di essere stato chiaro.
Lascia perdere le app di tracciamento AIS, sono poco più di un gioco; se vuoi controllare il funzionamento dell’AIS attivo chiedi ad un amico che abbia almeno un passivo se ti rileva.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-09-2020 13:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
(27-09-2020 13:58)pepe1395 Ha scritto:  @Alfredo56
L’unico motivo (serio) per montare una seconda antenna sull’ AIS 700 è dato dal fatto che il VHF e l’AIS siano posizionati molto lontani e non sia semplice fare arrivare il cavo di discesa dell’antenna VHF all’AIS e poi collegare la patch al VHF. Spero di essere stato chiaro.
Lascia perdere le app di tracciamento AIS, sono poco più di un gioco; se vuoi controllare il funzionamento dell’AIS attivo chiedi ad un amico che abbia almeno un passivo se ti rileva.
BV!

Grazie ancora. Tutto chiaro.
Vhf e Ais sono a 20 cm di distanza l'uno dall'altro.
Vesselfinder lo uso per controllare dov'è la barca (charter). Da quando l'ho montato sono relativamente più tranquillo vedendola. Grazie, BV.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2020 14:10 da Alfredo56.)
27-09-2020 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
Il VHF che ho visto io vuole due antenne distinte B&G V60-B, se metto quella dell’AIS in un gavone ho ricezione ed invio segnale sufficiente?
Grazie per l’aiuto
27-09-2020 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
(27-09-2020 15:41)Biziotti Ha scritto:  Il VHF che ho visto io vuole due antenne distinte B&G V60-B, se metto quella dell’AIS in un gavone ho ricezione ed invio segnale sufficiente?
Grazie per l’aiuto

La mia era in un gavone e trasmetteva e riceveva benissimo. Cmq Pepe sarà di sicuro più preciso.
27-09-2020 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
@biziotti
Scusa, hai ragione, il vhf da te indicato include un AIS attivo.
Per quanto riguarda il posizionamento interno dell’antenna devi fare un po’ di prove. Esistono comunque antenne dedicate per gli AIS attivi
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-09-2020 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
@pepe1395
Ottimo, mi informo. Grazie
28-09-2020 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #16
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
(27-09-2020 12:03)Biziotti Ha scritto:  Scusate ma volendo installare un VHF (B&G)con AIS attivo, devo necessariamente installare una seconda antenna... posso metterla anche io in un gavone oppure devo metterla in testa d’albero? Grazie

Più alta è meglio è. Io uso la VHF normale con uno splitter. Purtroppo le VHF normali sui 162 MHz non sono eccelse essendo limite di banda ma meglio averla in testa d'albero che non, orrore, in un gavone.

Per GPS integrato intendevo l'antenna dello stesso integrata.

Quindi detto AIS usa una sola antenna ed anzi, con lo splitter, condivide quella già in essere in testa d'albero e dunque non ha alcuna antenna dedicata.

La GPS è integrata nel case e la VHF tx/rx splittata in quella del VHF fonia.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2020 19:38 da spinner.)
15-10-2020 19:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
In ricordo di un vecchio paradigma IOR che le antenne in testa le considerava accessorie e non sufficienti, va ricordato che, nella mal augurata quanto remota evenienza che il palo scenda, trovarsi con i sistemi di comunicazione e tracciamento in avaria potrebbe fare una (brutta) differenza.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
15-10-2020 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Posizionamento Antenna Ais Gnss
@pepe1395
Mi puoi dare qualche "dritta" sul tipo di antenna. la metterò nel gavone di poppa oppure sul pulpito.
Grazie
23-11-2020 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 83 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 216 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.167 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 408 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.462 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.022 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 725 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 431 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.447 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)