Rispondi 
Randa square top al lasco
Autore Messaggio
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #1
Randa square top al lasco
Buongiorno a tutti, spero che sia questa la sezione se no perdonatemi.
Barca lunga 7.3 metri e larga 3 da regata con scafo piatto, pala del timone esterna (es: melges 24) e abbondantemente invelata dotata di una randa squaretop con armo 9/10 crocette acquartierate e volanti. Ora vi spiego il mio problema che varia da settaggio dalla barca alla conduzione; andavamo con onda ( a mio dire 2m quando predavamo l'onda in poppa il bompresso toccava l'acqua) e 20 25 nodi di libeccio. Ogni volta che l'onda iniziava ad alzare la poppa (al timone non te ne accorgevi ancora) la barca partiva subito in straorza. L'unica soluzione che ho trovato al momento era di prenderla in poppa piena che la barca rimaneva stabile ma sai che stress..Una mano di randa con fiocco grande senza gennaker. Cosa stavamo sbagliando? Troppa randa, scafo piatto, mancava velocità che un gennaker avrebbe risolto? Le strambate erano non erano gestibili grazie a questo problema, strambavamo in planata ma il risultato non era bello da vedere. Cosa ne pensate? Consigli? Grazie a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2020 15:44 da Orion_mx3.)
06-10-2020 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.787
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Randa square top al lasco
Così al volo rispetto alle condizioni sommarie che descrivi (quale andatura? immagino lasco? correre e/o navigare sicuri?) l'incriminata sembrerebbe la randa e forse non si riesce a lascare più di tanto (armo a quartiere...). Possibili soluzioni, ma chissà!...provare a lascare il vang...poi ridurre la randa...Però devo dire che la mia curiosità è un'altra: TRE metri di larghezza su 24 piedi?!?
06-10-2020 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Randa square top al lasco
Si è molto larga con un triangolo di prua piccolo. Avevamo una mano di randa e la balumina si apriva da sola data la quantità di aria. L'idea era di portarla al granlasco ma era solo per brevi momenti nel cavallo dell'onda. La mia ipotesi e che subivamo troppo la differenza di velocità dell'onda quindi l'esito non poteva essere che una straorza. Invece con il gennaker avremo diminuito questo delta, avremmo avuto la prua più alta e più potenza a prua. In questo caso eravamo troppo potenti a poppa e con scafo piatto ruotavamo sulla pinna come trottole. L'armatore non si fidava poi della gestione della strambata che avrebbe comportato una probabile straorza, l'ammaina parziale del gennaker con tutti i problemi che ne comportano con onda. Poi su una barca piccola strambare con le volanti è difficile esser veloci quindi le probabilità che il boma si appoggi sono molto alte. Ma la mia è una pura ipotesi, sarei curioso di sapere se poteva esserci qualche altra interpretazione. Infine pongo il quisito perchè altre barche (più strette) simili alla nostra non hanno vissuto tutto questo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2020 15:23 da Orion_mx3.)
06-10-2020 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.850
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Randa square top al lasco
Domenica, Libeccio 20-25 nodi, Poppa piena, 7.3m x 3 m. randa Square. Considerato che in classe golf-regata sono arrivate solo 3 barche , puoi anche dire il nome della barca Smiley4 Contento di essere rimasto con i piedi sotto il tavolo da quello che mi hanno raccontato.
06-10-2020 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.787
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Randa square top al lasco
La curiosità nasce dal fatto che con una larghezza così una pala singola potrebbe essere poco efficace a meno di non essere molto lunga...La tua interpretazione convince anche me, ma avrei dato un'altra mano alla randa e...dipende da che asimmetrico avevate a disposizione...
06-10-2020 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.451
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Randa square top al lasco
Difficile senza vedere, essere a bordo, ipotizzo, poca sensibilità del timoniere che non anticipa e tocca troppo il timone ma in ritardo. In poppa al gran lasco il timone si tocca il meno possibile per non far rollare la barca, vado contro corrente e cazzo il vang per non far svergolare la randa e aprirla il più possibile perchè la mia opppinione è che così si rolli di meno, il fiocco più cazzato del dovuto che mi porti alla poggia.
06-10-2020 15:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Randa square top al lasco
Chiaro, interessante il concetto del fiocco, non ci avevo pensato!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2020 15:48 da Orion_mx3.)
06-10-2020 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Randa square top al lasco
mi associo al discorso fiocco cazzato. Poteva aiutare per far rifiutare un po' la randa?

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
06-10-2020 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.634
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Randa square top al lasco
(06-10-2020 12:17)Orion_mx3 Ha scritto:  mancava velocità che un gennaker avrebbe risolto?

L'hai detto 32
06-10-2020 17:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Randa square top al lasco
In quelle condizioni il peso dell'equipaggio mi sa che è più importante delle vele
06-10-2020 20:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Randa square top al lasco
Il problema che al gran lasco il fiocco non porta un cazz..a meno di barber e finezze varie, comunque al limite.
La barca in queste condizioni è sempre orziera, anticipare col timone a volte non basta. Come dice bullo parliamo di situazioni limite dove il valore del timoniere conta moltissimo nel saper sfruttare sapientemente l onda al giardinetto rispetto al subirne le conseguenze....equilibrio, sensibilità, controllo.
La velocità paradossalmente aiuta, arrivarci , dato che non è banale richiede umiltà e tante ore di volo ...Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
06-10-2020 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Randa square top al lasco
sono situazioni che sui mini lasciano gestire al pilota automatico, la randa direi che al massimo aiuta, non e' certo la colpevole numero uno.

amare le donne, dolce il caffe.
06-10-2020 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.337
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Randa square top al lasco
Concordo con bullo.
Alternativa provare con due mani e gennaker.
Seconda alternativa andare più orzati, poggiare sull’onda in planata e poi tornare all’orza.
In ogni caso tanto manico al timone.
06-10-2020 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.787
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Randa square top al lasco
(06-10-2020 23:54)ZK Ha scritto:  sono situazioni che sui mini lasciano gestire al pilota automatico, la randa direi che al massimo aiuta, non e' certo la colpevole numero uno.

La differenza con i mini...su un pogo3 ad esempio - a pari larghezza - una pala è sempre ben immersa...
07-10-2020 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.937
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Randa square top al lasco
Ho un mini, quindi le misure sono simili 6.50x3, il gennaker in quelle condizioni e' fondamentale, se sei veloce la randa non disturba. Ha ragione chi dice che in quelle condizioni si va, anche, sotto pilota, e ha ragione Albert che dice che ci vuole velocita e anche chi dice che due timoni aiutano molto. Poi i pesi a bordo sono fondamentali, se fai tutto bene strambare non e' cosi' complesso (e sui mini si fa in solo, su alcuni con le dvolanti strutturali)

Matteo
07-10-2020 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.523
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Randa square top al lasco
Il timoniere ha esperienza di deriva? Immagino di no, la sensibilità al timone di una barca lanciata in planata fra le onde la si impara (bene) in deriva, poi sulle barche dislocanti si porta dietro il know-how e si aggiusta l'anticipo dei tempi
07-10-2020 09:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.519
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Randa square top al lasco
(07-10-2020 09:32)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Il timoniere ha esperienza di deriva? Immagino di no, la sensibilità al timone di una barca lanciata in planata fra le onde la si impara (bene) in deriva, poi sulle barche dislocanti si porta dietro il know-how e si aggiusta l'anticipo dei tempi

S' impara ancora meglio in windsurf dove una minima pressione sul tallone o sulle dita fanno la differenza tra un' ignobile incappellata e una libidinosa planata sul cavo d' onda
07-10-2020 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.863
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #18
Randa square top al lasco
direi che vada usato sempre l'asimmetrico per poter gestire questi progetti. che hanno i loro limiti. una barca cosi deve planare in continuazione se rallenta è perduta.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2020 10:09 da spinner.)
07-10-2020 10:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.523
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Randa square top al lasco
(07-10-2020 09:59)Frappettini Ha scritto:  S' impara ancora meglio in windsurf dove una minima pressione sul tallone o sulle dita fanno la differenza tra un' ignobile incappellata e una libidinosa planata sul cavo d' onda

mhmm.... mi spiace dissentire, ma la sensibilità che ti da timone e scotta in mano unitamente sedere in falchetta che la sente salire e scendere, accelerare ecc.. è quanto di più simile c'è ad un cabinato dislocante.
Concordo che il windsurf è altrettanto adatto per capire le forze e le dinamiche in gioco, ma è meno propedeutico all'uso degli strumenti che si trovano sulle barche vere (timone, scotta, rollio barca, inizio e fine della planata, preparazione alla successiva..), il windsurf in genere è più veloce delle onde, ci giochi si ma poi passi a quella successiva, nelle derive e soprattutto nei cabinati bisogna fare i conti con le onde che son più veloci della barca stessa e la sensibilità che da la deriva nella fase iniziale della planata e pure nella fase conclusiva in preparazione alla successiva onda non è riscontrabile in windsurf
07-10-2020 10:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orion_mx3 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 45
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Randa square top al lasco
Ma qui il problema era che appena l'onda toccava la poppa si doveva poggiare alla poppa e la frequenza delle onde era elevata, quindi sia andava più in poppa che altro.

Da quello che leggo direi che la soluzione doveva essere il gennaker.

Sicuramente la randa grande con una sola mano a disposizione, sottopeso in 4 e la conformazione della barca non ha aiutato.

Sono contento che tanti hanno dato tanti pareri Smile è un bel valore condiviso.

Grazie! Thumbsupsmileyanim
07-10-2020 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 14.781 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Randa square top su barca da crociera _Mino_ 26 5.730 23-09-2020 10:31
Ultimo messaggio: bellubentu
  Terzaroli al gran lasco rob 19 5.787 20-10-2017 19:22
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombare cima square line 8 fusi bellatrix 9 5.327 25-06-2017 10:17
Ultimo messaggio: bellatrix
  Problema sulla randa square top iomagico 8 3.462 19-03-2017 19:29
Ultimo messaggio: iomagico
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 11.766 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  La mia prima top square Full battent cv-rossodisera 8 3.217 22-03-2016 15:43
Ultimo messaggio: clavy
  utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin abram 34 12.237 24-02-2016 23:15
Ultimo messaggio: corradino
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 25.484 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.201 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)